Vai al contenuto

Deflettore per cupolini GIVI-MRA-HONDA ecc..


Messaggi consigliati

  • Risposte 465
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Inviata (modificato)

Quindi va bene anche per non prendere aria sul petto?

Preferirei ti rispondesse qualcun'altro che lo adopera normalmente....!!!

 

Certo, se ti aspetti che una moto aperta da ogni lato, con un piccolo "Fantaspoiler" si trasformi in una berlina con i finestrini ben chiusi....

Beh... forse rimarrai deluso...!!!!

Sempre di una moto si tratta...!!!

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ehmmmm! .. Ciao Gianfranco! .. la catena di produzione come va? è possibile prenotare un pezzo? :-)

la mia mail gwildcats@libero.it

saludossss!

Si si.... è possibile...!!!

Ora è molto tardi... ma domani ti mando una mail con tutte le informazioni...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia giusto ed utile postare la mia esperienza con il cupolino di gianfranco.

 

Gli feci subito i complimenti, constatando da subito la bontà in tutti i sensi (non da ultimo, quello economico) del suo prodotto, che fissai con il biadesivo; non ricordo quanto tempo è passato, ma si parla di un annetto abbondante (lui forse può dirlo con certezza, io non ricordo nemmeno il bonifico quando lo feci)

Fatto stà che due settimane fa, in Umbria, mentre camminavo in strada ho notato che si muoveva leggermente, vibrava un pochino (ah, io lo tengo sempre in configurazione aperta).

 

Alla prima sosta, do una controllatina, e mi accorgo che il biadesivo, da un lato, si era staccato, quindi non era prudente tenerlo su, e l'ho finito -a fatica!- di tirar via; non vi dico la via del ritorno....

 

Io guido con un casco da enduro con visiera (airoh mod. s4 titanum), e pur tenendola sempre chiusa, sono arrivato a casa, 150 km, con un atroce mal di testa causato dalle innumerevoli oscillazioni della mia testa, vittima delle turbolenze causate dal cupolino standard ( si tratta di un kappa leggermente abbassato).

 

Avevo completamente dimenticato quanto il cupolino facesse il suo lavoro, si parla di non riuscire a guidare la moto per più di dieci minuti a 140 senza avere un dolore al collo!

 

Poi a casa l'ho fissato con i due fori, (questa volta doveva essere l'ultima che ci mettevo le mani!) ma alzandolo un po, rispetto a prima; stavolta l'ho messo a filo col bordo superiore, ma ricordo che il mio cupolino è stato abbassato. L'ho provato subito per andare in campagna, sull'A1, velocità 150km/h e visiera del casco alzata, senza fastidio.

 

Credo di non aver visto MAI in vita mia un accessorio da moto che risolve così brillantemente i problemi per cui è concepito. Mi vedo quindi felice di rinnovare i miei complimenti a gianfranco per la sua creatura!

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia giusto ed utile postare la mia esperienza con il cupolino di gianfranco.

Gli feci subito i complimenti, constatando da subito la bontà in tutti i sensi (non da ultimo, quello economico) del suo prodotto, che fissai con il biadesivo; non ricordo quanto tempo è passato, ma si parla di un annetto abbondante (lui forse può dirlo con certezza, io non ricordo nemmeno il bonifico quando lo feci)

Fatto stà che due settimane fa, in Umbria, mentre camminavo in strada ho notato che si muoveva leggermente, vibrava un pochino (ah, io lo tengo sempre in configurazione aperta).

Alla prima sosta, do una controllatina, e mi accorgo che il biadesivo, da un lato, si era staccato, quindi non era prudente tenerlo su, e l'ho finito -a fatica!- di tirar via; non vi dico la via del ritorno....

Io guido con un casco da enduro con visiera (airoh mod. s4 titanum), e pur tenendola sempre chiusa, sono arrivato a casa, 150 km, con un atroce mal di testa causato dalle innumerevoli oscillazioni della mia testa, vittima delle turbolenze causate dal cupolino standard ( si tratta di un kappa leggermente abbassato).

Avevo completamente dimenticato quanto il cupolino facesse il suo lavoro, si parla di non riuscire a guidare la moto per più di dieci minuti a 140 senza avere un dolore al collo!

