Vai al contenuto

Rumore "strano".....


Messaggi consigliati

... Un rumore strano mi disturba.!! <_<:angry2:

 

.. lo sento in prima anche a bassisisma velocità , nel prendere un'asperità come una buca o un marciapiede di 10cm ... il colpo produce uno "stok" che mi arriva dalla forcella/ canotto.!!

stok stok stok.... ogni volta...

ho smontato le forche controllate tutto bene....

rimontato stretto tutto... dinamometrica... etc etc....

il rumone permane.. <_<


.

e permane il dubbio... e' il canotto ???!!?!?!?

 

se si cosa devo fare e/o cosa comporta se trascuro lo stoK!!!!!

 

infinite grazie.!!!

 

Odio i rumori strani"!!! :angry:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Così va meglio.... adesso con qualche informazione in più.... magari un consiglio si riesce anche dartelo...!!!! Nell'altro post... anche con la sfera di cristallo... mi veniva difficile...!!!

Se hai verificato che non siano i cuscinetti di sterzo... ma si muoverebbe tutta la forcella e sarebbe inguidabile... se fossi a quel punto da sentire il klak...!!!

Facilmente sono le molle dentro gli steli.... che quando sono tutte scariche flettono e vanno a sbattere provocando quel bruttissimo rumore... quindi nulla di preoccupante e neppure nessun rimedio.

Ci ho messo mesi per scoprirlo... :lol::lol::lol:

P.S. questa è la sezione "Motore" la vedrei meglio sez. nella "Ciclistica"

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

... Un rumore strano mi disturba.!! <_<:angry2:

 

.. lo sento in prima anche a bassisisma velocità , nel prendere un'asperità come una buca o un marciapiede di 10cm ... il colpo produce uno "stok" che mi arriva dalla forcella/ canotto.!!

stok stok stok.... ogni volta...

ho smontato le forche controllate tutto bene....

rimontato stretto tutto... dinamometrica... etc etc....

il rumone permane.. <_<


.

e permane il dubbio... e' il canotto ???!!?!?!?

 

se si cosa devo fare e/o cosa comporta se trascuro lo stoK!!!!!

 

infinite grazie.!!!

 

Odio i rumori strani"!!! :angry:

Controlla anche se la pinza freno ha preso gioco eccessivo sui suoi perni di scorrimento; a me è capitato verso gli 80.000 km. e sentivo quel fastidioso "stock" in occasione di asperità, piccole o grandi che fossero.

Ho risolto tutto con una revisione generale del freno anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: gianfranco , mario grazie davvero...

appena avrò l'occasione controllero' entrambi i punti.

la mia RD04 ha 39.ooo km quindi... ma non si sa mai,,,!!

 

se siete al fetucciato di carnevale ci si vede e conosce.! io sarò spettatore.!

 

grazie! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere se sono i cuscinetti di sterzo solleva la moto finchè la ruota rimane sollevata da terra, piazzati davanti e impugnando la ruota spingi e tira (avanti e indietro). Se i cuscinetti sono andati tutta la forcella si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, sono entrato nel forum proprio per questo motivo...cercare informazioni su questo benedetto "stok" che si sente prendendo buche o asperità con la Regina andando a medie o basse velocità...personalmente escluderei il gioco pinze anteriori e mi concentrerei sullo sterzo o sulle forcelle...direi che dal canto mio molto probabilmente è un difetto congenito della forcella come già esposto..cmq farò per scrupolo un controllo dei cuscinetti sterzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

anche io spesso e volentieri sento tale colpo...

