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Consumi Benzina


dab64

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Invidia! In effetti dovrei considerare un utilizzo su percorsi stradali e non prevalentemente in città... :rolleyes: Vedrò un po' cosa succede dopo la visita dal carburatorista.

 

In quanto può differire secondo voi il ciclo urbano da strade extraurbane e autostrade? Avete mai fatto qualche conto?

 

Grazie a tutti! ciao!

Ti dico i consumi della mia RD04 perfetta di carburazione: in città non più di 12-13 km a litro; alla velocità di 120-130 km/h 16-17 a litro; alla velocità di 140-150 km/h non più di 15.

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detto e ridetto più volte, ma ripeterlo non fa mai male: la differenza non sta nel motore, ( identico in tutto e per tutto, a parte il colore dei carter!) ma nella gestione dell'anticipo, che nelle 07a è curata dalla centralina, e nella 04 da nessuno;

 

questo fa si che una 07a arrivi a fare tranquillamente una media di 18.19 al litro ( parliamo di utilizzo medio) e una 04 o 07 15Km/l, dando per scontato in entrambi i casi che la carburazione sia in ordine;

Se si stà attenti con la manetta ( lèggasi: se si tiene il motore intorno ai 5000 giri costanti) la 04 accende la spia arancione a 300, la 07a va in riserva a 350;

 

si parla di 17 per la prima e 20-21 per la seconda.

 

Le differenze tra le varie versioni le conosco (non è solo la centralina ma anche i carburatori), anche la mia entra in riserva tra i 330 ed i 350 km, quello che volevo dire è comunque che fare 260 km con 24 litri è decisamente differente che parlare di uno scarto del 20% tra le due moto

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la mia 07 in uso urbano fa circa 13km a litro.

pero' ho notato che a volte piscia benza per terra dal carburatore, dipende da come e' messo bene iul cavalletto.

e' vero che ne buttera' forse 5cl ma se ogni volta che mi fermo ne butta 5cl e magari mi fermo 5 o 6 volte nella giornata sono un terzo di litro gettato dallo sfiato vaschetta.

e magari nelle pieghe ne butta ancora... comunque ho in programma di verificare ad andatura 2sotto controlo" se il consumo scende.

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Se si stà attenti con la manetta ( lèggasi: se si tiene il motore intorno ai 5000 giri costanti) la 04 accende la spia arancione a 300, la 07a va in riserva a 350;

 

si parla di 17 per la prima e 20-21 per la seconda.

 

 

a me la 04, stando attento.. ma molto attento... più di 16/17 a litro non li fa... e da quello che leggo sono uno dei pochi che con la rd04 ne fa "tanti" e la riserva si accende sempre a 250/260

 

se come dici tu si dovrebbe accendere a 300 la media consumo arriverebbe attorno ai 19 lt

 

infatti

24 (litri serbatio) - 8,5 (riserva) = 15.50

 

se divido 300 km/15,50 mi esce 19.35 che sono una media più da 07/a

 

io dividendo i miei 250/15,50 ottengo 16,13 km/lt

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è molto più facile :

 

- fare pieno raso al tappo;

 

-fare un centinaio, centocinquanta km;

 

- ri-fare pieno raso al tappo;

 

dividere i km percorsi per i litri messi dentro;

 

é l'unico modo per capire senza errori quanto la moto consuma;

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  • 2 months later...
è molto più facile :

 

- fare pieno raso al tappo;

 

-fare un centinaio, centocinquanta km;

 

- ri-fare pieno raso al tappo;

 

dividere i km percorsi per i litri messi dentro;

 

é l'unico modo per capire senza errori quanto la moto consuma;

 

Si e' vero se la pompa non frega i litri, io con una rd07 del 2000 qua nella mia zona faccio il calcolo ogni volta in un distributore diverso e senza autostrada, cioe' partendo da casa ( citta') e facendo un giro di 350km nei passi della zona faccio dai 22 ai 26 km/l dipende da quanto ci tiro comunque mai sotto questi valori...!!!!!

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  • 4 weeks later...