Poi a casa l'ho fissato con i due fori, (questa volta doveva essere l'ultima che ci mettevo le mani!) ma alzandolo un po, rispetto a prima; stavolta l'ho messo a filo col bordo superiore, ma ricordo che il mio cupolino è stato abbassato. L'ho provato subito per andare in campagna, sull'A1, velocità 150km/h e visiera del casco alzata, senza fastidio.

Credo di non aver visto MAI in vita mia un accessorio da moto che risolve così brillantemente i problemi per cui è concepito. Mi vedo quindi felice di rinnovare i miei complimenti a gianfranco per la sua creatura!

Che posso dire......???

Mi fai arrossire... Grazie...!!! :blush: :blush:

 

P.S. va benissimo anche messo a filo cupolino, solo che quando lo abbassi.(praticamente mai) messo su a filo, rimane poi leggermente sporgente rispetto al plexi del cupolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto costa?

Ciao Carlo,

Ho provato a mandarti un mess. privato ma mi dice che non è possibile, se mi mandi la tua emali ti invio tutte le informazioni che desideri.

 

La mia mail è

gianfrancof52@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Gianfranco,

nel complimentarmi per la tua splendida invenzione, mi chiedevo se a distanza di due anni hai avuto anche un risvolto commerciale.

Io vorrei acquistare il tuo splendido oggetto.E' possibile?

Attendo una tua risposta.

Grazie!

Stanislao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao Gianfranco,

nel complimentarmi per la tua splendida invenzione, mi chiedevo se a distanza di due anni hai avuto anche un risvolto commerciale.

Io vorrei acquistare il tuo splendido oggetto.E' possibile?

Attendo una tua risposta.

Grazie!

Stanislao.

Ok... grazie dei complimenti... 2 minuti e ti invio tutte le informazioni in privato...!!! ;) ;)

 

P.S. Ho provato a scriverti ma hai la casella di posta piena e non riesco a mandarti il messaggio in PM.

Mandami eventualmente la tua email che ti rispondo.

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Gianfranco,

mi associo anche io alla richiesta di info...

Grazie,

Andrea

Appena mi ricollegano l'ADSL ti mando tutte le informazioni che desideri via PM

Adesso mi devo collegare e scrivere con il telefonino e riesco a scrivere solo 2 parole.

Abbi pazienza qualche giorno...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

La REGINA con 3 Ali...!!!!!

 

 

Il problema erano i moscerini negli occhi, con il casco aperto è quasi impossibile viaggiare oltre i 30-40Km/h e anche con gli occhiali da sole sul naso, arrivi al massimo a 70-80Km/h, a tutto questo bisogna aggiungere ancora le turbolenze che ti scuotono in modo fastidiosissimo la testa quando cammini forte e un gran rumore generato dentro il casco, investito da un flusso d'aria turbolento non sufficientemente deviato in alto dal cupolino.

 

Inizialmente avevo cercato di risolvere una parte del problema, lavorando sulla aerodinamica e sulla insonorizzazione del casco, ho cercato di mascherare e chiudere ogni possibile fessura che potesse produrre rumore all'interno e anche migliorare, dove possibile, le zone vuote con l'aggiunta di materiali fonoassorbenti.

 

I risultati raggiunti però, erano davvero modesti…e restavano comunque insoluti gli altri due problemi, quello dei moscerini negli occhi con il casco aperto e quello dello scuotimento della testa in velocità…!!!

 

Un'altra soluzione presa in considerazione era quella di adottare un cupolino più alto, in modo da poter rimanere al riparo dal flusso di aria…!!!

 

In commercio ne esistono alcuni maggiorati, ma li trovo davvero bruttini, esteticamente trasformano la Regina in una motoretta stile anni 50, con quei parabrezzoni altissimi, ci manca solamente un bel tergicristallo imbullonato al centro e la prolunga in skai per riparare le gambe.

 

Inoltre, aumentare considerevolmente l'altezza del cupolino, comporta un grossa resistenza aerodinamica alle alte velocità e una forte pressione dell'aria su tutta la struttura, con il rischio di arrivare anche a rompere la carenatura.

