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anomalia pignone & albero cambio???


Max970

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secondo voi questa potrebbe essere un'anomalia?

 

 

il mio meccanico dice che l'albero si è leggermente consumato e che per cambiarlo sono cavoli amari....

 

 

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secondo voi questa potrebbe essere un'anomalia?

il mio meccanico dice che l'albero si è leggermente consumato e che per cambiarlo sono cavoli amari....

Che siano cavoli amari è poco ma sicuro se a consumarsi è stato il millerighe dell'alberino occorre sbarcare il motore dal telaio e poi aprirlo in due... quindi... :unsure::unsure:

Vedo se trovo qualche misura sui manuali e poi te la scrivo... ma a occhio direi che si è consumato ben bene...!!!

Modificato da gianfrancof52
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:blink: :blink: :blink: :blink:

 

Ti sei spiegato benissimo! :P

 

L'alberino del cambio mi parrebbe a posto: un po' di gioco è normale.

 

Mi pare un po' lasco il pignone, ma non per il gioco sul perno che mi pare stia fermo, quanto piuttosto per una apparente usura dell "ingranaggio" di calettatura (per spiegarmi sembra si sia un po' consumato il foro del pignone).

Credo basti cambiare quello ... :unsure:

.

In ogni caso non mi pare preoccupante!

.

 

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il pignone è nuovo, è stato sostituito (LO SPERO!!!!) dal mio concessionario con catena e corona appena 4000 km fà.....

 

 

scusa...stiamo parlando (eventualmente) di un lavoraccio non da da poco.....

penso che valga la pena spendere 30 minuti per togliere il pignone e' verificare lo stato dell'albero;

buona fortuna

 

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scusa...stiamo parlando (eventualmente) di un lavoraccio non da da poco.....

penso che valga la pena spendere 30 minuti per togliere il pignone e' verificare lo stato dell'albero;

buona fortuna

 

 

certamante, sarà la prima cosa che farò appena avrò due minuti...... comunque riguardando bene il filmato

l'albero rimane fermo, non ha gioco, ma si muove solo il pignone... rimangono però da quantificare i margini di tolleranza

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AIAIAIAI !!

Mi sa che il millerighe e andato alla frutta !

 

Eccoti una piccola History :o:blink:

 

post-779-1232395496_thumb.jpg

 

Tira un po giu il pignone, pulisci bene il millerighe e fai un evaluazione

 

Se sei ancora al primo grado (cosa che non penso vendendo il gioco su Youtube) cambia il pignone con uno originale e vai tranquillo. Terrà ancora per parecchio.

 

Se e piu usurata, ti coniglierei di montare un pignone originale (e SOLO originale) nuovo e darci 2 puntini con la saldatrice. Ma solo 2 Puntini, in modo che quando ri devi cambiare il pignone, tu possa dargli un po col flessibile e 2 martellate con lo scalpello per toglierlo.

 

E un po un casino ma evita altri danni e ti risparmia un sacco di soldi/lavoro. Visto che l'asse e gia rotta non avresti poi tanto da perdere. Al limite puoi sempre cambiarla piu tardi. Conosco gente he ha fatto oltre 100000 chilometri in quel modo.

Se aspetti fino alla fine non ti rimane piu nenche quell alternativa.

 

Poi tanto nuovo quel pignone non mi pare, almenoche non sia un fattore di perspettiva.

Vedi un po la differenza fra il tuo e un pignone nuovo.

post-779-1232397746_thumb.jpg

Modificato da Lex
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Poi tanto nuovo quel pignone non mi pare, almenoche non sia un fattore di perspettiva.

Vedi un po la differenza fra il tuo e un pignone nuovo.

post-779-1232397746_thumb.jpg

 

 

 

a me non sembra consumato

 

comunque oggi smonto tutto e vediamo in che stato si trova anche l'albero

 

post-56-1232444547_thumb.jpg

post-56-1232444561_thumb.jpg

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a me non sembra consumato

 

Visto sulle nuove foto e molto OK, era proprio perche nel filmato avevi ripreso dal basso e non si vedeva l'orlo.

 

 

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Visto sulle nuove foto e molto OK, era proprio perche nel filmato avevi ripreso dal basso e non si vedeva l'orlo.

