Vai al contenuto

anomalia pignone & albero cambio???


Max970

Messaggi consigliati

grazie x la risposta lex ;)

 

 

ma puo essere che l'eccessivo strattone che sento quando mollo la frizione(ovviamente sfrizionando in maniera adeguata ) dalla prima alla seconda sia dovuto all0eccesivo gioco del pignone?

Se il gioco sull millerighe fosse (stato) cosi grande ormai di strattoni non ne farebbe piu gia da un bell pezzo...

Piu probabile che hai la catena proppo moscia o al limite i parastrappi di gomma nella ruota Post andati.

 

Per controllare la tensione della catena guarda gli ultimi minuti qui nell video e controlla.

http://www.africatwi...=0

semai scaricalo prima...

 

Per controllare i parastrappi dovresti smontare la ruota e staccare il portacorona.

Se sono usurati puoi provare ad avvolgerli un po con dell nastro americano. Se poi migliora puoi sempre cambiarli.

Ma comunque credo piu a la catena troppo lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono in attesa del trittico come apro faro un po' di foto anch'io per vedere come si trova il mio albero che in teoria ha 50000km ed è un rd07 del 93...ma l'usura precoce del l'albero si riscontra in tutti i modelli rd03 04 07 07a o c'è solo una famiglia colpiata dal morbo del pignone cannibale????

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'informazione

Grasso rosso adesivo litio che tipo di applicazioni?

Va bene per mille righe e pignone?

Per ingrassare mozzi dell'ammortizzatore ?

Bianco al litio ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gioco sull millerighe fosse (stato) cosi grande ormai di strattoni non ne farebbe piu gia da un bell pezzo...

Piu probabile che hai la catena proppo moscia o al limite i parastrappi di gomma nella ruota Post andati.

 

Per controllare la tensione della catena guarda gli ultimi minuti qui nell video e controlla.

http://www.africatwi...=0

semai scaricalo prima...

 

Per controllare i parastrappi dovresti smontare la ruota e staccare il portacorona.

Se sono usurati puoi provare ad avvolgerli un po con dell nastro americano. Se poi migliora puoi sempre cambiarli.

Ma comunque credo piu a la catena troppo lenta.

 

ok grazie x la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il trittico l'ho cambiato e alla fine ho optato per un DID commerciale visto che il costo piu che competitivo...purtroppo il mio meccanico si è scordato di farmi la foto all'albero del cambio ma da quello che mi ha detto era in perfetto stato e considerando che la moto montava un kit non originale in precedenza (non so nemmeno di che marca era non aveva una scritta nemmeno a pagarla oroso solo che aveva la corona nera) mi viene da pensare che il difetto del millerighe è imputabile a una partita di alberi del cambio difettosa anche se ancora non ho capito se capita su tutte le serie03,04,07,07a o solo su una in specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

Ragà

Un'informazione ho tirato giù la ruota posteriore e levato la corona.

Ho visto che le gomme para strappi sono buone intatte, solo che due coppie non sono più unite dal gommino tra di loro.

Ma è il caso di cambiarle?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragà

Un'informazione ho tirato giù la ruota posteriore e levato la corona.

Ho visto che le gomme para strappi sono buone intatte, solo che due coppie non sono più unite dal gommino tra di loro.

Ma è il caso di cambiarle?

Grazie ciao

 

Proprio NO...!!!!

Al massimo triboli un po' di più a tenerle al loro posto quando devi calzare la corona...!!!

Aiutati con un po' di nastro adesivo... e vai sereno..!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio NO...!!!!

Al massimo triboli un po' di più a tenerle al loro posto quando devi calzare la corona...!!!

Aiutati con un po' di nastro adesivo... e vai sereno..!!!

.

 

Grazie :)

come sempre.....un grande aiuto.....

 

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anch io ci metto il grasso MoS2, solo che non è affatto detto che sia la soluzione che salvi il millerighe.

Il grasso puo diminuire un po l'attrito quando il pignone si muove sull millerighe ma il problema non è quello.

 

Il problema è che l'angolo dei fianchi dell millerighe non corrisponde all angolo dei fianchi dell pignone e questo purtroppo neanche al pignone originale. Questo è stato misurato da un tipo piutosto affidabile che lavora in meccanica e ha gli attrezzi adatti.

 

Al momento siamo in attesa delle misurazioni delle durezze Rockwell (affidabili) dell millerighe, del pignone Honda e di vari pignoni aftermarket e allora si potrà vedere quale pignone e quello piu mollo e si potrà usare quello. Anche se si consumerà piu in fretta è meglio cambiare piu spesso il pignone che l'albero.

