Vai al contenuto

REGOLATORE DI TENSIONE


mario rd03

Messaggi consigliati

Stamattina leggevo un utente del forum che, incredibilmente ( :blink: ), aveva un problema di regolatore di tensione, e non sapeva cosa comprare.

E' giusto e legittimo cercare di risparmiare, ove possibile, sui componenti di ricambio, e trovo normale informarsi tramite queste pagine, ma... a tutto c'è un limite (credo)!

Per pura curiosità, ho digitato "regolatore" nella casella "cerca" e mi sono apparsi 68 (!!) risultati, ciascuno dei quali composto di più pagine di risposta.

Ora, vi sembra normale chiedere ancora se il regolatore dell'X9 (o del Beverly, o del Ciao) va bene sull'Africa Twin?

Se si è in grado di fare da sè la sostituzione, si dovrebbe essere anche in grado di capire cosa comprare spulciando nel forum.

Se, invece, non si è in grado (e non è un crimine!), allora ci si affidi all'elettrauto o al meccanico, che farà il lavoro e se ne assumerà la relativa responsabilità in caso di montaggio di un regolatore inidoneo o sottodimensionato.

Lex, Gianfranco52, Capitan America, e Dio sa ancora quanti altri, hanno fornito risposte esaurienti sull'argomento, dai sintomi di malfunzionamento, all'installazione, ai volt erogati ai vari regimi del motore; perchè insistere? perchè rischiare di sbagliare?

 

Ah, giusto perchè non pensiate che sono una carogna, riporto qui sotto per completezza la tabella riassuntiva che ho postato in un'altra discussione (ma il prossimo che prova a chiedere, lo mangio vivo! :D ):

 

Dal catalogo SGR ricambi elettrici per moto, ecco le equivalenze (regolatori giapponesi non Mosfet, quelli Shindengen per intenderci):

 

RD03 '88 - '89 (cod. Honda originale 31600-MV1-941) (cod. SGR 17.5979) 7 cavi

RD04 '90 - '91 (cod. Honda originale 31600-MV1-003) (cod. SGR 17.5978) 8 cavi

RD04 '92 (cod. Honda originale 31600-MV1-941) (cod. SGR 17.5979) 7 cavi

RD07 '93 - 01 (cod. Honda originale 31600-MY1-003) (cod. SGR 17.5980) 7 cavi

 

Se volete montare il modello per i motorini Piaggio (sempre come ricambio SGR):

Cod. 34.9060 (lo compri Ducati Energia)

Cod. 16.8360 (lo compri Kokusan)

In ogni caso, questi sono regolatori 12 V, 35A, c.c., trifase, 7 cavi

 

Non vi piace il modello legato ad un marchio? bene, c'è il regolatore universale (12 V, 35A, c.c., trifase) che monta su tutte le moto (basta vedere gli ingombri - che io non ho visto):

Cod. 17.10185 - 7 cavi

Cod. 17.10186 - 8 cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, non avere una sezione "problemi comuni" come per esempio quella della lissta porta problemi del genere. Questo MC ha deciso di non averla (vecchia discussione di cesar) e si becca migliaia di domande-spam sempre sullo stesso argomento laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, non avere una sezione "problemi comuni" come per esempio quella della lissta porta problemi del genere. Questo MC ha deciso di non averla (vecchia discussione di cesar) e si becca migliaia di domande-spam sempre sullo stesso argomento laugh.gif

Straquoto Turbolegna. La LISSTA ha organizzato veramente bene il sito, specie la sezione tecnica, dove quelli come me che non vogliono farsi scoprire ELETTRO/MECCANOpippe vanno a spiare. Sarebbe bello trovare quei tutorial con le foto delle REGINE.........ma poi GIANFRANCO...........LEX....mica li possiamo tenere solo per gli aggiornamenti del LIDL o le traduzioni di tedescolaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tanto l'uno quanto l'altro abbiano di meglio da fare che spiegare a noia le stesse cose, da anni. :lol:

Ma ricordo che - per esempio in tema pompa benzina - sul nostro sito (home page, in basso) c'è il link ad un interessante articolo di Valerio e Davide su una operazione a cuore aperto della pompa.

Mancano, invero, le indicazioni a quali tipi di pompe alternative si possono montare.

Manca anche un'analoga sezione per il regolatore.

Ora, visto che sono gli unici due pezzi di questa gloriosa moto che si rompono, si potrebbe anche fare una paginetta riepilogativa per ciascun componente; ma se poi nessuno usa la funzione "cerca", oppure non curiosa sul sito (perchè non tutto è sul forum), si può fare come la LISSTA, scrivere anche un vademecum su come smontare e rimontare la moto intera, ma il lavoro resterà sconosciuto ed inutilizzato.

