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Deflettore per cupolini GIVI-MRA-HONDA ecc..


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Il problema è che bisognerebbe massacrare una carena che costa un occhio,

solo per sperimentare le dimensioni, la forma, l'altezza, dove fare la presa d'aria.

Naturalmente senza nessuna certezza di un buon risultato...!!!

Inoltre l'aletta interna che deve poter lavorare bella libera, porterebbe via quasi tutto lo spazio dove in genere viene sistemata la strumentazione.

Comunque.. sarebbe interessante da sperimentare...!!!

 

Beh, quindi basta comprare un tre o quattro carene rally e fare un po' di esperimenti in galleria del vento. :lol:

Oppure mettere una carena rally meno verticale, se esiste, e utilizzare il mitico spoiler normalmente...anche se avrei pensato che la carena rally fosse più protettiva del cupolino originale.

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Ospite duilio72

Beh, quindi basta comprare un tre o quattro carene rally e fare un po' di esperimenti in galleria del vento. :lol:

Oppure mettere una carena rally meno verticale, se esiste, e utilizzare il mitico spoiler normalmente...anche se avrei pensato che la carena rally fosse più protettiva del cupolino originale.

Avendo da poco cambiato la carena, ti posso dire che finchè vai piano.. non si nota una grande differenza o per lo meno non ci fai caso... ma sei fai un tratto di superstrada come ho fatto io 20-30 km.. alle alte velocità...ti sembra di portare una naked!!!! Prima invece quando avevo il cupolino maggiorato era una bellezza.. però come spesso accade non si può avere tutto dalla vita!! :D

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Ospite duilio72

Non è affatto una castroneria, la tua idea della feritoia...

Potrebbe essere l'unica soluzione per avere un flusso di aria lineare, poi opportunamente deviato, da una aletta interna...

Il problema è che bisognerebbe massacrare una carena che costa un occhio,

solo per sperimentare le dimensioni, la forma, l'altezza, dove fare la presa d'aria.

Naturalmente senza nessuna certezza di un buon risultato...!!!

Inoltre l'aletta interna che deve poter lavorare bella libera, porterebbe via quasi tutto lo spazio dove in genere viene sistemata la strumentazione.

Comunque.. sarebbe interessante da sperimentare...!!!

 

feritoia.jpg

Gianfranco mi spiace che ti ho fatto lavorare pure il fine settimana!!!! :lol:

i miei espirimenti comunque vanno avanti..... poi ti terrò aggiornato e farò vedere qualcosa..

Comunque accidenti sei un vero fenomeno del vento!!!! :P:D

complimenti!!! e grazie naturalmente

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Avendo da poco cambiato la carena, ti posso dire che finchè vai piano.. non si nota una grande differenza o per lo meno non ci fai caso... ma sei fai un tratto di superstrada come ho fatto io 20-30 km.. alle alte velocità...ti sembra di portare una naked!!!! Prima invece quando avevo il cupolino maggiorato era una bellezza.. però come spesso accade non si può avere tutto dalla vita!! :D

 

Lo terrò presente, qualora decidessi di cambiare la carena...

Tra l'altro il vento in faccia, se non è inverno, fa parte delle sensazioni positive della guida una motocicletta (a parte le collisioni con gli insetti.. :wacko::lol: .)

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Mi "fa piacere" aver trattato questo argomento (sulle carene rally), almeno mi rendo conto che il problema non è solo mio ma è generale. Io personalmente ho provato alcuni esperimenti con pezzi di plexiglass, plastiche, cartoni(!!) , ma niente. Ho provato anche a sostituire la sella con una 5-6 cm più alta, in modo da lasciare scoperta l'intera testa, però anche lì zero miglioramenti...

Faccio veramente fartica a viaggiare sopra i 110km/h, arrivanto a tal punto (nelle zone ventose) che il casco mi trema a tal punto da farmi traballare la vista, non riuscendo a mettere a fuoco bene la strada che ho davanti...

 

Faccio appello all'esperto Giancarlo per poter travare una soluzione!

grazie!

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Mi "fa piacere" aver trattato questo argomento (sulle carene rally), almeno mi rendo conto che il problema non è solo mio ma è generale. Io personalmente ho provato alcuni esperimenti con pezzi di plexiglass, plastiche, cartoni(!!) , ma niente. Ho provato anche a sostituire la sella con una 5-6 cm più alta, in modo da lasciare scoperta l'intera testa, però anche lì zero miglioramenti...

Faccio veramente fartica a viaggiare sopra i 110km/h, arrivanto a tal punto (nelle zone ventose) che il casco mi trema a tal punto da farmi traballare la vista, non riuscendo a mettere a fuoco bene la strada che ho davanti...

 

Faccio appello all'esperto Giancarlo per poter travare una soluzione!

grazie!