 

Le misurazioni (purtroppo non troppo affidabili) che sono state fatte tempo fa dicono che il pignone Honda ha una durezza di 61 Rockwell e il pignone JT di solo 59. In piu il JT ha le angolazioni che corrispondono meglio a quelle dell millerighe e ha meno gioco sull albero dell originale.

 

Vedremo cosa diranno i nuovi valori...

 

Ci sono aggiornamenti riguardo queste misurazioni? L'altr'anno cambiai il trittico ma misi un pignone DID..quest'anno ho in progetto di cambiarlo per salvare il millerighe (ancora sano), ma prima di prendere il pignone originale vorrei sapere se il JT o altri sono più indicati!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Recupero questo post.. ieri con orrore ho smontato il carterino copripignone e... si muovere :(

Non lo ho ancora tolto, lo faccio sta sera, ma pare al 2° stadio. :(

La moto ha 40k km, o forse 140k... mi procuro già la loctite e vedremo quanto reggera'. Quando sarà ora apriro' il motore... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuu... dai ragazzi, smontato e mi sembra più un 1° stadio.. Cambio pignone e ci do di Loctite 660. Vista l'usura sembra compatibile con i 40k km effettivi.. Magari il trittico è pure il suo originale!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dunque, questo benedetto millerighe mi sta facendo scervellare un pò..

Sono giunto ad una conclusione che penso (spero) possa rivelarsi sufficientemente duratura..ricostruire la dentatura del millerighe con lo stucco metallico della Loctite, 3474, le cui caratteristiche sembrano strabilianti:

 

-presentazione http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8AX

 

-specifiche http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8AX

 

Ora, la domanda sorge spontanea: "potrà mai reggere?"

Stando a quanto dichiara la Loctite DOVREBBE reggere. La Loctite dichiara infatti una durezza dello stucco polimerizzato pari a 90 sulla scala Shore, ovvero circa 59.5 sulla scala Rockwell. Il nostro Lex, come ho potuto leggere proprio in questa discussione, afferma che la durezza del pignone JT dovrebbe essere di circa 59.. ora, io non sono ne un ingegnere ne tantomeno un chimico esperto di materiali, ma la cosa ai miei occhi sembra avere tutti i presupposti per funzionare, specie se coadiuvata infine dall'utilizzo del grasso al bisolfuro di molibdeno per minimizzare gli attriti.

Nelle specifiche che ho linkato figurano pure altre caratteristiche, come la resistenza alla compressione e alla trazione.

Altra domanda: "come cappero glielo spalmo questo stucco ?"

il millerighe normalmente di consuma perlopiù in una porzione che è compresa tra due zone dello stesso millerighe ancora vergini, una esterna( verso il carterino) e una interna( verso il paraolio)..ecco, utilizzando queste due porzioni come delle guide, credo che con una spatolina da carrozziere la cosa sia fattibilissima.

 

Ho fatto tutto troppo facile? ditemi voi che ne pensate!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi ho bisogno di una consulenza, vi spiego la situazione: controllo della catena è leggermente stirata.

Sono arrivato a fare questo controllo perchè sento un rumore come CLAK,CLAK abbastanza forte in fase di accelerazione zona pignone e un pochino sbatte alla fine diminuisce quando a preso i giri.

Ma in accelerazione lo ripete. Alta velocità un po meno ma i partenza da fermo è abbastanza forte. 

Leggendo i post ho notato che potrebbe essere la catena tirata o lenta ho eseguito il tiraggio e  visto che non è proprio tutta uguale lo messa in modo che non rimane tirata anche nei punti meno stirati. La tensione della catena la faccio con ruota posteriore sollevata.

Il gioco del pignone sul mille righe è il suo fisiologico.

Il batti catena non è...mi sta sorgendo l'atroce dubbio che non sia il cuscinetto del pignone....altro che può essere?

Come posso fare un controllo dello stato del cuscinetto?

Dovrei togliere la il copri para olio? Perde tutto l'olio?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho bisogno di una consulenza, vi spiego la situazione: controllo della catena è leggermente stirata.

Sono arrivato a fare questo controllo perchè sento un rumore come CLAK,CLAK abbastanza forte in fase di accelerazione zona pignone e un pochino sbatte alla fine diminuisce quando a preso i giri.

