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Regolatore di Tensione


bugio

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Stacco93......... La scintilla arriva anche quella dalla batteria....... Fai il bravo, l'alternatore arriva a razzo SOLO al regolatore..... Il regolatore arriva a razzo SOLO alla batteria....... adesso dimmi: da dove parte la tensione per far scoccare la scintilla alle candele?? Se hai il manuale vattelo a leggere e, ancora meglio, se non ci credi fai delle prove. Se sei in strada e ti parte il regolatore e lo escludi hai escluso AUTOMATICAMENTE anche l'alternatore. Se la batteria è carica ti fa fare ancora un po' di strada. Più roba escludi (fari, pompa, voltometro etc) meno assorbimento avrai e più strada farai....... non molta ma magari sei vicino casa e ci arrivi!

 

Certo, ma su questo siamo d'accordo entrambi! L'alternatore va al regolatore, e il regolatore alla batteria. Su questo non c'è dubbio..ma il mio discorso è un altro: quello che dico io è che ai fini di far girare il motore (inteso meramente come far muovere i pistoni e gli ingranaggi), la batteria serva solo per alimentare la pompa elettrica. Senza batteria, il motore non potrebbe girare perché la pompa non funziona, e se non funziona la pompa non arriva benzina.

 

Nel caso in cui sia stata montata una pompa a depressione, il problema non c'è più: non serve più la batteria per far girare il motore, perche la benzina arriva anche senza batteria. In questo caso molto probabilmente il motore gira anche togliendo la batteria. Quello che penso io è che la scintilla non arriva dalla batteria, ma se me la smontate sono contento perché ho imparato qualcosa in più!  :D

 

Però, se siete sicuri che la scintilla arriva dalla batteria, allora come fanno ad andare le moto da competizione? Lì l'impianto elettrico si riduce a: generatore, centralina, bobine e candele..Ecco perche secondo me quello che genera la scintilla è l'impulso che deriva dal "generatore di impulsi per l'accensione".

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Certo, ma su questo siamo d'accordo entrambi! L'alternatore va al regolatore, e il regolatore alla batteria. Su questo non c'è dubbio..ma il mio discorso è un altro: quello che dico io è che ai fini di far girare il motore (inteso meramente come far muovere i pistoni e gli ingranaggi), la batteria serva solo per alimentare la pompa elettrica. Senza batteria, il motore non potrebbe girare perché la pompa non funziona, e se non funziona la pompa non arriva benzina.

 

Mah :huh: ......che ti devo dire fratello......sicuramente allora sono io che non ho capito bene come funziona l'impianto elettrico della nostra moto...... però visto che mi dici così e che io già monto la pompa a depressione quasi quasi vado in box, smonto la batteria e la butto nel cesso.....che ce l'ho a fare?? :D  :D  :D

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Sei proprio un  po' scemino..... !!!

Senza batteria...  poi non ti funzionano più le frecce..!!! :rolleyes: :rolleyes:

(non sai che sono obbligatorie...!!!) :lol: :lol:

 

P.S. io sono in sciopero di commenti.... mi rifiuto di scrivere ancora qualcosa...!!!

 

.

 

E io sta volta ti capisco.... :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  (allora la batteria me la tengo....se no come faccio con le frecce?? :D  :D  :D)

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A parte le frecce, se uno non ha la discesina nel box per far partire la moto a spinta, l'avviamento elettrico è obbligatorio....!! :lol:  :lol:

 

Comunque, se allora non è così...non ho ancora capito come fanno le moto da competizione. Qualcuno me lo può spiegare? 

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Comunque, se allora non è così...non ho ancora capito come fanno le moto da competizione. Qualcuno me lo può spiegare?  

 

Io c'ho una motosega da competizione e funziona benissimo senza batteria...!!! :blink:  :D

 

Se un impianto non prevede la batteria è chiaro che la corrente arriva direttamente.

 

Immagina un compressore d'aria "senza serbatoio", fintanto che c'è corrente avrai a disposizione aria compressa, ma appena manca perdi pressione istantaneamente...

 

mentre con un compressore con "serbatoio" avrai ancora tutta l'aria accumulata nel serbatoio da utilizzare...

 

la batteria è "un serbatoio di corrente".

 

PS..Dom se butti la batteria nel cesso ti denuncio per disastro ambientale...!!! :lol:

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Io c'ho una motosega da competizione e funziona benissimo senza batteria...!!! :blink:  :D

 

Se un impianto non prevede la batteria è chiaro che la corrente arriva direttamente.

