Vai al contenuto

Sella più confortevole


Messaggi consigliati

Buonasera, lo scorso we ho fatto il mio primo giro con la AT. Giro bellissimo nell'entroterra toscano. Tutto perfetto a parte la sella, che non mi aspettavo così poco comoda. Il secondo giorno meglio (ho fatto 510 km in 2 giorni) ma circa ogni ora avevo bisogno di sgranchiarmi i glutei. Non li sentivo più oppure sentivo fastidio quasi dolore. Quali potrebbero essere delle modifiche per non avere questo problema? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

immagino che tu abbia comprato la moto da poco, per prima cosa sincerati che la sella abbia laforma originale; seconda cosa, valuta dai km quanto abbia perso in morbidezza la sella dell'africa che hai tu; tutti sanno che la nostra sella non brilli per comodità, ma -forse- pochi sanno che quando è nuova di pacca è mooooolto più morbida e soffice di quando la moto ha percorsio 100.000 km....

 

se la sella è originale, e non è troppo vetusta, allora hai i ciappet delicatine e ti consiglio di fartela lavorare da un buon sellaio; usa la funzione "cerca" e buona lettura....!

Link al commento
Condividi su altri siti

... pochi sanno che quando è nuova di pacca è mooooolto più morbida....

 

Con "nuova di pacca" intendi quella di 10 anni o quella di 20 ? ;)

 

Io non so come si facci a fare anche solo 10 metri con la sella originale. :blink:

E una tortura ! B)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esagerato.

 

Si è vero non è il massimo del comfort però ci ho fatto anche delle 10 ore quotidiane senza patire + di tanto.

Dopo credo che tanto dipenda da cosa s'indossa, per esempio i jeans esasperano questo problema.

Cmq adesso che ho messo la sella touratech non scenderei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

è davvero così comoda??? se è vero la prendo anche io gli do sti 300 euri e la faccio finita ogni volta che scendo dalla moto mi sembra che mi sia passato un camion spra il culo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skipper

Anch'io dopo che ho cambiato sella con quella della SR sellerie non scenderei mai :110103_birthday_blow_prv1: , prima non vedevo l'ora di scendere appena ci salivo :lol: .

 

Lamp

 

Skipper :060104_emZ1_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

è davvero così comoda??? se è vero la prendo anche io gli do sti 300 euri e la faccio finita ogni volta che scendo dalla moto mi sembra che mi sia passato un camion spra il culo!!!

 

 

devo essere sincero, io l'ho trovata d'occasione come nuova per un po' + della metà ed allora ho rischiato, altrimenti col cavolo che avrei dato 300 e rotti € alla touratech senza prima provare fisicamente se ne valeva la pena.

 

La touratech di differente dall'originale, oltre al tipo di spugna meno cedevole, ha che è un po' + larga nella zona dei glutei ed ha una cavità in centro dove ti schiacceresti il cavallo. E' fatta sul concetto delle selle da bici col buco in mezzo

Selle_Italia_Xotrans_AM_Selle_Italia7700.jpg

 

la parte anteriore invece è stretta come l'originale.

 

Devo anche aggiungere che una volta regolati gli agganci ha zero gioco e sembra una stupidata ma "senti" la moto col sedere in un altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ogni volta che scendo dalla moto mi sembra che mi sia passato un camion sopra il culo !!!

 

Veramente ?

 

Scusa Maurino, ma tu non hai mica la sella già bella sagomata fatta rifare dal sellaio ?

Anche quella ti sembra dura ?

Ricordo che la tua moto, quando l' ho provata, rispetto alla mia sembrava di stare in poltrona !

 

Mah .. comunque, che io sappia, oltre alla Touratech c'è anche Boano che ha selle modificate ben apprezzate, mantenendo lo stesso design ( non modello poltrona ) e sempre sui 300 bottoni di costo ( solo che da Boano, oltre al costo, devi anche fornire la base della sella originale, pero' hai piu' scelta nella personalizzazione ).

 

Io purtroppo non ho mai avuto modo di provare nessuna delle due.

 

Se non ricordo male il buon mosquito Cèsar ha quella della Touratech, magari chiedigli di fare una prova. Se poi Cèsar legge sarei curioso di sentire le sue impressioni della sua sella.

 

Comunque di quelle fatte da Boano, in altri topic del forum, ho letto ottime impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani faccio le foto alle 2 selle così magari qualcuno può valutare meglio le differenze.

 

dopo di che se qui in provincia da me c'è uno specializzato (un artista) in rifacimento di tappezzerie auto e selle moto che secondo me se gli faccio vedere la touratech riesce a rifarla tale e uguale sull'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

le opinioni positive - dopo che uno ha speso 300 euro per la sella- sono il minimo; per trecvento euro la sella deve anche fare qualche "lavoretto", tipo massaggi ai glutei....!

 

io sostengo che è una questione di abitudine; in bicicletta, per esempio, all'inizio dell'estate le prime tre o quattro uscitine segnano profondamente il sedere, poi nei giorni successivi ci si abitua; e succede ogni anno;

 

in moto quante volte vi capita di fare 2-300 km di seguito? se succedesse più spesso, probabilmente, darebbe meno problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la sella della Touratech.

