Vai al contenuto

Chabal

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    191
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Chabal

  1. Ciao Giovanni! temo che con la mia CU (ottava) e la mia età (28, prima scrissi 30 solo per rientrare nella categoria), sono più verso i 1000 che non verso i 200 euro...ma spero di sbagliarmi! Però questa l'aggiungo alle (tante) altre domande da farti appena ci vediamo.
  2. No macchè, non sono per niente convinto. Come ho scritto in chiusura del messaggio, potrei cambiare idea oggi stesso... Grazie di nuovo Caponord per aver espresso il tuo punto di vista, sei stato chiarissimo!
  3. Grazie a tutti per gli utili spunti di riflessione. Sicuramente la moto nuova, che sia Tenerè 700 o Africa Twin, mi offrirebbe vantaggi prestazionali, di sicurezza e forse anche affidabilità. Ho però ri-controllato quanto potrebbe costarmi l'RCA per le suddette moto, ed escono cifre folli...1000 euro e più. Cifre alle quali andrebbe aggiunto il bollo. Insomma, nel mio caso specifico, mi sa che il gioco non vale la candela. Ritengo che una RD03, messa a puntino di motore e rivista di ciclistica, possa ancora dire con fierezza la sua. E tralasciando il discorso ABS, con una ciclistica ammodernata, non la vedrei così distante da mezzi semplici come la Tenere 700... E se penso che sto comunque risparmiando 800 euro l'anno di assicurazione...che ben venga qualche lavoretto preventivo extra! Ad ogni modo ci rifletterò ancora a lungo, potrei cambiare idea anche oggi stesso
  4. Cari amici e utenti, dopo un anno di inutilizzo della mia RD03, e dopo varie parentesi (ancora aperte beninteso) di 4x4 (Land Cruiser KDJ 95) e MTB (una full da trail), mi ritrovo in una crisi esistenziale con la mia tanto amata moto. Lei va bene, come si confà a tutte le Africa d'altro canto. Tuttavia a 30 anni di età (Io) e 32 anni di età (la RD03), ho come l'impressione che entrambi ci meritiamo qualcosa di nuovo. L'uso che ne faccio è abbastanza occasionale, perché appunto mi piace vivere il fuoristrada in tutte le sue declinazioni (moto, 4x4, mtb, trekking). Ma ci ho viaggiato, e ci ri-viaggerò, sia in on che in off. Ho più volte pensato di sostituirla con una giovane Tenere 700, o con un' austriaca, ma anche per il solo fattore economico la cosa non si concretizza, per il momento. Da qui la mia domanda, del tutto superficiale-fatta-e-rifatta-personale-difficile-da-rispondere: Secondo il vostro personalissimo parere, quanti tra di voi spenderebbero 4-5.000 euro sulla RD03, per: -rifare ex novo motore (consula olio, ed ho l'alberino secondario consumato, nonché forato assialmente anni fa nella speranza di risolvere...sigh) -montare ciclistica Ohlins/Andreani (mono Ohlins+Kit cartucce forcella Andreani) -ruote tubeless -rifacimento sella -manutenzione ordinaria ed extraordinaria A conti fatti, avendo comprato la RD03 10 anni fa per 1.800 euro, con circa 7.000 euro avrei una moto relativamente moderna, affidabile, viaggiatrice e che mi farebbe risparmiare circa 400 euro l'anno tra bollo ridotto e assicurazione storica. L'estetica trasandata tradirà sicuramente gli anni ed i km percorsi...ma per l'estetica non ci spenderei nemmeno un'euro, e la "sostanza" sarà solida e presente. Volendone fare un discorso squisitamente economico, per quella cifra mi sa che non otterrei un qualcosa di comparabile. A voi le critiche!
  5. Eccomi qua! Ho fatto ponte con una macchina ed è partita! Grazie a tutti...mi sento uno scemo...ero convinto che la batteria fosse ok, visto che la misi sotto carica... Adesso i dubbi... Il multimetro dell'elettrauto a moto accessa, sulla batteria segna 17.1...il tipo dell'officina dice che mi sono giocato il regolatore di tensione. Tuttavia il mio voltmetro Koso segna 14.3/14.4 a moto accesa e a luci spente, e 13.8 a luci accese. Che ne pensate? A suo tempo, circa tre anni fa, io cambiai il regalatore e lo misi esterno, saldando i cavi...
  6. Per la prima volta in 7 anni la mia RD03 e' morta, ed io che avevo un viaggio in programma giorno 18 settembre mi trovo in difficoltà. Ecco i sintomi: -il quadro si accende regolarmente, ed il voltmetro segna i suoi 12v circa -dando lo "start" al motore di avviamento si genera un forte "grgrgrgrgrgrg" dal relè d'accensione (quello posto accanto alla batteria), ma il motorino d'avviamento non si muove \ cosa strana: dando lo "start" al motore di avviamento sento il suddetto suono sia in posizione "on" che in posizione "off" del manettino, come se lo stesso non chiudesse il circuito(??) \ Cosa ho fatto fino ad ora: -ho sostituito il relè di accensione -ho ricaricato la batteria -ho sostituito e invertito le centraline -ho ripulito con spray pulisci-contatti tutti i contatti elettrici, tranne quelli sotto la carenatura anteriore (dove ancora non ho messo mano) -ho sostituito tutti i fusibili Risultato: la moto continua con gli stessi sintomi? CHE CASPITA PUO' ESSERE?? Grazie a chi avrà la pazienza e la capacità di aiutarmi!
  7. Buongiorno a tutti! Rinnovo la domanda: I deflettori/spoiler che si trovano in commercio sono sufficientemente efficaci sul cupolino originale della RD03 o necessitano di un cupolino piu' alto?
  8. E in entrambi i casi mi confermate che funzionano bene anche sul cupolino originale della rd03? Ve lo chiedo appunto perchè in quella discussione finita in caciara qualcuno disse che sul cupolino originale della rd03 nessuno spoiler funzionava...
  9. Buona sera a tutti, Mi chiedevo se esistesse un deflettore/spoiler con efficacia comprovata su parabrezza originale della Rd03. É utopia? Devo per forza montare uno di quei parabbrezzoni orribili alti alti? Grazie
  10. Bene, sono ufficialmente paranoico
  11. Chabal

