Vai al contenuto

Delucidazioni Per Iscrizione Moto Storica


Messaggi consigliati

Lo può fare quest'anno chi ha la moto fino al 1992, ma chi ha la 93 deve per forza di cose attendere il 2013... quali sono le spese in più? (ovviamente sono arrivato io ed ecco che qualcosa succede)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

allora mi manca quello in plastica, che probabilmente è fissato sopra quello in metallo che ho...

 

Se fai una ricerca su subito.it mettendo "africa twin piastra" in tutta italia troverai diversi pezzi che possono interessarti. Uno su tutti: http://www.subito.it/accessori-moto/africa-twin-rd04-ricambi-piastra-portabagagli-venezia-52621612.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo può fare quest'anno chi ha la moto fino al 1992, ma chi ha la 93 deve per forza di cose attendere il 2013... quali sono le spese in più? (ovviamente sono arrivato io ed ecco che qualcosa succede)...

 

Necessità della Tessera Vintage o Sport (100 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo in contatto con un esaminatore di zona, via email, mi ha detto che la moto deve aver compiuto 20 anni esatti, giorno, mese e anno, per poter iniziare la pratica... e a me questa giunge veramente nuova!!! Non è che hanno introdotto nuove regole? Io sapevo che, entrata nel 20° anno, a prescindere dalla data di immatricolazione rilevabile dal CdP, si poteva presentare la pratica... mah, in settimana mi rivolgo ad un club ASI di Salerno, può darsi che loro siano un pò più "elastici"...

 

Questo il testo della risposta:

Salve ho letto la sua email per poter iscrivere al registro storico la sua moto deve aver compiuto 20 anni può rilevare questo dato dal Cdp dove specifica giorno mese ed anno, deve essere conforme come in origine nella carrozzeria colore e decalcomanie deve scaricare il modello a e seguire tutte le indicazioni le foto vanno fatte nel formato 10x15 senza accessori e su di un fondo neutro ed uniforme.Una volta che ha preparato tutta la documentazione la può spedire al mio indirizzo mediante posta prioritaria.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

a leggere queste righe prese dal sito ASI pare che costi 100 euro anche lì....

 

<p>

  • Quanto costa la tessera ASI
     
    Attualmente la quota associativa annua dell’ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si aggiunge la quota del club, che varia da uno all’altro, sulla base delle singole esigenze (con delibera del dicembre ‘08 il Consiglio Federale – per rendere più omogenea la quota dei club - ha stabilito che tra quota ASI e quota club non si possa andare sotto i 100 €).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ci si iscrive ora presumo che la tessera duri fino a fine anno, quindi visto che la pratica per la storicità si concluderebbe sicuramente nel 2013, è necessario rifare l'iscrizione fmi 2013? altri 100 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia moto è stata immatricolata a Padova il 27/04/1993 e dalle parole dell'esaminatore si direbbe che la pratica non possa iniziarla prima del 27/04/2013, mentre io sapevo, e ve ne chiedo conferma, che la cosa poteva iniziare comunque essendo entrata nel ventesimo anno di età. Molti amici hanno fatto così e nessuno ha negato loro l'iscrizione. Ma allora chi comanda e chi decide?

 

Per quanto riguarda i 50 o 100 euro ovviamente non è quello il problema, a sto punto, dopo tutti i soldi spesi, vuoi vedere che mi metto a fare questioni per una differenza così... il problema è che questa cosa si protrarrà negli anni e quindi ci fanno risparmiare il bollo da una parte e ci fanno pagare un altro balzello per un ente terzo dall'altra... bel servizio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia moto ? completamente originale ed ? stata immatricolata nel gennaio del 93' (rd07) quindi posso iniziare da subito a fare le pratiche l'unico mio inconveniente è quello di non avere la copertura della sella originale è stata rifoderata dal precedente proprietario

Può costituire un problema questo.? Se lo fosse la posso far rifoderare identica all'originale o sarebbe non conforme anch'essa? Visto che la scritta Honda sulla sella originale è stampata mentre il sellaro la cucirebbe sopra. La moto non ha segni ho strusciature ma ha qualche leggero puntino di ruggine sul telaio se in foto si notasse potrebbero bocciar la?

