Vai al contenuto

CAMBIO OLIO MOTORE


Messaggi consigliati

ragazzi cambio olio motore effettuato.

 

filtro olio 15€

 

olio castrol GPS 15€ al litro, totale 45€

 

 

rondella tappo scarico olio autocstruita in alluminio tenerissimo, con il babbo...

 

non ha prezzo!

 

 

ahahaha

 

quel cane del vecchio proprietario l'ha persa e non vi dico l'olio in che condizioni era!

 

oggi giro di prova! cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite orenburg

Scherzo....vorrei anche aggiungere, seppure non in diretta risposta a te :rolleyes: :

 

 

!

 

Certo l'effetto placebo ha sempre una grande importanza nella psiche umana: se ti convinci che una cosa ti fa bene...lo farà...!!! :D

 

 

se ti riferisci a me fai un buco nell'acqua....

mi sembra di capire che non hai nessuna esperienza in merito...

e hai ragione a dire " effetto placebo bla bla... "

se qualcosa sapessi non avresti bisogno di andare a cercare file-documenti o pdf, per auto-convincerti

e come chiedere all'oste se il vino che vende e buono...

con questo non voglio fare il superiore nei confronti degli altri, non e nel mio carattere...

anzi sono uno che legge e fa conclusioni personali..

ma per esperienza personale, http://www.wartsila.com/en/Home http://www.carnival.com/

le faq che andiamo a leggere sono esattamente quello che vogliamo sentirci dire...

altrimenti non le leggeremmo...

facendo circa 2000 miglia a settimana, per 2 anni sai quanta vela ho fatto..

ecco, mai cambiato olio ad un motore, ( 4 motori a v12 e 2 a 8 in linea ) ripeto mai..compensi il calo normale dovuto al consumo, e lo cambi solo se ti viene imposto da fattori diversi.

e con le dovute proporzioni la stessa cosa e per le macchine e le moto...

quando tu dici che un motore nuovo , quindi in rodaggio, ha un consumo minimo

ti posso dire che quel motore prima di arrivare a te e stato messo su un banco prova e tenuto

a tutta birra per ore...questo vale per moto ed auto..

darci un motore nuovo ed aver provato solo se parte , o se le freccie si accendono... e fantascienza..

nessuna casa di moto o auto ti dira' mai che a tot ore o tot km va smontato e controllato tutto,si limitano a

darti solo le tolleranze di ogni singolo pezzo ( al massimo noi misuriamo i dischi dei freni con il calibro )

tu ti senti di smontare il motore ogni 20,000km e misurare le bronzine di banco, o mettere al tornio il collo d'oca?

penso nessuno di noi lo faccia..

ecco,allora sempre per esperienza mia, ti posso dire che mettendo la mano sul carter della frezione dopo tanta strada

questo e meno caldo ( magari poco ma sempre meno ) e se e vero che il calore e consumo, dovremmo consumare qualcosa in meno.. chissa' sara' dovuto alle qualita' di certi prodotti...

pero' ti posso dire che per i prossimi anni la bardhal e esclusivista del marchio fullerene, poi alla scadenza magari il brevetto ( americano ) se lo prende un altro..

tu come me, se scrivi qualcosa su sto' forum e perche hai esperienza diretta,senno' faresti domande.

PEREZ non hai motivo per alludere con giochi di parole, o riferimenti altri che quello che dico sono cose false..

tu come me hai una passione e condividiamo esperienze personali, ma io mai al mondo mi

permettero' mai di dire che quello che scrivi e impossibile, propio propio tra me e me dico beato lui che gli riesce..

magari la prossima volta ci provo pure io....

tutto qui...amico mio..

lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

quando tu dici che un motore nuovo , quindi in rodaggio, ha un consumo minimo

 

Al contrario...!!!

Ho scritto che ha un consumo rlievante...leggi meglio...!!

 

 

tu come me, se scrivi qualcosa su sto' forum e perche hai esperienza diretta,senno' faresti domande.

PEREZ non hai motivo per alludere con giochi di parole, o riferimenti altri che quello che dico sono cose false..

tu come me hai una passione e condividiamo esperienze personali, ma io mai al mondo mi

permettero' mai di dire che quello che scrivi e impossibile, propio propio tra me e me dico beato lui che gli riesce..

magari la prossima volta ci provo pure io....

tutto qui...amico mio..

lamps.

Non hai torto sulle ultime cose che hai detto...lo ammetto....bisogna essere più diretti...il fatto è che tu te la prendi in maniera esagerata quando qualcuno non è daccordo con te....almeno io ho questa impressione.

Sono sicuro che anche altri avrebbero voluto esprimere un dissenso, ma non l'hanno fatto per evitare una situazione di questo tipo.