 

però alla mia credo che è un riser del manubrio perchè me lo fa solo se tengo saldamente il manubrio in mano spesso e volentieri quando da quasi fermo nel box inchiodo il davanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La prossima settimana la mia RD04 è dal dottore, per la manutenzione ordinaria e per cercare di risolvere l'ormai famoso "Stock" sullo sconnesso, a me sembra che il rumore fastidioso si sente quando la forcella è in rilascio non in compressione... è una mia impressione. Comunque provo a sostituire il set di cuscinetti sterzo e quelli della ruota... melius abundare quam deficere. :rolleyes:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

anch'io avverto questo rumore ed è stata una sorpresa sapere che non sono il solo;

ho sempre pensato di non avere il settaggio giusto delle forcelle, proprio perchè il rumore "stuk" assomiglia ad un colpo secco di fondo corsa, anche se sono certo che non si tratta di un fondo corsa.

Avviene ogni volta che prendo un dosso artificiale, ad una velocità di 40-50 km/h, ma anche a meno.

sarebbe veramente importante se riuscissimo a capire da cosa deriva e soprattutto se sarebbe possibile eliminarlo.

continuano le ricerche...... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Pensavo che solo la mia sulla strada sconnessa e a bassa velocita' avesse questo problema, a questo punto se risolvete fateci sapere da cosa era dovuto il "teribbbile" rumore.

thanks :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che solo la mia sulla strada sconnessa e a bassa velocita' avesse questo problema, a questo punto se risolvete fateci sapere da cosa era dovuto il "teribbbile" rumore.

thanks :rolleyes:

 

 

Ma a tutt'oggi non hai ancora controllato la forcella? Non tu, ma 1 meccanico esperto?

Se i cuscinetti sterzo sono in ordine e hai fatto la prova suggerita tempo fa x la verifica, rimane la forcella.

Da quanto non la controlli e non cambi l'olio? 1 bella verifica della stessa potrebbe eliminare il rumore, magari anche sostituendo qualche pezzo( leggasi molle).

Certo non e' bene camminare cosi' a lungo come stai facendo, parere sempre personale.....

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a tutt'oggi non hai ancora controllato la forcella? Non tu, ma 1 meccanico esperto?

Se i cuscinetti sterzo sono in ordine e hai fatto la prova suggerita tempo fa x la verifica, rimane la forcella.

Da quanto non la controlli e non cambi l'olio? 1 bella verifica della stessa potrebbe eliminare il rumore, magari anche sostituendo qualche pezzo( leggasi molle).

Certo non e' bene camminare cosi' a lungo come stai facendo, parere sempre personale.....

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

 

e' vero, hai ragione, sono stato pigro anche se la moto da due ani a questa parte l'avro' usato 30 0 40 volte, ma la prossima settimana la ricovero in clinica e le faccio una bella rivisitatina generale.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Ospite Thunderjet

adesso il prb ce l'ho pure io ma non credo siano i cuscinetti di sterzo anche perche se avessero gioco lasciando il manubrio la moto sbacchetterebbe di brutto e non lo fa... inoltre il rumore no si riperchuote sul manubrio quindi sono propenso anche io a pensare che siano le molle ma coem si fa ad eliminarlo, magari spessorandole un po per aumentare il precarico o ho detto una bestialità?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'aveva pure la mia, poi ho scoperto che si trattava dei coperchietti di plastica nel centro dei dischi anteriori che ballavano. Una goccia di colla a caldo sulle 5 linguette che li tengono in posizione ed il rumore è sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io spesso e volentieri sento tale colpo...

 

però alla mia credo che è un riser del manubrio perchè me lo fa solo se tengo saldamente il manubrio in mano spesso e volentieri quando da quasi fermo nel box inchiodo il davanti...

 

 

La mia fa la stessa cosa: quando inchiodo si sente il "toc" nel cannotto. Secondo me sono i cuscinetti; almeno i miei sono sicuramente da cambiare (si sente girando il manubrio da fermo, e poi la moto ha perso tantissima precisione in inserimento in curva).

 

Il rumore nella forcella potrebbero in effetti essere le molle e sì, andrebbero forse precaricate un pelo, altrimenti a furia di sbattere dentro gli steli potrebbero usurarli e mandare "limatura" metallica in giro là dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...