 

Non si vede esternamente! Si consuma dopo il ferma-pignone .... smonta e fotografa :mellow:

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ecco il pignone l'albero del cambio ripreso in diverse posizioni

 

l'albero non sembra messo malissimo.... nel senso che OK non è nuovo (non a caso la moto ha 105.000km), ma nemmeno sembrerebbe da buttare.

O no??

 

 

 

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Non si vede esternamente! Si consuma dopo il ferma-pignone .... smonta e fotografa :mellow:

L'asse si, certo, ma in quel caso stavamo parlando di Usura dei denti del Pignone.

Sul film sembravano rosicchiati verso il centro, fino a piri dello spessore.

Nelle Foto successive poi invece si vede che l'orlo c'è ancora.

 

ecco il pignone l'albero del cambio ripreso in diverse posizioni

 

l'albero non sembra messo malissimo.... nel senso che OK non è nuovo (non a caso la moto ha 105.000km), ma nemmeno sembrerebbe da buttare.

O no??

 

Direi che e messo piu o meno comi il 2° Grado nella "mia Hostory"

Quello che mi meraviglia un pò, e che avevi montato un pignone originale.

Avevi montato Pignoni after market in passato ??

 

Per il consumo eccesivo dell asse co sono un po 3 teorie.

 

1. (quelle piu pesante e al quale credo di piu) La qualità dei pignoni after market che non combaciano sempre al 100% con i denti del asse (toleranze) e in piu sono magari piu duri del asse.

 

2. Ci sono delle specolazioni su delle serie di assi di durezza minore delle altre, ma questo non e stato ancora verificato, perche non si riesce a definire dei modelli precisi. Si trova sempre quello che rovina la statistica.

 

3. Andare a giri troppo bassi, facendo prendere colpi inutili al trittico e l'asse. Consigliato e tenerla sempre sopra ai 2500 giri.

 

 

Quanto alla tua asse ti consiglio di pulire bene il milledenti, sia al asse che al pignone, ingrassare bene il milledenti per produrre meno attrito fra asse e pignone. Poi rimonta tutto , tienila sempre sopra ai 2500 giri

e rifai le stesse foto fra 6 mesi o 5000km.

Sulle Foto ben ingrandite rieschi a paragonare lo stato molto meglio che a occhio nudo ed e piu facile a riconoscere un peggioramento. Se peggiora e meglio intervenire per forza.

Modificato da Lex
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questo è il secondo pignone che cambio, il primo mi è stato sostituito dallo stesso meccanico (Officina autorizzata Honda della provincia di Massa Carrara) qualche anno fa, quindi molto probabilmente avevo su sempre un prodotto originale.

 

pensandoci bene, forse una delle cause dell'usura potrebbe essere anche l'utilizzo ripetuto della moto in fuoristrada.... polvere, sabbia, fango, tutte cose che con il tempo si possono infilare all'interno degli ingranaggi corrodendo i materiali.... forse

 

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monta un pignone nuovo originle (con la gomma parastrappi) e gira pure tranquillo ! ;-)

 

possiamo quindi affermare che il pignone che ho su non è un prodotto originale certificato Honda?

 

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pensandoci bene, forse una delle cause dell'usura potrebbe essere anche l'utilizzo ripetuto della moto in fuoristrada.... polvere, sabbia, fango, tutte cose che con il tempo si possono infilare all'interno degli ingranaggi corrodendo i materiali.... forse

Tutte cose che fanno anche tanti altri, fra l'altro anch io.

Anche li non ci sono paralele. Avvolte si rompono e a volte no.

Sarebbe veramente bello poter trovare und causa definitiva ma forse e anche la combinazione du parecchi fattori.

 

possiamo quindi affermare che il pignone che ho su non è un prodotto originale certificato Honda?

Quello che hai è un Honda originale - di meglio non lo trovi.

Visto che e seminuovo puoi rimontare quello tranquillamente.

Modificato da Lex
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  • 6 months later...

riprendo questa discussione perchè finalmente a distanza di mesi sono riuscito a risolvere il mio problema, da solo, a forza di tentativi e ragionamenti vari…

 

il mio problema iniziale non era il pignone o l'albero motore consumato, ma un rumore metallico proveniente sempre dal basso, in prossimità della catena di trasmissione, avvertibile a 2300 - 2500 giri con marce alte.

