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Stavolta Forse è Vero! - True Adventure The Dream - Nuova At 2015


lori-66

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per quello avevo detto troppo anticipata...ma poi ho letto modelli 2014...allora sarà presentata nel 2014 come modello 2015.., ;)

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E certo....chi  almeno una volta nella vita non ha fatto il giro del mondo...!!! :lol:

 

Scusa Zanzi, ma mi è scappata :ph34r:

 

La tua opinione è rispettabilissima come tutte, ma io mi chiedo stiamo parlando sempre di una moto che dovrebbe ispirarsi alla  Dakar nell'estetica e anche di mettere in modo efficace le ruote fuori dell'asfalto o di una turismo travestita da rally come tante altre...???

 

Quando la Varadero ha sostituito l'Africa Twin ho visto tante facce schifate, fra cui la mia....

la Honda ( la Yamaha anche prima con la TDM)  diceva che tanto gli utenti si sono imborghesiti e fuori strada non ci vanno,  vogliono solo una moto comoda e protettiva, e le facce da schifate si sono trasformate in incazzate :angry:

 

Poi però vedi un sacco di gente che gli monta una sella supercomoda a 2 piani e un parabrezza maggiorato con gomme stradalissime trasformandola di fatto in una Twindero (licenza AQ :D ) per di più fiacca, almeno la Varadero c'ha i cavalli .....ma allora non aveva ragione la Honda...??? :rolleyes:

 

No ..perché la Varadero non ha immagine e oggi l'immagine è tutto :rolleyes:

 

Ma come la dovrebbe fare stà benedetta moto la Honda, che già qui che siamo 4 gatti la vediamo tutti in modo differente...???

perché sia chiaro, la cosa che interessa a loro è solo una : venderne tante...!!! <_<

 

Personalmente vorrei una moto EMOZIONANTE.....e l'affidabilità la cerchiamo tutti , ma non è certo quella che fa battere il cuore, eppoi Honda è sinonimo di affidabilità.

La vorrei emozionante, che mi fa battere il cuore  anche solo a guardarla ferma in garage :wub: ....

poi la vorrei emozionante nel sound appena spingi il bottoncino: un rombo cupo ed educato che ti prende allo stomaco, niente di sguaiato ma neanche il rumore da lavatrice delle nostre con lo scarico standard :(....

con il mio LX3 Racing by GPMucci è tutta un'altra cosa. :)

 

ed emozionante DA GUIDARE , non 150 hp che non servono a niente, ma neanche uno spompone come i nostri,  in una moto vera quando apri deciso nelle marce corte l'avantreno deve puntare il cielo e non per fare il tamarro (non solo :D ) ma perché questo è una mano santa per superare certi ostacoli e soprattutto perché questa è l'essenza stessa del motociclismo, insieme alla piega quello che ci distingue, quello che nessuna Ferrari- Porche- Lamborghini da un milione di euro e con 2000 cavalli potrà mai fare...!!! :P  :P :P  

 

SPERO TANTO di sbagliarmi ma temo farà la solita moto da turismo travestita da rally...perché con la Varadero hanno capito che, soprattutto in Italia, l'immagine è tutto. :rolleyes:  

Certo non intendevo il giro del mondo in autostrada ma una moto da raid estremi......come è la vecchia, a me della parigi dakar sinceramente non me ne può fregare di meno, anche perchè quelle sono giustamente moto monocilindriche e l'era dei bicilindrici in quella competizione è solo un ricordo e anche se vado in marocco di fare i 200 km/h sugli sterrati non interessa, preferisco invece una moto semplice e robusta come sono le nostre da poter caricare come un mulo ^_^

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scusate, eh, per curiosità; con l'argomento c'entra fino ad un certo punto, ma a me incuriosisce sapere cosa del (ad esempio....) Varadero, non vi piace.

 

Cioè, non è l'africa twin, ok. Però tolta tutta la plastica in eccesso, e opportunamente aggiornata per un uso un po più racing (magari un cerchio da 21 con i raggi, e qualche grammo in meno di plastica in giro), SECONDO ME non è una cattiva moot, anzi. Potenza equilibrata, motore a v come piace a noi, ecc.ecc.

 

La honda a mio avviso non è che debba lavorare poi tanto, forse i designer, perchè il varadero sembra un po scooter, ma -estetica a parte- la moto c'è e va bene.

 

Sempre secondo me....

 

Sono totalmente d'accordo con te...!!!

