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Morris

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    Male
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    Moto & Moto <br />Africa twin per ogni momento della giornata e Cruiserona BMW 1200CL solo per i biker fest.

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    Siena
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    SI
  • Regione
    Toscana
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    RD 03

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Reputazione comunità

  1. Una Marathon ... uhauuu... allora esistono davvero Mai vista, per me sarebbe come incontrare un unicorno. Grande! Morris
  2. Morris

    Consumi Benzina

    La mia RD03 88 con 72000 km (comprata a settembre e riattivata a maggio dopo una pulizia totale senza modifiche nè di candele nè di carburazione o altro) non è mai scesa sotto i 18/19. Proprio ieri ho fatto il pieno, lo faccio sistematicamente azzerando il parziale con qualunque mezzo a due o quattro ruote. E' una fissa che mi porto dietro sin da ragazzino quando comprai la prima macchina a gas con il manometro nel baule. Risultato 179Km com 8.97 litri. Nientre autostrada e curve al piccolo trotto, moderato ma non troppo, oltre al tragitto casa-lavoro come fosse uno scooter (comunque sempre curve e saliscendi sono), sempre sotto i 100/110 Kmh di massima, cambiando sempre al momento giusto con il dovuto rispetto per cotanto cimelio verso cui nutro grande affetto. Tra l'altro la cosa non mi stupisce per niente visto che la prima RD03 che guidavo negli anni '90 consumava poco di più considerando che il polso era un pò più aggressivo. A dire il vero all'epoca un mio amico che aveva una Rd03 1989 a parità di velocità, viaggiando insieme, faceva sempre un paio di km in meno al litro. (15/16 contro 17/18). Dipenderà da come nascono, chissà.
  3. Alla fine ho risolto il problema. Per gli ottimisti, fautori del filino staccato e del contatto ossidato sappiate che è bastato comprare una centralina nuova ( la dx) e tutto è tornato normale. Ho anche montato un voltmetro. Ho notato che le tensioni sono corrette e la lancetta rimane stabile fino ai 4/5000 giri tenuti per lunghi tratti, di più non l'ho mai spinta vista l'età, poi la lancetta inizia a ballare notevolmente tornando stabile quando rallento o vado con l'apri e chiudi anche fino al range di giri sopra indicati. Il problema, se c'è, sembrerebbe legato non tanto al numero di giri con apri e chiudi nel misto veloce quanto al tempo in cui rimane stabile sopra i 4000. E' una cosa normale o mi devo mettere a cercare un'altro filino staccato?
  4. Confermo al 100%. Nella mia ticchettano (come il piezo del gas di cucina) tutte e due le centraline. La moto va bene salvo il problema da me segnalato in un'altro post relativo al fatto che la moto va ad uno fino a che non si scalda poi via senza nè sobbalzi né vuoti né cali di potenza o altro. Consumi e prestazioni perfettamente nella norma. Bah!!! Staremo a vedere. Morris
  5. Chiedo scusa ho visto che nella sezione motore c'è una discussione identica che ad un primo controllo non avevo notato. Me la vado a leggere e vediamo cosa ne esce fuori. Grazie Morris
  6. Dopo il restyling invernale appena compiuto (il difettuccio non c'era quando l'ho presa nel settembre 2009 e da metà aprile ho fatto circa 700 Km) ho notato che la mia RD03 parte senza problemi ma per 4/5 minuti va ad un solo cilindro. All'improvviso parte anche il secondo cilindro e fino a che non si raffredda, anche dopo soste piuttosto lunghe, parte bene e gira sempre a due cilindri. Il giorno dopo, a moto fredda, si ricomincia la musica. La prima RD03, nel lontano 1991, mi fece la stessa cosa ma lo spegnimento del cilindro era indipendente dal motore caldo o freddo ed era accompagnato da sobbalzi del contagiri. Infatti era colpa di una famigerata centralina. Ora sembrerebbe diverso anche perchè il contagiri è pefettamente stabile e la moto, per ora, lo fa solo a freddo. Lo so che ci vorrebbe un mago, la mia speranza è che sia già capitato a qualcuno e che la soluzione sia miracolosa, economica e duratura Ciao a tutti Morris
  7. Ops! E io che pensavo di aver convinto tutti.... Mi candido per il premio genio dell'anno. Morris
  8. Ho Nikon e non Canon ma il problema è sempre lo stesso e si chiama luminosità Gli zoom sono comodi ma stai pur certo che ti capiterà di storcere il naso perchè una foto ti verrà meno bella di quello che ti aspettavi e non parlo solo di interni, lì il problema è drammatico con ampio uso del flash che notoriamente ammazza la foto se non lo usi così si dovrebbe, ma anche esterni con luce non ideale. Visto che per guadagnare apertura ci vogliono Eurini in quantità industriale ho limitato i danni con un 18/200 (Tamron o Sigma vanno bene vedi tu se lo vuoi stabilizzato) e con un 35mm (corrisponde al vecchio 50) a fuoco fisso apertura 1.8, piccolo e compatto. In questo modo minimo dell'ingombro, dopotutto siamo motociclisti e non camperisti, con un range di utilizzo il migliore possibile compatibilmente con il mio budget piuttosto risicato. Questa è la mia esperienza, sicuramente ci saranno da valutare tante altre combinazioni, vedi tu... Ciao Morris