Il fatto che la rd07 non sia ancora inserita nel registro storico non è un problema ho capito bene?

Grazie per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, io so che alcune moto sono state accettate anche senza la scritta Honda, altre son state ritoccate ad arte, altre... beh è meglio che non lo dica..., però, per non saper nè leggere e nè scrivere, io ce la metterei, anzi, mi farei prestare la sella da un amico, farei le foto e la restituirei con tanti ringraziamenti. Personalmente ho fatto rifare la sella con la scritta Honda, ma dentro c'è gommapiuma nautica, materiale che dona maggior senso di pace alle mie natiche :)

 

Per il punto di ruggine io che ne avevo qualcuno, mi son preso la briga di comprare la vernice in bomboletta consigliata sul forum, incartare per bee la moto dopo averla smontata delle parti che davano ingombro, l'ho trattata prima con Ferox, carteggiata e passata due volte col grigio metallizzato che è perfettamente identico all'originale, lasciata asciugare e passata ben due volte con vernice trasparente catalizzata in bomboletta. Risultato? Se non fosse per qualche piccola sbavatura dovuta all'inesperienza direi perfetto! Il telaio è tornato nuovo, bello, pulito, trasparente e metallizzato e dovrebbe anche durare un pò così, me lo auguro almeno. Il passo successivo, quando si sarà di nuovo arruginito, sarà quello di smontarla e portarla dal carrozziere.

 

Insomma, per non fartela troppo lunga, ci sto lavorando alla moto anche se non ce ne sarebbe grandissima necessità ai fini della storicità, ma a me la moto piace perfettamente in ordine, magari corperta di fango, ma sotto deve essere linda e pinta :)

 

Quindi, se ti va, dalle una bella "ripulita", per te più che per il documento, lei sicuramente lo merita. Se non ti va, falle una sciacquata bella abbondante, passala a petrolio bianco col compressore in modo da farla sembrare più nuova e fai le foto. Vedrai che ce l'avrai la storicità.

 

In My Honest Opinion

 

 

PS attenzione a adesivi ed accessori non previsti sull'originale (cavalletto centrale, adesivi sulla targa, piastra Givi, ecc ecc ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai iscritto una moto al registro storico per cui le mie sono solo elucubrazioni di chi, come te e come voi, non sa come porsi di fronte alla cosa visto che in giro si sente, manco a dirlo, di tutto e di più. Chi dice che non sono tanto fiscali, chi invece dice che hanno scorto un adesivo piccolissimo di cui nessuno s'era accorto, qualcuno stasera mi ha detto che ci si aspetta il pienone per il nuovo anno, motivo per il quale sono state aumentate le quote (come al solito siamo vacche da mungere, limoni da premere e carne da tartassare) e vuoi vedere che saranno anche più fiscali? Per questo è meglio assumere un comportamente conservativo, in tutti i sensi, per cui, meglio qualcosa in meno che qualcosa in più. IMHO !!!

 

Ho saputo che con ASI si potrà iniziare a presentare le pratiche dal 7 di gennaio, ma bisognerà mettersi in coda e fare la fila... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...vabbè, al massimo smonterò il voltmetro..

 

Mah... nelle foto che gli mandi dove lo vedi il volmetro....??? :huh: :huh:

 

 

Cavalletto centrale originale Honda... va tolto?

 

Le mie foto sulla scheda storica sono con il cavalletto centrale e nessuno mi ha contestato niente.

Per scrupolo provate a chiedere, ma il cavalletto centrale credo sia accettato senza problemi.

 

at006.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito Fmi è riposrtata la seguente dicitura:

Criteri d'iscrizione

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca.

