Vai al contenuto

Consumo Olio


Turbolegna

Messaggi consigliati

Ho cercato un po' in giro e ho trovato qualcosa, ma non a sufficienza. Quindi chiedo. La mia moto consuma olio, molto.

 

Premetto che:

1) Non ci sono perdite di olio di nessun tipo

2) L'olio è il castrol one gps 10w40 semisintetico

3) La moto dovrebbe avere 42 000 km (quando l'ho presa ne aveva 35 000). Non ho idea di se sono veri o no. Per certi versi sembra di si, per altri no...

4) Il cosumo di olio è di circa 500 g ogni 1000 km

5) Ho un filtro k&n, scarico GPR e kit dynojet.

6) La moto va benissimo e io non sono parco con il gas.

 

Quali test devo fare per capire che problema ha?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ho cercato un po' in giro e ho trovato qualcosa, ma non a sufficienza. Quindi chiedo. La mia moto consuma olio, molto.

 

Premetto che:

1) Non ci sono perdite di olio di nessun tipo

2) L'olio è il castrol one gps 10w40 semisintetico

3) La moto dovrebbe avere 42 000 km (quando l'ho presa ne aveva 35 000). Non ho idea di se sono veri o no. Per certi versi sembra di si, per altri no...

4) Il cosumo di olio è di circa 500 g ogni 1000 km

5) Ho un filtro k&n, scarico GPR e kit dynojet.

6) La moto va benissimo e io non sono parco con il gas.

 

Quali test devo fare per capire che problema ha?

Grazie!

Turbo, sabato sera mentre salivamo a S. Luca la tua regina fumava di tanto in tanto e l'odore era chiaramente di olio......... Non lo perde, se lo magna

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' di 1° acchito si direbbe che i 42.000 km non siano originali, a meno che non siano stati fatti tutti off e allora sarebbe normale.

Il consumo di 500 gr. x 1.000 km non e' normale, non interessa se non stai leggero con la manetta, e' troppo.

Fa fumo? prova a farti seguire e controlla se nell'apri-chiudi fuma azzurro d'olio.

Oppure dai qualche sgasata da fermo, potrebbe far fumo anche cosi', ma comunque non e' detto.

Io controllerei gommini valvole e pistoni con loro tolleranza.

Qualcosa di anomalo c'e' senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

turbo oggi ho portato la moto dal mecca è uno bravo e appassionato (cià un africa come la mia). parlando del tuo problema mi ha detto:

 

1) se il fumo è in rilascio è una guida valvola andata

2) se il fumo è in accelerata è una valvola partita.

 

comunque in entrambi i casi è il motore.

 

spero si sbagli!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consuma troppo olio per essere solo i gommini delle valvole la mia con più di 100.000 km ne consuma 4 etti ogni 4.000. Concordo con chi ha detto che sono le valvole ed eventualmente i pistoni, non mi stupierei se fosse andata anche la guarnizione di testa ma in questo caso dovrebbe anche mangiare acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ai filtri aria aperti, se si percorrono strade polverose è sicuro che la terra arriva dentro al motore. Esperienza diretta! :(

 

M come minchia! Mi sa che abbiamo già trovato la causa (il filtro aperto su strade polverose) e il pirla (io). Adesso faccio i test che mi avete indicato. Cmq di olio dalla marma ne esce perché è un po' unta. Maledizione che pirla che sono.

 

Grazie a tutti per l'input.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consultato il meccanico e alcuni amici esperti di Africa Twin (la vecchia Rina, che tra l'altro si è cancellato dal forum...) e siamo arrivati alla conclusione che la grana è grossa. Principali indiziate le guide delle valvole. Prima di aprire il motore o cercarne uno in condizioni migliori ho deciso di provare con il sintoflon protector. Male non farà, ad alcuni ha risolto il problema del consumo olio elevato.

 

Ho pensato di evitare il primo ciclo di pulizia del motore (quello con il sintoflon ET) perché penso che il risultato principale che otterrei sarebbe quello di aprire altri buchi (staccando morchia in giro) o intasare condotti (sempre per via dello staccamento di morchia). Questa sera lo vado a comprare e chiedo al venditore cosa pensa della pulizia.

 

Se qualcuno ha opinioni in merito alla pulizia si/pulizia no, per favore, si esprima :lol:

 

Disclaimer: la frizione non avrà problemi benché a bagno d'olio. Come scrive maculato in un messaggio e come riportato da molti utilizzatori, per evitare che il sintoflon vada sui dischi, basta mettere l'additivo e fare girare il motore in folle per una decina di minuti SENZA USARE LA FRIZIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il prodotto Sintoflon pulitore del circuito turbo/intercooler + waste-gate ecc sulla macchina diesel e ha funzionato.

Uso costantemente il Sintoflon come additivo x il gasolio e x la benzina e si sente la differenza.

Nel tuo caso penso sia tardi, penso tu debba intervenire sulle parti del motore che provocano l'eccessivo consumo d'olio.

