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Regolatore Mosfet


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Scrivo qui una modifica che ho fatto sulla mia AT e che riguarda il regolatore di tensione. Non si tratta di nulla di drammaticamente nuovo, cercando un po' in rete si trovano decine di forum (in inglese) che la illustrano. Per completezza e sperando di fare cosa gradita, riporto qui la descrizione del lavoro che ho fatto e del perché lo ho fatto.

 

Se si deve cambiare il regolatore, prima di spendere dei soldi per rimettere un regolatore dello stesso tipo di quello originale consiglio di valutare che con circa 110€ si compra un regolatore con tecnologia diversa, compresi i relativi cablaggi. Poi per montarlo ci vogliono dieci minuti.

 

Mi spiego: il regolatore/rettificatore serve per due cose

1) trasformare la corrente alternata generata dall'alternatore in continua a (circa) 12V

2) regolare la carica della batteria. Quest'ultima operazione si può pensare così: la batteria è un secchio d'acqua. Le varie utenze della moto (luci, accensione candele, ...) cercano di svuotare il secchio. Siccome se il livello di acqua scende sotto una certa soglia le utenze non funzionano più, è necessario introdurre costantemente nuova acqua. D'altra parte se il ilvello sale troppo (cioè il voltaggio della batteria sale troppo) l'acqua va per terra e sono grane (lampadine che si bruciano, batteria che scoppia, ...). Il regolatore entra in gioco qui: regola il flusso di acqua verso il secchio in modo che il livello sia sempre in un intervallo accettabile. C'è però da considerare che il quantitativo di acqua disponibile, cioè la corrente generata dall'alternatore, è (spesso) superiore a quella necessaria al mantenimento del livello. Per esempio se si sta viaggiando a luci spente col motore alto di giri viene generata molta più corrente di quella che serve per mantenere la batteria a una tensione corretta.

Questo sovrappiù di energia elettrica va disperso e il regolatore si occupa di farlo. Da che mondo è mondo uno dei metodi più efficienti per disperdere la corrente è scaldare qualcosa, cioè usare una resistenza. Per fare questo, cioè trasforare la corrente in calore, ci sono (almeno) due modi. Uno è la tecnologia SHUNT, l'altra è la MOSFET. Non sono esperto di queste due tecnologie, l'unica cosa che so è che la seconda è più efficiente e stabile. Con più efficiente intendo che per disperdere la stessa quantità di corrente un regolatore a MOSFET scalda meno di uno SHUNT.

 

Il regolatore dell'AT (e di quasi tutte le moto) usa la tecnologia SHUNT e questo è uno dei motivi per cui il regolatore è un problema su quasi tutte le moto, per convincersi di questo basta fare una ricerca con Google. Da qualche anno, direi 5 o 6, su alcune moto si vengono impiegati regolatori MOSFET.

 

Quindi il mio consiglio è di montare un regolatore MOSFET.

 

Qui si apre un altro mondo, cioè quale montare. Che sappia io quello della AT ha queste caratteristiche: prende dentro corrente trifase e sputa corrente continua a 12 volt. Il regolatore originale ha quattro uscite, due negativi e due positivi. Inoltre il nostro regolatore può fornire corrente di intensità non superiore a 35A, in relatà questi 35A non sono mai raggiunti visto che il fusibile principale è da 30A.

 

Perciò uno deve cercare un regolatore con caratteristiche analoghe. Qui la globalizzazione ci viene in aiuto: la gran parte (per non dire tutti) dei regolatori per moto sono prodotti dalla Shindengen e hanno circa le stesse dimensioni. La Shindengen usa le sigle SHxxxx per i regolatori SHUNT e FHxxxx per quelli MOSFET.

Facendo molte ricerche su internet e incrociando informazioni sono arrivato alla conclusione che il regolatore FH010 va bene per la AT. Però si tratta di un regolatore un po' vecchio (un paio d'anni) e si trova un po' a fatica. Adesso si trova facilemente il FH012 che mi pare abbia le stesse caratterische, forse un'intensità di uscita più alta. Questo però non è un problema perché abbiamo il fusibile principale da 30A che protegge tutto l'impianto e immagino che l'alternatore sia progettato in modo da non far uscire dal regolatore mai più di 30A.

