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Africa Twin RD 07 "R"


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Honda XRV 750 Africa Twin RD07 1993 "R".....

 

 

dsc04259w.jpg

 

 

La MIA moto totale.......

 

Nel 2008 finalmente posso realizzare l'idea tenuta sopita da tempo.

Realizzare la moto totale. Quella moto, erede degli anni 80, che ti permette di fare tutto. Ma la mia doveva avere una spiccata connotazione off-road. Doveva poter andare in Africa, in Sud-America, in Grecia per sterrati con la morosa, in Sardegna a derapare sul brecciolino sardo....ed eventualmente spararsi con le gomme stradali, 5000km in un bel viaggio classico strada/autostrada........

 

Beh...da bambino sognavo guardando De Petri e Picco alle Dakar e ai Faraoni.....ma la moto più bella di sempre....beh...la più bella di sempre è stata quel sogno chiamato dalla Honda NXR 780.....

 

Nel 1988 ci hanno dato l'Africa Twin 650......E io bambino sognavo....

 

Eccoci. Giusto 20 anni dopo posso realizzare il mio sogno...

 

E ad agosto 2008 porto a casa da Verona una splendida Honda XRV750P RD 07 Africa Twin, uniproprietario, 66.000km di casa-ufficio tenuta magnificamente.

Ossia telaio senza ruggine e con il motore in ordine.. Ovviamente bianco, rossa e blu....ovviamente.

La 07 è riconosciuta come la migliore in off....bene bene...il meno è fatto....

Euro 2700.

 

Per 6 mesi non la tocco. Chiusa in garage. Ma io sto gia progettando.

Ovviamente il portafogli è il limite più grande. Quindi, dopo un accurato progetto su carta di cosa fare, si iniziano le ricerche di tutto: Internet, ricambisti, demolitori, passaparola, meccanici vari....ecc...

 

Per 6 mesi compro pezzi, mi informo, rivendo(!), modifico questi pezzi e inizio a smontare la Regina.....

 

dsc03792u.jpg

 

La metto sul banchetto dal mio meccanico/amico/guru/preparatore/psicologo e lasciamo solo telaio e motore.

Non voglio fare una moto troppo estrema. Deve fare di tutto, non solo off pesante o solo viaggi in due.

Esteticamente DEVE essere un Africa Twin, quindi niente carene Rally dei vari preparatori, che rendono le moto tutte uguali e anonime. Honda l'ha fatta bellissima, e tale deve rimanere....

 

La voglio esteticamente "Africa Twin africana", con i colori originali Hrc, cerchi dorati come la NXR e molto nero....

Ma usabile tutti i giorni e anche in due.....affidabile e guidabilissima, sia in off che su asfalto....impossibile pensavo...e invece.

 

Da questo base e' iniziato il lavoro.

Sono passati vari step, tra viaggi, prove e modifiche, ma vi racconto l'ultima versione, quella definitiva.

Ora è esattamente come la volevo, come l'ho sognata e come vorrei che una casa facesse una moto.

In tre anni esatti ho speso 4000euro, neanche tanto considerato i lavori fatti e tenuto conto che compreso nella cifra c'è anche tutta la manutenzione e materiali di consumo (gomme, tagliandi, trasmissioni, ecc...).

 

Eccola:

Partiamo dalla ciclistica.

Da un noto demolitore romagnolo, dopo estenuante trattativa, ho trovato un avantreno completo nuovo ex-Vor.

Forcella Paioli/Kayaba con steli da 46mm, piastre dal pieno in ergal, inferiore a tre viti, perno ruota con dado in ergal, perno cannotto con dado, riser per manubrio da 28mm e distanziale pinza per montare la Brembo con interasse da 40mm.

Ovviamente da modificare: taratura idraulica e molle k5.8, distanziali, foderi anodizzati neri, steli trattati al TiN dorati, paraoli SKF doppio labbro e piedini anodizzati neri...

Il perno cannotto è stato tornito e i cuscinetti di sterzo sono a rulli.

Ai riser è stato aggiunto uno spessore sempre in ergal fatto da un'artigiano di 40mm per rialzare ulteriormente il manubrio.

I fermi di fine corsa sono in ergal realizzati al tornio su misura.

 

Al posteriore dopo vari esperimenti "economici" ho fatto l'investimento. Anche qui dopo lunga trattativa ho preso direttamente in fabbrica un Mupo 4 regolazioni, serbatoio della compressione separato, su misura per L'Africa, interasse 390mm (10 in più dell'originale) e cmq regolabile, ovviamente senza precarico idraulico che in termini di affidabilità in off-road è discutibile.

IL mono è protetto da una "custodia" in tessuto della WRP che lo portegge da sporco e sassi.

 

Cerchi e freni.

