Vai al contenuto

Regolatore di Tensione


bugio

Messaggi consigliati

Giusto per chiarirmi le idee: attestato che esistono soluzioni economiche, se non me ne fregasse niente di spendere soldi in più, qual'è il miglior regolatore in assoluto che può andar bene?

L'originale o uno a MOSFET? e quale?

Grazie per il suggerimento

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 403
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Da questa discussione traggo questo insegnamento: i regolatori, mosfett e non, alla fine si rompono tutti, perciò ce n'è tanti in giro.

 

Si è rotto anche sulla mia Pan (ad 80.000 km) che ha un motore di origine automobilistica, tant'è che ha il regolatore all'interno dell'alternatore, in mezzo ai cilindri, e bisogna smontare mezza moto per arrivarci.

 

È stato il classico colpo di sfiga, però succede, e quello si prende in unico blocco e costa 1400 euro + manodopera. Per fortuna io l'ho trovato seminuovo da un amico che aveva un motore di riserva, ma fra quello + quello ho speso 600 euro ed ho dovuto anche ringraziare l'amico che se ne è privato.

 

Per questo motivo credo che, vista la criticità del pezzo, l'unico vero rimedio consigliabile sia quello di cambiarlo con uno di buona fattura (non quello da 30 euro) e magari tenerne un altro di riserva, per ogni evenienza. Tanto, al prezzo di due, spendi gli stessi soldi di uno originale ed il risultato è lo stesso. Appena c'è qualche segno di squilibrio (voltmetro indispensabile per il controllo continuo), cambiare preventivamente e comprare altro di riserva.

 

Credo sia la soluzione più pratica, anche se meno efficiente, che forse non tiene conto di tanto discutere sull'argomento, ma taglia la testa al toro e ci mette abbastanza al riparo da problematiche varie.

 

Le chiacchiere, preferibilmente, le faremo sulle statistiche delle rotture e non su quelle di dove ci ha lasciato a piedi e quanti danni ci ha fatto.

 

La mia professione suggerisce proattività, sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa discussione traggo questo insegnamento: i regolatori, mosfett e non, alla fine si rompono tutti, perciò ce n'è tanti in giro.

 

Si è rotto anche sulla mia Pan (ad 80.000 km) che ha un motore di origine automobilistica, tant'è che ha il regolatore all'interno dell'alternatore, in mezzo ai cilindri, e bisogna smontare mezza moto per arrivarci.

 

È stato il classico colpo di sfiga, però succede, e quello si prende in unico blocco e costa 1400 euro + manodopera. Per fortuna io l'ho trovato seminuovo da un amico che aveva un motore di riserva, ma fra quello + quello ho speso 600 euro ed ho dovuto anche ringraziare l'amico che se ne è privato.

 

Per questo motivo credo che, vista la criticità del pezzo, l'unico vero rimedio consigliabile sia quello di cambiarlo con uno di buona fattura (non quello da 30 euro) e magari tenerne un altro di riserva, per ogni evenienza. Tanto, al prezzo di due, spendi gli stessi soldi di uno originale ed il risultato è lo stesso. Appena c'è qualche segno di squilibrio (voltmetro indispensabile per il controllo continuo), cambiare preventivamente e comprare altro di riserva.

 

Credo sia la soluzione più pratica, anche se meno efficiente, che forse non tiene conto di tanto discutere sull'argomento, ma taglia la testa al toro e ci mette abbastanza al riparo da problematiche varie.

 

Le chiacchiere, preferibilmente, le faremo sulle statistiche delle rotture e non su quelle di dove ci ha lasciato a piedi e quanti danni ci ha fatto.

 

La mia professione suggerisce proattività, sempre!

Naaahhhh..... per le statistiche basta un foglio ecsèl... e poi sennò di cosa discutiamo sul forum? .... ;):D PS: oggi vado ad accattarmi un regolatore doppio corpo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Naaahhhh..... per le statistiche basta un foglio ecsèl... e poi sennò di cosa discutiamo sul forum? .... ;):D PS: oggi vado ad accattarmi un regolatore doppio corpo !

la saga continua.......! adesso arriva anche il REGOLATORE DOPPIO CORPO!!!!!!!!!! p.s vogliamo tassativamente vedere come è fatto!!!!! foto please!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ben ciò.. Ho scritto a "Nadia" vediamo che riesco a ottenere.. :angry: Per ora ho rifatto il cablaggio all'originale. I connettori erano mezzi cotti, specie quello delle 3 fasi che arrivano dall'alternatore. Li ho sostituiti con una bella morsettiera e un paio di forbox. Speriamo che regga il tutto con le H4, nel frattempo cerco un regolartore decente.