 

Comunque, dove trovare questo regolatore?

C'è un tizio su ebay.com che lo vende completo di tutti i cablaggi. Uno deve solo comprarlo e montare i cablaggi. Il FH010 invece era montato su moto tipo cbr 600 rr dal 2008, Kawa ZX 10r. Io ad esempio ho preso quello di una ZX 10r e l'ho pagato 70€ (usato). Poi per i cablaggi ci si può rivolgere a Jim della Eastern beaver company che per 40€ compresa spedizione fornisce tutti i cavi già assemblati e pronti per essere montati. Io ho comprato i cablaggi da lui e devo dire che il cablaggio è fatto molto bene, senz'altro meglio di quello HONDA.

 

Dopo con regolatore e cablaggio fatto, la sostituzione si fa in 10 minuti. Infatti, almeno sulla 07, il regolatore si può mettere dov'era quello vecchio usando gli stessi buchi sul telaio e gli stessi bulloni.

 

Vantaggi che ho trovato:

il nuovo regolatore scalda molto meno di quello vecchio e basta toccarlo con una mano per accorgersene

la tensione dell'impianto è molto più stabile di prima cioè prima, ad esempio al minimo, il voltmetro indicava una tensione oscillante, adesso è inchiodato su una tensione (mi pare 14.6V)

 

Allego una foto (sfuocata :( ) del regolatore montato.

11062011054.jpghttp://image.forumfree.it/4/9/2/4/7/0/9/t/1308036596.jpg[/img]

 

 

ATTENZIONE: non è detto che questa modifica risolva anche il problema del connettore tra i cavi uscenti dall'alternatore e quelli entranti nel regolatore! Questa connessione è comunque da tenere sotto controllo!

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Se non ricordo male in qualche vecchio post si era parlato di questo componente.

 

Interessante ............ :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/R_R_Connectors/r_r_connectors.html

.

.

Lo si trova anche su Ebay ...

.

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Di elettronica capisco un gran poco, quindi non entro in merito alla discussione, ma comunque devo farti i complimenti per il metodo, e il modo in cui riesci a spiegare le cose .. dovevi fare il professore ! :D

 

 

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Comunque, dove trovare questo regolatore?

C'è un tizio su ebay.com che lo vende completo di tutti i cablaggi. Uno deve solo comprarlo e montare i cablaggi. Il FH010 invece era montato su moto tipo cbr 600 rr dal 2008, Kawa ZX 10r. Io ad esempio ho preso quello di una ZX 10r e l'ho pagato 70€ (usato). Poi per i cablaggi ci si può rivolgere a Jim della Eastern beaver company che per 40€ compresa spedizione fornisce tutti i cavi già assemblati e pronti per essere montati. Io ho comprato i cablaggi da lui e devo dire che il cablaggio è fatto molto bene, senz'altro meglio di quello HONDA.

 

Dopo con regolatore e cablaggio fatto, la sostituzione si fa in 10 minuti. Infatti, almeno sulla 07, il regolatore si può mettere dov'era quello vecchio usando gli stessi buchi sul telaio e gli stessi bulloni.

 

Vantaggi che ho trovato:

il nuovo regolatore scalda molto meno di quello vecchio e basta toccarlo con una mano per accorgersene

la tensione dell'impianto è molto più stabile di prima cioè prima, ad esempio al minimo, il voltmetro indicava una tensione oscillante, adesso è inchiodato su una tensione (mi pare 14.6V)

 

 

Il regolatore della ZX10R lo avevo già comprato usato mesi fa ed ora devo ordinare i connettori, visto che ci sono varie possibilità, come hai fatto i collegamenti?

 

Mi spiego, lato alternatore hai comprato solo il connettore ed hai usato i 3 cavi gialli originali o hai comprato il connettore già cablato sostituendo interamente i 3 cavi ovvero utilizzando un nuovo connettore?

 

dall'altro lato hai fatto il collegamento diretto alla batteria?