 

Immagina un compressore d'aria "senza serbatoio", fintanto che c'è corrente avrai a disposizione aria compressa, ma appena manca perdi pressione istantaneamente...

 

mentre con un compressore con "serbatoio" avrai ancora tutta l'aria accumulata nel serbatoio da utilizzare...

 

la batteria è "un serbatoio di corrente".

 V

PS..Dom se butti la batteria nel cesso ti denuncio per disastro ambientale...!!! :lol:[/quote

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Io c'ho una motosega da competizione e funziona benissimo senza batteria...!!! :blink:  :D

 

Se un impianto non prevede la batteria è chiaro che la corrente arriva direttamente.

 

Immagina un compressore d'aria "senza serbatoio", fintanto che c'è corrente avrai a disposizione aria compressa, ma appena manca perdi pressione istantaneamente...

 

mentre con un compressore con "serbatoio" avrai ancora tutta l'aria accumulata nel serbatoio da utilizzare...

 

la batteria è "un serbatoio di corrente".

 

PS..Dom se butti la batteria nel cesso ti denuncio per disastro ambientale...!!! :lol:

 

Esatto, io mi riferivo a una di queste situazioni: motoseghe, moto da competizione, ecc...nel senso che la scintilla della candela non dipende dalla batteria. Poi è chiaro, la batteria è indispensabile per le parti elettriche: ma non per far girare il motore (in presenza di una pompa a depressione).

 

Dopo il connettore a tre fili...ora si può togliere anche la batteria!!! :D  :D

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mmm...non credo che la batteria fornisca corrente alle candele. Tant'è che le moto da competizione sono senza batteria, eppure vanno (e anche forte  :lol: ).

 

Alle candele ci pensa il generatore, che fornisce corrente alle bobine (i piu esperti mi correggano se sbaglio).

 

Nella nostra moto, se dovesse esserci un problema al regolatore, basterebbe staccarlo (tagliare i fili gialli) e, finché la batteria ce la fa a mandare la pompa elettrica (unico strumento elettrico che nella nostra moto serve per far girare il motore), la moto va. Chiaramente, di notte il gioco si fa duro: i fari assorbono tanto..

 

 

In questa condizione che tu stesso stai citando dove la batteria alimenta SOLO la pompa, visto che l'Africa Twin non è diesel, le bobine dove la prendono la corrente che gli serve ...??? :rolleyes:

 

Alle moto da competizione non gli tagliano i fli gialli eh...!!! :lol:

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Ma non c'è bisogno di tagliarli perchè...non ci sono!! :lol: C'è scritto nella frase precedente da dove parte l'impulso per la scintilla: dal generatore di impulsi per l'accensione. poi, come detto, può darsi che mi stia sbagliando, ma credo proprio che i fili gialli (o meglio, l'alternatore), così come il regolatore e la batteria, non servono a nulla per le bobine.

 

Però, ho voluto approfondire, e....... nello spaccato di una motocross Honda CR 125, come avevo detto, vedo solo la centralina e il generatore nella sezione "left crankcase cover": non c'è traccia di alternatore e regolatore.

 

http://www.lingshondaparts.com/honda_motorcycle_parts_block_selection_M30.php?mod_01=2380

 

Però, insomma, può darsi che mi stai sbagliando (anche se non capisco dove). Se mi assicurate che non è come dico, lo prendo per buono e me ne faccio una ragione. prima o poi capirò.. :rolleyes:

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Si ma di questo passo MOLTO POI........ secondo me!

Ti consiglio vivamente di darti una bella ripassata allo schema elettrico della AFRICA TWIN e non di altre moto che sono generate più che altro dallo SPIRITO SANTO..... Purtroppo la nostra moto gode solo di un concetto terreno di elettricità ed elettronica....... Magri nella nostra BIBBIA (alias il manuale officina) troverai le risposte che cerchi e che noi, arrivati a questo punto, non possiamo più darti..........e può succedere anche che trovi come darci torto....... hai visto mai......

In bocca al lupo! :D;)

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Si ma di questo passo MOLTO POI........ secondo me!

Ti consiglio vivamente di darti una bella ripassata allo schema elettrico della AFRICA TWIN e non di altre moto che sono generate più che altro dallo SPIRITO SANTO..... Purtroppo la nostra moto gode solo di un concetto terreno di elettricità ed elettronica....... Magri nella nostra BIBBIA (alias il manuale officina) troverai le risposte che cerchi e che noi, arrivati a questo punto, non possiamo più darti..........e può succedere anche che trovi come darci torto....... hai visto mai......

