Gio75 Inviata 2010 Novembre 8 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 8 Ciao africani, ho visto su eby che vendono una modifica che permette di traformare il comando a filo della frizione ad idraulico, questo kit e' formato da pompa idraulica,tubo in treccia e attuatore,come Ktm 990, per intendere. desideravo domandarvi cosa ne pensate e se qualcuno l'ha montato. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2010 Novembre 8 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 8 Ciao africani, ho visto su eby che vendono una modifica che permette di traformare il comando a filo della frizione ad idraulico, questo kit e' formato da pompa idraulica,tubo in treccia e attuatore,come Ktm 990, per intendere. desideravo domandarvi cosa ne pensate e se qualcuno l'ha montato. Grazie La domanda te la faccio io : PERCHE'?......perchè vorresti il comando idraulico?....cos'ha questo che non va?...sai che un mio amico con la LC8 prima serie ha avuto grandi rogne dal comando idraulico e lui ed un'altro con la stessa moto,durante un raid in Libia, ci mettevano l'acqua perchè avevano finito l'olio? Adesso sicuramente andrà bene, ma va tanto bene anche quello a filo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario87 Inviata 2010 Novembre 8 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 8 Secondo me è una fesseria... il caro vecchio comando a cavo ha l'enorme pregio di essere sempre riparabile se ne hai uno di scorta. Quello idraulico no! Certo quello idraulico non si rompe...... ma se si rompe.....!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2010 Novembre 9 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 9 La domanda te la faccio io : PERCHE'?......perchè vorresti il comando idraulico?....cos'ha questo che non va?...sai che un mio amico con la LC8 prima serie ha avuto grandi rogne dal comando idraulico e lui ed un'altro con la stessa moto,durante un raid in Libia, ci mettevano l'acqua perchè avevano finito l'olio? Adesso sicuramente andrà bene, ma va tanto bene anche quello a filo!!! infatti http://www.tenerside.it/board/index.php?PHPSESSID=070krnbcbh61nmg9adqm632073&topic=7965.0 poi sempre su quel sito ho letto di un distanziale per aumentare la capacità del serbatoio in modo da poter rabboccare ed avere "maggiore autonomia" immaginati per strada a rabboccare il serbatoio ogni 20 km mentre con un cavetto frizione di scorta e un fermo qualsiasi te la spicci in 10 minuti scarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudietto Inviata 2010 Novembre 9 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 9 Ciao africani, ho visto su eby che vendono una modifica che permette di traformare il comando a filo della frizione ad idraulico, questo kit e' formato da pompa idraulica,tubo in treccia e attuatore,come Ktm 990, per intendere. desideravo domandarvi cosa ne pensate e se qualcuno l'ha montato. Grazie Ciao, se non ricordo male, un utente che di nick fa "golfista" (sez. marche)tempo fa l'aveva montato il comando idraulico...però è da molto che non lo vedo scrivere sul forum , potresti cercare di contattarlo via MP per avere il suo parere a riguardo....... ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2010 Novembre 9 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 9 infatti http://www.tenerside.it/board/index.php?PHPSESSID=070krnbcbh61nmg9adqm632073&topic=7965.0 poi sempre su quel sito ho letto di un distanziale per aumentare la capacità del serbatoio in modo da poter rabboccare ed avere "maggiore autonomia" immaginati per strada a rabboccare il serbatoio ogni 20 km mentre con un cavetto frizione di scorta e un fermo qualsiasi te la spicci in 10 minuti scarsi . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Proprio un mio post ......... :lol: :lol: Beccato il flagrante! . La frizione idraulica della kappona è sempre stato un tallone di Achille! Anche se, devo dire, è stato fatto molto allarmismo in merito. Come detto da me in quel post, forse il serbatoio dell'olio frizione è un po' sottodimensionato! Appena cala il livello rischi di pompare aria che manda in crisi il funzionamento. Poi non è detto che sempre ci sia un problema all'attuatore! Se devo dire la mia .... mi tengo la mia frizione con comando a filo della AT! :lol: :lol: . Ciao, Antonio (TRex!) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2010 Novembre 9 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 9 . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Proprio un mio post ......... :lol: :lol: Beccato il flagrante! :lol: ormai sei marcato ad uomo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gio75 Inviata 2010 Novembre 9 Autore Segnala Share Inviata 2010 Novembre 9 Grazie ragazzi per le delucidazioni in merito, mi avete convinto rimango al '' filo ''. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2010 Novembre 10 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 10 Grazie ragazzi per le delucidazioni in merito, mi avete convinto rimango al '' filo ''. Beh ... e comunque anche l'idraulica ha i suoi punti a favore! . Per meglio dire soprattutto "il gioco (lavori di modifica!) non vale la candela" (vantaggi). . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