Vado a leggermi bene gli altri topic. grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ben ciò.. Ho scritto a "Nadia" vediamo che riesco a ottenere.. :angry: Per ora ho rifatto il cablaggio all'originale. I connettori erano mezzi cotti, specie quello delle 3 fasi che arrivano dall'alternatore. Li ho sostituiti con una bella morsettiera e un paio di forbox. Speriamo che regga il tutto con le H4, nel frattempo cerco un regolartore decente.

Vado a leggermi bene gli altri topic. grazie ;)

Li ho sostituiti con una bella morsettiera e un paio di forbox.saldarli,NO e??????????????????????
Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi una considerazione da una persona fermamente convinta della "qualità".

Se è vero, come è vero, che in campo meccanico la qualità costa a volte non poco (materiali, lavorazioni, progettazione...) ebbene in campo elettronico non esiste esattamente la stessa proporzione.

Nel senso che la componentistica spesse volte è la stessa; i circuiti, spesso, si copiano; l'assemblaggio ... magari è sempre la stessa manodopera thailandese che la fa...

Il regolatore di tensione è una coppia di diodi (banalizzo e volgarizzo) il cui costo, a farla grande, sarà si e no di qualche euro per TUTTO il regolatore, Ducati o kokusan o che altro dio voglia.

E di progettazione non c'è proprio una beata fava! Li fanno uguali da decenni.

 

Per cui... ben venga il regolatore da 30 Euro. E' il prezzo giusto! Oltre sono soldi guadagnati!

.

Non è assolutamente polemica, ragazzi. Solo raccontarre come vanno le cose in elettronica. E chi ci lavora sa che ho ragione.

Io ci lavoro da 30 anni... Ricordate quanto costava il famoso "PC IBM"? Poco meno di 10 milioni con monitor a fosfori verdi e 2 floppy disk.

E poi, dai... tutti avete un telefonino, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro TRex, il valore non lo fa il prodotto, ma il mercato!

 

Il prezzo di un prodotto si fissa in base alla percezione del valore che il mercato ne ha. Se il mercato reputa utile ed equo pagare 200 euro, perchè mai io produttore dovrei svendere a 30? Chi lo fa, nella fattispecie cito NADIA solo perchè ha mietuto un pò di vittime negli ultimi giorni, è solo perchè vale poco perchè di una qualità intrinseca pessima. La qualità è l'ncrocio delle aspettative del cliente con quelle che sono le caratteristiche del prodotto, ivi comprese quelle economiche. Sinceramente credo che il prezzo giusto per un prodotto del genere dovrebbe essere intorno ai 10-15 euro ed il produttore ci guadagnarebbe comunque un bel pò di soldi. Ma tu lo compreresti?

 

E tu che ci lavori certi concetti dovresti averli ben chiari: un programma monoutente costa X, se però è multiutente costa X elevato alla Y in funzione di quanti pdl (posti di lavoro) si devono attivare. Eppure è sempre lo stesso programma nel quale attivi un flag! La domanda allora sorge spontanea: ma perchè il produttore di quel programma non si fa pagare lo stesso prezzo della monoutenza in modo da riuscire a conquistare tanto mercato in più? Perchè è sbagliato commercialmente, pensa che a volte fior di programmi realizzati da piccole aziende stentano a decollare per il motivo che chi l'ha fatto è una piccola azienda ed il prezzo è troppo basso per essere un prodotto enterprise. È assurdo ma è così. Ed è lo stesso motivo per cui tu non ti fideresti a comprare quel prodotto a 10-15 euro. Personalmente conosco una società fatta da marito, moglie e due dipendenti. Gente geniale che ha ideato e realizzato programmi eccezionali, ma hanno dovuto venderli a grosse multinazionali per recuperare soldi, mentre le multinazionali li hanno diffusi in tutto il mondo ed in tutte le lingue lucrandoci fior di milioni.

 

Come vedi, parlare di qualità è un'impresa piuttosto ardua perchè, ti assicuro, si sfocia in problematiche enormi che non si possono affrontare in un contesto come questo.

