Vai al contenuto

Vorrei Una Moto Leggera: Rd03 Ridotta All'osso O Xr650r ?


Alpha

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

 

Mi piacerebbe avere una moto più leggera da affiancare alla mia 07/a per affrontare percorsi impegnativi, anche a lungo raggio. 

 

Prenditi un drz 400, potreste dire. Ma c'è un problema: mi piace l'affidabilità Honda e adoro l'Africa Twin  :rolleyes:

 

Ecco a cosa avrei pensato:

 

Opzione #1: prendo una rd03, la libero di tutto il superfluo, ci monto serbatoio-carene del TA ottenendo un mezzo affidabile e più leggero. Il peso dovrebbe attestarsi attorno ai 190 kg in ordine di marcia... giusto?

 

Opzione #2: abbandono l'idea dell'AT e prendo un xr650r del 2002-03, leggerissimo (137 kg in ordine di marcia), potente e con avviamento a pedivella. L'unico difetto che ci vedo, è che vibra molto.

 

Che ne dite? Sono completamente fulminato?  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Opzione 1 secondo me no perchè non è il peso del serbatoio a fare la diferenza ma il peso del telaio e del motore, e poi con il serbatoio TA sposti il peso in alto che non è bene in offroad, l'unico vantaggio che hai è che la rendi più snella tra le gambe, mio parere personale.

Opzione 2 la più sensata, considera che se la prendi senza motorino di avvimento lo puoi mettere in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, se poi con l'AT fai un lavoro di smagrimento profondo tipo AT delle officine ferrari il discorso cambia e puoi arrivare anche a 160 kg di peso.

 

q1d9.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

miky, con certe foto non lo aiuti....!!!! :D  :D :D  :D  

 

Io opterei per la seconda, anche per avere una differenza radicale tra i due mezzi (il motore), e poi, mio modestissimo parere, se vuoi fare off di un certo tipo qualsiasi monocilindrico sarà sempre meglio di un qualsiasi bicilindrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

miky, con certe foto non lo aiuti....!!!! :D  :D :D  :D  

 

Io opterei per la seconda, anche per avere una differenza radicale tra i due mezzi (il motore), e poi, mio modestissimo parere, se vuoi fare off di un certo tipo qualsiasi monocilindrico sarà sempre meglio di un qualsiasi bicilindrico.

 

Infatti nel post precedente ho detto che la più sensata sarebbe l'opzione 2

però vista così........fa ancora più gola!!! :devil: ed è proprio ridotta all'osso come vuole lui

 

1p7p.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutti. Xr650r. Minor peso, monocilindrica e gran motore. (Soprattutto giá pronta per lo scopo e la trovi alla metá del prezzo). Come detto da nemo assolutamente avviamento elettrico. Buona ricerca

 

Inviato dal mio GT-B5330 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho prorpio una xr 650 affiancata successivamente da una rd07a...che dire accoppiata super!

con l'africa ci faccio i giri lunghi e fuoristrada leggero e lungo mentre con l'xr ci affronto le mulattiere,mi diverto lo stesso su asfalto nel misto stretto e con il serbatoio maggiorato ci affronto i passi in fuoristrada sull'appennino.

al contrario di quello che ti hanno suggerito,ti sconsiglio l'avvimento elettrico,dà solo noie perchè è un accrocchio non nato con la moto e porta solo peso inutile.

l'xr si accende benissimo con la pedivella e se non sei basso anche in fuoristrada non è un problema metterla in moto da seduto.

per il resto vibra molto poco,in confronto a una lc4 pare un quadricilindrico ed è affidabilissima,io sono e 30000 km e ho effettuato solo cambi olio e catena distribuzione da 2000 km.

se vuoi altri info chiedimi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

q1d9.jpg

 

 

 

 

 

 

1p7p.jpg

 

 

 

 

Ma questa è un opera d'arte !  Avrei così tante domande da fare su questa moto, così tanti particolari da controllare che il suo proprietario probabilmente ne sarebbe infastidito  :ph34r:

Cotanta bellezza è lontana dalle mie possibilità, sia economiche che "di mestiere"... ma tanto di cappello alle Officine Ferrari.

