Vai al contenuto

stacco93

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    479
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da stacco93

  1. https://www.amazon.it/REGOLATORE-TENSIONE-PIAGGIO-500-58086R/dp/B06XCK7NMB Da questa foto si capisce meglio com'è disposto il connettore
  2. Ciao, per capire la polarità di quel regolatore forse la cosa più semplice è verificare com'è disposto il connettore su un Piaggio X9. Altrimenti guarda qui: https://www.ebay.it/itm/322058560799?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=322058560799&targetid=1273341065906&device=m&mktype=pla&googleloc=20583&poi=&campaignid=9556814096&mkgroupid=119340707501&rlsatarget=pla-1273341065906&abcId=1145978&merchantid=116398021&gclid=EAIaIQobChMI4rrXpcDB8QIVlojVCh2-iwi6EAQYASABEgKEbvD_BwE In questa foto dopo il primo filo giallo ci sono i 2 positivi. Nell tuo caso quindi i verdi sarebbero i positivi (bianco rosso sulla moto), ma su questo non sono poi così sicuro. Forse è meglio capire la polarità sull X9 o chiedere al venditore. Non voglio comunque smontartela, spero che ti funzioni alla grande..ma quel regolatore è di marca sconosciuta, e costa troppo poco. Tempo fa qui sul forum qualcuno aveva consigliato quei regolatori, che purtroppo portarono danni e basta: duravano poco e si rompevano in sovratensione. Quindi installalo, ma evita morsettiere o connettori, salda tutto per bene e installa un voltmetro in modo da capire subito se ci sono problemi
  3. Ah, non avevo capito che hai cambiato le centraline. Allora è sicuramente un altro discorso... Potrebbe essere la non piena compatibilità di quelle centraline
  4. https://www.motoclub-tingavert.it/t924470s.html Sembra un problema simile, su un varadero. Il fatto che lo faccia a caldo è strano, l'impianto elettrico non cambia il suo funzionamento a freddo o caldo. Potrebbe anche essere il regolatore che scaldando causa dei problemi..fai una cosa: misura la tensione a caldo, al minimo e accelerando, con fari spenti e accesi, e vedi che valori riporta. Guarda poi le connessioni sul regolatore in che stato sono e anche il connettore principale (dove c'è il fusibile da 30) Ps: "Ho scoperto che a marcia innestata e acavalletto giù la moto nonsi spegne anche se si rilascia la frizione...." a freddo invece si spegne?
  5. Ciao, hai un problema proprio su quel circuito. Probabilmente appunto ci sono ritorni strani..verifica l'interruttore del cavalletto e il diodo
  6. Purtroppo non so aiutarti, non so quale potrebbe essere il modello migliore perché appunto sulla mia moto non c'è; tieni conto comunque che quando eroga minimo 30A va bene (è la massima corrente "accettata" dall'impianto della AT)
  7. Ciao, prova a verificare fin dove arriva corrente. Se il positivo dalla batteria non arriva al blocchetto chiave, hai un'interruzione in quel tratto (direi ad esempio che è saltato il fusibile principale da 30 ah, l'hai controllato?)
  8. Ciao, purtroppo di regolatori ne sono stati provati tanti (puoi vederlo nelle discussioni) ma molti si sono rivelati inefficaci e addirittura dannosi. Difficile dire se quello della foto sia di qualità o no. Anche a me la tensione oscillava molto con il vecchio regolatore, ti consiglio di cambiarlo prima possibile (se non l'hai già fatto), le soluzioni sono diverse, puoi montare uno shunt classico come ho fatto io (Ducati P434400300), è una soluzione molto economica (circa 50 €) ma comunque migliore di quella originale, perché il regolatore è molto più robusto (a me sta durando il doppio dell'originale). La migliore soluzione, anche se non prettamente economica, ad oggi è il regolatore di tipo Serie, i dettagli li trovi qui: https://www.belinassu.it/396108572 la discussione di riferimento è:
  9. stacco93

    Rumore frizione

    Ciao Alberto, come stai? Per quanto ne so, è solo un fatto di rumore e non dovrebbe creare particolari problemi. Qui trovi la soluzione:
  10. Vero, il regolatore Serie è l'ultima frontiera. Diciamo che la mia soluzione è un piccolo miglioramento, nel senso che il regolatore che ho citato è forse solo più robusto essendo uno degli ultimi prodotti, ma il funzionamento rimane quello classico.
  11. Per la mia esperienza, sono ormai 40.000 km che ho montato un regolatore di tensione diffuso su molte Honda più recenti delle nostre AT: Hornet, Varadero, Varadero 125, Shadow, VTR 1000, eccetera. Il codice Ducati Energia è P434400300, il codice Shindengen è SH691-12, presenta 3 faston classici per i fili gialli e 2 faston più grandi per positivo e massa (per cui i due positivi della moto vanno uniti così come le due masse). Il regolatore non è Mosfet, ma uno degli ultimi Shunt (primi anni 2000). Ancora oggi è perfettamente stabile sui 14.5V a fari spenti e 13.5V a fari accesi, è una soluzione più economica del Mosfet (60 euro circa su internet), non so se sia appunto longevo come quest'ultimo ma sicuramente migliore del regolatore originale o di quello del Piaggio X9, visto che entrambi sono durati circa 30.000 km ciascuno (la moto ha il terzo regolatore in quasi 100.000 km).
  12. Ciao Francesco, direi di sì, è un chiaro segnale che il regolatore non funziona bene. Il problema del contagiri penso che derivava da questo;quando lo cambierai controlla anche i fili se presentano bruciature.
  13. Ciao Bruno, il livello dell'olio è ok? Se è basso possono uscire dei ticchettii sulle valvole. Se il livello dell'olio è giusto prova comunque a far registrare le valvole, anche se su un'Africa twin non vanno praticamente mai fuori tolleranza...
  14. stacco93