    E questo frontale?

    ...non l'avrei mai azzeccata! Grazie per l'aiuto!
  12. Chabal

    E questo frontale?

    Ciao a tutti! Sulla rete mi sono imbattuto in questa immagine...e niente, mi è piaciuta assai questa carena frontale! rispetta le linee della rd03, ed anzi si avvicina un po' allo stile della NXR 750. Sapresti indicarmi come e dove poter reperire una carena del genere, con quei faretti piccolini? Grazie!
  13. Perfetto, mi trovo allora una vite ad alta resistenza e via così... Grazie Lex!
  14. Buongiorno a tutti, Anni orsono, invogliato da vari riscontri positivi sulla rete, decisi di applicare la modifica dell'utente Skatafossy per ovviare all'usura del millerighe dell'alberino secondario: Oggi, visti i progressi in materia (vedi Superpinion), volevo disfare tutto questo accrocchio, e "ricostituire" l'integrità dell'alberino nella sua parte forata-filettata. E qui vengono i dubbi: 1) Sarebbe bello conoscere il parere di qualcuno che mastica ingegneria meccanica, e sapere se effettivamente quel foro filettato m6 su quell'alberino ne inficia la resistenza. L'idea di una sua rottura, in velocità, mi fa gelare il sangue! 2) Volendo "rimpolpare" quel foro, per ridare struttura all'alberino, pensate che sia più indicato un qualcosa del genere https://www.henkel-adhesives.com/it/it/prodotto/metal-rebuilding-material/loctite_ea_3478.html oppure una bella saldatura classica, che riempia tutto il foro? Quest'ultima ipotesi verrebbe attuata raffreddando l'albero, per evitare di cuocere il paraolio, ma i miei dubbi permangono. Grazie a tutti!!
  15. Chabal

    Freno Posteriore..

    L'olio l'ho cambiato due volte..era limpido.. proveró allora a fare una revisione della pinza
  16. Chabal

    Freno Posteriore..