 

 

Ciao,

io ho prorpio una xr 650 affiancata successivamente da una rd07a...che dire accoppiata super!

con l'africa ci faccio i giri lunghi e fuoristrada leggero e lungo mentre con l'xr ci affronto le mulattiere,mi diverto lo stesso su asfalto nel misto stretto e con il serbatoio maggiorato ci affronto i passi in fuoristrada sull'appennino.

al contrario di quello che ti hanno suggerito,ti sconsiglio l'avvimento elettrico,dà solo noie perchè è un accrocchio non nato con la moto e porta solo peso inutile.

l'xr si accende benissimo con la pedivella e se non sei basso anche in fuoristrada non è un problema metterla in moto da seduto.

per il resto vibra molto poco,in confronto a una lc4 pare un quadricilindrico ed è affidabilissima,io sono e 30000 km e ho effettuato solo cambi olio e catena distribuzione da 2000 km.

se vuoi altri info chiedimi pure.

 

Grazie Cipo, Africa + XRR sempra l'accoppiata vincente! 

Per l'anno prossimo ne vorrei trovare una messa bene ad un prezzo onesto... suona come una mission impossible  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò di parte.. ma...

 

voto per la 03..  :D  :D  :D  :D

 

secondo me in off va meglio l'XR, su strada con i tassellati vai allo stesso modo, in OFF va leggermente meglio l'XR.. tenendo conto anche del lavoro/prezzo...

 

io scemo e innamorato come sono sto modificando la 03, ha un fascino tutto suo... 

 

l'idea è quella di tirare fuori una cosa del genere... una 03 leggera e moderna..

 

questa è una vecchia bozza su base 07523419_428544110538585_411046861_n.jpg

 

 

 

 

ora sono a questo punto..

 

sto finendo: 

 

- adattamento ohlins anteriori

- cassa filtro 07, quindi alta

- serbatoio sottosella

 

1016848_546997968693198_1176918504_n.jpg

 

confermo che di lavoro ce ne un mondo, ma se uno ha voglia tempo pazienza e qualche soldino da dedicarci a lavoro finito si toglie una gran bella soddisfazione..

 

io la sto facendo low-cost, ovvero sto facendo tutti i lavori, e spendendo meno possibile per i pezzi, il che vuol dire trovare l'occasione, tradotto tempo e pazienza da dedicare anche alla ricerca..

 

Gli obbiettivi sono: serbatoio 10 litri e peso a secco inferiore a 180 kg

 

 

tornando alla tua richiesta, la domanda è: 

 

cavalcare il mito o no? :D  già che adori la regina...  :wub:  :P

 

va dove ti porta il cuore..

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò di parte.. ma...

 

voto per la 03..  :D  :D  :D  :D

 

secondo me in off va meglio l'XR, su strada con i tassellati vai allo stesso modo, in OFF va leggermente meglio l'XR.. tenendo conto anche del lavoro/prezzo...

 

io scemo e innamorato come sono sto modificando la 03, ha un fascino tutto suo... 

 

l'idea è quella di tirare fuori una cosa del genere... una 03 leggera e moderna..

 

questa è una vecchia bozza su base 07

 

 

Hai mai provato un'XR in off? Non c'è paragone

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da cosa devi fare in off, se pensi di andare nel fango impestato e di poter seguire ovunque amici con delle specialistiche 350/450 lascia perdere moto che superano i 150 kg di peso, ovviamente poi se hai manico puoi andare ovunque ma nel fango ricordati che affondi