 

...dirò di più: viaggio molto più tranquillo con la mia Yamaha XT a velocità elevate anche se non ha un minimo di protezione anteriore!

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Mi "fa piacere" aver trattato questo argomento (sulle carene rally), almeno mi rendo conto che il problema non è solo mio ma è generale. Io personalmente ho provato alcuni esperimenti con pezzi di plexiglass, plastiche, cartoni(!!) , ma niente. Ho provato anche a sostituire la sella con una 5-6 cm più alta, in modo da lasciare scoperta l'intera testa, però anche lì zero miglioramenti...

Faccio veramente fartica a viaggiare sopra i 110km/h, arrivanto a tal punto (nelle zone ventose) che il casco mi trema a tal punto da farmi traballare la vista, non riuscendo a mettere a fuoco bene la strada che ho davanti...

Faccio appello all'esperto Giancarlo per poter travare una soluzione!

...dirò di più: viaggio molto più tranquillo con la mia Yamaha XT a velocità elevate anche se non ha un minimo di protezione anteriore!

grazie!

 

Purtroppo la carena Rally è la cosa peggiore (aerodinamicamente parlando) che puoi applicare sulla moto.

Sicuramente viaggi molto meglio su una naked, in quanto sei in aria libera e priva di turbolenze.

La carena Rally è un muro diritto, dietro al quale si formano tutte le turbolenze possibili che si richiudono proprio dietro, dove c'è la testa del pilota.

 

turbolenze.jpg

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dico.....ma quella originale non è tanto meglio e anche molto piu bella??

 

ho come l'impressione che in honda non abbiano trascurato il dettaglio "aerodinamica"....

quindi la sua carena è la migliore che si puo' montare.

 

ma scusate.....i piloti di rally che vanno come delle saette,non accusano di questi problemi??

e si ostinano a continuare a montare le carene rally???

magari le mie sono domande stupide viste e riviste.....

 

secondo me le carene rally sono da utilizzare nelle classiche motocavalcate nelle quali ci sono brevissimi tratti aperti dove dare un po' di gas.....e tutto il resto è sottobosco.

 

ovvio che cosi il problema non sussiste....e la carena rally trova la sua funzione di lasciare lo spazio alla strumentazione per la navigazione.

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dico.....ma quella originale non è tanto meglio e anche molto piu bella??

 

E' una questione di estetica... io preferisco la sua originale... ma il tacco 12 fa molto strafiga...!!! :lol: :lol:

 

ho come l'impressione che in honda non abbiano trascurato il dettaglio "aerodinamica"....

quindi la sua carena è la migliore che si puo' montare.

 

In linea di massima la sua carena originale è la cosa migliore... ma si può ancora migliorare parecchio... :rolleyes: :rolleyes:

http://www.africatwi...ndpost&p=129871

 

ma scusate.....i piloti di rally che vanno come delle saette,non accusano di questi problemi??

e si ostinano a continuare a montare le carene rally???

magari le mie sono domande stupide viste e riviste.....

secondo me le carene rally sono da utilizzare nelle classiche motocavalcate nelle quali ci sono brevissimi tratti aperti dove dare un po' di gas.....e tutto il resto è sottobosco.

ovvio che cosi il problema non sussiste....e la carena rally trova la sua funzione di lasciare lo spazio alla strumentazione per la navigazione.

 

Quando mai vedi i piloti di rally guidare da seduti...???

Da impiedi il problema turbolenze non sussiste...!!!

Ritorniamo al discorso del tacco 12...!!!! :lol: :lol:

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mah....non voglio certo contraddire nessuno ma stare in piedi sulle pedaline oltre i 160 km/h.....è davvero ardua impresa.

col monster oltre quella velocità mi si schiacciava talmente tanto il casco sulla faccia che nn riesci piu a stare sereno nella guida.

non so come fanno,se vanno davvero a quelle velocità,a stare in piedi.

per me oltre i 160 effettivi non è piu cosa.....va oltre le possibilità umane.

500km cosi non è fattibile.

mentre fino ai 120/130kmh è ancora accettabile....e credo sia la velocità di crocera durante le parigi dakar o i vari irally

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mah....non voglio certo contraddire nessuno ma stare in piedi sulle pedaline oltre i 160 km/h.....è davvero ardua impresa.

 

...di fatti i piloti Dakariani vivono su un altro pianeta...

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  • 1 month later...

Arrivato oggi montato e provato con molto vento.............

Assolutamente sembra di avere un'altra moto Grazie!!!!

 

Bene... grazie... mi fa sempre piacere leggerlo...!!!

 

Vedrai che in condizioni normali funziona anche meglio...!!!

In quanto il vento laterale se è forte, si compone con il tuo vento di velocità e la risultante a volte rimane fuori asse del pilota.

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Bene... grazie... mi fa sempre piacere leggerlo...!!!

