Vai al contenuto

La mia Africa tira a destra?


Mostroman

Messaggi consigliati

L'altra sera per curiosita ho provato ha lasciare le mani dal manubrio e la moto ha cominciato a tirare a destra ho riprovato piu volte mettendomi perfettamente al centro in totale assenza di vento laterale ma nulla premetto che monto un bauletto da 46l(dentro c'erano almeno 4kg di roba) le gomme sono nuove ma non so di preciso lo stato delle sospensioni (anche se sicuramente sono da revisionare) ma soprattutto credo che i raggi dei cerchi siano da registrare ed escludo il telaio storto visto che la moto non ha comportamenti strani durante la guida o segni sul telaio che mi possano far pensare ad un adrizzamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai indicato un bel po' di variabili! Il bauletto, per di più carico, non aiuta certo; ma anche i raggi delle ruote molli influiscono, e non poco.

Smonta il bauletto e riprova, per determinare se è la sua presenza a determinare il difetto ed in che misura; e poi una gita da un bravo gommista, per la registrazione dei raggi, mettila in programma a breve.

Altro fattore, ma lo esaminerei per ultimo (vista l'importanza degli altri fattori elencati) è la corretta pressione dei pneumatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia tirava a destra poi ho sostituito lo scarcio con un leovince e l'effetto è diminuito notevolmente, quasi nullo ora :blush:

 

Mah.... allora quelli con la Vespa come facevano ad andare diritti...???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Ti prego non dire queste cose....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... allora quelli con la Vespa come facevano ad andare diritti...???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Ti prego non dire queste cose....!!!

 

 

la vespa veramente tirava da un lato :rolleyes:

 

poi uno si abituava e non ci faceva più caso

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa veramente tirava da un lato :rolleyes:

poi uno si abituava e non ci faceva più caso

 

Noooo.... Ti prego...!!!!

La Vespa non tirava da nessun lato....!!!!

La Vespa aveva tutto il motore spostato sul lato destro... e dovevi mantenerla inclinata sulla sinistra per compensare l'equilibrio e andare dritto.

Ma non tirava da nessun lato... Viaggiavi solamente un po' piegato a sinistra...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al main topic, potrebbero forse essere anche i cuscinetti di sterzo un po' andati o la ghiera del cannotto mal registrata... la mia per esempio tira un po' a sinistra e sono quasi sicuro che sia per questo motivo, anche perchè ho la sensazione di non avere mai il manubrio perfettamente dritto (e non dipende dall'allineamento piastre-forcelle, l'ho aggiustato più volte ma il problema c'è sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al main topic, potrebbero forse essere anche i cuscinetti di sterzo un po' andati o la ghiera del cannotto mal registrata... la mia per esempio tira un po' a sinistra e sono quasi sicuro che sia per questo motivo, anche perchè ho la sensazione di non avere mai il manubrio perfettamente dritto (e non dipende dall'allineamento piastre-forcelle, l'ho aggiustato più volte ma il problema c'è sempre

Verissimo...!!!! approv.png

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco dai! :D pure io sono andato sempre dritto con l'africona... però... :D ...il peso dello scarico originale influiva e sbilanciava la moto esattamente come il vespone, perchè anche con questo se si lascia il manubrio si appende ad un lato... :D

 

 

mi viene da ridere mentre lo scrivo perchè mi sento un imbecille, e forse non è solo una sensazione perchè credo veramente che la moto si appende da un lato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghiera del canotto la escludo si farebbe sentire anche in frenata provero prima con il registrare i raggi e poi mano mano con il resto ... I cuscinetti delle ruote bisogna prendere quelli honda o è meglio andare su altre cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco dai! :D pure io sono andato sempre dritto con l'africona... però... :D ...il peso dello scarico originale influiva e sbilanciava la moto esattamente come il vespone, perchè anche con questo se si lascia il manubrio si appende ad un lato... :D

 

 

mi viene da ridere mentre lo scrivo perchè mi sento un imbecille, e forse non è solo una sensazione perchè credo veramente che la moto si appende da un lato ...

