L'abbassamento non dipende tanto dall'ammortizzatore con olio vecchio, o che ha perso un pò di azoto: si, l'idraulica esausta non riesce più a rallentare l'abbassarsi/alzarsi con il peso, ma la funzione principale nel tuo problema la fa la molla. Per capirci, riesci facilmente a comprimere a mano un'ammortizzatore appena revisionato, con azoto a pressione ottimale, quella forza è l'aiuto che l'idraulica dà alla molla. Il resto del lavoro lo fa la molla, prova a comprimerla per renderti conto della proporzione.
Il produttore deve per forza trovare un compromesso, non sa se la moto la usa uno che pesa 70 kg vestito o due persone e bagagli che ne fanno 200 o più. Dovresti fare i tuoi conti sul peso, verificare il sag a pieno carico vedendo di quanto si abbassa. Se l'impiego prevalente è quello, probabilmente dovresti montare una molla con un k maggiore di quella che hai su ora.
Senti un sospensionista che potrà consigliarti al riguardo, ce ne sono anche di iscritti al forum.