E questo è un dato di fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, porca miseria, ci volevi tu..................io stesso moltissime volte indico, a chi fà domande su argomenti ritritati fino alla noia, di usare la funzione cerca, purtroppo la maggior parte delle persone è pigra e gli piace avere la pappa pronta sul piatto, non rendendosi conto che usando la ricerca avrebbero la risposta immediata invece di dover attendere le risposte degli altri. Ti dirò di più, è anche successo che qualcuno si sia anche risentito per il mio invito ad usare la ricerca. Non sono d'accordo sulla stanza dei "problemi comuni", il problema non si risolverebbe in quanto anche lì un minimo di ricerca bisogna farla, allora tanto vale farla sull'intero forum, e poi bisognerebbe spostare tutte le discussioni aperte sugli argomenti in questa nuova stanza. Personalmente credo che il tempo libero degli amministratori si possa impiegare in maniera migliore, ad esempio andando a spasso con la regina. A questi signori basta indicare la funzione cerca o mettere all'ingresso del forum una bella scritta in rosso: "Prima di chiedere hai fatto una ricerca con l'apposita funzione? Se non l'hai fatto lo staff ti invita a provarci, scoprirai molte cose interessanti e così facendo non appesantirai il forum. Grazie per la collaborazione." :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le battute, sicuramente sottlineare l'utilità della funzione CERCA, snellirebbe molto il forum. Ma c'è da dire che per i "novizi" ,spesso i tanti post sullo stesso argomento possono risultare dispersivi .Quindi un bel riassunto esaustivo per argomenti sarebbe auspicabile. Dopodiche si autorizzino i responsabili regionali a fustigazioni alle chiappe dei recidivibiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non era una battuta........se gli utenti usassero il buon senso non ci sarebbe bisogno di alcun avviso, norma o consiglio. I tanti post sullo stesso argomento sono proprio il risultato di chi non cerca, per questo motivo sono dispersivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non era una battuta........se gli utenti usassero il buon senso non ci sarebbe bisogno di alcun avviso, norma o consiglio. I tanti post sullo stesso argomento sono proprio il risultato di chi non cerca, per questo motivo sono dispersivi.

 

Mi riferivo alla mia di battuta su Gianfranco e Lex potenziali "disoccupati". Concordo con te sull'uso del buon senso , ma allo stato attuale non se ne viene fuori se non "riassumendo". La domanda è " chi lo prenderà in cura" la realizzazione di questo riassunto? unsure.gifblink.gifbiggrin.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ELETTRO/MECCANOpippe

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

ma poi GIANFRANCO...........LEX....mica li possiamo tenere solo per gli aggiornamenti del LIDL o le traduzioni di tedesco

 

Non preocupatevi di noi !

Noi per divertirci camberemo compito.

Io faro la publicita per la LIDL e Gianfri le traduzioni dall tedesco :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

 

 

Non preocupatevi di noi !

Noi per divertirci camberemo compito.

Io faro la publicita per la LIDL e Gianfri le traduzioni dall tedesco :lol::lol:

 

Diventare "esperti in convenienza" come Gianfranco non è facile neanche per te. Dovresti fare almeno uno stage a Genova di un mese!laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

............ maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .....................

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Perchè si parla di regolatore di tensione in questo post?

.

Che cosa è? Ma si guasta? Cosa devo fare perchè non mi succeda?

.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

.

.

.

.

.

Per carità ... non bannatemi! Ciao!

.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

So che è stato trattato in mille salse ma purtroppo non ho trovato risposta al quesito che cerco... ho una AT RD03 dell'89 e mi trovo un regolatore a 8 fili! i 3 dello statore in un connettore e nell'altro 2 rossi, 2 verdi e 1 nero... ovviamente mi sono accorto di averne 8 solo dopo avere ordinato quello a 7 fili! Eppure per l'RD03 mi risulta essere (da tutti i siti che ho visto e dai negozi online) sempre da 7 fili! Anche il connettore femmina dove si inserisce il connettore del regolatore ha il filo nero in più che teoricamente non ci dovrebbe essere sulla mia moto...

Help me!!!!

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi mi rispondo da solo... ho trovato questo

 

"Sui primi modelli c’è un filo in più nero che porta al regolatore un positivo sotto chiave, se il nuovo regolatore non ce l’ha, nessun problema basta isolarlo, se viceversa il nostro impianto non ce l’ha ma il nuovo regolatore si, è indispensabile predisporlo, semplicemente collegandosi in parallelo al morsetto dell’interruttore stop freno posteriore che trovi vicino alla batteria (o anche a un altro purché sia un positivo sotto chiave che negli impianti honda è di colore nero). "

 

E' tratto dalla sezione tecnica del sito della lissta!

Scusatemi ancora per il disturbo! :-)

Claudio

 

 

So che è stato trattato in mille salse ma purtroppo non ho trovato risposta al quesito che cerco... ho una AT RD03 dell'89 e mi trovo un regolatore a 8 fili! i 3 dello statore in un connettore e nell'altro 2 rossi, 2 verdi e 1 nero... ovviamente mi sono accorto di averne 8 solo dopo avere ordinato quello a 7 fili! Eppure per l'RD03 mi risulta essere (da tutti i siti che ho visto e dai negozi online) sempre da 7 fili! Anche il connettore femmina dove si inserisce il connettore del regolatore ha il filo nero in più che teoricamente non ci dovrebbe essere sulla mia moto...