  9. bella e originale come appena uscita di fabbrica... cosa vuoi di più dalla vita E poi abbiamo qualcosa in comune Guarda la mia foto a lato. Bauletto sponsor come il tuo, pensavo non ce ne fossero più in giro Morris P.S. La foto è di 19 anni fa. A breve, finiti i lavori, ritornerà in strada e a quel punto aggiornerò la foto e vedrai che moto e baule sono identici ad allora. Io no!
  10. Solo a guardare il filmato mi veniva l'agitazione e mi tremavano le gambe. Ho in nonni di Agordo ma sono toscano collinare, in un posto come quello neanche a piedi. Comunque tanto di cappello ma zero invidia Morris
  11. Forse non sono stato capito. Quello che volevo fare non era un confronto tra le moto improponibile in numeri di venduto (anche se quando dico serie C intendo tutte le Cruiser BMW comprese le C e non solo la CL che è stata importata per poco tempo ed in piccoli numeri) Semplicemente volevo rimarcare quello che mi ha più colpito, vale a dire l'attività di questo sito che continua a raccogliere iscritti come se la produzione non fosse ferma da quasi 10 anni con gente (me compreso) che racconta di aver comprato una moto vecchia di 22 anni con l'entusiasmo di chi ha comprato l'ultimissimo più ambito modello. Vi posso garantire che fino a due o tre anni fa il BMW Cruiser club era tutto un fiorire di iniziative di ogni genere, viaggi, raduni, compresa la produzione di gadgets di ogni genere e parti personalizzate. Oggi è tutto fermo, più o meno bloccato a quel periodo. Sarà perchè la moto non è più in vendita oppure perchè chi ce l'ha se la tiene e chi la compra usata non gli interessa di confrontarsi con altre persone. Sul GS cosa devo dire, non ce l'ho mai avuto, ora è certo che va alla grande, bullone sulla testa più bullone sulla testa meno sfornano un modello nuovo al mese, semmai il paragone andrebbe fatto 10 anni dopo che avranno smesso di produrlo. Per concludere non avendo risposte la domanda che mi pongo rimane la stessa, ed è poi quello che volevo dire all'inizio. Se un sito di moto X accelera e un sito di moto Y rallenta è perchè ci sono motivi diversi legati alla passione per un modello unico ed irripetibile oppure è solo una questione di venduto, successo di marketing o numero del parco circolante? Io lo ignoro e come disse il poeta "Ai postini l'ardua sentenza" Morris
  12. Ovviamente 23 e 26 Ottobre sono le date di presentazione nei rispettivi forum e non di iscrizione. La sostanza non cambia. Ho precisato altrimenti qualcuno potrebbe pensare che vado in giro con una centralina fuori fase. Morris
  13. Senza alcune pretesa statistica voglio solo segnalare una mia personale esperienza. Ho una BMW R1200CL (fine produzione 2007 o giù di lì) e sono iscritto al BMW Cruiser Club. Ho una Africa Twin 650 RD03 (fine produzione 2002 o giù di lì) e sono iscritto al Africa Twin Club BMW Cruiser Club - Iscrizione 26 Ott. 2009 dopo di me si sono iscritte altre 05 (cinque) persone Africatwinclub - Iscrizione 23 Ott. 2009 dopo di me si sono iscritte altre 106 (centosei) persone Questa cosa mi lascia interdetto, è vero che di BMW serie C ce ne sono meno ma è anche vero che sono moto molto più recenti e di un genere (custom o cruiser) che tende a legare chi le usa. La sproporzione mi sembra evidente. Penso che questa moto stia avviandosi a diventare un fenomeno di costume ed il successo, secondo me eccezionale, di questo sito ne è ulteriore prova. Morris
  14. Morris

    Sogno o son destro ?

    Se è quella transalpona vitaminizzata in alto a destra, possiamo dormire sonno tranquilli, il nostro capitale è in cassaforte. Morris
  15. Morris

    Taglio salvacentralina

    Per Gianfranco Avevi proprio ragione. Riguardando bene ho visto che i cavi elettrici erano nastrati al telaio, tagliato il nastro adesivo ho guadagnato quei pochi centimetri che mi hanno consentito di mettere le centraline nella nota, si fa per dire, posizione. Speriamo solo che le suddette, a forza di smaneggiarle, non si siano innervosite anche considerando che con tutta probabilità sono le due originali, sempre che il precedente proprietario non le abbia fatte cambiare senza fare alcuna modifica. Nella vecchia regina (quella della foto) nel 1992 a 20000km scarsi se ne ruppe una e all'Honda fecero di loro iniziativa la classica modifica al sottosella. Ciao e chi viaggerà vedrà. Morris
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