In bocca al lupo! :D;)

 

Mi state facendo morire :lol:

Non serve neanche guardare la bibbia, basta guardare la moto. Dal quel "buchino" sopra l'alternatore esce 1 sola guaina con 3 fili (basta alzarla e si scopre che, guarda caso, sono gialli), che va diretta al connettore (se c'è ancora) del regolatore.

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Si ma di questo passo MOLTO POI........ secondo me!

Ti consiglio vivamente di darti una bella ripassata allo schema elettrico della AFRICA TWIN e non di altre moto che sono generate più che altro dallo SPIRITO SANTO..... Purtroppo la nostra moto gode solo di un concetto terreno di elettricità ed elettronica....... Magri nella nostra BIBBIA (alias il manuale officina) troverai le risposte che cerchi e che noi, arrivati a questo punto, non possiamo più darti..........e può succedere anche che trovi come darci torto....... hai visto mai......

In bocca al lupo! :D;)

 

Ahahah!!! Anch'io sto morendo dalle risate!!! :D  Però, dopo aver dato la ripassatina allo schema elettrico, vedo un generatore di impulsi lì accanto alla centralina...allora, ammesso che sia davvero la batteria che dà questa corrente alle candele...........ma che ci sta a fare il generatore di impulsi???

 

mmmm...bella domanda. Io credo che la batteria serva per molte cose, fra le quali: avviamento elettrico, utenze elettriche di ogni genere (fari, clacson, frecce, trip), consenso di avviamento alla centralina, pompa della benzina, ecc ecc ecc....... ma non credo proprio che serva per la scintilla della candela. In nessuna moto la batteria fa fare la scintilla alla candela.

 

Intendiamoci: chiaramente la moto (anzi...questa moto) non può andare senza batteria perché verrebbe a mancare tutta la parte elettrica necessaria, tra cui ad esempio il consenso all'avviamento, il sistema di spegnimento se il cambio non è in folle o se il cavalletto è abbassato, ecc.. Ma questo non c'entra col fatto che la batteria dia corrente alla candela.

 

Altrimenti, ogni motosega, ogni decespugliatore, ogni motozappa, ogni tagliaerba, ogni fottutissimo aggeggio con motore termico dovrebbe avere la batteria, che invece non ha..

 

Però, se nessuno conferma questa cosa e sono l'unico sulla faccia della terra a pensarlo, non lo so...chiederò un parere a un meccanico esperto!  :lol:

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:blink:  :blink:  :blink: Allora, dichiaro questa mia come l'ultima sfida all'impossibile. Credevo di non capire una mazza in elettronica e di essere l'unico sul pianeta terra ad avere questa pecca ma a quanto pare sono solo il "penultimo"... :D  :D  :D

 

Dunque:

mmmm...bella domanda. Io credo che la batteria serva per molte cose, fra le quali: avviamento elettrico, utenze elettriche di ogni genere (fari, clacson, frecce, trip), consenso di avviamento alla centralina, pompa della benzina, ecc ecc ecc....... ma non credo proprio che serva per la scintilla della candela. In nessuna moto la batteria fa fare la scintilla alla candela.

 
.....e fin qui abbiamo fatto dei miglioramenti, la questione che tu riconosca che la batteria non serve SOLO alla pompa benza è già "GRASSO CHE COLA"....
 
Poi:
 

 Però, dopo aver dato la ripassatina allo schema elettrico, vedo un generatore di impulsi lì accanto alla centralina...allora, ammesso che sia davvero la batteria che dà questa corrente alle candele...........ma che ci sta a fare il generatore di impulsi???

 

 
.......caro amico africano, lo schema elettrico la honda non l'ha fatto "ad immagine e somiglianza" del reale posizionamento di tutto l'apparato elettrico......l'ha fatto in modo che ci stesse bello tutto steso in un foglio più o meno quadrato.....facilitando di molto la lettura includendo fili per colorazione e marcature ben definite così da potersi districare nella "matassa".
Adesso, tu dici che c'è un generatore di impulsi...... ma nessuno di noi ti ha detto il contrario. Quel generatore la tua moto ce l'ha dentro il carter di sx.....e tramite il volano quando in movimento genera corrente alternata (ALTERNATORE). Poi i tre famosi fili gialli che escono dal foro del carter (di cui ti parlava Stefano) arrivano al regolatore di tensione che, a sua volta, trasforma l'alternata in continua alimentando direttamente la BATTERIA che serve a tutto.......ma proprio a tutto sai??! Se tagli e tre fili gialli alla moto di elettrico non arriva una beata cippa..... tranne che quello che rimane dalla batteria!!
 
