Jump to content

Lex

Ospite del club
  • Content Count

    3,496
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

1 Follower

Contact Methods

  • Website URL
    http://

Profile Information

  • Sesso
    Male

Previous Fields

  • Città
    Svizzera Nord
  • Provincia
    Outside Italy
  • Regione
    Outside Italy
  • Modello @
    RD 07

Recent Profile Visitors

3,411 profile views
  1. E per capire che "in realtà" rimane troppo tesa con quale metodo l'avete paragonata? Garantito che non hai fatto danni !! Penso che se questo metodo dovesse fare danni nei ultimi 15 anni di on/off li avrei già dovuto incontrare Se la catena tocca solo la maglia sulla fascia nera (moto sul cavalletto centrale, ruota post alzata, cambio in folle e usando un po di forza) puoi smontare il mono ed alzare la ruota fino in cima che la catena non è mai sotto tensione e ha anche un po di riserva, per il caso che in Off ci vada a finire in mezzo qualche rametto. E quello è l'unico che conta. Tenerla più lasca non serve a niente. (Io uso un pignone da 15. Con il pignone originale da 16 è ancora più evidente che le maglie provenienti dal pignone non toccano e la catena rimane ancora un pelino più lasca.) Siccome usando questo metodo la ruota non è sottoposta al carico della moto, non dipende dal carico. E siccome il forcellone rimane a penzolone nel mono, non è mai sottoposto allo stato del mono. Che il mono abbia fatto 300.000km o sia revisionato di fresco non cambia niente. Le circostanze di misurazione sono sempre le stesse e il test si può effettuare anche dal benzinaio con la moto caricata per le ferie, che il risultato sarà sempre lo stesso. Tutti gli altri metodi, compreso quello della Honda con il lasco di 35-45mm a metà catena, , vanno effettuati con la moto sul cavalletto laterale e quindi è sempre sottoposto al carico attuale della moto, lo stato del mono e la posizione della regolazione precarico e quindi imprecisi. Il Problema è che HONDA deve offrire un metodo che permette di controllare il lasco della catena senza usare il cavalletto centrale, perché il cavalletto centrale è un optional. Usando quel metodo la catena sarà sempre troppo lasca! Identico problema con il metodo degli Inglesi (Atic.org) con i 7cm fra forcellone e catena, nel punto del profilo della gomma. Anche questo metodo viene effettuato sul cavalletto laterale ed è sottoposto agli stessi problemi dell metodo HONDA e sarà sempre troppo lasca. Quindi se andate a paragonare il metodo della fascia nera con i metodi sul cavalletto laterale vi risulterà sempre troppo tesa - Logico ! Se volete verificare il metodo, registrate la catena col metodo della fascia, notatevi la posizione dei eccentrici al perno della ruota, smontate il mono, rimontate catena e ruota con gli eccentrici al posto di prima e sollevate la ruota fino in cima. Questo è quello che abbiamo fatto noi. Vedrete che nel punto più teso, cioè quando asse pignone, asse forcellone e asse ruota sono allineati, ha ancora abbastanza lasco. Di più non serve.
  2. Tieni conto che il nostro alternatore non ha tensione di sollecitazione. Cioè non produce corrente solo quando serve. Il nostro alternatore produce a secondo dei giri del motore. Più gira, più produce. Che la corrente serva o no. La corrente non utilizzata la viene neutralizzata dal regolatore mandando a corto controllato, trasformando corrente in calore ed eliminandosene tramite le alette. Quindi meno corrente utilizzi, più il regolatore scalda il regolatore. È il suo lavoro scaldarsi ! Poi non so di preciso.. non sono mai andato a misurarci la febbre. Se mai montaci 2 H4 e tieni le luci accese
  3. Ma le nuove guarnizioni le avevi nel kit, no? Non le avrai mica montate sulle vecchie, vero ? Non so che dirti, sono già difficili da montare se sono perfette nuove di zecca. Se sono già ammaccate e deformate la situazione non migliora d i certo. Io le prenderei nuove.
  4. No allora pare in ordine. Poi specialmente il giallo/rosso e il verde/rosso non portano nessun carico. Devono solo comandare il magnete del relè. Controllare un fusibile con il tester è una cosa che uno proprio se lo può risparmiare. Basta una venatura che se lo testi in mano è perfetto. Appena lo infili nel portafusibile, magari sta un po sotto tensione (meccanica) che già non va più. E se non va più sei già stato fortunato perché magari te ne accorgi. Spesso però ti fa imbestialire perché va e non va, va e non va. E te sei convinto che sia buono perché lo hai testato.
  5. La massa delle bobine non centra niente con l'avviamento. Poi semai non partiva neanche col fili diretto da massa. Anche la massa dei farei non centrerà niente con l'avviamento ma il telaietto e un telaietto pitturato attaccato con 2 viti ad un telaio altretanto pitturato , con 2 perni che probabilmente non toccano metallo nudo da nessuna o quasi nessuna parte. Quindi è la massa più schifosa che puoi trovare un tutta la moto. Quella la cambierei senz'altro. Cerca di prenderla al telaio ma prima del cuscinetto sterzo. Ma i faston in quel blocchetto li sopra al relè, li avevi cambiati o riusati? E tanto per eliminare una stupidaggine. Il fusibile da 30A lo hai mai cambiato o è sempre quello dal inizio di lavori ? Sai com' è, no?