    Mancata accensione

    Prova a vedere se i morsetti della batteria si sono allentati, a me successe per quello.
  15. stacco93

    Rd03 pompa benzina

    Ciao, probabilmente non cambia niente, mi ero gia' posto il problema qualche anno fa, feci un confronto anche sui modelli dove veniva montata ma non trovai niente di diverso. Un altro codice con cui cercarla è UC-Z9Z1. Questa dovrebbe essere originale: https://www.ebay.it/itm/POMPA-CARBURANTE-BENZINA-ORIGINALE-MITSUBISHI-HONDA-XL-1000-V-VARADERO-1999-2002/142826459556?hash=item21411ed1a4:g:DCoAAOSwXSJbGpNH
  16. Si infatti mi sono sbagliato, lo Shindengen equivalente è il 691-12, non il 683-12. Il 683, che monta il transalp 650, ha tutti e 5 i morsetti piccoli e sinceramente non so se sia shunt o mosfet; il 691 ha i 3 morsetti delle fasi piccoli, e poi positivo e negativo grandi. Il 691 credo proprio che sia shunt.
  17. stacco93

    Fusibile Bruciato

    Mi sembra che il bianco fosse appunto l'anabbagliante..allora probabilmente si è dissaldato e ha toccato a massa
  18. Per chi volesse rimanere sul regolatore shunt, ho testato con successo quello del transalp 650 che è montato anche su molti altri modelli honda come shadow 750, shadow 125, varadero 1000 99-00, varadero 125 fino a 2007, hornet 600, sh 125. http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/156-regolatore-ta650.html Testato ormai da oltre 40000 km, funziona ancora benissimo e scalda poco. Tensione stabile sia a fari spenti, con posizione o accesi. Il mio è un ducati p434400300, si trova a circa 50 euro, l'equivalente shindengen sh 683-12 forse costa di più..comunque sconsiglio di cercare altri marchi che costano meno ma non sono affidabili.
  19. stacco93

    Fusibile Bruciato

    Verifica la tensione sull'anabbagliante di sinistra, probabilmente non ce l'hai se hai gia cambiato le lampade. Quindi se non ce l'hai prova la continuità sulla massa, se hai continuità di massa l'interruzione è sul positivo; se non hai continuità di massa devi verificare appunto il filo che ti porta la massa. Probabilmente se hai bruciato il fusibile si è scaldato il filo e non porta bene corrente..e soprattutto hai un filo in corto..
  20. Ciao, per il kit non so dirti..ma per il meccanico in provincia di Pisa c'è Roby Moto, via dell'indotto, zona industriale di Pontedera. E' davvero bravo e conosce molto bene le AT.
  21. stacco93

    Statore Ko

    Per controllare che lo statore sia effettivamente da sostituire, con il tester misura la resistenza tra i fili gialli. Tra un capo e l'altro la resistenza deve essere compresa tra 0,1 e 1 ohm (il manuale dice a 20 gradi), ovvero: misura prima tra A e B, poi tra B e C e poi tra A e C. Inoltre non deve esserci continuità tra ciascuno dei capi e la massa (a statore montato). Non ricordo nessuno che ha bruciato lo statore qui sul forum, può darsi che non essendo stata fatta la modifica al connettore, questo abbia scaldato e ne abbia risentito anche lo statore, anche se di solito ne risente prima il regolatore..comunque quel polo annerito fa sperare ben poco
  22. Si, il punto è giusto..ricordo che hai la marmitta non originale, anche quella può incidere perché modifica la carburazione. Comunque è un problema "relativo":se non ti dà fastidio tenere il serbatoio pieno il problema è già risolto, però credo che non sia da imputare alla pompa. Soprattutto a quella che monti tu, che se non sbaglio è la mikuni del superteneré, costosa e affidabile.
  23. Non mi torna tanto..anch'io, come molti altri, monto la pompa a depressione (mikuni nera per scooter piaggio) e non ho mai problemi in avviamento, né con tanta benzina, né con poca,né con rubinetto lasciato aperto o chiuso, né nei passaggi in riserva..funziona tutto come con la pompa originale elettrica. Così come con quella, dopo 2-3 giorni di fermo devo azionare lo starter ma parte sempre al primo tentativo e in qualsiasi condizione. Per me il problema è da ricercare altrove, ad esempio pulizia carburatori o infiltrazioni d'aria, specialmente nel raccordo di depressione: se lì ci sono infiltrazioni d'aria, la pompa lavora meno perché arriva meno depressione per azionarla, e quindi tende a spingere meno quando manca benzina, ad esempio in avviamento o nei passaggi in riserva. Questo potrebbe essere un probabile problema..
  24. Prova a bypassare la pompa. Anch'io cambiai le puntine ma il problema rimaneva ed era esattamente come il tuo..probabilmente il problema stava nel tiristore, o nelle valvole della pompa, o nella membrana..non approfondii perche' montai la pompa a depressione e risolsi. Se non risolvi nemmeno col bypass, controlla carburatori e possibili infiltrazioni d'aria.
  25. Puoi provare, male non fanno...ma siamo lontani rispetto a una vera pulizia..
×
×
  • Crea nuovo...