Vai al contenuto

TRex

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    809
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da TRex

  1. TRex

    Regolatore di Tensione

    :signs122: :signs122:
  2. TRex

    Regolatore di Tensione

    Ma certo, sono d'accordo con te! Il prezzo lo fa il mercato. Chi il mercato non ce l'ha, se lo crea! . La mia riflessione riguardava il fatto che in elettronica "non sempre" prezzo alto= qualità alta! Poi come sempre c'è chi le cose le fa bene e chi le fa meno bene... ;) . Avevo esplicitamente scritto che non volevo fare polemica; solo parlare della mia esperienza in questo campo (elettronica) .
  3. TRex

    Regolatore di Tensione

    Permettetemi una considerazione da una persona fermamente convinta della "qualità". Se è vero, come è vero, che in campo meccanico la qualità costa a volte non poco (materiali, lavorazioni, progettazione...) ebbene in campo elettronico non esiste esattamente la stessa proporzione. Nel senso che la componentistica spesse volte è la stessa; i circuiti, spesso, si copiano; l'assemblaggio ... magari è sempre la stessa manodopera thailandese che la fa... Il regolatore di tensione è una coppia di diodi (banalizzo e volgarizzo) il cui costo, a farla grande, sarà si e no di qualche euro per TUTTO il regolatore, Ducati o kokusan o che altro dio voglia. E di progettazione non c'è proprio una beata fava! Li fanno uguali da decenni. Per cui... ben venga il regolatore da 30 Euro. E' il prezzo giusto! Oltre sono soldi guadagnati! . Non è assolutamente polemica, ragazzi. Solo raccontarre come vanno le cose in elettronica. E chi ci lavora sa che ho ragione. Io ci lavoro da 30 anni... Ricordate quanto costava il famoso "PC IBM"? Poco meno di 10 milioni con monitor a fosfori verdi e 2 floppy disk. E poi, dai... tutti avete un telefonino, no?
  4. GiVi ... Monokey, quelle con lo sportellino superiore a combinazione! Prezzo onesto. Ottima qualità Ricambi disponibili Serietà e garanzia della casa. Cosa non banale... se cambi moto trovi i supporti per "l'altra" ... Niente altro da dire, secondo me! .
  5. TRex

    Contamarce

    Sono sempre stato convinto che il contamarce non serva a nulla. Magari all'inizio lo guardi ... perchè è lì, ma ti sfido poi a guidare guardandolo per decidere di cambiare marcia! . Sulla KTM Adventure (6 marce) certe volte nei tratti "lunghi" mi vien da cercare la 7^ . Un altro ammennicolo da installare? No, no... .
  6. Normalmente le dimensioni sono standardizzate in funzione dell'amperaggio. A scanso equivoci se vai dal ricambista con le dimensioni della originale te ne da una uguale come capacità. .
  7. Cinque anni mi pare un bel traguardo per una batteria da moto. Normalmente il degrado è percettibile, notando un po' più di sforzo nello spunto di avviamento. Il degrado repentino normalmente è dovuto ad un guasto fisico. Direi, passa l'inverno e .... a primavera vedi come va. ^_^ .
  8. . Il sito dovrebbe essere questo: http://www.motorradbay.de/diaphragmlibranen-c-94-2.html ... non so sse ci sono anche quelle della 07, ma mi pere proprio di sì ... . :rolleyes: :rolleyes: .
  9. TRex

    Gommini Pedane

    Gommini sulle pedane??? MAI! :mellow: .
  10. TRex

    Regolatore di Tensione

    No .... no ... non volevo aggiungere il decimilionesimo post di consigli sul regolatore ... Oramai credo di sapere a memoria sigle, caratteristiche, lunghezza dei fili ... :lol: . Solo per dire che anche in casa "KTM Adventure" il regolatore sta iniziando la sua telenovela! . Simpaticamente :huh: la KTM Adventure monta un regolatore del tutto simile a quello della AT (come la pompa benzina, del resto) e stanno iniziando a cuocersi! :lol: :lol: :lol: . Cambia qualcosa? Nooooooooooooo .... millemilioni di post, di domande di spostamento del regolatore, di consigli ... :lol: . Cose da matti! Ogni mondo è paese! Ciao, Antonio .
  11. TRex

    Spugna Cruscotto

    Estetica! A parte la sigillatura, l'effetto antivibrazione lo vedo moooolto relativo visto che la spugna avvolge un po' lo strumento ma non riguarda il collegamento meccanico della strumentazione .... :rolleyes: :rolleyes: .
  12. TRex

    Test Chiave Dinamometrica

    Ah, dimenticavo una considerazione importante. Oltre a non rovinare la filettatura, scopo del serraggio dinamomentrico è anche quello di fare in modo, in presenza di più punti di fissaggio, che le tensioni di serraggio siano uguali per tutti i bulloni e fare in modo che tutti i bulloni sorreggano lo stesso sforzo. Quindi è relativamente poco importante se serro a 10 o 11Nm mentre lo è molto di più che TUTTI i bulloni siano chiusi in modo uguale! . .
  13. TRex

    Test Chiave Dinamometrica

    Lungi da me l'idea di far polemica, ma vorrei che qualcuno dimostrasse che, a scopo amatoriale e per fare un po' di manutenzione periodica, usando una dinamometrica LIDL per serrare i bulloni di una moto faccio danni ... . Sono assolutamente d'accordo che chiavi fisse, cacciaviti, brugolo DEVONO essere di ottima qualità per non rovinare i bulloni. Ma che per serrare un perno di ruota se lo fisso a 85Nm invece che 80 provoco danni .... :unsure: :unsure: No! . Se poi l'uso della chiave è costante e continuo per motivi professionali, ben venga la dinamometrica di precisione. Per me che serro 3 bulloni in un mese .... -_- dai su ... .
  14. TRex

    Ciao, Regina!