 

Per quel che mi riguarda, come detto in precedenza, comprerò due RT di discreta fattura (80-90 euro), tanto abbiamo appurato che prima o poi tutti si rompono. Così ne avrò sempre uno di riserva e sempre al seguito e quando se ne romperà uno ne comprerò subito un altro per aver sempre l'azione di rimedio pronta. E credo che implicitamente siano in molti ad aver fatto questo ragionamento che non sarà efficiente ma sicuramente pratico ed efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, sono d'accordo con te!

Il prezzo lo fa il mercato. Chi il mercato non ce l'ha, se lo crea!

.

La mia riflessione riguardava il fatto che in elettronica "non sempre" prezzo alto= qualità alta!

Poi come sempre c'è chi le cose le fa bene e chi le fa meno bene... ;) ;) ;)

.

Avevo esplicitamente scritto che non volevo fare polemica; solo parlare della mia esperienza in questo campo (elettronica)

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, sono d'accordo con te!

Il prezzo lo fa il mercato. Chi il mercato non ce l'ha, se lo crea!

.

La mia riflessione riguardava il fatto che in elettronica "non sempre" prezzo alto= qualità alta!

Poi come sempre c'è chi le cose le fa bene e chi le fa meno bene... ;) ;) ;)

.

Avevo esplicitamente scritto che non volevo fare polemica; solo parlare della mia esperienza in questo campo (elettronica)

.

 

Non credo di aver fatto polemica con te, anzi... ho solo chiarito, da ex informatico, quali sono certe logiche. Se ti dovessi esser risultato polemico è stato in modo involontario e me ne scuso.

 

Comunque, giusto per parlare di qualità, per chi avesse voglia di approfondire l'argomento, cito questo link che apre lo sguardo verso un mondo che molti non conoscono

 

http://www.qualitiamo.com/due%20parole/tipologie%20qualita.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato da un meccanico da scooter vicin casa......

Non tiene scorta di regolatori ma abbiamo fatto una chiacchierata,mi ha mostrato una cassa piena di regolatori bruciati......... ha detto che la riempie in pochi mesi prima di chiamare il centro di raccolta,si bruciano tutti indifferentemente dal marchio di scooter o regolatore con fili già compresi o con i spinotti....

In poche parole inutile spendere tanto ma anche occhio che certi fanno proprio pena.

Lui per non sbagliare sui scooteroni ha detto che si fa dare dal rappresentante quelli che costano il 70% dell'originale circa in modo da non avere rogne dopo pochi km.

Quello che non capisco è perchè non riescono a farne di veramente affidabili??

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il Nadia nuovo sostituito in garanzia proprio ieri mi è partito quello originale in agonia volts a manico,fortuna ero in paese,si è crepata la resina anche sull'originale.

Messo su al volo ebbene uguale all'altro carica troppo 15,3v fari spenti 15v fari accesi.

in poche parole fai fuori la batteria in poco tempo in piu' se dura come l'altro di certo non conviene lasciarlo li.

La saga continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è perchè non riescono a farne di veramente affidabili??

 

Il regolatore di tensione è un componente sotto stress, tende a scaldarsi, è fatto con diodi (componenti abbastanza sensibili al calore) e il suo funzionamento è "logorante": abbassare la tensione chiaramente porta usura nel prodotto..A questo si aggiunge una cosa chiamata "obsolescenza programmata" (se cerchi sul web trovi cos'è): Molte cose sono fatte in modo da rompersi ogni tot anni, in modo tale che il consumatore ne compra un'altra, e così via. Nadia non avrebbe ragione d'esistere se nessun regolatore si rompesse, ad esempio, oppure la Honda non guadagnerebbe sui ricambi se non si rompesse niente.. E' vero, 20 anni fa non c'era l'obsolescenza programmata, e infatti i regolatori di 20 anni fa sono durati appunto 20 anni, quelli che compri oggi chi lo sa quanto durano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il Nadia nuovo sostituito in garanzia proprio ieri mi è partito quello originale in agonia volts a manico,fortuna ero in paese,si è crepata la resina anche sull'originale.

Messo su al volo ebbene uguale all'altro carica troppo 15,3v fari spenti 15v fari accesi.

in poche parole fai fuori la batteria in poco tempo in piu' se dura come l'altro di certo non conviene lasciarlo li.

La saga continua.

confermo !!!!arrivato anche a me,provato e misurati 15.11 max e 14.8 min!!!! vengono fatti in Bulgaria!almeno cosi è il timbro che c'è sulla busta!!!!!!! Modificato da ciccio@
Link al commento
Condividi su altri siti

Epilogo.