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Mi spiego, lato alternatore hai comprato solo il connettore ed hai usato i 3 cavi gialli originali o hai comprato il connettore già cablato sostituendo interamente i 3 cavi ovvero utilizzando un nuovo connettore?

 

Ho usato i cavi già presenti e ci ho messo un nuovo connettore.

 

 

dall'altro lato hai fatto il collegamento diretto alla batteria?

Si.

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Scrivo qui una modifica che ho fatto sulla mia AT e che riguarda il regolatore di tensione. Non si tratta di nulla di drammaticamente nuovo, cercando un po' in rete si trovano decine di forum (in inglese) che la illustrano. Per completezza e sperando di fare cosa gradita, riporto qui la descrizione del lavoro che ho fatto e del perché lo ho fatto.

 

Se si deve cambiare il regolatore, prima di spendere dei soldi per rimettere un regolatore dello stesso tipo di quello originale consiglio di valutare che con circa 110€ si compra un regolatore con tecnologia diversa, compresi i relativi cablaggi. Poi per montarlo ci vogliono dieci minuti.

 

 

Dopo con regolatore e cablaggio fatto, la sostituzione si fa in 10 minuti. Infatti, almeno sulla 07, il regolatore si può mettere dov'era quello vecchio usando gli stessi buchi sul telaio e gli stessi bulloni.

 

Vantaggi che ho trovato:

il nuovo regolatore scalda molto meno di quello vecchio e basta toccarlo con una mano per accorgersene

la tensione dell'impianto è molto più stabile di prima cioè prima, ad esempio al minimo, il voltmetro indicava una tensione oscillante, adesso è inchiodato su una tensione (mi pare 14.6V)

 

Allego una foto (sfuocata :( ) del regolatore montato.

11062011054.jpghttp://image.forumfree.it/4/9/2/4/7/0/9/t/1308036596.jpg[/img]

 

 

ATTENZIONE: non è detto che questa modifica risolva anche il problema del connettore tra i cavi uscenti dall'alternatore e quelli entranti nel regolatore! Questa connessione è comunque da tenere sotto controllo!

 

grazie turbolegna,

cosi non mi sento il solo pir..@ che investiga questa via,concordo in toto, motivo per cui postai l'anno scorso di questa modifica coi link ai siti di altri forum che riportavano questa soluzione per tutte le moto in genere...

 

http://www.africatwi...=1

 

ad ogni modo, un anno dopo, dire che il migliore sarebbe quello utilizzato per l'R1, zxr1400 etc,ovvero l'FH0012 (mi sembra arrivi a 50amp) ma considerando il nostro generatore ho comprato a £50 quello del CBR600rr 2008 che e; un FH008, (35amp mi pare...) con l'FH012 si trova un bel kit di connettori stagni gia' pronti su eastern beaver o roadstercycle, ma anche per gli altri fa cose belline, non dico altro non vorrei fare' pubblicita'!

 

come diceva turbolegna da qualche anno tutte le moto montano FH unica differenza i cablaggi, in genere direi anche io connesso direttamente alla batteria con un fusibile sul positivo. tutto qui. ad ogni modo basta vedere le sigle stampate SH=shunt FH=mosfet

regards,

seth

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grazie turbolegna,

cosi non mi sento il solo pir..@ che investiga questa via,concordo in toto, motivo per cui postai l'anno scorso di questa modifica coi link ai siti di altri forum che riportavano questa soluzione per tutte le moto in genere...

http://www.africatwi...=1

 

:blush: non avevo visto la tua discussione, mi dispiace! Eppure avevo cercato! Grazie della segnalazione.

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:blush: non avevo visto la tua discussione, mi dispiace! Eppure avevo cercato! Grazie della segnalazione.

 

E' ottimo sapere che lo hai fatto e che va bene!

io ho il regolatore mosfet del cbr ancora li impacchettato da 6 mesi...! senza un attimo di tempo per fare la sostituzione e testarlo!!

ciao seth

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:blush: non avevo visto la tua discussione, mi dispiace! Eppure avevo cercato! Grazie della segnalazione.