 

la xr rispetto alla dominator come telaio e ciclistica è la migliore però ha quel motore che in mulattiera ti manda a gambe per aria quando meno te lo aspetti, tant'è che in molti si lamentano della botta che quando arriva improvvisa è sempre troppo tardi e per ovviare montano poi il motore del dominator (un pò come la 650 che continuano a vendere negli Usa)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quoto Nux, se l'amico Alpha con la "piccola" vuole fare anche dell'off in mulattiera la XR650 non è certo la moto piu' adatta, è nata per le Baja, ottima quindi anche per l'Africa e gli sterratoni veloci. Io ci ho fatto una 40na di km in libia, su uno sterrato veloce, rimesse le chiappe sul mio DRZ400E mi sembrava di essere in poltrona :P . E' molto rigida soprattutto di forcella (un mio amico si è ritirato dopo 3gg di Rally Albania perché con tutti quesi sassi gli è venuta una borsite ai gomiti, MarioRD03 sa di chi parlo :D ), e se la ammorbidisci poi va male. Insomma è una moto un po' particolare.. ecco non capirò mai perché Honda non ci ha tirato fuori una bella dual stile Dominator con quel motorone!

Modificato da Gian_paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei sulla 03.

La xr è una valida mono, ma se non vuoi fare mulattiere, per le quali nn va bene neppure la xr, prendi una rd03.

Il serbatoio transalp assieme alle altrecose, via carena ecc, è un ENORME vantaggio in off.

Link al commento
Condividi su altri siti

micky non capisco di che paragone parli... dimenticate che l'amico alpha vuole spararsi 200 km su strada fare off e tornare a casa...

 

quindi niente enduro specialistiche...

 

io rivoto per la 03 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

micky non capisco di che paragone parli... dimenticate che l'amico alpha vuole spararsi 200 km su strada fare off e tornare a casa...

 

quindi niente enduro specialistiche...

 

io rivoto per la 03 ;)

 

Mi riferisco a quando hai detto che l'XR in off va leggermente meglio dell'AT al post 11, io penso che invece non c'è paragone avendola provata.

Veramente dice "per affrontare percorsi impegnativi" e per fare questo l'AT allegerita   che ho postato dell officine ferrari è molto più adatta allo scopo avendo un peso contenuto in 160 kg,, poi naturlamente non sempre si può avere la botte piena e la moglie ubriaca e quindi fare escursioni a lungo raggio, ma dovrà fermarsi a fare benzina più spesso avendo un serbatio di 10 litri. Altrimenti non saprei come coniugare una moto per affronatre percorsi impegantivi (e quindi bisogna togliere peso che è il maggior handicapp dell'AT) percorrendo distanze di 200 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta un xr con serbatoio maggiorato se si ha la necessità di fare molti km senza avere la preoccupazione di trovare un benzinaio...e alla fine una xr 650 con serbatoio maggiorato è pur sempre molto più leggera di un africa anche alleggerita alla morte.

inoltre vorrei precisare che a differenza di quanto scritto sopra il motore dell'xr 650 non ha nulla a che vedere con il motore del dominator! perfino l'xr 600 se pur simile era differente...

per quanto riguarda le sospensioni, alla fine sono regolabili e ognuno ci mette la gradazione d'olio che preferisce e quindi se le può settare a modo suo,sono sempre meglio delle forcelle dell'africa! lo stesso dicasi per il mono.

se poi si vogliono forcelle migliori allora quello è un altro discorso e si cambiano su entrambe...ma l'xr rimane cmq una moto nettamente più agile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre vorrei precisare che a differenza di quanto scritto sopra il motore dell'xr 650 non ha nulla a che vedere con il motore del dominator! perfino l'xr 600 se pur simile era differente...

 

proprio perchè diversi i motori qualcuno ha iniziato a montare il motore dominator sul telaio XR

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, ma su XR600 non su XR650

 

 

sì,  anche io mi riferivo alle vecchie xr600,   avrò scritto 650 ma mi riferivo a loro

 

 

 

21057190.jpg

 

Telaio Xr600, motore DOminator 650, serbatoio e carena Valentini. La moto totale.

 

stupenda!  

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...