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Regolatore di Tensione


bugio

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ma peeeeeeeercheeeeeeeee!?!?!?! :wacko:

 

 

forse ha voglia di riprovarci...  per vedere se veramente prende fuoco...

 

cimg8603dv3.jpg

 

 

il risultato finale dovrebbe essere questo... cambierebbe solo l'attore principale  :rolleyes:

 

ATaarder01.jpg

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Al momento li ho saldati anche io sulla mia moto quelli che arrivano dal motore, ma ero alla ricerca del connettore circolare per facilitare la sostituzione nel caso si rompesse in viaggio.

 

Qualcuno sa dove trovarlo? 

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Ragazzi ma l'alternatore non si rompe mai? Sento dire che è veramente difficile che si rompa.

 

Nel caso, si cambia solo lo statore?

 

I prezzi indicati in questa pagina sono quelli dei ricambi riginali Honda?

 

http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6029-13MY1P41-XRV750T-1996-E__0900-AFRICA+TWIN+750.html

 

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

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Al momento li ho saldati anche io sulla mia moto quelli che arrivano dal motore, ma ero alla ricerca del connettore circolare per facilitare la sostituzione nel caso si rompesse in viaggio.

 

Qualcuno sa dove trovarlo?

Con 3 semplici morsetti isolanti e un po di nastro sei aposto. Il lavoro si riesce a fare gia solo con un coltellino svizzero o coll troncesino delle unghie.

Per collegare un regolatore giusto per arrivare a casa o in un posto dove si ripossono saldare come si deve, va piu che bene.

I problemi dei fili collegati a morsetti cominciano a lungo andare coll ossidazione e l'aumento della resistenza, ma per un cambio al volo non c'è problema.

 

 

Ragazzi ma l'alternatore non si rompe mai? Sento dire che è veramente difficile che si rompa.

 

Nel caso, si cambia solo lo statore?

 

I prezzi indicati in questa pagina sono quelli dei ricambi riginali Honda?

 

http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6029-13MY1P41-XRV750T-1996-E__0900-AFRICA+TWIN+750.html

 

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Diciamo che sarebbe proprio l'eccezione se si rompe l'alternatore. Normalmente il punto debole è il regolatore.

 

Non sono sicuro se sono pezzi originali ma i prezzi comunque lo farebbero credere.

Era chiaro che costasse un occhio ma non aveveo mai guardato cosa costi effettivamente :blink:

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Comunque confermo la storia dei Mosfet ho montato un fh16aa provenienza kavasaki e dopo 100km se lo tasti è appena tiepido.

Voltaggio 14 volt fari accesi 14,4 fari spenti.

Per la durata non penso sia il caso di esprimermi visto che ha solo 1000 km +??? della moto defunta precedente.....

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Con 3 semplici morsetti isolanti e un po di nastro sei aposto. Il lavoro si riesce a fare gia solo con un coltellino svizzero o coll troncesino delle unghie.

Per collegare un regolatore giusto per arrivare a casa o in un posto dove si ripossono saldare come si deve, va piu che bene.

I problemi dei fili collegati a morsetti cominciano a lungo andare coll ossidazione e l'aumento della resistenza, ma per un cambio al volo non c'è problema.

 

Diciamo che sarebbe proprio l'eccezione se si rompe l'alternatore. Normalmente il punto debole è il regolatore.

 

Non sono sicuro se sono pezzi originali ma i prezzi comunque lo farebbero credere.

Era chiaro che costasse un occhio ma non aveveo mai guardato cosa costi effettivamente :blink:

Anche io mi facevo sempre la domanda: ma l'alternatore ......proprio mentre leggevo sono ritornato a casa tardi perchè la macchina mi ha lasciato a piedi....per cosa??? non caricava la batteria....ma non sono solo le afriche? ad avere il problema ahhahaha

Ma un'ispezione ottica per capire le condizioni di usura dopo tutti questi anni? sarebbe possibile?

O ci sono altri modi per capirlo?