I vari prodotti sono + preventivi che altro, andrebbero messi a motore nuovo o in ordine, non mi fiderei di quelli che a parole consentono miracoli.

Se sono saltati i gommini valvole e le fasce o quant'altro di certo nessun prodotto puo' porvi rimedio se non momentaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: la moto fuma olio in rilascio quindi, se ho ben capito, non sono le fasce.

 

Adesso procedo così:

1) Prova di compressione

2) Pulizia del motore con sintoflon ET

3) Intervento con sintoflon Oil Seal che dovrebbe intervenire proprio nei casi in cui uno consuma molto olio

4) Prova di compressione

 

 

I vari prodotti sono + preventivi che altro, andrebbero messi a motore nuovo o in ordine, non mi fiderei di quelli che a parole consentono miracoli.

Se sono saltati i gommini valvole e le fasce o quant'altro di certo nessun prodotto puo' porvi rimedio se non momentaneamente.

 

Non saprei. In giro si leggono esperienze molto promettenti, in particolare quando il motore è alla frutta. Anzi leggendo in giro mi sono fatto l'idea che sui motori nuovi l'uso di questi additivi sia pressoché ininfluente (e infatti nelle corse non lo usa nessuno) e questo perché il motore è perfetto e quindi non ci sono buchi da riempire. Invece quando si ha un motore consumato l'effetto è percepibile perché ci sono molte cose da riparare.

Cmq adesso faccio una prova quantitativa e vediamo quali valori si ottengono.

 

Purtroppo credo che la cosa più probabile sia che non cambia nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consultato il meccanico e alcuni amici esperti di Africa Twin (la vecchia Rina, che tra l'altro si è cancellato dal forum...) e siamo arrivati alla conclusione che la grana è grossa. Principali indiziate le guide delle valvole. Prima di aprire il motore o cercarne uno in condizioni migliori ho deciso di provare con il sintoflon protector. Male non farà, ad alcuni ha risolto il problema del consumo olio elevato.

 

per guide delle valvole si intendono i gommini di tenuta? (...guarnizioni?)

Link al commento
Condividi su altri siti

per guide delle valvole si intendono i gommini di tenuta? (...guarnizioni?)

 

No, purtroppo no. Le valvole scorrono dentro a dei "tubi", che sono dentro alle teste. Le guide sono questi tubi. Se vedono nella fiche E__21 della 07 e sono il numero 5.

 

I gommini di tenuta sigillano i suddetti tubi.

 

 

E se sono davvero le sedi valvole i prodotti come il sintoflon non fanno una cippa. Peccato...

Modificato da Turbolegna
Link al commento
Condividi su altri siti

le sedi valvole anche se rovinate non causano l'eccessivo consumo di olio gli unici passaggi di olio sono o attraverso i guidavalvole nei quali viene messo il gommino di tenuta o tra camicia e pistone ed in questo caso c'è la fascia raschiaolio

ora o ha i gommini dei guidavalvole secchi e screpolati o la fascia raschiaolio rotta oppure le tolleranze tra pistone e camicia sono alla frutta

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie a tutti delle dritte. Ieri sera con l'aiuto di Rino ho misurato la compressione: anteriore 9,5 bar e posteriore 10 bar. Il libretto di officina prescrive 12,75bar con tolleranza di 0,2 bar, quindi abbiamo un problema.

 

Come aveva visto Giorgio Ca, fasce e cilindro non sono stagni.

 

 

Killermiller ho letto tutte le discussioni e ho capito i motivi per cui sconsigli di fare la pulizia del motore. Effettivamente anche io avevo qualche perplessità. Però poi ci ho pensato e credo che nel mio caso sia opportuno farla perché il motore non dovrebbe essere troppo vecchio (credo che la causa del consumo elevato di olio sia aver introdotto polvere nelle camere di combustione avendo usato un filtro troppo aperto), quindi di robaccia in giro non ce ne dovrebbe essere troppa. Senza farla, se ho ben capito come funziona, il sintoflon potrebbe non fare effetto perché rischierebbe di non attaccarsi. O mi sbaglio?

 

 

Inoltre se il tentativo sintoflon dovesse fallire dovrei comunque tirare giù il motore, quindi ci sarebbe la possibilità di pulire eventuali tappi.

 

Appena ho un attimo faccio la pulizia e poi vado di tappatore.

Modificato da Turbolegna
Link al commento
Condividi su altri siti

... le tolleranze tra pistone e camicia sono alla frutta

Questo è quello che ti è successo secondo il mio parere.

 

Alla fine dei giocchi avrai una REGINA con cillindrata maggiore ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle dritte. Ieri sera con l'aiuto di Rino ho misurato la compressione: anteriore 9,5 bar e posteriore 10 bar. Il libretto di officina prescrive 12,75bar con tolleranza di 0,2 bar, quindi abbiamo un problema.

 

Come aveva visto Giorgio Ca, fasce e cilindro non sono stagni.