Questo rumore nel tempo mi ha praticamente snervato; le ho provate tutte, poi, preso dallo sconforto, ho deciso di aprire questo post, ma in realtà il problema era un altro.... diciamo che all'epoca non sapevo più che pesci prendere, visto che anche dal mio meccanico non sono riuscito a tirar fuori nulla.

Ma veniamo per ordine:

all'epoca portai la moto dal concessionario di zona perché appunto sentivo un rumore e l'attenzione si focalizzò subito sull'albero secondario del cambio e sul quel "gioco" poco chiaro del pignone (a sentire il meccanico poteva essere questa la possibile causa dell'anomalia).

Di fronte ad un preventivo esagerato, tirar giù il motore per sostituire l'albero, decisi di tener la moto così e di portarla fino alla fine, al limite avrei trovato un motore usato più avanti. Ma utilizzare l’Africona con un difetto, per uno come me abituato a vedere le cose in un certo modo, è come camminare con un sassolino dentro le scarpe, quindi, non soddisfatto delle risposte avute dal meccanico, nel tempo ho cercato la soluzione da solo facendo diversi tentativi, concentrandomi però non tanto sul pignone e l'albero del cambio, ma sulla catena di trasmissione, tra l'altro nuova di trinca, fino a che un bel giorno mi si è accesa la lampadina e mi son detto: - e se si fosse usurata la "guida in gomma" della catena di trasmissione".................... :angry::angry::angry: -

 

Immag017.jpg

 

Immag019.jpg

 

Immag021.jpg

 

 

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......e quindi hai sostituito il pattino di scorrimento della catena e hai risolto????

 

e io a farmi le pippe mentali..... la vendo perchè il pignone ha gioco sul millerighe dell'albero (ti ricordi che ti ho mandato un mp dicendoti che il mio problema era lo stesso?) mi tocca smontare il motore mi sa che non mi conviene, la faccio fuori etc etc

 

e poi: basta cambiare il pattino, il millerighe si è usurato ma va ancora!!!!!!

 

QUESTA e' UNA BELLISSIMA NOTIZIA!

 

pensa che ieri ho smontato il pignone, ho verificato le condizioni del millerighe che sono simili a quelle del tuo albero e ho trovato il pattino consumato e mi sono detto: mentre provo a cambiare il pignone (come suggerito da molti in questa discussione) cambio anche il pattino che è alla frutta (per non dire all'alluminio, dato che la catena raschiava già sul forcellone) e speriamo

 

ah, mi sono dimenticato di dire che il rumore che mi ha fatto pensare al pignone è praticamente quello che denunci tu e quindi leggendo adesso questa tua conclusione mi si riempie il cuore di gioia... domani vado dal concessionario Honda e prendo il tutto, rimonto e poi verifico se il rumore è sparito...

 

in ogni caso fa pensare il responso del tuo meccanico che non si è accorto dell'usura del pattino e ha imputato la causa al gioco albero/pignone :blink:

preventivo da panico contro una spesa di pochi euro!!!!!

 

per dovere di cronaca aggiungo che questo pattino mi è durato solo 10000 km contro gli oltre 30000 di quello precedente, però ho montato (guarda caso circa 10000km fa) il mono più lungo e quindi lo sfregamento della catena sul pattino non è corretto e di conseguenza anche l'usura. adesso ho montato la corona da 47 denti che dovrebbe recuperare in parte la differenza dovuta all'allungamento del mono e speriamo che il prossimo pattino duri un po'di più..... grazie a Max970 per le ulteriori info!!

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......e quindi hai sostituito il pattino di scorrimento della catena e hai risolto????

nel mio caso si, la causa del rumore era il contatto fra catena e forcellone... altro che albero del cambio e pignone

 

 

pensa che ieri ho smontato il pignone, ho verificato le condizioni del millerighe che sono simili a quelle del tuo albero .....
tra l'altro se consideriamo che stiamo parlando di una moto con oltre 110.000 km direi che il consumo è più che fisiologico

 

 

in ogni caso fa pensare il responso del tuo meccanico che non si è accorto dell'usura del pattino e ha imputato la causa al gioco albero/pignone :blink:

questa è una cosa grave!!!