Ciao

Ciao

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Anche io mi facevo sempre la domanda: ma l'alternatore ......proprio mentre leggevo sono ritornato a casa tardi perchè la macchina mi ha lasciato a piedi....per cosa??? non caricava la batteria....ma non sono solo le afriche? ad avere il problema ahhahaha

Ma un'ispezione ottica per capire le condizioni di usura dopo tutti questi anni? sarebbe possibile?

O ci sono altri modi per capirlo?

Ciao

Ciao

 

No !

 

Sia il connettore che il regolatore non danno segni di anomalie finche vanno in fumo.

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Beh il connettore si deteriora progressivamente di solito.. quando vedi anche il minimo segno di annerimento sulla plastica taglia e salda, se invece hai solo i faston un po ossidati taglia e salda lo stesso ;-)

 

inviato dal mio nokia 7110

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Ciao ragazzi.

 

Credo di essere uno dei pochi a cui è partito sia il regolatore che l'alternatore.

 

Vi spiego: tempo fa son partite le luci e tester alla mano leggo carica a 16 e passa volt. Batteria morta, ecc.

Cambio sia la batteria che il regolatore, carica ok, cambio le luci e vado avanti per un po'. La moto la uso molto poco, fatto sta che 20 giorni fa la prendo e faccio un giro e ad un certo punto noto che le luci iniziano a morire pian piano. Cioè vanno e son sempre più fioche. Ad un semaforo sbaglio la partenza e la moto mi si spegne, faccio per farla ripartire e... picche! Batteria scarica.

La faccio partire a spinta e faccio altri 30 km. Poi spenta una notte e riparto (solo a spinta) per farne altri 45. Spengo e riaccendo ma al secondo tentativo batteria a terra.

La ricarico, accendo la moto e faccio un po' di test col tester: moto al minimo 12,5 v, accendo i fari e va a 12 scarsi, accellero fino a 5000 giri e non cambia niente, le tensione non aumenta.

 

Allora estraggo i tre famosi fili gialli che vanno al connettore piccolo del regolatore: quanto si deve leggere col tester se tutto funziona? 100 V?

 

Ebbene: io leggo ZERO! Testate le estremità dei fili a due a due in tutte le combinazioni: sempre zero volt :(

 

E' l'alternatore? Ci sono dubbi? Il regolatore si scalda lo stesso se la moto va, possibile?

 

Grazie a chiunque risponda :D

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Ciao ragazzi.

 

Credo di essere uno dei pochi a cui è partito sia il regolatore che l'alternatore.

 

Allora estraggo i tre famosi fili gialli che vanno al connettore piccolo del regolatore: quanto si deve leggere col tester se tutto funziona? 100 V?

 

Ebbene: io leggo ZERO! Testate le estremità dei fili a due a due in tutte le combinazioni: sempre zero volt :(

 

E' l'alternatore? Ci sono dubbi? Il regolatore si scalda lo stesso se la moto va, possibile?

 

Grazie a chiunque risponda :D

 

 

E' abbastanza difficile che ti sia partito l'arternatore. E' molto più probabile che la colpa sia del regolatore di tensione. Ti consiglierei di procurarti un regolatore nuovo e fare una prova. Vedrai che è lui. I tre fili gialli non emmettono corrente continua ma trifasica che è, infatti, compito del regolatore di raddrizzare e regolarizzare nel range 13,5 - 15,5 di corrente continua a 5000 giri.

Non è che le prove col tester le hai fatte con lo strumento impostato sulla modalità corrente continua?

Tuttavia,  se vui fare una prova dell'altrenatore per essere sicuro, devi misurare la resistenza in Ohm (valori normali= 0,1-1 Ohm a 20 gradi) come indica lo schema sotto (copiato dal manuale di fficina Honda).

 

bh5p.jpg

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Alternatore trifase = tester in corrente alternata , tensione anche sopra i 100 v e sulle dita si sentono..  meglio provarlo in ohm come ti hanno appena detto. controlla bene i connettori  del circuito di ricarica se il regolatore l'hai già sostituito.