Beh, qui sono orgoglioso. E nella ricerca, intransigente. Volevo i cerchi dorati "Honda" come Neveau. Ovviamente giapponesi. Ovviamente con il posteriore da 18".

Trovo su Subito.it un ragazzo che ne ha una coppi NUOVI.

Sono D.I.D. giapponesi originali Honda da XR650 anodizzati proprio in quel dorato scuro che voglio io. Incredibile, 110 euro e arrivano a casa....21" x 1.60" all'anteriore, 18" x 2.15" al posteriore....

Dietro mozzo originale nero con parastrappi mentre davanti uso un mozzo Crf 450 verniciato a polvere. Nero.

Il tutto raggiato dalla FaBa di Bologna con raggi Alpina doppio diametro.

All'anteriore disco Braking Wave da 320mm con distanziale artigianale anodizzato..nero...e come regalo dal mio mecca, una incredibile pinza Brembo 4 pistoni in ergal dal pieno (ex Ducati SBK) montata con la sua staffa dal pieno ovviamente anodizzata nera.

Pompa originale Nissin,tubo in treccia e raccordi in inox.

Distanziali ruota artigianali anodizzati neri...

Al posteriore pinza e pompa originali con disco Braking Wave e tubo in treccia....

Chicca: serbatoio olio della pompa posteriore riposizionato in ergal nero...

Perno ruota posteriore e tendicatena sono stati zincati a nuovo.

dsc03800a.jpg

Sospensioni, ruote e freni mi sembrano a posto.....dopo mille prove.....

Camere d'aria Michelin Heavy Duty rinforzate da 4mm e gomme Pirelli Scorpion Rally FIM....e fermacopertoni. In Libia ho sgonfiato fino a 0,9atm e nessun problema.

dsc03794y.jpg

Il motore è il meno toccato....affidabilità prima di tutto.

Collettori maggiorati Arrow e silenziatore artigianale.....molto africano.

Kit Dynojet per i carburatori e filtro aria originale. Rigorosamente.

Kit trasmissione con corona + 4 denti.

Pompa benzina a depressione Mikuni più un filtro benzina aggiuntivo.

Recupero vapori olio con serbatoio separato.

Molto regolare e gran tiro...

 

Ora veniamo al resto. Sicuramente non ricordo tutto. Troppe ore. Troppe idee e troppi detagli da ricordare.

 

Il ponte di comando si fregia di un manubrio Renthal RC high nero, con manopole Rally ProGrip e comando frizione da cross con regolazione rapida in ergal dal pieno. Il blocchetto di destra è stato mantenuto. A sinistra un blocchetto "mignon" comanda luci e abbagliante. Niente frecce e clacson. Paramani Ufo aperti neri con supporti in alu...neri....

 

La strumentazione è composta da un pannello in alu nero, strumentazione Koso e blocchetto chiave sulle destra. A sinistra invece c'è il comando dell'aria. E' presente inoltre un interruttore per avviare la ventola in situazioni "calde"....

 

All'anteriore parafango motard Crf e parasteli Crf della Ufo plast con grafiche dedicate.

 

La cruna catena posteriore originale si sbriciolava. Così abbiamo saldato un pezzo di alluminio al forcellone e gli abbiamo fatto una spessa slitta di scorrimento in teflon. Problema risolto a vita.

 

Al posteriore c'è un codino/parafango/portatarga di Boano in vetroresina.

 

Tutta la carrozzeria è stata coperta da trasparente.

Tappo benza originale nero opaco.

Le due protezioni laterali tra fianchetti posteriori e telaio sono della tedesca RomaTech e sono state fatte nere opache.

Il portapacchi originale è nero opaco con piastra laserata Africa Twin imbullonata sempre nero opaca.

Pedane Crf in acciaio nere come i supporti originali, leva freno in ergal di mia produzione e leva cambio snodata TouraTech. Tutto nero.

Cavalletto originale allungato e riverniciato nero.

Paracatena Touratech.

 

Paramotore della AT 650 RD03 (è più spesso e in un pezzo unico) verniciato nero opaco.

 

Coprifiltro aria e spolier carena in carbon/kevlar sempre di Boano.

Paraspruzzi del mono in Kevlar "rubato" ad un Aprilia RXV....

Quello non quantificabile sono le trovate e il tempo perso nel cercare le migliori soluzioni. Che non andassero in pezzi dopo quattrocento chilometri di deserto di roccia africano.

 

Per esempio: il passacavo del tubo freno ant (difficoltoso e importante su una moto con 300m di escursione) è quello della Yamaha R6 ovviamente modificato....

 

Poi mille dettagli che non ricordo....boccole, spessori, supporti...bulloneria dedicata.....che matto che sono..

 

Ma la chicca finale, di cui vado fiero, è la sella. Fianchi neri anti scivolo e parte centrale scamosciata nera come le africane....