Help me!!!!

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi mi rispondo da solo... ho trovato questo

"Sui primi modelli c’è un filo in più nero che porta al regolatore un positivo sotto chiave, se il nuovo regolatore non ce l’ha, nessun problema basta isolarlo, se viceversa il nostro impianto non ce l’ha ma il nuovo regolatore si, è indispensabile predisporlo, semplicemente collegandosi in parallelo al morsetto dell’interruttore stop freno posteriore che trovi vicino alla batteria (o anche a un altro purché sia un positivo sotto chiave che negli impianti honda è di colore nero). "

E' tratto dalla sezione tecnica del sito della lissta!

Scusatemi ancora per il disturbo! :-)

Claudio

Non è un disturbo... nè leggerti nè eventualmente risponderti... visto che con buona volontà hai cercato (infatti hai trovato) e non solo fatto finta... come purtroppo fanno molti...!!!

 

Collegalo pure normalmente senza preoccuparti del filo nero...che non hai...!!!

Il filo nero che hai sul conettore dell'impianto, puoi anche lasciarlo li scollegato oppure lo segui fino all'interruttore stop e lo elimini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un disturbo... nè leggerti nè eventualmente risponderti... visto che con buona volontà hai cercato (infatti hai trovato) e non solo fatto finta... come purtroppo fanno molti...!!!

 

Collegalo pure normalmente senza preoccuparti del filo nero...che non hai...!!!

Il filo nero che hai sul conettore dell'impianto, puoi anche lasciarlo li scollegato oppure lo segui fino all'interruttore stop e lo elimini.

blink.gif....L'ORCO è diventato buono; risponde alle domande trite e ritrite! Allora c'è speranza anche per gli allergici al tasto CERCA laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1326991732[/url]' post='204706']

Scusatemi mi rispondo da solo... ho trovato questo

 

"Sui primi modelli c’è un filo in più nero che porta al regolatore un positivo sotto chiave, se il nuovo regolatore non ce l’ha, nessun problema basta isolarlo, se viceversa il nostro impianto non ce l’ha ma il nuovo regolatore si, è indispensabile predisporlo, semplicemente collegandosi in parallelo al morsetto dell’interruttore stop freno posteriore che trovi vicino alla batteria (o anche a un altro purché sia un positivo sotto chiave che negli impianti honda è di colore nero). "

 

E' tratto dalla sezione tecnica del sito della lissta!

Scusatemi ancora per il disturbo! :-)

Claudio

 

 

 

 

Claudio ci ha appena dimostrato due cose: 1) la funzione "cerca" funziona! e 2) chi cerca trova, addirittura i rimandi su altri siti! Bravo Cavannin, ce ne fossero tanti come te...wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif....L'ORCO è diventato buono; risponde alle domande trite e ritrite! Allora c'è speranza anche per gli allergici al tasto CERCA :lol: :lol: :lol: :lol:

L'Orco è sempre stato buono... ma non è tutto scemo... se cerchi di fregarlo e se ne accorge... poi si vendica... e ti fa montare la frizione al posto della pompa olio...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

........Ma il connettore coincide?laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

 

ma che saranno mai i connettori e i supporti, fate come me ahahahahahhaa, notare porta fusibile principale

Ma intanto ha 22 anni e la uso TUTTI I GIORNI! :)

 

Ziki(se si ama si accetta)

 

62941_1605913236869_1507292787_31575793_6709483_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si fatto tutto come riportato e funziona! :)

La funzione cerca è un pò dispersiva ma alla fine funziona! :-)

 

Una domanda alla quale non ho trovato risposte nel regolamento.. ma si possono pubblicare link verso altri siti (ovviamente non a scopo di marketing)? Nel mio caso avrei potuto copiare il link diretta alla pagina della lissta?

 

Non è un disturbo... nè leggerti nè eventualmente risponderti... visto che con buona volontà hai cercato (infatti hai trovato) e non solo fatto finta... come purtroppo fanno molti...!!!

 

Collegalo pure normalmente senza preoccuparti del filo nero...che non hai...!!!

Il filo nero che hai sul conettore dell'impianto, puoi anche lasciarlo li scollegato oppure lo segui fino all'interruttore stop e lo elimini.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi fai arrossire.. :blush:

mi sa che tra un pò di tempo ci sentiremo in privato per l'ammortizzatore! ;)

 

Claudio ci ha appena dimostrato due cose: 1) la funzione "cerca" funziona! e 2) chi cerca trova, addirittura i rimandi su altri siti! Bravo Cavannin, ce ne fossero tanti come te...wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

se è quello con gli spinotti sul regolatore:

colleghi i rossi insieme tra loro e li mandi al polo positivo,

stessa cosa con i verdi che mandi al negativo, il filo nero lo isoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...