Aggiorno la situazione:

 

la mia RD04 continua a fare gli 11 km/l scarsi. :(

Portai tutto quanto dal carburatorista per provare a rifare l'allineamento ed è venuto fuori che i carburatori erano molto disallineati (al minimo), ma questo poi non ha inciso per nulla sui consumi.

La vite della regolazione della benzina è a 1 giro e mezzo dal tutto chiuso (anzichè 2 e un quarto come da manuale)...quindi, in teoria, dovrebbe essere piuttosto smagrita....ma le candele restano comunque nerissime e quando supero i 1500 m di quota sembra di viaggiare con l'aria tirata. :(

Provando a mettere la vite a 2 giri e un quarto, ovviamente, il motore letteralmente "affoga".

 

Penso che mi farò coraggio e smonterò tutto...sperando sia solo una questione di getti troppo grandi. Mi sa che comunque farò fare lo stesso una revisione completa a tutti e due i carbs.

 

se avete altri spunti da darmi....

 

CIAO!

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Pure io con la 04 faccio circa 10 km/litro.

Dico circa perché non ho fatto ancora i conti come si deve ma più o meno ho visto che a circa 200 si accende la spia arancio e ci vanno 20 litri.

 

Ciao f

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faimas, porta la moto da un carburatorista ( NON il meccanico dove sei stato...!!!) e fai dare una pulita ai carbs, la tua moto deve fare 15 al litro di media; anche di più, ma ....almeno quelli!!

 

Diciamo spia arancio a 300 e spia rossa a 340

 

Ciao Robbello, vedo però che le 04 sono parecchio più assetate delle successive, pensa che prima di portarla a casa avevo fatto fare un tagliandone in una concessionaria honda in provincia di Milano e lì hanno di sicuro regolato l'allineamento dei carburatori, altro non sò.

 

Il prossimo autunno faccio mettere tutto in ordine da un meccanico ex honda che mi è stato consigliato già da diverse persone, compreso un frequentatore del forum.

 

A presto f

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La mia rd03 va dai 15 ad andatura mooolto tranquilla , ai 10 se la uso in città con il polso destro pesante.

Non la tocco solo perchè va un gran bene.

 

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La mia rd03 va dai 15 ad andatura mooolto tranquilla , ai 10 se la uso in città con il polso destro pesante.

Non la tocco solo perchè va un gran bene.

 

A dire il vero pure io ho il polso pesantino. Sarà quello? B)

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La mia RD03 88 con 72000 km (comprata a settembre e riattivata a maggio dopo una pulizia totale senza modifiche nè di candele nè di carburazione o altro) non è mai scesa sotto i 18/19.

Proprio ieri ho fatto il pieno, lo faccio sistematicamente azzerando il parziale con qualunque mezzo a due o quattro ruote. E' una fissa che mi porto dietro sin da ragazzino quando comprai la prima macchina a gas con il manometro nel baule. Risultato 179Km com 8.97 litri.

Nientre autostrada e curve al piccolo trotto, moderato ma non troppo, oltre al tragitto casa-lavoro come fosse uno scooter (comunque sempre curve e saliscendi sono), sempre sotto i 100/110 Kmh di massima, cambiando sempre al momento giusto con il dovuto rispetto per cotanto cimelio verso cui nutro grande affetto.

Tra l'altro la cosa non mi stupisce per niente visto che la prima RD03 che guidavo negli anni '90 consumava poco di più considerando che il polso era un pò più aggressivo.

A dire il vero all'epoca un mio amico che aveva una Rd03 1989 a parità di velocità, viaggiando insieme, faceva sempre un paio di km in meno al litro. (15/16 contro 17/18).

Dipenderà da come nascono, chissà.

 

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faimas, porta la moto da un carburatorista ( NON il meccanico dove sei stato...!!!) e fai dare una pulita ai carbs, la tua moto deve fare 15 al litro di media; anche di più, ma ....almeno quelli!!

 

Diciamo spia arancio a 300 e spia rossa a 340

 

 

Robbello continuo a leggere che la spia gialla deve accndersi a 300 km circa.... ma a me.... che fa fisso 16 km/l la spia gialla si accende sempre a 250 km... qualche volta pure a 260 ma dipende dalla pazienza del benzinaro che se ha voglia di giocare aspetta che scuoto la moto per far uscire l'aria e per mettere quell'altro 1/2 litro di benz.

