Vai al contenuto

Delucidazioni Per Iscrizione Moto Storica


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

 

oggi ho spedito tutta la documentazione per iscrivere la mia queen al registro storico FMI... devo dire che ho trovato un esaminatore molto disponibile, in quanto mi ha dato dei consigli ed ho potuto anche inviare le foto in anteprima per sapere se andavano bene... premetto che alla mia rd04 del 90 ho dovuto mettere "solo" il portatarga originale ed il cupolino... che costa veramente un botto... speriamo che vada tutto bene ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mi aggancio a questa discussione per aggiornarVi sullo stato delle mie pratiche:

-fmi: al telefono mi hanno detto che è questione di giorni, ma spero che la risposta a me favorevole arrivi prima della scadenza della assicurazione (primi di ottobre), altrimenti devo decidere se sospendere la copertura;

- regione lazio: al telefono qualche giorno addietro mi hanno confermato sia che la storicità del 2013 è stata riconosciuta, già comunicata all'ACI, sia che il rimborso per l'anno 2012 (visto che la moto è stata prodotta nel 1992, immatricolata nel 1993) sarà pagato nei primi mesi del prossimo anno...

la sorpresa?

questa mattina ho ricevuto il bonifico del bollo 2012!!!

la PA questa volta è stata più veloce delle poste (ancora non ho ricevuto comunicazioni ufficiali)!!!

ps a tutti mi permetto di consigliare di richiedere alla regione sia il riconoscimento di storicità del motoveicolo ai fini del bollo sia il rimborso dei bolli pagati in accesso!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio a questa discussione per aggiornarVi sullo stato delle mie pratiche:

-fmi: al telefono mi hanno detto che è questione di giorni, ma spero che la risposta a me favorevole arrivi prima della scadenza della assicurazione (primi di ottobre), altrimenti devo decidere se sospendere la copertura;

- regione lazio: al telefono qualche giorno addietro mi hanno confermato sia che la storicità del 2013 è stata riconosciuta, già comunicata all'ACI, sia che il rimborso per l'anno 2012 (visto che la moto è stata prodotta nel 1992, immatricolata nel 1993) sarà pagato nei primi mesi del prossimo anno...

la sorpresa?

questa mattina ho ricevuto il bonifico del bollo 2012!!!

la PA questa volta è stata più veloce delle poste (ancora non ho ricevuto comunicazioni ufficiali)!!!

ps a tutti mi permetto di consigliare di richiedere alla regione sia il riconoscimento di storicità del motoveicolo ai fini del bollo sia il rimborso dei bolli pagati in accesso!!!

;)

ottimo Filì... vedi, quando non perdi tempo appresso tutte le inserzioni?  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio a questa discussione per aggiornarVi sullo stato delle mie pratiche:

-fmi: al telefono mi hanno detto che è questione di giorni, ma spero che la risposta a me favorevole arrivi prima della scadenza della assicurazione (primi di ottobre), altrimenti devo decidere se sospendere la copertura;

- regione lazio: al telefono qualche giorno addietro mi hanno confermato sia che la storicità del 2013 è stata riconosciuta, già comunicata all'ACI, sia che il rimborso per l'anno 2012 (visto che la moto è stata prodotta nel 1992, immatricolata nel 1993) sarà pagato nei primi mesi del prossimo anno...

la sorpresa?

questa mattina ho ricevuto il bonifico del bollo 2012!!!

la PA questa volta è stata più veloce delle poste (ancora non ho ricevuto comunicazioni ufficiali)!!!

ps a tutti mi permetto di consigliare di richiedere alla regione sia il riconoscimento di storicità del motoveicolo ai fini del bollo sia il rimborso dei bolli pagati in accesso!!!

;)

 

questa mattina una ulteriore buona notizia...

quale?

dalla consultazione on line dello stato della pratica ho appreso che:

motoveicolo iscritto al registro storico n. 166771!!!

in attesa di ricevere i documenti attestanti, spero che alla assicurazione non serva altro...

ps NON MOLLARE MAI!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Stato della pratica:  All'Esame della Commissione (preliminare n. 155472).

 

er tarantola : dopo quanto tempo hai avuto l'esito???

 

ad oggi ancora non ho ricevuto alcuna carta, ma ho pagato ridotti sia il bollo sia l'assicurazione!!!

quanto tempo?

ho iniziato a gennaio, ma sono passati alcuni mesi per diverse attività: ripulire la moto, iscrizione ad un moto club moto storiche di Roma, fare le foto e trasmettere la documentazione, quindi nove mesi in tutto!!!

ps sono alla ricerca della seconda Africa, ma sempre storica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ad oggi ancora non ho ricevuto alcuna carta, ma ho pagato ridotti sia il bollo sia l'assicurazione!!!

quanto tempo?

ho iniziato a gennaio, ma sono passati alcuni mesi per diverse attività: ripulire la moto, iscrizione ad un moto club moto storiche di Roma, fare le foto e trasmettere la documentazione, quindi nove mesi in tutto!!!

ps sono alla ricerca della seconda Africa, ma sempre storica!!!