    Salve a tutti, La mia rd03 da qualche tempo(mesi) accusa un comportamento strano al freno posteriore. Il piú delle volte la leva del freno la sento molto bene sotto il piede, sufficientemente "dura", non spugnosa, frena bene..poi magari dopo 50km di autostrada diventa inutilizzabile, va quasi a fondo corsa senza frenare, come se il sistema non andasse in pressione..eppure in autostrada non lo uso quasi per niente, quindi non dovrebbe essersi surriscaldato. Sto freno posteriore ha un andamento "altalenante", a volte frena bene altre volte non frena proprio..e che non frenasse proprio mi é capitato in autostrada (quindi suppongo indipendentemente dalla temperatura del circuito) e poi in percorsi pieni di curve(dove invece il circuito frenante lo avró surriscaldato per bene). Ho spurgato i freni 2 volte con la procedura manuale classica, ma nulla.. Consigli su come procedere? Grazie!
  17. Grazie a tutti per le risposte e per le istruzioni! Quindi punto 2 e 3 risolti..rimane il punto 1 e il punto 4..Gussa (o anche altri con rd03), non ho ben capito tu il punto 4 come lo hai risolto..A te sono state fornite delle istruzioni? Per Blackficcazippi: la tua potrebbe essere un idea, ma prima vorrei capire in origine come é stato pensato montaggio.
  18. Il fatto é che nella rd03 il portapacchi ha dei perni filettati saldati. Non c'é alcuna vite da sostituire! Da qui il problema..
  19. Ciao a tutti, Ieri sera ho provato a montare i suddetti telaietti della Heavy Duties sulla mia Rd03, ma sto riscontrando qualche problemuccio.. 1- non mi hanno fornito manco mezza istruzione di montaggio. Ok, é tutto in teoria semplice, e ci puó stare. 2- per far combaciare i fori devo forzare un bel po...e dai che anche questo ci puó stare. 3- il fissaggio sx basso, che va sul supporto delle pedane passegero, ha un foro che non mi permette di usare le viti originali Honda. Anche se nelle loro foto vengono usate le viti originali, direi che anche questo me lo posso accollare. 4- il fissaggio che va sotto il portapacchi originale della moto, non mi convince proprio. Mi spiego: dovrei (vado a naso visto che di istruzioni manco l'ombra) svitare il dado che mi blocca i 4 perni del portapacchi Honda, infilare sui suddetti perni il fissaggio dei telaietti Heavy Duties, e rimettere il dado..il problema é che non rimane spazio di filettatura per avvitare il dado! Proprio nulla! Questo é il problema che dovrei risolvere. Perció, visto che Alex (Heavy Duties) alla email non mi risponde, chiedo a voi, sperando che qualcuno mi sappia dare qualche notizia in piú! Grazie!
  20. Perfetto! ! Grazie a tutti per i consigli
  21. Dunque, smonto batteria e centraline..mentre per il regolatore la cosa é un pochino più complicata: i 3 fili gialli sono saldati (dopo vari tentativi! )sigillati con varie guaine termorestringenti, più il nastro autoagglomerante a chiusura..e mi seccherebbe disfare il tutto(per l'ennesima volta). Oltretutto i tre fili gialli a forza di fare taglia e cuci si sono accorciati un bel po! ! E se staccassi solo i 4 fili "non gialli" del regolatore potrebbe andar bene? oppure, altra ipotesi, visto che dovrei saldare questo supportino sul telaietto posteriore, se stacco direttamente il telaietto dal telaio non dovrei risolvere? P.s giusto per chiarezza: tutto questo per trovare a sto benedetto regolatore dell'X9 un posto decente, visto che come ingombro é superiore all'originale. Avevo inizialmente provato sul lato sx, agganciato al telaietto verso l'esterno(Talino style) ma andava in conflitto con la carena..poi lo spostai sul lato interno sempre a sx e sempre al telaietto posteriore, ma sulle buche la ruota lo toccava..davanti mi sembra inutilmente lontano e nemmeno tanto al fresco..dunque l'idea era quella di saldare un pezzettino di acciaio, a forma di T, sul telaietto posteriore, per fare in modo che il regolatore possa convivere con la carena. Qualche consiglio a riguardo?
  22. Buonasera a tutti! Dovrei saldare ad elettrodo un pezzetto di acciaio al telaietto posteriore della mia rd03..una cosa davvero piccola, che conto di saldare in max 20 secondi. La domanda, forse banale per molti, é: per evitare danni dovrei staccare le componenti elettroniche della moto? Se si, quali? Grazie a chi vorrà aiutarmi!
  23. Sulla rd03 sta sotto la sella il regolatore di tensione, e di aria, anche in movimento, penso che ne prenda ben poca.. Boh, tra l'altro per provarlo l'ho collegato a moto scarenata e senza sella, quindi con regolatore all'aria..
  24. Ciao a tutti, il regolatore di tensione della mia rd03, dopo 27 anni, ha tirato le cuoia.. Oggi ho provato un regolatore di tensione proveniente da una rd04 che avevo tra le varie cianfrusaglie, e la tensione sembrava "raddrizzarla" a dovere. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che dopo appena qualche minuto il regolatore era giá talmente caldo da non poter essere toccato! Questo rapido surriscaldamento può essere sintomatico di qualcosa in particolare (statore? O magari il collegamento rapido che ho fatto tra i fili gialli attorcigliandoli tra loro ?) o vuole semplicemente dire che anche lui sta per rompersi? Grazie in anticipo a chi saprá aiutarmi!
×
×
  • Crea nuovo...