 

A proposito di Regolatore  è un  argomento trattato già ampiamente lo so  ,io ho montato per prova uno Shindengen Mosfet  ,

ho preso USATO un FH008ED 12V 35 A di uno scooter HONDA  SH300 è lo stesso montato sul cbr 600 e di molte altre moto non solo honda   più che sufficente per la nostra nonnetta... 

inutile andare a prendere dei vecchi regolatori Shunt usati o nuovi di dubbia provenienza.

Si trovano Usati su ebay ( io l'ho pagato 30 € spedito da cirettomoto...)  da 14,0 a 14,2 V a tutti i regimi con fari h4 accesi ,quasi freddo dopo un 70 km .provato in corrente a 2000 giri da + di 15 A 

Per i cablaggi naturalmente va fatto un po di taglia e cuci con il saldatore ma non è un problema.

Come detto cercate quello dello scooter SH300 non quello del cbr 600 o di altre moto chissà perchè per le moto la cifra si moltiplica pur essendo lo stesso prodotto... boh

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Qualcuno mi ha chiesto in privato  x la lunghezza cablaggi presenti sul regolatore dell'sh300 e per l'adattamento all' A.T.

allego la risposta magari serve ad altri

 

per i collegamenti  i connettori sono diversi,ma è così per tutti i regolatori non originali ,e anche la lunghezza dei fili varia ,ad esempio per la rd 04 ne ho uno originale nello scatolone dei ricambi e ha i fili molto + corti di quello della mia rd07.

 

Devi tagliare i fili eliminando i connettori dell'sh300 ,poi i 3 fili gialli dell'alternatore si saldano direttamente e nella tua rd04 forse ci arrivano senza prolungarli nella mia rd07 ho dovuto saldarci 20 cm di filo ...

il filo rosso al positivo batteria con un fusibile da 30 A e il verde al telaio oppure ci metti 2 faston ogni filo e riutilizzi il connettore grosso rotondo .

 

Quello che ho comprato

 

post-30804-0-44799500-1397067050_thumb.jpgpost-30804-0-58476000-1397067061_thumb.jpg

post-30804-0-68905800-1397067075_thumb.jpg

 

a confronto con quello originale rd04

 

post-30804-0-36331700-1397067140_thumb.jpg

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Ciao a tutti, scusate se non mi sono fatto più sentire.

Allora, ho misurato meglio la tensione fra i tre fili gialli dell'alternatore e segna 40 volt al minimo e 80 volt a 5000 giri.

Il regolatore, nuovo, 90€ :angry: è ben caldo dopo un minuto.

La resistenza non sono riuscito a misurarla perchè non ho capito fra che fili devo mettere il tester e nemmeno come devo impostare il tester. :ph34r:

Cioè, imposto il selettore nel campo degli Ohm, sul valore di fondoscala minimo, dato che devo misurare UN Ohm. Il valore di fondoscala minimo è 20 mi sembra, ma solo impostandolo, senza puntare i puntali del tester, compare un 1 a sinistra sul display, e se metto i puntali sui fili gialli dell'alternatore sento un ronzio, allora spengo tutto.

L'elettricista non è il mio mestiere.

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"1" in realtà sta per "infinito": la resistenza fra due fili non collegati chiaramente è infinita. Se invece colleghi i due puntali del tester ti va su 0,0 oppure 0,1 perché la resistenza è minima.

 

La scala 20 va bene...se i fili gialli li chiamiamo A, B e C, devi mettere un puntale sul filo giallo A e l'altro sul B. La resistenza (a 20 gradi) deve stare tra 0,1 e 1 ohm. Poi ripeti l'operazione con B e C e poi con A e C. In tutti i casi i valori devono rientrare in quel range.

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Su come misurare la resistenza, ti hanno già spiegato tutto...!!!!

L'unca cosa che non ti hanno detto.... è che.... quella misura va fatta a motore fermo...!!!! :D :D :D

.

Giusta la tua osservazione.