Pertanto nel dubbio,personalmente lo rimuoverei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato stamane con il presidente di un club auto e moto storiche, con 1800 soci, federato con ASI, che mi ha rassicurato sul fatto che alcuni dettagli sono poco significativi ai fini della storicità del mezzo (piastra, cavalletto, ecc.).

 

Mi ha spiegato che le foto devono essere 5, così fatte:

- vista 3/4 anteriore lato destro

- punzonatura del numero motore

- vista 3/4 posteriore lato sinistro

- targhetta d'identificazione

- punzonatura del numero di telaio

 

Le foto devono essere in formato 10x14 su sfondo neutro senza la presenza di persone o altri veicoli.

La domanda si può presentare anche adesso ma la pratica partirà i primi di gennaio per poter essere espletata entro fine febbraio, metà marzo.

I costi sono di 125 euro per la prima iscrizione al club (negli anni a seguire costerà 100), ed il rilascio degli Attestati di Storicità e del Certificato di Rilevanza Storica costano 10 euro ciascuno. Un totale di 145 euro.

In Campania il bollo costa 12,54 euro, l'assicurazione si potrà stipulare solo al rilascio dei due attestati.

 

Ora, visto che se io volessi presentare la domanda con FMI dovrei aspettare fino a fine aprile per il ventesimo compleanno della moto, per poi attendere altri mesi per ottenere le attestazioni arrivando almeno a giugno, beh, io a sto punto la pratica la faccio con ASI anche se un pò mi spiace per FMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Ciao ragazzi,

 

spero di essere nella sezione giusta, visto il titolo. In caso contrario chiedo venia in anticipo.

 

Sto iniziando la pratica per iscrivere FMI la mia regina e vorrei chiarire alcuni dubbi con il vs. aiuto.

 

Più precisamente:

 

1. Come indicato sul sito FMI, la moto deve essere priva di accessori, anche se di serie e d'epoca. La mia di accessori ha la piastra per il bauletto posteriore ed il cavalletto centrale, secondo voi sono da togliere?

 

2. Sempre sul sito FMI indicano che il mezzo deve essere in buone condizioni, ben restaurato ecc... A tal proposito sul telaio ho una saldatura che non mi piace molto e che vi faccio vedere...

 

telaio.png

 

Secondo voi può precludere l'iscrizione?

 

Grazie in anticipo!

 

 

Giampietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre come delucidazione nella iscrizione al registro storico FMI:

 

Anche se non penso sia determinante o significativo....

 

Nella seconda pagina della modulistica della FMI relativa alla domanda d' iscrizione, occorre indicare la tipologia della moto.

Non essendoci indicata una categoria "enduro" o simile, occorre scegliere tra quelle riportate.

l' Africa Twin è considerata una "Fuoristrada" (forse Scrambler?) oppure una "Strada" (forse Turismo?).... quale metto?

 

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi,

 

sono alle prese con la compilazione del modulo per l'iscrizione al registro storico e, vista la mia ignoranza in materia, vi rompo le scatole......spero il meno possibile! :rolleyes:

 

I dubbi che ho sono questi:

 

num di telaio e posizione: sulle istruzioni c'è scritto che va scritto completo...va quindi anche la dicitura "RD07" che ci sta davanti giusto? Come posizione, c'è la foto sulla mia richiesta del 15 febbraio...telaio o piastra supporto motore? Io a occhio direi telaio ma vorrei essere sicuro...

 

freno di servizio: meccanico, idraulico o idraulico-meccanico?

 

e infine, massa e dimensione: devo aggiungere 70 kg del conducente e i 70 + 70 sulla massa complessiva a ciò che è indicato sulla carta di circolazione?

 

Grazie infinite a chiunque mi aiuterà, purtroppo sono un novellino in materia ma mi sto appassionando e sto cercando di farmi una discreta cultura! :lol:

 

 

Ciao!!!

 

Giampietro

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...