Ma in accelerazione lo ripete. Alta velocità un po meno ma i partenza da fermo è abbastanza forte. 

Leggendo i post ho notato che potrebbe essere la catena tirata o lenta ho eseguito il tiraggio e  visto che non è proprio tutta uguale lo messa in modo che non rimane tirata anche nei punti meno stirati. La tensione della catena la faccio con ruota posteriore sollevata.

Il gioco del pignone sul mille righe è il suo fisiologico.

Il batti catena non è...mi sta sorgendo l'atroce dubbio che non sia il cuscinetto del pignone....altro che può essere?

Come posso fare un controllo dello stato del cuscinetto?

Dovrei togliere la il copri para olio? Perde tutto l'olio?

Grazie

Se la catena è allungata irregolarmente tanto è da cambiare.

Gia che ci sei faresti bene a cambiare tutto il trittico.

 

Come sarebbe a dire "visto che non è proprio tutta uguale lo messa in modo che non rimane tirata anche nei punti meno stirati" ???

 

Spero bene tu non abbia veramente regolato la tensione in modo che "non sia tirata" in quell momento che la regoli !!!!

Non deve rimaner tirata neanche quando il mono è affondato e hai pignone, perno-forcellone e perno-ruota su una linea diritta !!

Quindi nell momento che la regoli deve essere parecchio piu lasca dell "non tirata".

 

 

Se la vuoi regolare coll metodo da libretto Honda la moto deve essere per forza sulla pedana laterale, cioe sotto peso della moto, e la catena deve avere ul lasco di 3-4cm in su e giu.

Questo mettodo pero e piutosto inpreciso perche dipendente dallo stato dell mono e il precarico regolato.

 

Se la vuoi regolare a ruota sollevata sull cavalletto centrale (metodo decisamente migliore) basta che togli la marcia e premi la catena con un dito dall basso verso la fascia nera dell paraforcellone.

Se non tocca è troppo tesa!

Se riesci a fare toccare 2 o piu maglie è troppo lasca

Se riesci a fare toccate una unica maglia con un po di forza è perfetta!

In dubio meglio troppo lasca che troppo tesa!

 

Solo che se la catena e stirata irregolarmente non riuscirai mai a registrarla come si deve. Non solo per il lasco che cambia in continuazione ma anche perche ormai la distanza fra i denti dell pignone/corona non combaciano piu con la distanza delle maglie e avrai sempre una catena che balla, salta e sbatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lex ti ringrazio della spiegazione sto passando una paura perchè in accelerazione, come ho descritto, fa dei rumori come clak clak e batte un po sul carterino del pignone.

La regolazione ho fatto il metodo che hai spiegato sul cavaletto centrale, tra l'altro imparato sul forum da te, e in alcuni punti la catena è tirata come si deve ed in altri è lenta quindi capisco che è messa proprio male.

Ma quel rumore non è che deriva dalla rottura di qualcosa dentro nel pignone qualche cuscinetto, c'è modo di verificare?

Questo mi preoccupa veramente.

Ciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lex ti ringrazio della spiegazione sto passando una paura perchè in accelerazione, come ho descritto, fa dei rumori come clak clak e batte un po sul carterino del pignone.

La regolazione ho fatto il metodo che hai spiegato sul cavaletto centrale, tra l'altro imparato sul forum da te, e in alcuni punti la catena è tirata come si deve ed in altri è lenta quindi capisco che è messa proprio male.

Ma quel rumore non è che deriva dalla rottura di qualcosa dentro nel pignone qualche cuscinetto, c'è modo di verificare?

Questo mi preoccupa veramente.

Ciao e grazie

 

La sfera di cristallo non ce l'ho ma specialmente se hai la catena allungata irregolarmente e moooooooooltto, ma moooolto piu probabile che la causa sia proprio quella.

 

Non è escluso ma di solito quando si ha un po di mal di testa non è un tumore al cervello.

 

La gibalgina in questo caso sarebbe un trittico nuovo.

Semai al oncologo ci pensiamo dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alex della paziente risposta cambierò il trittico e poi si vedrà

Ho letto un po in giro sembra che sarebbe meglio pignone originale.

Mi saprete indicare qualche marca con un buon compromesso.

Vorrei mettere la corona un dente più piccola per recuperare il pneumatico 140/80.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie alex della paziente risposta cambierò il trittico e poi si vedrà

Ho letto un po in giro sembra che sarebbe meglio pignone originale.

Mi saprete indicare qualche marca con un buon compromesso.