César Inviata 2010 Novembre 10 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 10 (modificato) . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Proprio un mio post ......... :lol: :lol: Beccato il flagrante! . ... . Ciao, Antonio (TRex!) . A me è piaciuto il passagio in cui ti consigliano di comprartii una transalp 700 E poi rispondi, "oppure una AT ... ." Spero che chi ti aveva dato il consiglio non avesse letto la tua firma ahahaha. Tornando all'argomento del post: Avete provato a mettere il ricambio originale del filo della frizione? Forse creerebbe meno rogne e durerebbe di più Modificato 2010 Novembre 10 da César Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigineb Inviata 2010 Novembre 10 Segnala Share Inviata 2010 Novembre 10 Puo' sembrare strano, ma cambiando filo e guaina con 1 originale il comando diventa + morbido e dura molto di +. Inoltre basta ricordarsi ogni tanto che va lubrificato x mantenere le sue caratteristiche nel tempo. Certo x sostituzioni d'emergenza va bene anche 1 filo e relativo fermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Baso Inviata 2011 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 18 Ciao a tutti, rispolvero questa discussione qualcuno l'ha poi montata? io sono sempre stato contro alle frizioni idrauliche nelle moto non prettamente stradali però a causa di un incidente alla mano sarò costretto ad installarla sull'@ se voglio tornare in sella le dritte sono ben accette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orange73 Inviata 2011 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 18 Ciao a tutti, rispolvero questa discussione qualcuno l'ha poi montata? io sono sempre stato contro alle frizioni idrauliche nelle moto non prettamente stradali però a causa di un incidente alla mano sarò costretto ad installarla sull'@ se voglio tornare in sella le dritte sono ben accette puoi provare a cercare la frizione automatica la reckluse se la commerciano x l'africa o simil motore bicilindrico honda transalp shadow ecc ecc, non penso ke con il comando idraulico risolvi i tuoi problemi il comando a filo honda e' molto morbido non otterrai molti benefici dal comando idraulico imho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tesego Inviata 2011 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 18 ma scusate la domanda ... perche una frizione idraulica su una moto che di base dovrebbe essere costituita da meccanica base...proprio per poter intervenire in caso di guasto con materiali di recupero... una frizione idraulica in realtà e a mio avviso peserebbe pure di piu di un impianto a cavo tradizionale... inoltre non serve tutta questa sensibilità in scalata ... mi sbaglio?.. a breve acquisterò anchio una africona e non penso che modificherò la frizione... forse metterò un cavo di riserva nascosto da qualche parte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orange73 Inviata 2011 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 18 ma scusate la domanda ... perche una frizione idraulica su una moto che di base dovrebbe essere costituita da meccanica base...proprio per poter intervenire in caso di guasto con materiali di recupero... una frizione idraulica in realtà e a mio avviso peserebbe pure di piu di un impianto a cavo tradizionale... inoltre non serve tutta questa sensibilità in scalata ... mi sbaglio?.. a breve acquisterò anchio una africona e non penso che modificherò la frizione... forse metterò un cavo di riserva nascosto da qualche parte... si vede ke nn hai letto il post de il baso poco piu' su... leggi bene il suo intervento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Baso Inviata 2011 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 18 come dicevo a causa di un incidente ho rotto la mano sinistra e visto che già con la mano ok dopo tanti km iniziavo a sentire fastidi penso proprio che ora come ora non mi rimanga molta scelta però leggendo le parole di orange credo si possa provare a sostituire il mio cavo/guaina per vedere se migliora, al momento è davvero molto dura la moto ha 45.000km, non penso sia da cambiare proprio la frizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tesego Inviata 2011 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 18 in realtà avevo letto anche prima...ma credi che con l'idraulica risolvi?difatti come ti consigliano