  6. mumble mumble davvero Hmmm.... Allora... Il giallo /rosso proveniente dal blocchetto chiave deve portare 12V per forza, perché dici che se dai massa diretta al contatto della massa parte senza problemi. Il rosso/bianco proveniente dal regolatore deve portare 12V perché altrimenti in marcia non caricherebbe e anche se non caricherebbe partirebbe lo stesso Il Rosso deve essere a posto altrimenti avresti l'orologio nel trippo (e altre utenze non tanto visibili fuori uso) ma quanto pare l'orologio funziona. E il verde/rosso e tutto il circuito di sicurezza dici che funziona a dovere. E mumble mumble davvero Quasiquasi proverei a staccare il filo grosso +12V che va al motorini di avviamento e proverei a sentire se il relè "clicca" sempre quando provi a farla partire. Non che sia il relè fasullo che ci prende per i fondelli.
  7. Se fosse solo l'interruttore della frizione a cavalletto abbassato e cambio in folle dovrebbe partire lo stesso.
  8. Ma cosa vuoi andare a trafficare nei diodi e aprire trecce alla cieca ??? Prima verifica se il filo verde/rosso porta massa sotto le circostanze scritte sopra. Poi è fatto in 5 minuti senza smontare niente. Basta un multimetro che misura la continuità fra il rosso/verde e telaio/massa. Solo cosi potrai venire a capire se è veramente un diodo fasullo e se mai quale.
  9. Il verde/rosso e il filo che porta massa sul relè di avviamento (solo) se 1. il cavalletto è alzato e 2. la frizione e tirata o pure il cambio è in folle. Se quel filo non porta massa il relè non ha di massa per potere attirare il contatto che fa partire il motorino. Se tu ce lo porti direttamente dalla batteria, bipassi tutto il sistema di sicurezza e la fai partire, solo che non capisci da dove possa venire l'errore. Importante è capire sotto quali condizioni il verde/rosso porta massa. Quinti vedi un po se al filo verde/rosso (staccato dallo spinotto) trovi massa sotto queste condizioni. 1. Cambio in folle, frizione non tirata, cavalletto alzato --> deve portare massa (+ la spia folle deve essere accesa) 2. Cambio in folle, frizione non tirata, cavalletto abbassato --> NON deve deve portare massa (+ la spia folle e cavalletto devono essere accese) 3. Marcia inserita , frizione tirata, cavalletto alzato --> deve portare massa (niente spie) 4. Marcia inserita , frizione non tirata, cavalletto alzato --> NON deve deve portare massa (niente spie) 5. Marcia inserita , frizione tirata, cavalletto abbassato --> NON deve deve portare massa (la spia cavalletto deve essere accesa) Poi forse si vede un po più chiaro
  10. Non penso mica perché senza guarnizioni perderebbe di brutto. Al limite rimontano il collettore senza cambiare le guarnizioni, con un po di culo tiene. Ma sarebbe proprio questione di culo e non credo mica che la Honda metta 2 guarnizioni nel kit se non fosse necessario cambiarle. Lo so che sono maledette da togliere. E a parte quello a volte anche maledette da montare, perché a parte il casino con i prigionieri i dadi e i collettori, chiavi e chiavette, hai anche la guarnizione che va fuori posto Si si. è divertente, lo so... A proposito.. in quel caso cerco di appiccicare le guarnizioni nuove al loro posto con un po di grasso al rame. Cosi al meno rimangono ferme al loro posto per un attimo.
  11. Forse ci ripensi un attomino Ma certamente non con quel regolatore.
  12. Lo so che le guarnizioni non si vedono ma se non le hai tolte tu, al 99.9% ci sono ancora. Sono sottilissime. È proprio il bordino interno verso il cilindro. Prova a graffiare un po con un cacciavitino. Io come scritto al inizio, di solito monto Cricchetto-->prolunga lunga-->Snodo-->prolunga corta-->bussola e poi do 2 giri di nastro isolante su gli snodi per irrigidire un po il tutto e poterlo infilare col dado già nella bussola. Solo che basta che la bussola sia un po più lunga, che già ti fa imbestialire. Semai prova a mettere 2 dadi nella bussola. Perché se la bussola è troppo fonda e il prigioniero che spunta è corto non si toccano neanche e giri a vuoto. Il primo anche se fosse più piccolo non fa niente, basta che faccia da spessore per mandare avanti quello da 12. Se no non so che dirti.. provare provare provare...
  13. Bell lavoro ! Anche quell pannellino dietro al trippo per accendisigari e voltometro. Niente male. Un po più decente della lastra che prende tutto il cruscotto, che si vede ognitanto. Quanto ai fari, prima di fare qualcosa altro prova a montare 2 lampadine nuove o almeno a cambiarle l'una con l'altra e vedere se "l'occhiolino" cambia posizione con la lampadina. A volte sono le lampadine stesse che ti fanno imbestialire. A quanto penso di riconoscere sulle foto ha le lampadine 35/35W, vero? Fossero le H4 il voltaggio mi semberebbe un po bassuccio. Se sono le 35/35 è basso di sicuro. Senza luci e senza altri consumatori quanto marca a 5000 giri ?
  14. Intanto verifica un po se al motorini di avviamento arriva corrente. Sul relè di avviamento in mezzo c'è il connettore e a destra e sinistra trovi 2 viti sotto dei cappuccietti di plastica. Uno è quello che arriva direttamente dal polo [+] della batteria, l'altro è quello che poi ca al motorino di avviamento. Vedi se quando premi il pulsante arriva +12V anche alla seconda vite.
×
×
  • Create New...