Vorrei mettere la corona un dente più piccola per recuperare il pneumatico 140/80.

grazie 

 

Non ho capito che ti aspetti da un 140/80 sulla ruota stretta della RD04.

Mi pare gia piutosto all mimite sulla 3.00" della RD07.

A montarla sulla 2.75" rimane piu pinzata, fa piu pancia e diventa piu "pallone" e alla fine non penso micha che hai piu gomma per terra.

(Io la 140 la monto sull cerchio da 3.5")

 

A perte quello la 130/90 è alta 117mm

la 14/80 è alta 112mm

cioe in raggio 5mm, in diametro allora 10mm x ? = circa 3cm in cinconferenza

Ma chi ca*** to fa fa  ? ;)

È meno della differenza fra un tassello nuovo o usato

 

Poi 1 dente alla corona non lo senti neanche...

 

Comunque io uso sempre catena D.I.D. rinforzata (chiusa si capisce ;) ) e pignone/corona AFAM perche uso quello da 15 denti.  Certo che va benone anche l'originale. La corona non è tanto un problema. Puoi mettere qasi quello che vuoi, tanto il pignone probabilmente se ne andrà prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della trattazione 

Mi sapresti indicare qualche sigla di catene cosi da potermi orientare nella giungla del mercato?

Per il numero delle maglie?

 

 

Ho una corna con tre denti di meno che ha fatto 500 km monterò quella e un pignone AFAM da 16.

La catena è stiracchiata incredibilmente ma il pignone e catena sembrano in buono stato.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Wuesto vende il trittico con catena DID-525-VX a 124 maglie super-rinforzata a circa 130€ compreso spedizione in Italy.

Potresti prendere quella e montarlo coll tuo pignone AFAM.

 

Se la compri devi dirgli se la vuoi per RD04 o RD07 e se la vuoi chiusa o aperta.

Io certamente la prendrei chiusa. Il video completo dell montaggio della catena chiusa si trova qua sull forum.

Se non lo trovi te lo posso fare avere.

 

http://www.ebay.de/itm/DID-VX-Kettensatz-Honda-XRV-750-Africa-Twin-RD04-RD07-/231028336767?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item35ca5ca87f

 

Non conosco il venditore ! E solo un esempio.

 

Specialemnte se cambi catena è importante mettere tutto il trittico nuovo !

Anche se va be.. 500km si possono fare passare ancora come "nuovo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sto entrando nell'ordine di idee....veramente.

Ho cercato ma non ce lo fatta e visto la disponibilità approfitto....veramente ho cercato.. posso avere il video perchè se posso togliermi la chiusura della catena non sarebbe male la cosa mi preoccupa un po di più.

 

ciao

 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sto entrando nell'ordine di idee....veramente.

Ho cercato ma non ce lo fatta e visto la disponibilità approfitto....veramente ho cercato.. posso avere il video perchè se posso togliermi la chiusura della catena non sarebbe male la cosa mi preoccupa un po di più.

 

ciao

 

 

Grazie 

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=16064&pid=212511&st=0&&do=findComment&comment=212511

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lex ho visto il video faro cosi, preferisco montare catena chiusa che l'attrezzo costa.

Una domanda, ma la 124 maglie è per corona da 46 denti ma una corona con 44 o 43 denti di quante maglie si dovrebbero togliere.

Sarà che la catena è stirata ma quando ho montato la corna da 43 sulla vecchia catena non ho potuto regolarla.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lex ho visto il video faro cosi, preferisco montare catena chiusa che l'attrezzo costa.

Una domanda, ma la 124 maglie è per corona da 46 denti ma una corona con 44 o 43 denti di quante maglie si dovrebbero togliere.

Sarà che la catena è stirata ma quando ho montato la corna da 43 sulla vecchia catena non ho potuto regolarla.

 

Grazie

 

Ciao lex ho visto il video faro cosi, preferisco montare catena chiusa che l'attrezzo costa.

Una domanda, ma la 124 maglie è per corona da 46 denti ma una corona con 44 o 43 denti di quante maglie si dovrebbero togliere.

Sarà che la catena è stirata ma quando ho montato la corna da 43 sulla vecchia catena non ho potuto regolarla.

 

Grazie

 

Non so precisamente ma  x 2 denti alla corona puoi lasciare sicuramente la 124 maglie e se vuoi correggere di 3 e meglio prendere il pignone da 17.

1 dente di pignone = 3 denti di corona.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...