 

Vedrai che in condizioni normali funziona anche meglio...!!!

In quanto il vento laterale se è forte, si compone con il tuo vento di velocità e la risultante a volte rimane fuori asse del pilota.

Allucinante la facilità di girare la testa e la neutralità delle forze sulla testa,a volte sembra quasi la testa sia spinta in avanti,il problema ora è rispettare i limiti in città,prima con visiera aperta andavo tranquillo oltre il limite dovevo chiudere la visiera ora invece ai 80 sembra di essere fermi.

Anche sulle curve si arriva sciolti credendo di andare piano invece si è già in velocità tali da farle con impegno.

Si sente meglio il motore

si sente il risucchio del filtro aria (rd07)

Sento anche che devo regolare le valvole.....................

Ho la moto da pochi giorni e ho fatto solo 1000 km non oso pensare se uno lo mette dopo anni d'uso,rischia veramente di stamparsi la prima curva OCCHIO!!!!

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Bell'accessorio, e complimenti per i risultati.

Di tempo e studio ne hai messo sicuramente una cifra!

Ne fai ancora o hai venduto il brevetto e ti sei ritirato su qualche isola dei Caraibi??

 

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Allucinante la facilità di girare la testa e la neutralità delle forze sulla testa,a volte sembra quasi la testa sia spinta in avanti,il problema ora è rispettare i limiti in città,prima con visiera aperta andavo tranquillo oltre il limite dovevo chiudere la visiera ora invece ai 80 sembra di essere fermi.

Anche sulle curve si arriva sciolti credendo di andare piano invece si è già in velocità tali da farle con impegno.

Si sente meglio il motore

si sente il risucchio del filtro aria (rd07)

Sento anche che devo regolare le valvole.....................

Ho la moto da pochi giorni e ho fatto solo 1000 km non oso pensare se uno lo mette dopo anni d'uso,rischia veramente di stamparsi la prima curva OCCHIO!!!!

 

E' vero... in fase di collaudo ho rischiato almeno un paio di volte di fare un bel dritto arrivando nelle curve 20-30Km/h più forte di quanto pensavo..!!!

Comunque tranquillo il cervello fa in fretta a ritararsi con i nuovi parametri...!!! :lol: :lol:

 

Tra i tanti pregi che hai elencato... scoprirai anche che quasi tutti i moscerini che prima ti si spiaccicavano sulla visiera, adesso deviano sopra il casco...!!!

 

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Bell'accessorio, e complimenti per i risultati.

Di tempo e studio ne hai messo sicuramente una cifra!

Ne fai ancora o hai venduto il brevetto e ti sei ritirato su qualche isola dei Caraibi??

 

Certo...che la produzione continua... :P :P

Ti ho mandato un M.P. in merito.

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Ciao Gianfranco potresti mandarmi per MP il costo del deflettore? Ciao e grazie!

Claudio

 

Mandami una email che ti invio tutte le informazioni... con allegate le foto.

gianfrancof52@libero.it

Grazie.

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  • 3 weeks later...

 

 

Certo...che la produzione continua... :P :P

Ti ho mandato un M.P. in merito.

 

Arrivato, montato e provato oggi con un bel giro in oltre po' pavese e passo penice. Ottimo, sento l'aria all'altezza della fronte ma poca e senza turbolenze. 100 volte meglio del cupolino alto givi che avevo, la moto fila liscia senza sbacchettamenti del cupolino, e' una sensazione come di...infilarsi nell'aria invece di sbatterci contro. E esteticamente e' molto bello. Da dire anche che rispetto al cupolino alto e scuro, con quello originale e il deflettore che e' trasparente, la visuale sulla strada e' totale. Grazie Gianfranco,

 

Luca

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Arrivato, montato e provato oggi con un bel giro in oltre po' pavese e passo penice. Ottimo, sento l'aria all'altezza della fronte ma poca e senza turbolenze. 100 volte meglio del cupolino alto givi che avevo, la moto fila liscia senza sbacchettamenti del cupolino, e' una sensazione come di...infilarsi nell'aria invece di sbatterci contro. E esteticamente e' molto bello. Da dire anche che rispetto al cupolino alto e scuro, con quello originale e il deflettore che e' trasparente, la visuale sulla strada e' totale. Grazie Gianfranco,

Luca

 

Bene bene bene..... :) :)

Grazie a te dei complimenti... ;) ;)

 

 

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Bene bene bene..... :) :)

Grazie a te dei complimenti... ;) ;)

 

 

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Volevo ringraziare Gianfranco per l'ottima progettazione del deflettore. Provato con casco da enduro (con visierona montata ovviamente) e si va che è un piacere fino a 110Km. Di base monto un cupolino della givi e sono alto 1.80cm. Ora mi gusto la guida...

E bravo Gianfranco.

 

P.S. Cosa dire del prezzo, ottimo!!!

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