sopra ..prova a cambiare guaina prima..e anche secondo me risolvi cosi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2011 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 18 Baso pure io ti consiglio di sostituire il cavo con uno originale nuovo,poi diventa veamente morbida nella peggiore delle ipotesi puoi sempre adottare un sistema a molla in prossimità del gancetto sul motore che ti aiuta a tirare la frizione.... basterebbe un femo sul cavetto dove andrebbe fissata una molla che avrai agganciato alla staffa che regge la guaina sempre sul motore.... una cosa del genere la studiammo per un amico che aveva problemi analoghi con il cinquantino il tutto sta a tovare la molla giusta e della lunghezza giusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jacknipper Inviata 2011 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 18 domanda stupida: hai già provato una leva regolabile per la frizione a filo? magari basta avvicinare la leva per effettuare meno sforzo ecc io, ad esempio, ho un problema meno grave del tuo ma che mi crea non pochi problemi: ho le mani piccole sull'africona non ho problemi perchè la uso più da diporto (turismo, moglie, figlio, giretti vari) ma sulla moto da pista ho dovuto mettere le radiali con le leve ravvicinate perchè impazzivo senza arrivare a tanto magari una leva regolabile potrebbe aiutare comunque credo di essere uno dei pochi a cui si è rotta una frizione idraulica e, perdipiù, su una bmw (gs1150): si è rotto il pistoncino e addio frizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Baso Inviata 2011 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 18 vada per il cambio guaina e filo nel caso in cui non basti proverò con il metodo di nux (hai qualche foto o info più dettagliate da mandarmi?) grazie a tutti!! non vedo l'ora di tornare in sella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Baso Inviata 2011 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 18 jacknipper, leggo ora.. il mio problema è proprio quello opposto, ho le mani giganti e ho qualche difficoltà nel chiuderle completamente diciamo che se, oltre ad ammorbidire, riuscissi a concentrare lo stacco della frizione nella prima corsa della leva sarebbe perfetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexrv Inviata 2011 Gennaio 20 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 20 ...io,quando ero trialista,usava allungare un po la leva della frizione,la leva sul motore ovviamente...se l'allungamento sta nell'ordine di 1 o 2 centimetri non hai problemi di slittamento e la frizione diventa morbidissima...sull'africa non l'ho mai fatto ma assicuro che l'ho fatto su altre moto dove la frizione veniva usata per compensare alla carenza di motore e non ho mai avuto problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdraccio Inviata 2011 Dicembre 10 Segnala Share Inviata 2011 Dicembre 10 jacknipper, leggo ora.. il mio problema è proprio quello opposto, ho le mani giganti e ho qualche difficoltà nel chiuderle completamente diciamo che se, oltre ad ammorbidire, riuscissi a concentrare lo stacco della frizione nella prima corsa della leva sarebbe perfetto hmmm....nella teoria basterebbe regolare il cavo frizione coi registri a disposizione in maniera che la frizione si apra appena tiri la leva. riguardo la frizione idraulica....tolti i soliti discorsi sull'affidabilità,è decisamente piu morbida quella idraulica che quella a cavo. il kit pbr......lasciamo stare.....chi sa qualcosa di "moto" non lo va a comprare. il kit per l'africa twin te lo devi fare.solo cosi si puo' ottenere un risultato degno di nota. ti fai fare il cilindro schiavo dal tornitore,ti vai a cercare tutti gli o-ring di tenuta e ci abbini una pompa freno (che in questo caso fungerà da pompa frizione) di una ducati monster serie oro e il gioco è fatto. con circa 120 euro di spesa si ottiene una pompa frizione miracolosa. appena finirò il progetto mettero' foto di tutto.....ma dovete pazientare un po'.....sono nel pieno della progettazione di tutta la moto per andare poi nel deserto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Ca Inviata 2012 Aprile 22 Segnala Share Inviata 2012 Aprile 22 ma le pompe freno non sono tutte dx? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdraccio Inviata 2012 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2012 Aprile 24 certo che sono tutte dx,ma faccio una correzione: la pompa sx (che quasi sempre è una pompa frizione sulle moto e pompa freno sugli scooter) puo' fungere come pompa freno che pompa frizione....è indifferente. la misura del pompante invece fa la differenza a seconda se la pompa deve funzioare come freno o frizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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