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mario rd03

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Reputazione comunità

  1. mario rd03

    Upgrade luci fari

    Il problema per abbaglianti ed anabbaglianti è quello del fuoco della parabola, che cambia se adotti una lampada diversa; rischi di incrementare i lumen ma di avere il fascio della luce orientato in maniera non corretta e di dare fastidio a chi viaggia in senso contrario. Occorre trovare una lampada BA20D led ma asimmetrica, così non cambi nè il fuoco della lampada nè il fascio di luce. Poi c'è il discorso revisione, ma se la lampada è omologata non dovresti avere problemi.
  2. UP! Anche a me farebbe piacere ripristinare i contrappesi, con le tassellate la vibrazione al manubrio si fa sentire sulle lunghe percorrenze (sto invecchiando, lo so ).
  3. Buonasera MARIO... ho letto che puoi spedire il manuale d'officina RD07 del 1995.

    MI saresti di grande aiuto perche' ho deciso di dare una rinfrescata alla mia REGINA RD07 del 1995.

    e.mail    l.d28@libero.it

    IMG_20180920_151742.jpg

  4. Considera anche la possibilità di ricostruire la parte rovinata con l’acciaio liquido, fino a ripristinare la sede. Una volta asciutto puoi tornire per rifare la sede perfetta e poi piantare il nuovo cuscinetto. Io avevo riparato così la piastra della forcella, e teneva perfettamente. È un suggerimento dato “al buio”, senza vedere il danno... metti una foto così capiamo meglio! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  5. Hai posta! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  6. mario rd03