 

fe_twin, con tutto il rispetto, ma tu credi veramente a quello che dici? Cioè, la Honda dopo aver proggettato una moto come la nostra, non si è resa conto che non riesce ad andar dritta per lo scarico troppo pesante? E magari hanno accettato questo, diciamo, "piccolo disguido" su una moto (a due ruote....dry.gif ) :blink: :blink: :blink:

 

Adesso capisco perchè tanti cambiano lo scarico originale con uno più leggero............si però, una volta fatto il cambio.......non tira a sinistra dopo??!! :huh: :huh: :huh::lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sicuro che se andiamo su un forum inglese, australiano, indiano e sudafricano, troveremo che molte at tirano a sinistra. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

fe_twin, con tutto il rispetto, ma tu credi veramente a quello che dici? Cioè, la Honda dopo aver proggettato una moto come la nostra, non si è resa conto che non riesce ad andar dritta per lo scarico troppo pesante? E magari hanno accettato questo, diciamo, "piccolo disguido" su una moto (a due ruote....dry.gif ) :blink: :blink: :blink:

 

Adesso capisco perchè tanti cambiano lo scarico originale con uno più leggero............si però, una volta fatto il cambio.......non tira a sinistra dopo??!! :huh: :huh: :huh::lol: :lol: :lol:

 

Se cambi lo scarico con uno più leggero, basta eliminare un contrappeso dal manubrio, o cambiare tasca al portafoglilaugh.giflaugh.giflaugh.gif! Scherzi a parte, prova a controllare i supporti delle pinze freno se gli "scorrevoli" sono liberi e lubrificati. A volte se rimane un po' frenata da un lato, può dare la sensazione di andare storta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che lo scarico non c'entri nulla senno l's4r che avevo che aveva il padellone del catalizzatore e duescarichi posti entrambi su lato destro e anche piu in alto non sarebbe mai andato dritto eppure senza mani era una lama devo controllare tutte le variabili da voi consigliatemi e poi tiriamo le somme

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo.... Ti prego...!!!!

La Vespa non tirava da nessun lato....!!!!

La Vespa aveva tutto il motore spostato sul lato destro... e dovevi mantenerla inclinata sulla sinistra per compensare l'equilibrio e andare dritto.

Ma non tirava da nessun lato... Viaggiavi solamente un po' piegato a sinistra...!!!

 

 

:lol: :lol:

 

forse ho sbagliato a dire tirare... confermo che piegava sia da 50 che da 75 e poi da 100 (parlo della mia ex 50 special ovviamente :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia tirava a destra poi ho sostituito lo scarcio con un leovince e l'effetto è diminuito notevolmente, quasi nullo ora :blush:

Quanto ti fai un salto da queste parti che ti faccio provare la mia così confronti e ci togliamo un po' di dubbi?

Io ora posso muovermi poco che ho problemi alla schiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, prova a controllare i supporti delle pinze freno se gli "scorrevoli" sono liberi e lubrificati. A volte se rimane un po' frenata da un lato, può dare la sensazione di andare storta.

Ehhh... GIà...!!!!

Perchè la 03 che ha il disco solo da un lato della ruota, frena tutta storta...!!!! Vero...???

 

Ragazzi... io ci rinuncio...!!!

Continuate pure... io leggo...!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, lo sapevo........ci siamo persi Gianfranco!:angry2:

Gian, dimostra di essere un vero Lupo di Mare e porta pazienza con noi comuni mortali..........NON CI ABBANDONAREEEEEEEE!!!!!!!!

 

PS: può essere che la moto tira a dx perchè il freno posteriore è posto a destra?????:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sicuro che se andiamo su un forum inglese, australiano, indiano e sudafricano, troveremo che molte at tirano a sinistra. :D

 

Bellissima questa!

(inclinazione manto stradale verso l'esterno...)

 

Piuttosto perche' nessuno parla del controllo dell'allineamento ruote?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...