    Lo ho scritto ... la Regina la ho comperata "perchè la volevo"! La KTM la avevo già (una 950) che ho poi cambiato con la 990! . Per cui ... :P :P . Dico di più KTM950 Adventure acquistata 2004 Africa Twin acqusitata 2008 KTM950 venduta 2011 e acquistata 990 AT venduta 2012 a scanso equivoci ;) .
  15. TRex

    Ciao, Regina!

    . Ex- transaplista, ovviamente gli ho suggerito di fare un giro qui .... ;) ;) .
  16. TRex

    Ciao, Regina!

    Ciao, nux. Credo ci conosciamo già in giro per altri forum ... ;) . Sì ... mi sento malissimo! L'avevo comperata con l'idea che l'avrei tenuta "per sempre!" . La KTM 990 la avevo già (anzi la 950, poi diventata 990 ). Moto agli antipodi per tante cose. Ma in comune certamente la capacità di dare sensazioni uniche e particolari. No, la 990 non è la sostituta della AT; era la sorella! La AT la ricomprerei subito, ma come ho detto non ce la facevo a guidarle assieme . . So che mi prendete per pazzo a parlare di moto come se fossero persone. Ma so che molti in questo forum mi capiscono. . Ri-ciao! .
  17. TRex

    Ciao, Regina!

    Ciao, Regina! Non ti ho mai messo in vetrina; non ne avevi bisogno tanto eri bella! Però il Forum "Africa Twin Italia" l'ho sempre seguito, perchè volevo sapere tutto di te e trattarti come meritavi: da Regina. . I momenti non sono dei migliori; troppo poche le occasioni per lasciarti a briglie sciolte. Eri sempre lì ferma. Allora la decisione di lasciarti ad un nuovo proprietario. Per fortuna è un appassionato. Ti saprà apprezzare come meriti. E pensare che spesso mi trovavo lì fermo a guardarti! E' stao difficile vederti andare via. Ma sono sicuro andrai a stare bene! . Ciao, Regina! Resterai sempre la Regina delle moto! . . . . . . Una lacrimuccia ... per la mia Regina che ora non è più nel mio garage. Ciao! Antonio .
  18. TRex

    Cerco Urgentemente

    "A volte"????? Direi MOLTO SPESSO! Se intelligenza è saper usare bene il cellulare ... non ci siamo. Se intelligenza è fedeltà e rispetto, credo abbiamo moltissimo da imparare dal cosiddetto "mondo animale". . :P :P .
  19. TRex

    Tomtom Da Auto

    Da anni uso questo aggeggio, anche sotto pioggia battente! Ottimo, consigliato funzionale!! Presa elettrica, navigatore da auto che va benone! Unico neo è la minor visibilità, ma per quel poco che serve, risparmi parecchi quattrini! .
  20. TRex

    Mistero Nel Manubrio

    C'era un manuale "Honda Common Service Manual" che spiegava come effettuare correttamente lo smontaggio .... :rolleyes: . .
  21. TRex

    Voltmetro

    Ho trovato anche un altro aggeggio come voltmetro, con qualche funzione in più (che comunque mi pare inutile ...). Eccolo: http://www.ebay.com/itm/DGV8-Acumen-Electronics-DGV-8-Voltmeter-Gear-Indicator-RED-DISPLAY-/360422413089?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item53ead99321 http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=366559 . Fatevi avanti! ....
  22. TRex

    Voltmetro

    Sarà fatto!!!!!!!!!!!!! :P :P .
  23. TRex

    Voltmetro

    Quel che posso dire come mia esperienza è che con le fluttuazioni di tensioni, il rosso si accende spesso ... Per capirci, a luci spente e motore acceso, il verde è sempre attivo; appena accendo i fari il led diventa rosso stabile; eppure l'alternatore carica ed è tutto OK. Si fa quindi fatica a "percepire" se c'è una vera e propria anomalia o no. Questo quanto ho constatato. Il LED si nota molto bene. Nulla da eccepire. In più installazione e costo sono veramente alla portata ... . . .
  24. TRex

    Voltmetro

    Appunto ... io l'ho comperato! :P Posso dire che il venditore è molto serio (mi ha tenuto costantemente aggiornato circa la spedizione); l'aggeggino funziona benone (provato con un alimentatore variabile e voltmetro in parallelo: misure corrette). Diciamo che il limite è che la over tensione la segnala, ma poi non sai in realtà di quanto sia "over" .... :huh: . Comunque economico, pratico poco ingombrante! Aiuta, ma non risolve proprio del tutto. L'ideale resta il voltmetro analogico ... . Se serve altro chiedimi ... Ciao, Antonio .
  25. I condensatori sono condensatori, quindi svolgono tutti lo stesso lavoro. Però le tecniche costruttive influenzano vari paramtri (capacità, tensione lavoro, etc.). Per avere l'equivalente di un elettrolitico da 10microFarad un non elettrolitico è MOLTo più grande ... . Per quanto riguarda la "facilità a saldare" ... cavolo non hai nessun amico appassionato di elettronica ... ?? .
×
×
  • Crea nuovo...