 

Occorreva trovare una soluzione alternativa che fosse aerodinamicamente efficiente, esteticamente piacevole e non presentasse gli inconvenienti descritti prima, senza apportare modifiche sostanziali.

 

Cercando in internet ho trovato dei deflettori da applicare sul cupolino, alcuni sono delle semplici prolunghe, altri simili a delle alette che deviano il flusso dell'aria spostandolo più in alto, altri ancora prevedono il bordino curvato all'infuori sull'estremità del cupolino, ma quasi tutti ottengono scarsi risultati.

 

Mi sono messo quindi a studiare il principi aerodinamici adottati, per vedere se era possibile ottimizzarli e adattarli alle nostre necessità.

 

Rubacchiando qui e la tra nozioni di aerodinamica adottate sulle ali degli aerei per aumentare la portanza, vedi flap, ipersostentatori per basse velocità, doppia ala e il funzionamento delle 2 vele di una barca, sono arrivato a ideare e poi costruire un deflettore da applicare davanti al cupolino originale, che devia il flusso di aria decisamente più in alto, senza praticamente aumentare il carico aerodinamico.

(i risultati ottenuti sono sorprendenti)

 

immaginefunzionamentode.jpg

 

Questo deflettore (Flap) a incidenza variabile, sovrapposto anteriormente al cupolino, crea un canale di aria rarefatta, rallentata e non turbolenta (deportanza) che esce al di sotto del deflettore e contemporaneamente devia il flusso principale di aria turbolenta più in alto.

 

Il leggero aumento di carico aerodinamico che produce il Flap sulla struttura, viene compensato dall'effetto di deportanza che produce sul cupolino il passaggio di aria rallentata e rarefatta.

(per gli esperti, effetto combinato Bernoulli e Venturi)

 

In sostanza, non si ha una maggiore pressione dell'aria sulle strutture del cupolino, anche alle massime velocità.

 

Quello che è però fondamentale per ottimizzarne il rendimento dell'insieme, è la feritoia per il passaggio di aria, che permette al flusso d'aria frontale, di infilarsi in piccola parte tra il cupolino e il deflettore, producendo il fenomeno descritto prima e naturalmente, l'angolo di incidenza del deflettore stesso, che non deve superare un certo valore (circa 24°) per evitare lo stallo di tutto il sistema e la conseguente immediata perdita di efficienza.

 

Il deflettore costruito in Plexiglas di spessore 1,5mm. ha dimensioni di circa 27x11cm. e il supporto snodabile è fatto in profilato di alluminio anodizzato.

 

Ecco uno schizzo di massima con evidenziati i flussi d'aria

 

disfunzdeflettore.jpg

 

Ho poi ideato un sistema di snodi per poter sollevare o abbassare il deflettore (Flap) per portarlo ad una angolazione di lavoro ottimale, oppure per abbassarlo ed escluderlo.

 

Nella posizione tutta alzata, lavora con il massimo rendimento, in quella abbassata, diventa completamente inefficiente e l'aria ritorna a essere deviata solamente dal cupolino...!!!

 

A volte, a basse velocità o in piena estate, fa anche piacere poterlo escludere e sentire l'aria che ti rinfresca.

 

Vi risparmio la descrizione dei primi esperimenti per verificare il comportamento dei filetti fluidi in uscita dal cupolino o dal deflettore… ho adoperato metri e metri di nastro audio per capire lo scorrimento laminare dell'aria oppure le turbolenze che si venivano a creare con le diverse forme e posizioni e alle varie velocità.

 

Inizialmente pensavo di fissare la versione definitiva al plexiglas del cupolino per mezzo di due rivetti o due viti, ma poi ho constatato che un buon biadesivo è ampiamente sufficiente a mantenere posizionato stabilmente il deflettore.

 

La pressione stessa dell'aria, sia in posizione aperto che chiuso, lo mantiene attaccato benissimo.

Sono almeno 6 mesi che lo adopero e non si è ancora mosso di un mm. ma nulla vieterebbe eventualmente, di forare la base e aggiungere due viti di fissaggio per una sicurezza supplementare.

 

Il collaudo…

 

Come è strano il cervello umano, senza che ci fai caso, memorizza un sacco di parametri, che ti permettono di guidare tranquillamente una moto, senza oltrepassare i tuoi limiti di sicurezza.

