Vai al contenuto

Consumi Benzina


dab64

Messaggi consigliati

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Veramente 22 litri per fare 230 km significa che ha fatto i 10,5 con un litro

Vero vero... :blush: nella fretta ho scritto 320 invece di 230 : 22

Boh... non so più che dire.... la mia non sono mai riuscito a farle fare meno dei 13-14 neppure massacrandola sempre in 2^ e 3^ su 150 km. di sterrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo pure la mia rd07 del '93 fa i 10...la moto va benissimo, arriva ai 140 liscia...però borbotta parecchio in rilascio, possibili cause? Ho un'Arrow.

Appena riapre il ricambista cambio candele e filtro.

 

Secondo me è normale... io ho una rd07a del '02 e ho il leovince... borbatta xchè hai lo scarico più aperto... poi dipende da quanto borbotta la tua... la mia con l'allineamente dei carbutori perfetti, borbotta è normale se poi bello caldo anche di +!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è normale... io ho una rd07a del '02 e ho il leovince... borbatta xchè hai lo scarico più aperto... poi dipende da quanto borbotta la tua... la mia con l'allineamente dei carbutori perfetti, borbotta è normale se poi bello caldo anche di +!

 

Mah...il ttr con leovince, airbox sforacchiato e senza snorkel borbotta appena appena...con l'@ lo scoppiettio è ai limiti del fastidio. Sono più propenso a pensare a qualche sfiato tra i raccordi collettori-scarico, sul ttr basta un minimo passaggio d'aria per variare la situazione. Verificherò.

Cmq quel che più mi preoccupa sono i consumi sui 10-11 km litro, con passeggero, su percorso misto, senza superare i 120 kmh, sono un'enormità! Con 23 litri ho un'autonomia di 250 km?! Assurdo! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolato proprio oggi: 309 km in 18 litri, facendo il pieno a raso del limite inferiore del tappo.

309 diviso 18 uguale 17,1.

Percorsi in montagna salendo sullo Zoncolan (giro d'Italia) su una scariolata di tornanti e saliscendi, tirando abbastanza le marce subito dopo i tornanti, e poi passando tra paesini pieni di gente a piedi che intasa la strada per andare alla sagra paesana..

Direi che posso star contento.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' perfettamente nella media di una rd 07 in ottime cond. controlla pure il livello dell'olio, sono due consumi che prescindono l'uno dall'altro

 

controllato oggi: livello olio esattamente come l'ho trovato ieri. Spet-ta-co-lo!!!! :P

e le do' da bere Castrol act evo X-tra 10-40 semisintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho una rd07A del 1998. è tagliandata benissimo credimi ma oltre i 18 non sono riusvito ad arrivare. la prova è stata fatta in autostrada sempre a 130/140 .mi dici come ci riesci??

Venerdì 21-08-09(scorso) sono andato a trovare mio fratello-- "villino" con famiglia-- a marcelli (an) km 236 esatti da casa a là fatto n° 2 pieni, tenuto sempre velocità tra i 120-130-140 con punte (poche) ai 150 (però in 2 sopra) e il risultato sono sempre intorno ai 20 ciao a tutti :PB)

Link al commento
Condividi su altri siti

una delle cose che fa scendere i consumi e apri-chiudi-apri-chiudi-apri-chiudi, non necessariamente apritutto o chiuditutto.

 

Per dire che è meglio una media alta, piuttosto che fare venti partenze al semaforo e non superare i 50 tra una e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo calcolo: 13 litri per 220 km di uso misto città, statale, tangenziale, solo pilota, max 110 kmh.

16,90 km litro. Direi nella norma. :)

 

 

ma infatti mi sento "normale " anche io è solo villone che con la sua non consuma davvero nulla.mi sa che ci scappa un raid notturno per ispezione.c'è un posto libero in un posto un po fuori mano sulla porta c'è scritto area 51 ma sulla carina non è riportato mah <_< .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiungo anche la mia esperienza:

domenica percorsi 260 km e messi 16.8 litri sulla mia rd03.

Amico a cui sono stato accodato tutto il tempo, lui con yamaha fazer 600 21km/lt ed era pure con la moglie dietro. Andatura 70% di statale ai 60-80km/h e 30 km di collina ad andatura blanda. Non ho quasi mai superato i 5000 giri. Mi sembrano alti come consumi rispetto all'andatura. Ho un'harley 1340 del '96 tutta sbragata, scarichi, carburatore, camme, e ci faccio ancora i 18 in uscitine come questa.

 

Premetto che ogni tanto sento un po' di odore di benzina ma mai trovato pozze o bagnaticcio.

Questa cosa dei getti e polverizzatori mi incuriosisce. Possibile che ci sia un'usura dei getti? il foro non credo si allarghi in maniera percepibile. Forse pero' gli spilli conici si...anche se non ho mai smontato un carburatore all'africa twin. Pensare che il motore gira come un orologio e spinge bene fino ai 160-170. Che non siano allineati i carburatori? Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite FabioLinus

io la utilizzo spesso in città ed extraurbano.

appena presa,un anno fà con 29mila km faceva 15 scarsi.