 

 

Killermiller ho letto tutte le discussioni e ho capito i motivi per cui sconsigli di fare la pulizia del motore. Effettivamente anche io avevo qualche perplessità. Però poi ci ho pensato e credo che nel mio caso sia opportuno farla perché il motore non dovrebbe essere troppo vecchio (credo che la causa del consumo elevato di olio sia aver introdotto polvere nelle camere di combustione avendo usato un filtro troppo aperto), quindi di robaccia in giro non ce ne dovrebbe essere troppa. Senza farla, se ho ben capito come funziona, il sintoflon potrebbe non fare effetto perché rischierebbe di non attaccarsi. O mi sbaglio?

 

 

Inoltre se il tentativo sintoflon dovesse fallire dovrei comunque tirare giù il motore, quindi ci sarebbe la possibilità di pulire eventuali tappi.

 

Appena ho un attimo faccio la pulizia e poi vado di tappatore.

 

 

Tieni presente, però, che il motore potrebbe avere più chilometri e quindi essere effettivamente sporco. Un modo per controllare e andare sul sicuro sarebbe quello di togliere un coperchio delle punterie e guardare quanta schifezza c'è dentro.

 

Quanti chilometri ha l'olio che hai dentro? Considera che sì, effettivamente hai (almeno) le fasce finite, ma che un olio degradato si consuma di brutto, e che con un olio nuovo e più viscoso (anche un 15w50) potresti limitare tantissimo il consumo e tirare avanti ancora per parecchie decine di migliaia di chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle dritte. Ieri sera con l'aiuto di Rino ho misurato la compressione: anteriore 9,5 bar e posteriore 10 bar. Il libretto di officina prescrive 12,75bar con tolleranza di 0,2 bar, quindi abbiamo un problema.

 

qui si apre un altro scenario: il carter che va in sovrappressione con spinta dell'olio attraverso lo sfiato del basamento fin dentro l'air-box. cmq quasi 4 bar in meno si sentono sulla manetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui si apre un altro scenario: il carter che va in sovrappressione con spinta dell'olio attraverso lo sfiato del basamento fin dentro l'air-box. cmq quasi 4 bar in meno si sentono sulla manetta.

 

Però nell'airbox non c'è olio ma solo polvere (fottuto filtro).

Anche secondo me la compressione così bassa si dovrebbe sentire sulla manetta. Invece la moto a me sembra una scheggia... Dovrei provarne un'altra e fare provare la mia a qualcun'altro per capirci qualcosa.

Ieri ho messo il sintoflon ET, adesso stiamo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei scommesso tutto sl gommino di una valvola di scarico spaccato; e non perchè l'ha suggerito il meccanico di Vagabondo, ma perchè è capitato un po di tempo fa ad adriano: la moto era eccellente, ma consumava 1 kg di olio ogni 1000 km; costo dell'operazione intorno ai 500 euro, considera che non bisogna scavalcare il motore dal telaio, basta lavorare sulla termica ( quindi via le teste e puoi lavorare);

 

comunque credo che in ogni caso non sia un dramma, visto che gommini, giuidavalvole o fasce, in ogni caso puoi evitare di aprire il motore come una cozza; i guai al cambio, quelli si che si possono chiamare "rogne"!!!

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei scommesso tutto sl gommino di una valvola di scarico spaccato; e non perchè l'ha suggerito il meccanico di Vagabondo, ma perchè è capitato un po di tempo fa ad adriano: la moto era eccellente, ma consumava 1 kg di olio ogni 1000 km; costo dell'operazione intorno ai 500 euro, considera che non bisogna scavalcare il motore dal telaio, basta lavorare sulla termica ( quindi via le teste e puoi lavorare);

 

comunque credo che in ogni caso non sia un dramma, visto che gommini, giuidavalvole o fasce, in ogni caso puoi evitare di aprire il motore come una cozza; i guai al cambio, quelli si che si possono chiamare "rogne"!!!

Per sostituire i gommini... devi smontare le valvole.... e per smontare le valvole devi togliere le teste...!!!

Quindi il motore lo devi comunque sbarcare dal telaio...!!!

 

Certo che non è come mettere le mani sul cambio... però... non ci vogliono neppure 10 minuti...!!!!

 

Personalmente non farei niente... se tiri giù le teste, vuoi non rifare le guide valvola e le sedi... e poi mentre hai le termiche in mano... non vai a cambiare fasce end company...???

(di Km. ne ha già parecchi faresti solo un lavoro a metà e tra un po' avresti poi le catene distribuzione da cambiare)

 

Se il motore gira ancora bene... io aspetterei...!!!

P.S. non dare la colpa al filtro aria K&N vero che essendo più libero lascia passare anche qualcosina in più... ma non è lui il colpevole... specie se ne fai un uso normale... se invece giri sempre su sabbia o polvere... beh allora è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... scusate se mi intrometto nel discorso, ma non è vero che per cambiare i gommini si deve smontare teste e sbancare il motore dalla moto, avendolo fatto ieri(sostituzione di tutti e 6 i gommini valvola), oggi sono già in giro con la moto e olio non ne esce piùcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifwink.gifwink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...