 

Adesso si guida come un mono 650 ma con la trazione di un bicilindrico. Già collaudata per più di 10.000km quasi tutti off (o cmq condizioni difficili) non ha mai dato problemi (tranne il regolatore di tensione dopo 200km del primissimo utilizzo :-()))

 

Da montare in garage c'è un silenziatore Akrapovic derivato da una jap 4 cilindri, accorciato e bellissimo, e sto facendo realizzare una serie di paramotori 03, già adattati 07 in kevlar....vi faccio sapere...

 

Per quando andrà in pensione il piedistallo in soggiorno è già pronto.....del resto è una Regina e per lei il garage sarebbe troppo poco....

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a mio modesto parere, da appassionato di rally africani e di guida in off; la più bella e VERA twin di tutto il forum, non inutilmente infighettata e usata come va usata una unità simile, OTTIMO lavoro, complimenti!

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Ospite duilio72

bella bella.. complimenti anche da parte mia.....

 

certo è che le forcelli a steli rovesciati a confronto con quelle tradizionali della nostra regina danno non una marcia in più ma due!!! :P

 

complimentiiiiiiiiiiii

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davvero stupenda ! Se posso permettermi sul livello estetico preferisco il parafango originale e monterei dei bei paracarene !!

 

Concordo con gli altri per le omologazioni varie sopratutto in caso di incidente con l'assicurazione !?

 

Cmq complimenti ci avrai lavorato tantissimo e speso altrettanto !!

 

p.s. Un video con il sound ce lo farai avere :D ?

.

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davvero stupenda ! Se posso permettermi sul livello estetico preferisco il parafango originale e monterei dei bei paracarene !!

 

Concordo con gli altri per le omologazioni varie sopratutto in caso di incidente con l'assicurazione !?

 

Cmq complimenti ci avrai lavorato tantissimo e speso altrettanto !!

 

p.s. Un video con il sound ce lo farai avere :D ?

.

 

Ma sai Daniel, il parafango alto è indispensabile se ne fai un uso enduristico, basta pochissimo fango e con un parafango basso sei nella cacca.....

Per le omologazioni...beh..lasciamo perdere....sò che è da incoscienti, ma si è fuori regola anche solo con due frecce e uno specchio solo...esattamente come una moto super modificata.....quindi sono in buona compagnia....e cmq i problemi gravi sorgono quando in caso di sinistro si ha torto....cmq non è il post giusto per sviscerare l'argomento!!!!

 

Per MaxGas:

 

Ciao Max, quanto tempo! Adesso come vedi è bella in ordine e assettata a dovere, e ti garantisco che anche il pilota ha fatto un bel pò di esperienza con i bicilindrici....in Tunisia era la mia prima volta in off con un bisonte...e ti ricordi che assetto ridicolo!!!!

Vorrei che la vedessi dal vivo, l'anno scorso in Libia è stato un trionfo!!!!

 

Stanno arrivando due belle pedane in ergal e un paramotore in kevlar fatto da amici....rispetto al "mattone" della 03.....

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Ciao Max, quanto tempo! Adesso come vedi è bella in ordine e assettata a dovere, e ti garantisco che anche il pilota ha fatto un bel pò di esperienza con i bicilindrici....in Tunisia era la mia prima volta in off con un bisonte...e ti ricordi che assetto ridicolo!!!!

Vorrei che la vedessi dal vivo, l'anno scorso in Libia è stato un trionfo!!!!

 

 

L'anno scorso in Libia??!! forse intendevi il 2010? E comunque posso chiederti per sommi capi che giro hai fatto?

 

Bel lavoro comunque, complimenti :))

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Hmmm.... bella è bella... ma quando devi portarla a revisione... Come Fai...???? :blink: :blink:

Non ha più un pezzo a norma..!!!

 

Mi associo,bella ma non a norma e non solo per la revisione ma anche per le assicurazioni che potrebbero in caso di incidente avvalersi del diritto di rivalsa.Raf

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Hmmm.... bella è bella... ma quando devi portarla a revisione... Come Fai...???? :blink: :blink:

Non ha più un pezzo a norma..!!!

 

Mi associo,bella ma non a norma e non solo per la revisione ma anche per le assicurazioni che potrebbero in caso di incidente avvalersi del diritto di rivalsa.Raf

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L'anno scorso in Libia??!! forse intendevi il 2010? E comunque posso chiederti per sommi capi che giro hai fatto?

 

Bel lavoro comunque, complimenti :))

 

Sì ovviamente intendevo Novembre 2010. Report e foto tra poco nell'apposita sezione.

Abbiamo fatto il taglio diretto dell'Awbari (veramente tosto) da circa 150km prima di Gadahmes fino a 100km prima di Al-Awainat...più o meno..

Poi Akakus, un giorno nel Murzuq, difficilissimo con le bicilindriche, e poi taglio totale verso Nord fuori dai Mndara verso Idri...un incubo....ma stupendo....poi dopo 600km di hammada, asfalto fino a Yefren, confine e poi Gabes.....