Dopo un bel tagliando,montaggio filtro aria sportivo,filtro olio e con candele nuove mi fà mediamente 18litro...con un pieno ci faccio oltre 350 km....ed arriva in un attimo ai 160km.....

 

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

io la utilizzo spesso in città ed extraurbano.

appena presa,un anno fà con 29mila km faceva 15 scarsi.

Dopo un bel tagliando,montaggio filtro aria sportivo,filtro olio e con candele nuove mi fà mediamente 18litro...con un pieno ci faccio oltre 350 km....ed arriva in un attimo ai 160km.....

 

B)

 

 

che filtro sportivo hai montato? :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ultimo pieno, 16 litri per 298 km: media 18,625; di solito mi entra in riserva tra i 310 ed i 330 km.

La mia AT ha scarico Leovince, filtro aria K&N e candele Iridium, nessun ritocco alla carburazione rispetto a marmitta e filtro originale, qualche scoppiettio in rilascio.

La uso ogni giorno in autostrada (100 km) viaggiando tra i 120 ed i 130.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao! L'altro giorno ho voluto fare il tes di percorrenza rimanendo (quasi :P ) volontariamente a piedi: morale della favola 24l x 260 km :angry2:!

11km/l scarsi con filtri, candele, ecc. nuovi, in ciclo perlopiù urbano e con la moto che tira da béééstia... (NB: non sono uno che fa le gare tra semaforo e semaforo!)

 

Quando cambiai le candele notai che quelle vecchie erano piuttosto nerastre...sicuramente la carburazione è grassina. Visto che comunque ho intenzione di andare dal carburatorista per rifare l'allineamento ecc ecc...avete qualche dritta ulteriore da darmi?

 

saluti!

masso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! L'altro giorno ho voluto fare il tes di percorrenza rimanendo (quasi :P ) volontariamente a piedi: morale della favola 24l x 260 km :angry2:!

11km/l scarsi con filtri, candele, ecc. nuovi, in ciclo perlopiù urbano e con la moto che tira da béééstia... (NB: non sono uno che fa le gare tra semaforo e semaforo!)

 

Quando cambiai le candele notai che quelle vecchie erano piuttosto nerastre...sicuramente la carburazione è grassina. Visto che comunque ho intenzione di andare dal carburatorista per rifare l'allineamento ecc ecc...avete qualche dritta ulteriore da darmi?

 

saluti!

masso

a me dopo 260 km si inizia ad accendere la spia gialla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! L'altro giorno ho voluto fare il tes di percorrenza rimanendo (quasi :P ) volontariamente a piedi: morale della favola 24l x 260 km :angry2:!

11km/l scarsi con filtri, candele, ecc. nuovi, in ciclo perlopiù urbano e con la moto che tira da béééstia... (NB: non sono uno che fa le gare tra semaforo e semaforo!)

 

Quando cambiai le candele notai che quelle vecchie erano piuttosto nerastre...sicuramente la carburazione è grassina. Visto che comunque ho intenzione di andare dal carburatorista per rifare l'allineamento ecc ecc...avete qualche dritta ulteriore da darmi?

 

saluti!

masso

 

 

miiii............ma che motore hai, sulla RD07/A con 23 litri si fanno 330 km

Link al commento
Condividi su altri siti

miiii............ma che motore hai, sulla RD07/A con 23 litri si fanno 330 km
Lunedì Mattino: 205km = 10,40 litri. Su autostrada.  RD07a Senza aprire a manetta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Invidia! In effetti dovrei considerare un utilizzo su percorsi stradali e non prevalentemente in città... :rolleyes: Vedrò un po' cosa succede dopo la visita dal carburatorista.

 

In quanto può differire secondo voi il ciclo urbano da strade extraurbane e autostrade? Avete mai fatto qualche conto?

 

Grazie a tutti! ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare che tra i 2 motori ci sia una differenza di prestazioni che giustifichi un consumo così elevato.

 

 

detto e ridetto più volte, ma ripeterlo non fa mai male: la differenza non sta nel motore, ( identico in tutto e per tutto, a parte il colore dei carter!) ma nella gestione dell'anticipo, che nelle 07a è curata dalla centralina, e nella 04 da nessuno;

 

questo fa si che una 07a arrivi a fare tranquillamente una media di 18.19 al litro ( parliamo di utilizzo medio) e una 04 o 07 15Km/l, dando per scontato in entrambi i casi che la carburazione sia in ordine;

Se si stà attenti con la manetta ( lèggasi: se si tiene il motore intorno ai 5000 giri costanti) la 04 accende la spia arancione a 300, la 07a va in riserva a 350;

 

si parla di 17 per la prima e 20-21 per la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...