Vai al contenuto

Regolatore di Tensione


bugio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , il mio primo messaggio di questo bellissimo forum è purtroppo per una rogna, mi scuso in anticipo se ho aperto l'ennesimo post sul regolatore. Allora RD 04 del 90 , l'anno scorso a 45.000 km il regolatore originale comincia a pompare come un disperato: Risultato batteria incandescente ma nessun ulteriore danno , mi documento sul forum e faccio cambiare il tutto con quello dell' X 9. Ora dopo "soli" 25.000 km. il rego non carica correttamente ( l'elettrauto ci ha attaccato uno strumento dal quale risulta che a luci accese vado in rosso e scarico la batteria.) Insomma pensavo che la soluzione fosse definitiva e che la prossima rogna fosse la pompa benzina, a nessuno è mai successo di rompere il regolatore dell' X 9 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 403
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sicuramente non è rotto, a meno che tu non abbia girato con una batteria inefficiente o solfatata. Prima di darlo x morto controlla, smonta, pulisci, lubrifica, tutti i connettori dell'impianto elettrico, compresi quelli sotto il serba (dovrai smontarlo, sono difficili da raggiungere); ma sopratutto fatti controllare le tensioni su tutta la linea, partendo dalle uscite del regolatore (e non da qualche connettore a portata di mano). Ciauz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti , il mio primo messaggio di questo bellissimo forum è purtroppo per una rogna, mi scuso in anticipo se ho aperto l'ennesimo post sul regolatore. Allora RD 04 del 90 , l'anno scorso a 45.000 km il regolatore originale comincia a pompare come un disperato: Risultato batteria incandescente ma nessun ulteriore danno , mi documento sul forum e faccio cambiare il tutto con quello dell' X 9. Ora dopo "soli" 25.000 km. il rego non carica correttamente ( l'elettrauto ci ha attaccato uno strumento dal quale risulta che a luci accese vado in rosso e scarico la batteria.) Insomma pensavo che la soluzione fosse definitiva e che la prossima rogna fosse la pompa benzina, a nessuno è mai successo di rompere il regolatore dell' X 9 ?

 

 

Avevi eliminato il connettore dei tre fili gialli????

 

Il mio regolatore Piaggio X9 funziona regolarmente e ha 27.000 km all'attivo....però i fili gialli li ho saldati eliminando il connettore.

 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le velocissime risposte! Allora per Tano : Ehm in effetti era da un po' che giravo con la batteria non al massimo, spero di non aver fatto una frittata...domani la cambio , in serata smonto e pulisco tutti i connettori e poi passerò dall'elettrauto . Per lallo: No il connettore è rimasto , ma è in perfette condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del regolatore lo puoi verificare molto semplicemente mettendo in parallelo alla batteria un voltmetro con fondo scala di 20V meglio se elettronico (costo di uno economico 7-10 € ), vedi a quanto ammonta la tensione, metti in moto e controlla ancora a questo punto accendi le luci e lasciale accese per qualche minuto se noti un abbassamento di tensione di qualche volt o più è chiaro che la corrente fornita dal regolatore non è sufficientea, questo fallo dopo aver controllato come dice Lallo il morsetto con i tre fili gialli se noti un annerimento o un ossidazione dei questo puoi sostituire i faston maschio e femmina ( li trovi singolarmente, se no puoi comprare un connettore volante a 4 e li recuperi da lì, costo 1€ circa), per quanto riguarda il regolatore io ho montato quello dello Spazio Honda (lo scooter bagnarola) su una RD04 ad un amico con modifica fatta ai fari (60/55W anzichè 35/30) ed è da più di un anno che va bene anche se la potenza dichiarata è minore, sulla mia Rd07 ho montato quello di un Suzuki credo Gsx (anchio ho i fari modificati) e va altrettanto bene, questo per dirti che non c'e la necessita di andare a comprarne un altro nuovo ma basta trovarne uno che abbia i tre fili gialli e oltre al + e - e che chiaramente sia di una moto e non di un motorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te luccos... ma sabato per non saper ne leggere ne scrivere e in piena scimmia/panico da regina in avaria mi sono comprato un altro regolatore x 9 nuovo nuovo alla modica cifra di 95 euri sob!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,aggiorno il mio post. il regolatore non c'entra. secondo l'elettrauto si tratta dello statore, volevo sapere se sono andato dalla padella alla brace! Ho cercato nel forum senza trovare grandi risultati circa lo statore...qualcuno mi puo' aiutare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,aggiorno il mio post. il regolatore non c'entra. secondo l'elettrauto si tratta dello statore, volevo sapere se sono andato dalla padella alla brace! Ho cercato nel forum senza trovare grandi risultati circa lo statore...qualcuno mi puo' aiutare ?

 

 

procurati un manuale di officina , stacca i 3 fili gialli dell'alternatore e verificane il funzionamento.....

l'alternatore e' duro a morire, prima di sostituirlo (e son caxxi)cercherei di esserne sicuro al 100%

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,aggiorno il mio post. il regolatore non c'entra. secondo l'elettrauto si tratta dello statore, volevo sapere se sono andato dalla padella alla brace! Ho cercato nel forum senza trovare grandi risultati circa lo statore...qualcuno mi puo' aiutare ?