 

E' ottimo sapere che lo hai fatto e che va bene!

io ho il regolatore mosfet del cbr ancora li impacchettato da 6 mesi...! senza un attimo di tempo per fare la sostituzione e testarlo in quanto a differenza di quello che hai tu (a mio avviso la soluzione ottimale) ha attacchi diversi etc etc!!

ciao seth

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scusate ho inviato senza testo, ecco quello che ho io del CBR600rr 2008, e' uno shindengen, si vede sigla FH invece della SH sugli shunt, distanza fra i fori in interasse = 70mm

ciao Seth

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Grazie Turbo, tutto molto interessante...!!! :)

 

 

A questo punto però la domanda nasce spontanea: "perchè mai questi Mosfet non sono universalmente adottati , voisto che costano anche meno...???" :unsure:

 

 

mi sembra che dal 2001/2002 molte moto abbiano iniziato ad averli di serie, poi da 2005/2006 sempre di piu'...

riguardo alla diffusione universale della nuova tecnologia poi credoci sara' dietro anche un discorso di stock da smaltire unitamente a contratti di forniture fra shindengen e costruttori che non possono essere interrotti/ modificati dall'oggi al domani...

e considerando che e' qualcosa che funziona si' meglio ma che allo stesso tempo siamo andati avanti 20anni con gli altri.....

come si diceva, se e quando ti si frigge lo shunt si puo' considerare questa ipotesi...

ciao ciao

seth

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mi sembra che dal 2001/2002 molte moto abbiano iniziato ad averli di serie, poi da 2005/2006 sempre di piu'...

riguardo alla diffusione universale della nuova tecnologia poi credoci sara' dietro anche un discorso di stock da smaltire unitamente a contratti di forniture fra shindengen e costruttori che non possono essere interrotti/ modificati dall'oggi al domani...

e considerando che e' qualcosa che funziona si' meglio ma che allo stesso tempo siamo andati avanti 20anni con gli altri.....

come si diceva, se e quando ti si frigge lo shunt si puo' considerare questa ipotesi...

ciao ciao

seth

Grazie della spiegazione SETH....in effetti io sono un pò indietro in questo campo:non li avevo mai sentiti nominare :blush:.

 

Strano che LEX non ne abbia mai parlato....o magari lo ha fatto è mi è sfuggito.

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This is a great upgrade, and takes away any concerns with the original SH Rectifier.

 

You can use either the FH0001, FH0008, or FH0012 - and if it helps here's a simplified wiring diagram.

 

 

Mosfet-Reg-Rec-Upgrade-Wiring.jpg

 

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Bene! queste sono buone notizie, ma... si possono montare e funzionano anche su RD03 e RD04?

Infatti, queste hanno il "famoso" filo nero in più rispetto alle 07 - 07A, che è un positivo; questi FH non hanno il filo nero.

Quindi? chi di voi ha già studiato l'argomento, sa darmi qualche indicazione?

Infatti ne ho proprio bisogno... "finalmente", dopo 102.000 km. :D , il regolatore della mia 03 sta iniziando a battere i coperchi e carica poco (sempre meglio che caricare troppo!), e l'estate s'avvicina!

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Ciao Mario, leggi questo link; si parla anche del cavetto nero.

 

http://www.easternbeaver.com/Main/Stuff/R-R_Swap/body_r-r_swap.html#feedbackcircuit

Breeze!

Il web è troppo vasto perchè io lo possa esplorare da solo... per fortuna ci sono gli amici! :lol:

Allora, FH per la vita! ne cerco subito uno... grazie! ;)

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fantastico, è possibile avere qualche info in più per un'eventuale montaggio sulla rd 03, ho bisogno di essere seguito passo passo non essendo proprio espertissimo

grazie gian piero

 

 

 

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fantastico, è possibile avere qualche info in più per un'eventuale montaggio sulla rd 03, ho bisogno di essere seguito passo passo non essendo proprio espertissimo

grazie gian piero

Non credo ci siano problemi; se non hai fretta (cioè se il tuo regolatore funziona ancora bene) lascia che faccia l'installazione io, così poi ti saprò dire come fare a tua volta. ;)

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