    Viti Aria Rd03

    Ricordate che i valori del manuale sono indicativi e di massima. Ogni modifica comporta un adattamento, l’importante è che la moto non giri magra; se le candele sono del color nocciola non pensate agli scoppiettii e godetevela! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  7. Capisco l’affanno e l’ansia per la moto (che modello?) che non funziona, ma... la descrizione è un po’ troppo scarna per capire cosa è successo. Provare a cambiare le frecce montando quelle a led non comporta i problemi che riferisci. Prima cosa: hai cambiato anche il relè montando uno per le frecce a led? I collegamenti li hai fatti bene? Ci sono cavetti spelati che fanno massa? Insomma dicci cosa hai fatto prima e poi possiamo provare a dare una mano [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  8. Non conosco Anlas (anche se le montano già parecchi Africani), ma è il secondo treno di Anakee Wild che monto sulla moto e mi trovo bene in ogni situazione. Anche gli amici cui le ho suggerite sono rimasti soddisfatti. Buona scelta! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  9. Io avevo fatto i fondocorsa con i gommini fermaporte, forando il telaio e filettando per poi inserire un gommino per parte e avvitare una brugola. Fino a che non mi hanno rubato la moto funzionava egregiamente, devi solo tagliare uguali i gommini per dare il giusto angolo di sterzata.
  10. Con le 55/60w a lungo andare si fondono le parabole o si stacca il vetro per l’eccesso di calore. Mi è già successo... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  11. Perché non inizi a smontare il serbatoio ed a verificare il sospetto che ti ha fatto dare il titolo alla discussione? Ogni viaggio inizia con il primo passo... facci sapere in che condizioni sono i carburatori (se sporchi e umidi di benzina) così forse possiamo aiutarti meglio [emoji6]! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  12. Sempre più di frequente mi capita di incrociare per strada moto che montano lampade a led, non previste in origine dalla casa costruttrice, come ricambio aftermarket. Certamente la luce che queste lampade emettono è molto più intensa e conferisce anche un look più moderno al mezzo, oltre ad aumentare la sicurezza attiva (vedere meglio) e passiva (essere visti). Se si cerca su un qualsiasi sito di e-commerce, se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le tasche.... però? Tralasciando la CRF (che nasce già coi fari a led), ho fatto un rapido giro scoprendo che: - lampade H4 a led omologate esistono solo della Philips e costano uno sproposito; - in generale le lampade a led per i fari non sono omologate per le moto che non siano nate già munite di questi dispositivi. Vabbè, dice uno, chi se ne frega... le monto lo stesso, proprio me devono fermare? E' una teoria anche questa, non è detto che debba capitare la botta di sfiga di essere fermati da una pattuglia e che controllino i fari. Però mi è venuto in mente anche un altro aspetto. Siamo sempre preoccupati di verificare il regolatore di tensione delle nostre beneamate ed a prevenire i disastri che un suo malfunzionamento può causare. Ho riflettuto che - a fronte d'una disponibilità di 360 W erogati dallo statore - se montassimo lampade a led (che notoriamente assorbono pochi watt pur producendo un elevato numero di lumen) il regolatore di tensione entrerebbe in crisi, dovendo smaltire in termini di calore l'eccesso di corrente che non verrebbe più assorbita dai fari (110 watt delle due lampade anabbaglianti non sono pochi). Non sono bravo in questioni di natura elettrica, perciò chiedo a chi ne sa di più se questo mio ragionamento è campato per aria, o se ha un qualche senso... la parola agli esperti! Grazie e lamps a tutti.
  13. Secondo me ogni moto deve essere un abito su misura per il suo proprietario, per ora faremo (nuovamente) conoscenza e poi cambierò strumentazione e settaggi delle sospensioni - non appena il freddo mollerà e potrò nuovamente utilizzarla senza rischiare di sdraiarmi sul ghiaccio.
  14. Non si tratta di un film dell'orrore, come qualcuno avrà forse pensato, bensì di una storia a lieto fine. E' che la vita a volte ti ripropone situazioni già vissute, sotto forma diversa ed in momenti del tutto particolari. Al 1° febbraio, come già avete letto in giro per il forum, hanno rubato la mia mitica RD03 dell'88, con la quale avevo vissuto in simbiosi (è davvero il caso di dirlo) gli ultimi 23 anni di vita, ed alla quale sono inscindibilmente collegati momenti unici ed emozionanti (non solo gare e deserto, ma anche vacanze con la mia ex fidanzata - ora moglie - o la prima volta che ho portato mio figlio a 18 mesi sulla sella, ecc.). Molti non sanno, invece, che nel 2007 avevo anche una RD07 (se ne trova traccia nel topic "Sabato sullo Jafferau ed incontro con appassionato di AT") che poi ho venduto perchè il cuore mi portava ad usare prevalentemente la 03. Eccola in una foto del Raduno Piemonte 2008 Ebbene, proprio la 07 - che in questo ultimo decennio è stata utilizzata da un amico - è tornata più in forma che mai a fare parte della mia famiglia: lui ha già eseguito (come sulla maggior parte delle nostre moto) alcune modifiche e miglioramenti che l'hanno ringiovanita e resa con un look attuale. Ho quindi il piacere di presentarvi la mia nuova compagna di avventure, alla quale nei prossimi giorni apporterò qualche ulteriore modifica per personalizzarla e renderla confacente alle mie necessità.
  15. mario rd03

    Bmw ?

    Riesumo questa discussione. Ad inizio febbraio mi hanno rubato la RD03, con la quale avevo percorso 200.000 km (2 motori), e mi sono trovato nella situazione non piacevole di doverla sostituire (cosa che non avrei neppure pensato, anteriormente al furto). Scartata la CRF 1000, che non riesco a farmi piacere, non nascondo di essere andato a provare anche la GS Adventure, trovandola una gran moto; pesante da ferma (un po' più della Africa Twin), in movimento diviene incredibilmente maneggevole, in particolare il modello dal 2010 in avanti, che ha motore bialbero e telaio diverso dalle Adventure precedenti). Il concessionario mi ha detto chiaramente "non pensare di comprare un'altra Africa Twin come affidabilità" però poi ha aggiunto "se fai manutenzione ordinaria e non le chiedi ciò per cui non è progettata (cioè quell' "unstoppable" che BMW pubblicizza nei suoi depliant e filmati) è una moto con la quale farai tanta strada. Come è finita? non lo so ancora, in questi giorni sto decidendo..
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