 

Se gli cambi improvvisamente anche solo un parametro secondario come la pressione del vento sul corpo o sul viso… alla prima curva rischi di fare come ho fatto io… era una curva che normalmente prendo a 90km/h ma con il deflettore alzato e senza neppure accorgermene ci sono arrivato dentro quasi a 120km/h …!!!!!

 

Da quel momento ho capito che il deflettore che avevo costruito funziona davvero bene…!!!

 

Bisognava solo ricalibrare il cervello….!!!! laugh.giflaugh.giflaugh.gif

 

In sostanza, posso viaggiare tranquillamente a 120-130km/h con il casco modulare aperto e senza bisogno di mettere gli occhiali, le turbolenze che ti scuotevano la testa in velocità sono praticamente scomparse, il casco è diventato silenziosissimo e non c'è stata nessuna diminuzione apprezzabile di velocità massima…!!!!

 

Può essere infine applicato a qualsiasi cupolino di medie dimensioni (purché non verticale) senza apportare nessuna modifica.

 

Ecco il risultato del lavoro finito, visto da varie angolazioni, in posizione aperto e chiuso.

 

fotodeflettore1.jpg

 

fotodeflettore2.jpg

 

fotodeflettore3.jpg

 

2versioni.jpg

 

P.S. Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta, chiarimento o spiegazione.

 

 

 

 

 

 

Caro Gianfranco,

vorrei acquistare la Tua creazione (consigliatami anche da CapAm)...

come posso contattarTi?

lascio i miei recapiti

ET olim filippo1970

filippo.loria@libero.it

3478237984

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfri, posso sapere quanto costa il deflettore? Sarei interessato.

P.S. Ti serve un impiegato per il tuo nuovo lavoro? nei fine settimana sono disponibile ahahahahah. Scherzo naturalmente, complimenti.

Grazie e saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianfranco,

vorrei acquistare la Tua creazione (consigliatami anche da CapAm)...

come posso contattarTi?

lascio i miei recapiti

ET olim filippo1970

filippo.loria@libero.it

3478237984

 

Ti ho mandato una email Filippo... !!

 

Adesso rispondo anche a Marcello... via P.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco,

puoi cortesemente mandare le info anche a me?

Grazie,

Andrea

Adesso preparo e ti mando un P.M. con le info.

 

Mandami la tua email che ti invio le info...

Ho provato a inviarti un mess. privato ma mi da errore, forse hai la casella dei messaggi già piena...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco ho visto il tuo bellissimo e a quanto ho potuto leggere funzionale "flap" sono interessato e vorrei sapere se è disponibile per la mia Transalp 650 con il cupolino alto della givi e quanto mi costa grazie in anticipo ciao Ray-transalp

metto la mia posta elettronica per eventuale tua risposta

raimondogugliotta@msn.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

novità?

ET

 

 

è arrivato la settimana passata, ma sono troppo emozionato e ancora è chiuso!!!

aspetto consigli per la posizione del tipo:

- in basso, bordo inferiore;

- a metà bordo;

- a 2 centimetri dal bordo superiore;

- in alto, bordo superiore

rsvp

Link al commento
Condividi su altri siti

nn avevo mai visto questa discussione, complimenti Gianfranco,ideato e realizzato,e a quanto pare fa quello che in teoria avevi immaginato,calcolato, quale sarebbe il costo?confermi quindi che nn da fastidio alla visuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

nn avevo mai visto questa discussione, complimenti Gianfranco,ideato e realizzato,e a quanto pare fa quello che in teoria avevi immaginato,calcolato, quale sarebbe il costo?confermi quindi che nn da fastidio alla visuale?

Confermo confermo... ma il giudizio chiedilo a chi lo adopera... ormai ce ne sono tantissimi...!!!

Ora ti mando le informazioni in privato con un PM

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco oggi un trasalpista me lo ha visto... ahahahah!! è rimasto a bocca aperta! mi ha chiesto dove l'ho preso: gli ho detto di fare un giretto sul nostro forum. Mi sa che ti rimarrà poco tempo per la regina!! ahahah! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...