 

Forse si capiva il contrario, ma è proprio quello che volevo dire...

preciso che a me non piace e non è adatta all'utilizzo che ne faccio, ma per TANTI possessori dell'Africa sarebbe la moto ideale invece la schifano perché non ha fascino,  ma se fosse colorata e ammiccante (e bella) come il ST1200 sono convinto che sarebbe considerata diversamente.....

 

poi magari anche con un altro nome :wacko: ...

ma mi spiegate che cacchio centra chiamare una moto con il nome di una spiaggia di Cuba...???? :blink:  :blink:  :blink:

Se penso che pagano della gente per partorire certe idee.. :lol:

 

Ma Yamaha dal punto di vista del design è molto più avanti di Honda, lo è sempre stata secondo me, l'unica Jap che può competere con le europee....

se guardo il catalogo Yamaha ne vedo tante che trovo attraenti, in quello Honda neanche una.....

anche se devo ammettere che la 450 Dakar è un vero CAPOLAVORO...

non c'è mai stata una moto così curata nel design alla Dakar, e mi sembrerebbe molto logico pensare  ad un progetto ampio, atto  creare uno stile racing ed elegante insieme, da replicare su una moto di serie che risponde al nome di Africa Twin...!!! :rolleyes:

 

Abbiamo trasmesso: "Alieni...nuove rivelazioni." :lol:

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C'è una cosa che non riesco a capire nell'evoluzione delle moto enduro non specialistiche.....anzi nella NON-EVOLUZIONE...!!!

 

Il mio Tènèrè del 1983 pesava circa 140 kg, ed aveva 43 hp.....vabbè non aveva l'avviamento elettrico, ma in compenso un grosso serbatoio in lamiera con tanto di paratie interne "antisciacquio". :rolleyes:

 

L'ultimo Tènèrè 660 pesa oltre 190 kg ed ha 47 hp . :huh:  :huh:  :huh:

 

Misurato con l'EDILIZIOMETRO :D  è come se  sulla mia vecchia Tènèrè portassi a spasso 2 sacchi di cemento  avendo in cambio 4 cavalli in più....!!!! :wacko:

 

La Yamaha XJ650 un 4 cilindri  dello stesso anno pesava 230 kg ed aveva 70 hp ...

una XJ6 attuale pesa 210 kg ed ha 78 hp .......

senza andare a guardare le moto sportive dove la differenza è anche più eclatante...!!!

 

Ora "IN MOTO" dice che la nuova AT sarà " non esagerata ma leggerissima....non più di 200 kg" :blink:

 

Questo significa che peserà come la vecchia e sarà appena un po' più potente...??? :huh:

 

Ma perché in questa tipologia il progresso non c'è e 30 anni dopo fanno modelli sempre più pesanti, mentre i 4 cilindri hanno avuto un'evoluzione continua e straordinaria....??? :huh:  :huh:  :huh:

 

Eppure la leggerezza per queste moto è molto più importante che per una stradale. :angry:

 

Mario Ciaccia ha scritto: " è come se la Honda producendo l'Africa Twin avesse inventato il party del secolo e poi sul più bello avesse tolto la corrente."

 

KTM esclusa....perche con la 690 ha fatto il Tènèrè AL CUBO...!!! :wub:

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Ragazzi... invece di concentrarci sul peso delle moto, credo che si potrebbe lavorare un pò sul peso dei conducenti :lol:, non credete?

Se sulla stessa moto sale un conducente di 80 kg e poi ci sale uno di 100 kg, le prestazioni cambiano, eccome!

Io ho già iniziato a lavorare in questa direzione...

 

Tornando al tema più tecnico, la AT (di serie) nasce come replica di una moto da gara, ma solo nell'aspetto esteriore: il motore, infatti, è sempre stato del tutto diverso; in assenza di dati ufficiali, la NXR 750 pare si assestasse tra gli 80 e gli 85 cv, con un peso attorno ai 200 kg (probabilmente in HRC usavano, negli anni 80, materiali che noi umani forse iniziamo ad usare oggi).

Visto che tutte le moto da gara finirono sotto le presse dopo la fine delle varie edizioni della Dakar, salvo un paio, avere certezze al riguardo è difficile.

Io però mi accontenterei dei valori sopra riportati, tanto per mettere tutti gli 85 cv a terra devi essere tanto, ma tanto bravo!