 

 

grazie per la risposta... altre 2 domandine ... dal momento che hai mandato tutta la documentazione quanto tempo è passato per avere l'iscrizione definitiva? all'assicurazione cosa hai portato per avere la riduzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) premetto che sono di Roma e se non ricordo male hanno un arretrato di almeno 6 mesi...

2) avendo tutte le assicurazioni con generali, ho scelto per la AT la genertel (meno cara) alla quale è bastato inviare via email la stampa che risulta in internet, ma siamo rimasti che allorquando sarà in mio possesso invierò anche la copia della certificazione cartacea...

cosa ho imparato?

NON MOLLARE MAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) premetto che sono di Roma e se non ricordo male hanno un arretrato di almeno 6 mesi...

2) avendo tutte le assicurazioni con generali, ho scelto per la AT la genertel (meno cara) alla quale è bastato inviare via email la stampa che risulta in internet, ma siamo rimasti che allorquando sarà in mio possesso invierò anche la copia della certificazione cartacea...

cosa ho imparato?

NON MOLLARE MAI!!!

 

credo che, a prescindere dalla residenza del proprietario, la trafila per l'iscrizione al registro storico si faccia cmq a Roma !!! 

 

grazie per il consiglio della genertel, io non ho assicurazioni poichè ho l'auto aziendale ed attualmente la regina non è assicurata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

LA MIA REGINA E' UFFICIALMENTE ISCRITTA AL REGISTRO FMI !!!!!

 

 

Cognome Proprietario:  Nome Proprietario:  FLORIS VALERIANO Tipologia SCRAMBLER - PRE MODERNE Marca e modello:  HONDA XRV 750 AFRICA TWIN Targa:  Cilindrata:  CN 121652 742,00 Num. Telaio:    RD04 2000360   Anno Immatricolazione:  1990 Stato della pratica:  Motoveicolo Iscritto al Registro Storico (n. 171561).

E ADESSO FACCIAMO L'ASSICURAZIONE... STORICA ... AHAHAHAHAHAH.... SONO CONTENTO!!! :030104_emm7_prv:  :050103fortunecon_prv1:  :060104_emZ4_prv:  :smiley8:  :11_6_102:  :people569:  :avatar-indicedivx-077:  :010104_emA1_prv:  :donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

:060104_emZ4_prv:

mi permetto ricordare l'altro aspetto ovvero il bollo per il quale potresti addirittura richiedere il rimborso per gli anni 2010, 2011, 2012 e 2013...

ps richiedi anno di produzione alla honda, precedente a quello di immatricolazione, e puoi richiedere il rimborso anche per gli anni prima del 2010!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ottenuto il riconoscimento della riduzione del bollo anche per il 2012 anche se la moto è del 1993 e quindi i 20 anni li ha compiuti nel 2013. Però i 20 anni vengono calcolati a partire dalla data di produzione che, in mancanza di altra documentazione ufficiale, viene fatta corrispondere a quella di prima immatricolazione. Il tutto è regolamentato da una legge, chiara al punto da non permettere interpretazioni, ma molte regioni continuano a disattenderla. Ma se tu riesci a provare con un documento ufficiale che la tua moto è stata prodotta 1 anno o 2 prima, puoi richiedere il rimborso per gli anni per i quali hai pagato erroneamente la tassa. Ovviamente questo documento può rilasciarlo solo Honda alla quale, on line, puoi fare rischiesta dell'attestato dell'anno di produzione e loro te lo mandano gratuitamente a casa nel giro di 15 giorni. La mia moto risulta essere stata prodotta nel 1992 per cui l'esenzione è valida anche per il 2012. Non ho potuto richiedere il rimborso perchè l'anno precedente la moto non era mia... o meglio, la moto era mia dall'agosto 2012, ma sono certo che chi ce l'aveva il bollo non l'aveva pagato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

assicurazione fatta con toro assicurazioni... un po' carina, 141 euro, ma sempre meglio di quando pagavo 488 euro all'anno... oggi andiamo anche a prendere la sella modificata nell'imbottitura ma con copertura originale... sellaio molto onesto solo 50 eurini ... vediamo come va ... poi non resta che rimontare tutta la moto...

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...