Comunque nello schema che ho postato c'è scritto che bisogna rimuovere il connettore bianco a tre fili e fare le misurazioni tra i fili gialli e tra ogni filo e massa.

Non hanno scritto che il motore deve essere spento ma con un minimo di logica si capisce che se hai tolto la fonte di elettricità (alternatore) al motore, esso non può funzionare (o meglio, magari si accende ma poi la batteria dovrebbe fornire da sola lo spunto alle candele, non so quanto fattibile sia e non ci tengo neanche a provarci! :P ).

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Giusta la tua osservazione.

Comunque nello schema che ho postato c'è scritto che bisogna rimuovere il connettore bianco a tre fili e fare le misurazioni tra i fili gialli e tra ogni filo e massa.

Non hanno scritto che il motore deve essere spento ma con un minimo di logica si capisce che se hai tolto la fonte di elettricità (alternatore) al motore, esso non può funzionare (o meglio, magari si accende ma poi la batteria dovrebbe fornire da sola lo spunto alle candele, non so quanto fattibile sia e non ci tengo neanche a provarci! :P ).

mmm...non credo che la batteria fornisca corrente alle candele. Tant'è che le moto da competizione sono senza batteria, eppure vanno (e anche forte  :lol: ).

 

Alle candele ci pensa il generatore, che fornisce corrente alle bobine (i piu esperti mi correggano se sbaglio).

 

Nella nostra moto, se dovesse esserci un problema al regolatore, basterebbe staccarlo (tagliare i fili gialli) e, finché la batteria ce la fa a mandare la pompa elettrica (unico strumento elettrico che nella nostra moto serve per far girare il motore), la moto va. Chiaramente, di notte il gioco si fa duro: i fari assorbono tanto..

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Se non erro invece, qualcuno ( Lex o Gianfranco) mi spiegó che in caso di rottura del regolatore , per evitare guai peggiorri se non si avesse il ricambio a disposizione,bastava staccare i fili gialli e la corrente alle candele l' avrebbe fornita la batteria che, se carica ed in buono stato, mi avrebbe dato un' autonomia di circa 100 km.

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Tutto da lì parte.....dalla batteria, il regolatore ci arriva per tenerla bella carica ed attiva. Se si fotte lui la batteria rende fino a che non scende sotto i volt indispensabili alla "vita" dell'elettronica...... (ragion per cui e molto meglio la pompa a depressione....secondo me!!).

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In effetti con la pompa a depressione viene a mancare l'assorbimento della pompa elettrica: credo che con la pompa a depressione la moto potrebbe girare anche senza batteria.

 

Però continuo a pensare che la batteria non c'entri nulla con la scintilla delle candele: quella dovrebbe essere fornita dal generatore di impulsi. Altrimenti..come farebbero le moto da competizione, che non hanno la batteria?  :rolleyes:

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Eccomi: allora, confermo tensione a 80 volt a 5000 giri. Non è un po' poco?

La resistenza fra i cavi gialli è 1,3 Ohm. E' appena fuori range.

Fra i cavi e il telaio non c'è tensione. Giusto, no?

 

Ho preso anch'io un Mosfet su Ebay. Vi saprò dire.

 

Comunque se fosse il regolatore e non l'alternatore allora rimettendo il regolatore vecchio la tensione andrebbe su a 15, 16 volt a 5000 giri perchè prima dava quel problema lì.

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Stacco93......... La scintilla arriva anche quella dalla batteria....... Fai il bravo, l'alternatore arriva a razzo SOLO al regolatore..... Il regolatore arriva a razzo SOLO alla batteria....... adesso dimmi: da dove parte la tensione per far scoccare la scintilla alle candele?? Se hai il manuale vattelo a leggere e, ancora meglio, se non ci credi fai delle prove. Se sei in strada e ti parte il regolatore e lo escludi hai escluso AUTOMATICAMENTE anche l'alternatore. Se la batteria è carica ti fa fare ancora un po' di strada. Più roba escludi (fari, pompa, voltometro etc) meno assorbimento avrai e più strada farai....... non molta ma magari sei vicino casa e ci arrivi!

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