Bene, ho finito............. :(  :unsure:  :wacko:  :D
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No... No... Hai detto tutto bene.... solo che poi sul Generatore di Impulsi, hai sorvolato...!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

Perchè secondo te lo so?? :D  :D  Ma se mi dai tempo cerco con wikipedia e vediamo...... :lol:  :lol:

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.....e fin qui abbiamo fatto dei miglioramenti, la questione che tu riconosca che la batteria non serve SOLO alla pompa benza è già "GRASSO CHE COLA"....
 
 

 

Ma allora no Dom, non ci capiamo!!! Io avevo detto che la batteria serve SOLO alla pompa della benzina per quanto riguarda il fatto di far girare il motore, in quanto è la pompa della benzina che fa arrivare il carburante....ma è chiaro che la batteria ha 1000 e oltre svariate funzioni!!!!! Questo mi sembrava scontato...quello che dico è che nel sistema di alimentazione, un solo componente(la pompa) è comandato dalla batteria. Non c'è altro componente che sia comandato dalla batteria che si occupa del sistema di alimentazione (la centralina chiaramente ha bisogno del consenso, ma questo è scontato. Tutte le centraline per moto omologate su strada hanno bisogno del consenso, altrimenti la chiave non servirebbe a una mazza.).

 

Poi vabbè...il discorso principale era un'altro ancora. Ovvero che secondo me non è la batteria che dà corrente alle candele.

 

Eh vabbè, qui non ci siamo capiti...

 

 

 

 
.......caro amico africano, lo schema elettrico la honda non l'ha fatto "ad immagine e somiglianza" del reale posizionamento di tutto l'apparato elettrico......l'ha fatto in modo che ci stesse bello tutto steso in un foglio più o meno quadrato.....facilitando di molto la lettura includendo fili per colorazione e marcature ben definite così da potersi districare nella "matassa".
Adesso, tu dici che c'è un generatore di impulsi...... ma nessuno di noi ti ha detto il contrario. Quel generatore la tua moto ce l'ha dentro il carter di sx.....e tramite il volano quando in movimento genera corrente alternata (ALTERNATORE). 

 

Ma anche qui non ci siamo capiti...!!!! Ma è chiaro che il generatore è dentro il carter sinistro. Anzi: è dentro quella specie di mezzaluna posta sopra al carter, per essere precisi: ma io mi riferivo alla posizione nello schema elettrico, non alla posizione nella moto!!!!!!!  :lol:  :lol:  :lol:

 

Vabbè, facciamo così..semmai mi informo meglio, e poi se so qualcosa di più lo scrivo qui!! Per ora, mi sa proprio che ognuno si tiene la sua idea... :D  Buona Africa!!!!!! con qualunque componente che porti corrente alle candele  B)  B)

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Si Andrea! ;)

 

Grazie sleardo.. ma usati!? meglio nuovi no?! :)

 

Per Marcolino: normalmente un regolatore mosfet nuovo viene a costare una cifra spropositata...siccome dicono che sono praticamente indistruttibili, dovrebbe andar bene anche uno usato. Però insomma, questa "indistruttibilità" va sempre in qualche modo testata, visto che è una tecnologia abbastanza recente :)

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Secondo voi chi è che dice alle bobine dove si trova il pistone per far si che le bobine diano la sberla alle candele nell momento giusto ??  ;)

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Secondo voi chi è che dice alle bobine dove si trova il pistone per far si che le bobine diano la sberla alle candele nell momento giusto ?? ;)

Uhmm..... Vediamo...... Il generatore di impulsi?? Che verifica e trasferisce info alle candele (ma tramite la centralina) sulla fase del motore?? Mah...... :D

 

Per Stacco93: questo è il difetto di parlarsi con una tastiera....... a volte diventa difficile capirsi e pure spiegarsi.........

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Secondo voi chi è che dice alle bobine dove si trova il pistone per far si che le bobine diano la sberla alle candele nell momento giusto ??  ;)

 

Non vorrei dire stupidaggini o peggio fare il "professore" :blink: ma il sistema di accensione della regina dovrebbe essere costituito da:

 

1) pick-up sull'albero motore che rileva la posizione del pistone ed il numero di giri

2) centralina che in base alle informazioni del pick-up e della curva di anticipo caricata in memoria determina l'istante di accensione

3) bobina che innalza la tensione

4) candela, che effetivamente scocca la scintilla

 

Il tutto alimentato dalla batteria, la cui carica è "regolata" dal regolatore/raddrizzatore che provvede inoltre a convertire la corrente alternata (generata dall'alternatore) in corrente continua.

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