Andato da honda 200 eurini l'originale honda che ha un codice diverso fra rd04 e rd 07 mi hanno fatto diecimila problemi perche serve quello specifico.

di concorrenza costa 30 euro in meno.

Andato in piaggio e ho preso un regolatore originale marchiato sh per l'x9,grande quasi il doppio dell'originale honda,i fori non corrispondono ma fissando una vite resta bello fisso,in poche parole mi hanno detto che l'x9 ha avuto problemi di regolatore,piaggio per venire incontro ai concessionari e clienti ha fornito a prezzo ridotto un regolatore maggiorato in pratica visto personalmente dal terminale il regolatore x9 costa 175 piu' iva originale,me lo hanno dato a 90 euro.

Lo ho montato con dei faston per provarlo la tensione alla batteria è altina anche con quello 14,7v fari spenti a tutti i regimi,13,9v-14,2v fari accesi tutti i regimi.

Provabilmente visto l'obbligo dei fari accesi adesso le tensioni le tengono piu' altine.

Che dire il nadia lo tengo di scorta e spero di aver risolto il problema con quello,la rottura di scatole è che con la rd07 per controllare il livello acqua della batteria bisogna toglierla ogni volta spero che non evapori in fretta.

Per il momento ho fatto solo 5 minuti di prova in garage vedremo cosa succede.

Presto faro' foto per mostrare le diffenze con l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo !!!!arrivato anche a me,provato e misurati 15.11 max e 14.8 min!!!! vengono fatti in Bulgaria!almeno cosi è il timbro che c'è sulla busta!!!!!!!

 

Bene, hai confermato quello che ho scritto io nell'altra discussione "Regolatore"........... adesso lo sai anche tu che fa...... dillo dai! A questo punto direi che si tratta di una VERA E PROPRIA TRUFFA. Ci sarebbe da andare dalla "cara" Nadia e prenderla a calci nel cu.... se non fosse lontana!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non vanno bene per le nostre moto,ha due fili in meno della nosta moto magari ci servono regolatori doppi internamente.

Ricordo che qualcuno ha nominato il regolatore doppio corpo io ci ho anche scherzato sopra magari aveva ragione i positivi e negativi doppi magari servono proprio a dividere in due circuiti il regolatore,a questo punto mi sorge anche un dubbio e se magari un circuito servi per i fari accesi e uno per i fari spentii!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per chiedere un consiglio, dettato da una ragione di kilometraggio. Dopo un giretto nel piacentino ieri, la mia Africona è arrivata a quota 70.000 km. Non mi ha mai dato problemi (sgrat-sgrat), ma oltre alla manutenzione ordinaria non ho mai pensato a interventi "preventivi". Pensate che Possa essere giunto il momento di effettuare qualche intervento riguardo al regolatore? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per chiedere un consiglio, dettato da una ragione di kilometraggio. Dopo un giretto nel piacentino ieri, la mia Africona è arrivata a quota 70.000 km. Non mi ha mai dato problemi (sgrat-sgrat), ma oltre alla manutenzione ordinaria non ho mai pensato a interventi "preventivi". Pensate che Possa essere giunto il momento di effettuare qualche intervento riguardo al regolatore? Grazie mille!

 

Che gran moto 70.000 km ancora nuova.........

 

Tu hai una rd04 con i suoi annetti, come si legge in tutti gli argomenti sul regolatore: controllo connettori del regolatore, poi qua ti sbizzarrisci se saldarli o no ecc....e almeno avere un regolatore di riserva, un voltmetro installato sulla moto, per avere sempre sotto controllo lo stato del regolatore.

Nel fra tempo misure del voltaggio per capire come sta lavorando il regolatore ( ovviamente se non hai il voltmetro installato).

Se non hai problemi queste possono essere alcune misure preventive.

 

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che gran moto 70.000 km ancora nuova.........

 

Tu hai una rd04 con i suoi annetti, come si legge in tutti gli argomenti sul regolatore: controllo connettori del regolatore, poi qua ti sbizzarrisci se saldarli o no ecc....e almeno avere un regolatore di riserva, un voltmetro installato sulla moto, per avere sempre sotto controllo lo stato del regolatore.

Nel fra tempo misure del voltaggio per capire come sta lavorando il regolatore ( ovviamente se non hai il voltmetro installato).

Se non hai problemi queste possono essere alcune misure preventive.

 

 

Ciao ciao

 

Grazie mille, molto gentile! Appena avrò un po' di tempo mi leggero l'enciclopedia delle relazioni tecniche qui sul forum e poi valuterò il da-farsi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...