 

dscf0822.th.jpg

dscf0816g.th.jpg

 

 

 

è davvero così comoda??? se è vero la prendo anche io gli do sti 300 euri e la faccio finita ogni volta che scendo dalla moto mi sembra che mi sia passato un camion spra il culo!!!
OK, ho capito ... d'ora in poi non ti lascerò più montare sulla mia REGINA... :lol::lol::lol::lol:

...

 

Devo anche aggiungere che una volta regolati gli agganci ha zero gioco e sembra una stupidata ma "senti" la moto col sedere in un altro modo.

E' Proprio così, ti fa adorare questa moto; è come se tu sentissi tutti i movimenti della REGINA, un decimo di secondo prima di quando invece monti la sella originale. Poi c'è da dire che la sella che ho adesso riesce ad attutire alcune vibrazioni della REGINA.
...Se non ricordo male il buon mosquito Cèsar ha quella della Touratech, magari chiedigli di fare una prova. Se poi Cèsar legge sarei curioso di sentire le sue impressioni della sua sella.

 

...

Soltanto ti posso dire che se prendi la sella nuova, farai una spesa non indifferente. Con il tempo però, quei soldi verranno ripagati in confort di guida, sia sul bitume che in strade bianche.riguardo ai km che ci faccio sopra, nel mio caso è relativo. Sono uno di quelli che riesce a guidare tutto il giorno dalla mattina alla sera soltanto perché l'ho l'abitudine di fermarmi spesso assai cioé ogni 30/40 minuti e scendo veramente riposato. Certo nei pochi casi in cui mi sono fatto 200km di fila (mi piace avere sempre il serbatoio pieno :lol::lol::lol: ), sono sceso senza nessun problema e tranquillo, anzi riposato direi.

 

Grazie per le risposte. Come al solito bisognerebbe provarle le cose prima di comprarle. Quindi al primo posto per comodità mettereste la touratech?
Come direbbe l'Amico Falco, basta chiedermelo. Visto che vado spesso dalle tue parti, forse tra un paio di fine settimana riusciamo ad incontrarci e te la faccio provare. Forse per l'occassione riusciamo a vedere l'amico boga85 che è toscano come te.
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ?

 

Scusa Maurino, ma tu non hai mica la sella già bella sagomata fatta rifare dal sellaio ?

Anche quella ti sembra dura ?

Ricordo che la tua moto, quando l' ho provata, rispetto alla mia sembrava di stare in poltrona !

 

Mah .. comunque, che io sappia, oltre alla Touratech c'è anche Boano che ha selle modificate ben apprezzate, mantenendo lo stesso design ( non modello poltrona ) e sempre sui 300 bottoni di costo ( solo che da Boano, oltre al costo, devi anche fornire la base della sella originale, pero' hai piu' scelta nella personalizzazione ).

 

Io purtroppo non ho mai avuto modo di provare nessuna delle due.

 

Se non ricordo male il buon mosquito Cèsar ha quella della Touratech, magari chiedigli di fare una prova. Se poi Cèsar legge sarei curioso di sentire le sue impressioni della sua sella.

 

Comunque di quelle fatte da Boano, in altri topic del forum, ho letto ottime impressioni.

esatto fede una poltrona ma sai che fine ha fatto fantozzi con la poltrona???? :lol: adesso è ancora morbida ma credo che sia ceduta sui lati se la vedi è molto più alta al centro rispetto ai lati, è ancora abbastanza comoda ma adesso quando faccio parecchia strada me ne accorgo anzi il mio di diettro se ne accorge di più :lol: .......

 

ho già parlato con il sellaio matto mi ha detto che deve riguardarla e rifare le cuciture in modo da renderle stagne quest'inverno ci ho trovato dentro nemo co tutti i coralli :P

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato - dopo aver preso spunto da questo topic- a perfezionare l'aggancio della sella sul telaio;

 

ho messo degli spessori sotto i gommini di appoggio ( si tratta di una ulteriore striscia di gomma rettangolare incollata ai gommini già presenti), inoltre due striscette sempre di gomma le ho applicate ai lati del becco che si inserisce nella " u " fissata al telaio, per eliminare i movomenti laterali; il risultato è notevole, sembra di stare più comodi; vedremo come va sulle lunghe distanze....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skipper

Ho due selle perchè una è quella originale che c'era già quando l'ho comprata, la seconda l'ho comprata per 40€ (era tutta rotta eccetto la parte principale, gli attacchi e la plastica), poi dopo aver visto qualche decina di sellerie, ho optato per il modello più consono al mio utilizzo ( il lato estetico è venuto dopo, prima di tutto ho valutato quante ore ci dovevo stare sopra) e fra tutte, ho scelto il modello che ho attualmente.

Comodità da poltrona, mi manca la birra sul tavolino e il giornale in mano e sono a posto. Potrei starci sopra per giorni.

Ammetto che altre sono più in linea con l'estetica della moto, ma quanti km fate all'anno?

io quest'anno che l'ho tenuta ferma 3 mesi, e non erano quelli più freddi, ho già fatto 22000 km, il prossimo anno conto di raddoppiare.

