Vai al contenuto

Ronin

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    27
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Ronin

  1. Ronin

    Regolatore di Tensione

    Allora sono tranquillo perchè ho fatto proprio così:
  2. Ronin

    Regolatore di Tensione

    Ciao a tutti, ho provato a montare il regolatore Mosfet sulla mia RD07A. Dal regolatore escono tre fili gialli, che ho collegato ai tre fili gialli dell'alternatore. Poi escono, sempre dal regolatore, due fili, uno rosso e uno verde. Questi due fili li ho collegati al connettore bianco, dal quale partono però quattro fili: due rossi e due verdi. Quindi per farla breve, ho collegato il filo rosso del regolatore ai due fili rossi della moto e il filo verde del regolatore ai due fili verdi della moto. Anche perchè i fili rossi e verdi che escono dal regolatore sono di sezione più grossa rispetto ai quattro della moto. Quindi ho pensato che si potesse fare così e che la corrente si ripartisse poi da sola. Acceso la moto e fatto le prove: 13-14 volt sempre stabili. Fili gialli dell'alternatore caldi, regolatore freddo e fili rossi e verdi freddi. La mia domanda è, visto che ho collegato due fili a uno solo praticamente, ho fatto giusto?
  3. Ronin

    Regolatore di Tensione

    Eccomi: allora, confermo tensione a 80 volt a 5000 giri. Non è un po' poco? La resistenza fra i cavi gialli è 1,3 Ohm. E' appena fuori range. Fra i cavi e il telaio non c'è tensione. Giusto, no? Ho preso anch'io un Mosfet su Ebay. Vi saprò dire. Comunque se fosse il regolatore e non l'alternatore allora rimettendo il regolatore vecchio la tensione andrebbe su a 15, 16 volt a 5000 giri perchè prima dava quel problema lì.
  4. Ronin

    Regolatore di Tensione

    Ciao a tutti, scusate se non mi sono fatto più sentire. Allora, ho misurato meglio la tensione fra i tre fili gialli dell'alternatore e segna 40 volt al minimo e 80 volt a 5000 giri. Il regolatore, nuovo, 90€ è ben caldo dopo un minuto. La resistenza non sono riuscito a misurarla perchè non ho capito fra che fili devo mettere il tester e nemmeno come devo impostare il tester. Cioè, imposto il selettore nel campo degli Ohm, sul valore di fondoscala minimo, dato che devo misurare UN Ohm. Il valore di fondoscala minimo è 20 mi sembra, ma solo impostandolo, senza puntare i puntali del tester, compare un 1 a sinistra sul display, e se metto i puntali sui fili gialli dell'alternatore sento un ronzio, allora spengo tutto. L'elettricista non è il mio mestiere.
  5. Ronin

    Regolatore di Tensione

    Ciao ragazzi. Credo di essere uno dei pochi a cui è partito sia il regolatore che l'alternatore. Vi spiego: tempo fa son partite le luci e tester alla mano leggo carica a 16 e passa volt. Batteria morta, ecc. Cambio sia la batteria che il regolatore, carica ok, cambio le luci e vado avanti per un po'. La moto la uso molto poco, fatto sta che 20 giorni fa la prendo e faccio un giro e ad un certo punto noto che le luci iniziano a morire pian piano. Cioè vanno e son sempre più fioche. Ad un semaforo sbaglio la partenza e la moto mi si spegne, faccio per farla ripartire e... picche! Batteria scarica. La faccio partire a spinta e faccio altri 30 km. Poi spenta una notte e riparto (solo a spinta) per farne altri 45. Spengo e riaccendo ma al secondo tentativo batteria a terra. La ricarico, accendo la moto e faccio un po' di test col tester: moto al minimo 12,5 v, accendo i fari e va a 12 scarsi, accellero fino a 5000 giri e non cambia niente, le tensione non aumenta. Allora estraggo i tre famosi fili gialli che vanno al connettore piccolo del regolatore: quanto si deve leggere col tester se tutto funziona? 100 V? Ebbene: io leggo ZERO! Testate le estremità dei fili a due a due in tutte le combinazioni: sempre zero volt E' l'alternatore? Ci sono dubbi? Il regolatore si scalda lo stesso se la moto va, possibile? Grazie a chiunque risponda
  6. Ronin

    Regolatore di Tensione

    Ragazzi ma l'alternatore non si rompe mai? Sento dire che è veramente difficile che si rompa. Nel caso, si cambia solo lo statore? I prezzi indicati in questa pagina sono quelli dei ricambi riginali Honda? http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6029-13MY1P41-XRV750T-1996-E__0900-AFRICA+TWIN+750.html :o :o :o :o :o :o :o :o :o
  7. avevate ragione! era il fusibile da 20! ora funzia tutto! anzi, per la verità succede che quando metto la freccia sx lampeggia anche la spia, mentre se accendo la dx la freccia funziona ma la spia no. Lo faceva anche prima del fusibile eh! Grazie, comunque!
  8. oggi li ho comprati, dopo provo a cambiarli. Vi faccio sapere, intanto grazie.
  9. ok, provo a controllare col tester. Perchè prima è partito il regolatore di tensione, e con esso un po' di lampadine del quadro strumenti e i fari con la spia degli abbaglianti. Ho cambiato il regolatore e ora carica bene. Ma non vanno ancora i fari. Ho pensato subito ai fusibili, ma non li trovo. Dove sono? Pure guardando il manuale non li ho trovati. Si parla solo del fusibile generale. Per questo ho pensato ai relè. Li ho pure scambiati ma niente. Grazie!
  10. Ciao a tutti, scrivo per chiedere una conferma: i due relè 2208 che stanno a dx e sx dei fari servono entrambi per gli abbaglianti e anabbaglianti? I fari non vanno più, solo le luci di posizione vanno. Ma le lampadine le ho provate e funzionano, perció mi sono buttato sui relè. Su ebay si trovano solo usati a 8€, nuovi quanto costano? Sono ricambi generici o si trovano solo in Honda?
  11. Ronin

    Regolatore di Tensione

    Ciao ragazzi ho un dubbio: ho preso un regolatore di tensione nuovo e nel sostituirlo ho visto che connettore con i tre fili gialli che vanno all'altenatore sulla moto non c'è e ci sono solo i tre fili gialli che prima erano collegati alla bene meglio con i corrispondenti tre che arrivavano dal regolatore vecchio. Pensavo di mettere dei faston e ripristinare il collegamento a connettore, ma quello che volevo chiedere è: posso collegare i tre fili gialli della moto con i tre del nuovo alternatore a caso? O devono rispettare un ordine preciso? Grazie!
  12. Ronin

    Manuale Rd07

    Scusa non ho specificato: se possibile vorrei il manuale d'officina e quello di uso e manutenzione. Grazie mille.
  13. Ronin

    Manuale Rd07

    Ciao Duilio, anche io ho una RD07 nera e anche io sono sprovvisto del manuale. Potresti inviarmi una copia per favore? giacomo.pinzoni@gmail.com Grazie mille e a buon rendere.
×
×
  • Crea nuovo...