 

non a caso il serbatoio è di 24 litri e la riserva che si inizia ad accendere quando presuribilemente ci sono ancora 8,5 l. per cui: 24litri-8,5= 15,50 lt che moltiplicati per km 16 di media mi fa giusto 248 km,

 

se è come dici tu la spia gialla si dovrebbe accendere sui 300 km e la media non sarà più 16/17 a litro ma 19/20 km/l che non avrebbe indotto gli ingegneri a studiarsi il carburatore della rd07/a

 

o mi sbaglio?

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Robbello continuo a leggere che la spia gialla deve accndersi a 300 km circa.... ma a me.... che fa fisso 16 km/l la spia gialla si accende sempre a 250 km... qualche volta pure a 260 ma dipende dalla pazienza del benzinaro che se ha voglia di giocare aspetta che scuoto la moto per far uscire l'aria e per mettere quell'altro 1/2 litro di benz.

 

non a caso il serbatoio è di 24 litri e la riserva che si inizia ad accendere quando presuribilemente ci sono ancora 8,5 l. per cui: 24litri-8,5= 15,50 lt che moltiplicati per km 16 di media mi fa giusto 248 km,

 

se è come dici tu la spia gialla si dovrebbe accendere sui 300 km e la media non sarà più 16/17 a litro ma 19/20 km/l che non avrebbe indotto gli ingegneri a studiarsi il carburatore della rd07/a

 

o mi sbaglio?

Che vuoi... a ROBBELLO gli si è gonfiato il serbatoio... gli è diventato da 28,5 litri...!!! :rolleyes::lol::lol:

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che ti devo dire? Io ero fiero et orgoglioso, quando ad un amico con la 04 identica alla tua intorno ai 250 si acendeva la spia gialla, e a me invece non si muoveva nulla fino ai 280 8 andando allegrotti, tant'è che di li a poco ruppi le membrane);

 

mi sorge un dubbio: non è che l'usura delle sonde ritarda l'accensione delle spie? Può spiegarsi il riterdo, no?

 

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La scorsa settimana sono stato a Torino, da un amico.

La mia RD04, in autostrada, ad una velocità media di 110km/h ha fatto 308km prima che si accendesse la spia rossa, al ritorno, dandoci dentro un pò di più 130km/h, ho fatto 280km c.ca prima dell'accensione della stessa.

Andare più dei 140km/h mi fa un pò paura.... è pur sempre una ragazzina di vent'anni.

 

p.s. La spia arancione non và.... cioè và, ma non si accende...

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allora sono diversi i paramentri di controllo dei consumi "medi"

 

perchè una cosa è il consumo ad andatura costante in autostrada... un'altra cosa è il consumo "medio" ovvero misto fra statali e tornanti in salita e in discesa, perchè se mi si accende a 250 dopo che ho fatto almeno tot tornanti in salita tirando poi seconda e terza può essere che a 5000 giri costanti la media s'alza.... ovvero si deve per forza alzare

 

quella di avere una membrana rotta... forse... può influire almeno su quello spillo che a causa della rottura della membrana rimarrà sempre + basso rispetto a quello con la membrana sana, insomma è come se si va ad un cilindro e 1/2 quindi consumi ridotti, almeno in parte per quel poco che non si alza lo spillo

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  • 9 months later...

Salve, vorrei aggiungere la mia situazione, ovvero Genova Campomorone (16,6 km) quasi ogni di tra semafori e curve carine... la signora RD07 del 93 fresca fresca...fa 13,4 di media.... mi sembra mooolto poco...sono i miei 105 kg...?:(?

Cosa ne pensate?

Premetto che le candele sono apposto-filtro pulito ma non nuovo-tagliando appena fatto e scarico molto libero ma decisamente NERO all'uscita!!!

Arriva tranquillamente a 170 km/h (massimo) con rapporti 15/46.

Non singhiozza e parte al primo colpo quando c'è caldo, con l'aria tirata quando fa freddo...

Quali sono i getti del massimo e del minimo in queste moto???

Grazie a tutti...:D

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