Come vedi era come dicevamo noi: il regolatore non c'entra e sicuramente non sarà neanche lo statore. Se proprio ti vuoi togliere il dubbio fai come dice Talino, misura la corrente che eroga. Personalmente sono sempre + convinto che hai qualche pasticcio sulla linea, se non puoi fare le misurazioni da solo rivolgiti ad un altro elettrauto, fagli misurare lo statore e poi, per eliminazione, tutta la linea elettrica. Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , prima di tutto grazie ancora per le vostre risposte, ho ritirato questa sera la moto dall'elettrauto che è anche un mio amico , e lui è convinto sia lo statore; le connessioni, le masse ed il relè di accensione sembrano davvero a posto. La settimana prossima porto la moto dal mio meccanico e riprovo a smontare tutto di persona rifacendo tutti i controlli che mi avete suggerito, anche perchè tra l'altro ho chiesto in Honda ed il pezzo costa 538 euro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, beh.... sei ilprimo che incontro che rompe lo statore! Ti dico questo perchè qualche tempo fa ho dovuto sostituire il regolatore, non prima di aver fatto un bel po di prove....

I sintomi erano semplici a fari spenti il mio voltmetro ( accessorio fon-da-men-ta-le ) segnava 14,5 - valore normale-

Con i fari accesi ( da 55 ) il livello della batteria calava a vista d'occhio, nel giro di venti secondi arrivava a 11 volt. Se poi spegnevo i fari ritornava tutto a posto.

Ho smontato, gratato, ripulito, lubrificato, e... pregato, ma alla fine era sempre lui, il regolatore. E' bastato cambiarlo, e voi-là, tutto è tornato a posto!

Ps, per lo statore ( che su e-baycosta 150 euro, insieme al regolatore nuovo che costa 90:...) fai questa prova: stacca tutto, rimani con i fili gialli che vengono direttamente dallo statore, e prova la tensione su due fili alla volta ( a+b, b+c, a+c ) con motore a 6-7000 dovrebbe arrivare a circa 100 volt.

Facci sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , and the winner is... STATORE ! Purtroppo mi ha mollato proprio lui. Nessuno ha da venderlo usato a prezzo modico? Grazie a tutti .

 

 

aggiungo questo link.....

http://cgi.ebay.it/Statore-Honda-Africa-tw...1QQcmdZViewItem

una curiosita'..ma hai scollegato il cavo a 3 poli giallo e misurato la continuita'/tensione?

lamps

Modificato da Talino
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ho letto di un x9

 

 

il reg. di tensione a.t. è uguale a quello di un x9?????

 

 

ho venduto l' x9 (vasca da bagno) x prendr la mitica a.t. averlo saputo smontavo il regolatore dal x9 e me lo tenevo

 

 

hihihihi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quello che dice LAllo, prima di tutto salda i fili gialli e poi fai la prova per vedere a quanto carica, quando quei connettori si surriscaldano tendono a formare una parte isolante che non fà passare bene la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ho letto di un x9

il reg. di tensione a.t. è uguale a quello di un x9?????

ho venduto l' x9 (vasca da bagno) x prendr la mitica a.t. averlo saputo smontavo il regolatore dal x9 e me lo tenevo

hihihihi

 

diciamo che qualsiasi regolatore trifase da 350W (o piu) che riesca ad essere montato puo' andar bene ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto! Grazie ai vostri consigli ho rotto le scatole talmente tanto al meccanico che ha ricontrollato tutte le connessioni e ha risolto il problema . Siete stati tutti gentilissimi e... risparmiosi ! Se siete dalle mie parti birretta pagata. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: ----.......e no è......non te la svigni così.......facce sapè che era è! Forse la connessione dei tre fili gialli?? Oppure un filo sbucciato che andava a massa??? Insomma acchiappa il tuo mecca...stringilo al collo....appendilo al muro ma fatti dire cosa ha fatto.

 

:blush: Facce sapè.......se no te venimo a piglià..... e altro che birretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: ----.......e no è......non te la svigni così.......facce sapè che era è! Forse la connessione dei tre fili gialli?? Oppure un filo sbucciato che andava a massa??? Insomma acchiappa il tuo mecca...stringilo al collo....appendilo al muro ma fatti dire cosa ha fatto.

 

:blush: Facce sapè.......se no te venimo a piglià..... e altro che birretta.

 

 

eh..infatti.....mica siamo stipendiati per dare i suggerimenti...

ma per lo meno la soddisfazione di sapere cos'era

 

(detto tra noi......tutto questo altruismo nasce dal fatto che l'africa twin

non ci da la possibilita' di combattere con molti problemi percui quando se ne verifica

qualcuno siamo tutti desiderosi di fare esperienza.. :D:D scherzo ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggrego a LALLO E TALINO....facce :123: sape'...facce sape'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi davvero non so' cosa ha fatto ! Lo conosco da anni e non mi ha voluto dire dove era il problema, ridendo mi ha detto: Un prestigiatore non svela i suoi trucchi Boh! Considerate che la regina me la cura da anni, vabbe la prima domenica che ci esco in moto con lui , prima lo bastono tra le curve e poi a tavola lo copro di birra ed estorco le notizie , promesso ! Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...