spesso i meccanici nemmeno ti stanno ad ascoltare, tu spieghi il problema e loro pensano di risolvere mettendo la moto sul banco... magari per la pigrizia di non provarla

 

 

per dovere di cronaca aggiungo che questo pattino mi è durato solo 10000 km contro gli oltre 30000 di quello precedente

io l'ho sostituito a 110.000km

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ieri sera ho fatto qualche foto del mio albero con il millerighe e del pattino

 

come puoi vedere il mio albero che ha solo 66000 km non è messo molto meglio del tuo... anzi

 

27072009275.jpg

 

 

e questo è il mio pattino, dopo soli 10000km (ma il mono + lungo)

 

27072009276.jpg

 

c'è da notare come il pattino si sia usurato molto nella parte centrale e non nella zona anteriore e questo sono sicuro che sia dovuto all'angolo di lavoro del forcellone con il mono più lungo...

infatti a Max il pattino è durato più di 100000km e a me circa un decimo

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  • 1 month later...

Complimenti interessantissima discussione !

 

Ricollegandomi al discorso alberino millerighe e pignone volevo fare una piccola semplice domanda da profano, facendo fare sicuramente 2 belle risate ai piu' esperti, ma io la faccio lo stesso :) :

 

L' alberino millerighe in corrispondenza dell' attacco col pignone dovrebbe essere oliato / ingrassato ?

Oppure alberino e pignone dovrebbe lavorare tra loro a semi-incastro a secco ?

 

Fossero due rotelle che girano tra loro ovviamente andrebbero lubrificate, lo capirei perfino io, ma in effetti non girano tra loro ... :huh:

Modificato da FalcoAT
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Complimenti interessantissima discussione !

 

Ricollegandomi al discorso alberino millerighe e pignone volevo fare una piccola semplice domanda da profano, facendo fare sicuramente 2 belle risate ai piu' esperti, ma io la faccio lo stesso :) :

 

L' alberino millerighe in corrispondenza dell' attacco col pignone dovrebbe essere oliato / ingrassato ?

Oppure alberino e pignone dovrebbe lavorare tra loro a semi-incastro a secco ?

 

Fossero due rotelle che girano tra loro ovviamente andrebbero lubrificate, lo capirei perfino io, ma in effetti non girano tra loro ... :huh:

 

Tanto stupida non mi sembra come domanda...

 

Io la inpiastro sempre per bene di grasso perche vove c'è gia qualcosa non puo entrare piu niente :lol:

 

Il sistema di fissaggio del pignone sull asse e fatto in modo che il pignone si possa leggermente muovere lungo l'asse (giusto quanto e il gioco dell dischetto nella sua sede) per dattarsi un po alla catena.

È cosi perche deve essere cosi, altrimenti c'ê l'avrebbero invitato fisso e basta.

 

Io il grasso c'è lo metto per 3 mottivi:

 

1. Gia che si muove, voglio che faccia meno atrito possibile, cosi evita di rosicchiarmi l'albero

 

2. Se e pieno di grasso non ci entra sabbia, polvere ecc. che potrebbe fare l'effetto della carta smeriglio

 

3. e se ci dovesse etrare dell acqua non me la fa arrugginire subito, con l'effeto del 2.

 

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Tanto stupida non mi sembra come domanda...

 

Io la inpiastro sempre per bene di grasso perche vove c'è gia qualcosa non puo entrare piu niente :lol:

 

Il sistema di fissaggio del pignone sull asse e fatto in modo che il pignone si possa leggermente muovere lungo l'asse (giusto quanto e il gioco dell dischetto nella sua sede) per dattarsi un po alla catena.

È cosi perche deve essere cosi, altrimenti c'ê l'avrebbero invitato fisso e basta.

 

Io il grasso c'è lo metto per 3 mottivi:

 

1. Gia che si muove, voglio che faccia meno atrito possibile, cosi evita di rosicchiarmi l'albero

 

2. Se e pieno di grasso non ci entra sabbia, polvere ecc. che potrebbe fare l'effetto della carta smeriglio

 

3. e se ci dovesse etrare dell acqua non me la fa arrugginire subito, con l'effeto del 2.

 

Grazie mille Lex, risposta ''grassa'' e illuminante :D

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