 

La mia sella è così composta: :blink:

1. struttura della sella originale

2. rivestimento tipo tempur (materiale che si utlizza nei sedili di pilotaggio per le navicelle spaziali e letti antidecubito)

3. strato in gel sotto la seduta del pilota e del passeggero

4. rivestimento traspirante sotto le sedute del pilota e del passeggero

5. tutto il resto è grafica antistrappo (si può personalizzare con i colori a propria scelta)

 

Se tornassi indietro la ricomprerei sempre così :lol::lol:

 

Lamp

Skipper

Modificato da skipper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skipper

Perchè, la mia è molto appariscente :lol: , ma la stessa sella l'ho vista totalmente nera su un Africa Twin 750 RD07a nera e francamente se non butti l'occhio sulla sella, non te ne accorgi nemmeno :blink::P:lol: .

Ovvio se a prescindere preferisci Touratech o un'altra questi sono gusti personali, io come ho scritto sopra la scelta è dovuta al continuo utilizzo (la uso per andare al lavoro :7_11_3: tutti i giorni).

 

lamp

Skipper :060104_emZ1_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skipper

La sella originale era compresa nell'acquisto della moto, ma su e-bay ce nè una messa bene a 40€, nuova mi sembra che costi circa 300€, la mia con lo sconto del 30% l'ho pagata 260€ (personalizzata con i colori che volevo io e tutti i materiali descritti sopra). Generalmente quando fai rivestire una sella, la ditta che te la riveste, generalmente tagliano la parte superiore della gomma piuma dalla sella vecchia e lasciano la gomma piuma a contatto con la plastica della sella; poi ritagliano e sagomano sulla gomma piuma vecchia quella nuova e successivamente viene rivestita con i colori di vostro gradimanto.

Fate voi!?!?

Io ho la sella totalmente nuova e sicuramente anche quella della Touratech è così.

Costo alto, qualità alta. (quasi sempre, eccetto la mia moto :angry::angry::angry: )

Lamp

Skipper

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto modificare quella originale in un laboratorio per selleria delle barche di Ladispoli RM (che è anche appassionato di moto e lo fa per divertimento) per 100 € l' ho fatta fare a due piani scavando la partre anteriore e comunque ho fatto sostituire 2 cm di gommapiuma con altra più morbida. rivestimento bicolore nero martellato sui lati, grigiochiaro antisdrucciolo sopra. un ottimo lavoro e finalmente molto comoda. Appena potrò voglio sostituire la gommapiuma con il gel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Anch'io dopo che ho cambiato sella con quella della SR sellerie non scenderei mai :110103_birthday_blow_prv1: , prima non vedevo l'ora di scendere appena ci salivo :lol: .

 

Lamp

 

Skipper :060104_emZ1_prv:

 

Ciao Skipper,

proprio in questi giorno sul forum di quelli dell..soldo ho visto un banner di quest selle e sono proprio venuto a vedere se qualcuno l'avesse provato sulla nostra...

 

Il link e' questo:

 

http://www.sr-sellerie.it/httpdocs/div-mot...Frameset-14.htm

 

Io l'unico problema che ho con la sella original sono le vibrazioni che mi intorpidiscono e che scivolo in avanti io, ma soprattutto il passeggero...

 

Ne sei sempre contento?

 

Pecato x i prezzi...mi pare molto..sicuramente troppo...dargli la sella originale + 260 euro...

 

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ciao Skipper,

proprio in questi giorno sul forum di quelli dell..soldo ho visto un banner di quest selle e sono proprio venuto a vedere se qualcuno l'avesse provato sulla nostra...

 

Il link e' questo:

 

http://www.sr-sellerie.it/httpdocs/div-mot...Frameset-14.htm

 

Io l'unico problema che ho con la sella original sono le vibrazioni che mi intorpidiscono e che scivolo in avanti io, ma soprattutto il passeggero...

 

Ne sei sempre contento?

 

Pecato x i prezzi...mi pare molto..sicuramente troppo...dargli la sella originale + 260 euro...

 

Ciau

 

 

Ci sono anche questi:

 

http://www.topsellerie.com/it-us/HONDA-AFR...-moto_5_83.html

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine anche io non ho resistito e ho fatto la c@zz@ta :lol:

 

E' appena andato via il corriere e, in cambio dei discussi e consueti 300 bottoni, mi ha lasciato giu' la famosa SELLA SALVACHIAPPE della TOURATECH !

 

Fra qualche giorno la collaudo per un paio di settimane di viaggio, speriam che ne sia valsa la pena .. Se non ci lascio le penne prima, tra 20 giorni scrivero' pure io se mi e' piaciuta o meno .

 

---

 

Intanto ho scoperto, guardando in giro che anche la CORBIN fa selle salvachiappe per le AT !

 

Pero' anche quelle sono abbastanza costose ... a me esteticamente non piace per nulla, ma ho letto che sono le migliori in termini di confort ...

Mah !

Ecco comunque una foto della sella Corbin per AT :

 

ho30.jpg

Modificato da FalcoAT
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...