Partito da Imola in moto e rientrato...

 

Ciao!

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belle le forcelle! Parafango inguardabile! La migliore in off è la 03 non la 07...

 

Parafango indispensabile per off road serio anche con solo pochissimo fango....e poi esteticamente non mi dispiace...le vere offroad ce l'hanno alto :D :D :D

 

Beh, la migliore in off è quella che ha il filtro aria sempre pulito e ben accessibile, e con qualche cavallino in più che in off con 200kg non fa mai male....

Se la lasci originale, al limite potrei anche essere d'accordo, ma se devi modificarla anche soft la RD07 (1993/1995) è il top.

Cmq de gustibus!!!!

 

Ciao

 

PS: in arrivo anche coppia di radiatori magiorati e rinforzati in alluminio e tubi in silicone.....poi vi farò sapere (quando arrivano) se sono validi o ho poreso una fregatura.....

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ed eventualmente spararsi con le gomme stradali, 5000 km in un bel viaggio classico strada/autostrada........

 

eeeeeeeeh, ma senza frecce e specchi.....non vai molto lontano -su strada-.

O comunque ti sentirai e troverai a dir poco....in "imbarazzo", in diverse situazioni!!!!!

La gente..è molto meno tollarante di vacche, pecore e cerbiatti ;););)

Dai che oggi giorno vendono dei micro-indicatori di direzione che esteticamente quasi non si notano, ma fanno il loro dovere!!!( PUBBLICITA' PROGRESSO :lol: )

 

Comunque ti dico di mia sulla tua motazza....in una sola parola: CA-PO-LA-VO-RO.

 

Solo il terminale "non me gusta particolarmente".

Ma mica è una critica! E' solo invidia visto è per la serie: "caspita! La vorrei proprio così, ma senza quella marmitta! :D "

 

P.S.: -parafango alto- tutta la vita! Anche se motard!!!!!!!

 

Ciao e buone arate!

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davvero complimenti: anche se -come ti hanno scritto- sarei in pensiero in caso di incidente, o un controllo dell FFAA, al di la di questo la moto è strepitosa, soprattutto ha in se la più bella forza che possa avere una moto personalizzata: è come la volevi tu!

 

Bravo bravo.

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Complimenti per la moto, semplicemente fantastica, in Africa è sicuramente a casa sua ed usarla sarà uno spasso. In Italia e nel resto d'Europa fossi in te non la porterei in strada. Per realizzare un sogno così ti ci son voluti 4 lunghi anni e tanta fatica (oltre che denaro....), se ti ferma la pula gli bastano 30 secondi a portartela via e.............addio sogno!!!

Qual'è il senso di avere una moto fantastica come la tua con l'angoscia di usarla in strada perchè "estrememente" non in regola??

 

 

Comunque............grande invidia.......è bellissima!

 

:)

Modificato da Dom
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..... guidabilissima, sia in off che su asfalto....impossibile pensavo...e invece.

 

In piedi sulle pedane sarà una favola :)..... ma non mi dire che da seduto con un manubrio così alto guidi bene...!!! :D

 

....ovviamente senza precarico idraulico che in termini di affidabilità in off-road è discutibile.

Questa non l'ho davvero capita...!!! :unsure:

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Mah, alla fine lo specchio c'è, tutte le luci e gli stop (al posteriore due file di led che fanno il doppio di luce dell'originale....) mancano le frecce, è vero, ma in 10 min le rimonto e per viaggiare o la revisione monto il cerchio post da 17". Dov'è tutta questa irregolarità?

E comunque, circolare con un 18" al posteriore, dal punto di vista sanzionatorio e legale, è identico a circolare con un normalissimo Karoo senza avere l'M+S a libretto.

E non ditemi che qui dentro tutti quelli che circolano con le tassellate sono in regola....

 

E sempre dal punto di vista legalità, circolare con frecce aftermarket, non omologate, è uguale identico a circolare senza. E se ti ferma una pattuglia molto scrupolosa ti ritira tutto anche con le frecce after "omologate" (perchè NON ORIGINALI, qui da noi lo fanno).

 

 

Per Skatafossy:

Si guida bene anche seduto, ma l'obbiettivo era che si guidasse da Dio in piedi....il manubrio è alto ma non esagerato.

Per il precarico, beh, quello idraulico spinge sulla molla solo tenuto da due o-ring e le sollecitazioni del vero off li fanno saltare....(in Tunisia due precarico idraulico saltati..e uno in Libia, l'unico idarulico tra tutte le moto.

Ovviamente per l'asfalto è una figata (infatti ce l'ho sulla Tuono).

E poi la classica ghiera una volta individuate le due tarature con appositi riferimenti è un attimo (off road e stradale)

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