Commercialmente parlando, poichè Honda ha mantenuto il nome Africa Twin nel cassetto per tanti anni, non credo che si sputtaneranno: uscirà una moto equilibrata, che consentirà di fare di tutto un pò (come d'altra parte la sua progenitrice, che ci porta al lavoro, in giro con la fidanzata, nel deserto e nei boschi senza darci il brivido dell'adrenalina, ma ci regala momenti di gran godimento in sella).

Personalmente, esprimerei questi gradimenti:

  • doppia omologazione pneumatico posteriore (cerchio da 17 e da 18"), per venire incontro alle esigenze più o meno fuoristradistiche; in fase di omologazione di un nuovo modello tutto è fattibile: guarda l'XR400R, ad esempio, che è omologato per cerchi da motard e da fuoristrada;
  • max 200 kg a secco;
  • 100 cv (più che sufficienti per affrontare lunghi percorsi vacanzieri ed autostradali, e per togliersi qualche piccolo sfizio in sorpasso senza rischiare il frontale);
  • serbatoio sottosella di 15-18 litri.

Sono, invece, rassegnato ad avere l'iniezione, l'ABS (che spero sia disinseribile) e qualche altra caccola elettronica, della quale dovrò farmi spiegare la funzione e l'utilità (e qui denuncio di essere vecchio).

 

Chiudo l'intervento con un'anteprima: ho già prenotato la nuova Africa Twin in concessionaria, e la ritirerò verso fine luglio, prima dell'estate, per farci le vacanze con mio figlio (moglie e cane seguono in auto) :P:lol: :P .

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Ragazzi... invece di concentrarci sul peso delle moto, credo che si potrebbe lavorare un pò sul peso dei conducenti :lol:, non credete?

Se sulla stessa moto sale un conducente di 80 kg e poi ci sale uno di 100 kg, le prestazioni cambiano, eccome!

 

 

Mica tanto...!!!

 

Comunque su una moto che pesa 20 chili di meno che il pilota pesi 50 o 150  si troverà comunque MOLTO meglio in fuoristrada su questo credo ci sia poco da discutere....almeno a me pare così. :rolleyes:

 

La mia domanda però era un'altra: perché ai 4 cilindri cala il peso e aumenta la potenza mentre ai mono e ai bi NO....???

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Mica tanto...!!!

 

Comunque su una moto che pesa 20 chili di meno che il pilota pesi 50 o 150  si troverà comunque MOLTO meglio in fuoristrada su questo credo ci sia poco da discutere....almeno a me pare così. :rolleyes:

 

La mia domanda però era un'altra: perché ai 4 cilindri cala il peso e aumenta la potenza mentre ai mono e ai bi NO....???

la butto là da profano : saranno la catena di distribuzione i vari organi annessi che su un 4 cil. in rapporto ai pistoni tutti in linea incidono meno sul peso?

o le misure "superquadre" non attuabili sui 2 per questioni di bilanciamento?

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Mi piacerebbe che l'africa nuova avesse una bella cascata di ingranagi, come sul nuovo transalp. Sarebbe un bel sintomo di affidabilità....

 

Ho riportato paro paro il commento di un meccanico, mica è farina del mio sacco...!!!!

Comunque su moto.it oggi c'è un bell'articoletto.....

 

http://www.moto.it/news/honda-africa-twin-xrf-by-edo-factory.html

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Mi piacerebbe che l'africa nuova avesse una bella cascata di ingranagi, come sul nuovo transalp. Sarebbe un bel sintomo di affidabilità....

 

Ho riportato paro paro il commento di un meccanico, mica è farina del mio sacco...!!!

 

Meno male....!!! :D

 

Quale sarebbe questo Transalp che ha la distribuzione a cascata di ingranaggi...??? :blink:

 

Anche se è vero che in teoria dovrebbe essere più affidabile sulla Honda VFR 750 F  con l'usura perdeva precisione e poi per rimetterla a posto non era così semplice come cambiare una catena...!!!

 

E non stiamo parlando di 150000km come sulla mia.

 

Oltretutto è anche più costoso e complicato  e genera un rumore non bellissimo.

 

 

Comunque su moto.it oggi c'è un bell'articoletto.....

 

http://www.moto.it/news/honda-africa-twin-xrf-by-edo-factory.html

 

Io la trovo STUPENDA...!!! :wub:

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  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

A questo punto mi tengo la mia Moto-tardona......!!!

Quello a prescindere !!!

 

 

Mi sembrano questi fari.... 

Bah certo che è strano non esistono foto di moto anche camuffate in tutto il globo.

 

 

Le moto camuffate servono a farle vedere  ;)

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