Almeno io rispondo a tutti senza preclusioni....ed esprimo il mio pensiero per quello che vale, non essendo un addetto ai lavori.

Siamo qui per divertirci che bisogno c'è di incazzarsi ad ogni divergenza...???

 

Non è vero per niente quando dici che non faccio domande...ne faccio di continue...!!!!

E sapessi quante volte senza che nessuno si degnasse di rispondere...solo che non si nota...perchè quando chiedo non faccio incazzare nessuno...!!! :lol:

 

Non sono daccordo neanche sul fatto "che dicono quello che uno vuole sentire"......perchè mai Castrol dovrebbe dire di mischiare liberamente gli oli, invece di raccomandare di usare esclusivamente olio Castrol....???

 

Però non voglio portare la polemica all'infinito....quindi su questo argomento non controbatterò più.

 

PS...nota che ho sorvolato su alcune tue affermazioni che se le avessi fatte io a te......:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ricordo piu' dove avevo letto l'articolo relativo agli oli motore,forse Altroconsumo...pero'diceva che ormai tutte i marchi usano olio riciclato come base a cui aggiungere i propri additivi specifici e tra l'altro chiariva che l'olio riciclato non aveva nessuna controindicazione.Mi spiace non aver trovato l'articolo in questione.Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Purtroppo non ricordo piu' dove avevo letto l'articolo relativo agli oli motore,forse Altroconsumo...pero'diceva che ormai tutte i marchi usano olio riciclato come base a cui aggiungere i propri additivi specifici e tra l'altro chiariva che l'olio riciclato non aveva nessuna controindicazione.Mi spiace non aver trovato l'articolo in questione.Raf

 

Per quello che mi riguarda ti credo sulla parola...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi cambio olio motore effettuato.

 

filtro olio 15€

 

olio castrol GPS 15€ al litro, totale 45€

 

 

rondella tappo scarico olio autocstruita in alluminio tenerissimo, con il babbo...

 

non ha prezzo!

 

 

ahahaha

 

quel cane del vecchio proprietario l'ha persa e non vi dico l'olio in che condizioni era!

 

oggi giro di prova! cool.gif

 

 

Il filtro lo trovi tranquillamente a metà prezzo, mentre il Bardahl l'ho preso a 42,00 € 3 litri comprese spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ma per esperienza personale, http://www.wartsila.com/en/Home http://www.carnival.com/

le faq che andiamo a leggere sono esattamente quello che vogliamo sentirci dire...

altrimenti non le leggeremmo...

facendo circa 2000 miglia a settimana, per 2 anni sai quanta vela ho fatto..

ecco, mai cambiato olio ad un motore, ( 4 motori a v12 e 2 a 8 in linea ) ripeto mai..compensi il calo normale dovuto al consumo, e lo cambi solo se ti viene imposto da fattori diversi.

e con le dovute proporzioni la stessa cosa e per le macchine e le moto...

quando tu dici che un motore nuovo , quindi in rodaggio, ha un consumo minimo

ti posso dire che quel motore prima di arrivare a te e stato messo su un banco prova e tenuto

a tutta birra per ore...questo vale per moto ed auto..

darci un motore nuovo ed aver provato solo se parte , o se le freccie si accendono... e fantascienza..

nessuna casa di moto o auto ti dira' mai che a tot ore o tot km va smontato e controllato tutto,si limitano a

darti solo le tolleranze di ogni singolo pezzo ( al massimo noi misuriamo i dischi dei freni con il calibro )

tu ti senti di smontare il motore ogni 20,000km e misurare le bronzine di banco, o mettere al tornio il collo d'oca?

penso nessuno di noi lo faccia..

ecco,allora sempre per esperienza mia, ti posso dire che mettendo la mano sul carter della frezione dopo tanta strada

questo e meno caldo ( magari poco ma sempre meno ) e se e vero che il calore e consumo, dovremmo consumare qualcosa in meno.. chissa' sara' dovuto alle qualita' di certi prodotti...

pero' ti posso dire che per i prossimi anni la bardhal e esclusivista del marchio fullerene, poi alla scadenza magari il brevetto ( americano ) se lo prende un altro..

tu come me, se scrivi qualcosa su sto' forum e perche hai esperienza diretta,senno' faresti domande.

 

 

trovo tutto quello che hai scritto molto interessante e meritevole di essere approfondito...

 

polemiche a parte ti va di illuminarci in merito?

 

credo che come me anche ad altri utenti del forum farà piacere leggere quanto di solito viene con abilità commerciali evitato di divulgare

 

Ritengo che una delle tanti fortune che abbiamo attraverso i forum è quella di apprendere notizie da chi ha una certa esperienza diretta nel settore, come in questo caso.

 

tornando al dirscorso dell'olio... tempo fa parlando con un meccanico auto che mi voleva rabboccare il TDI con dell'olio tamoil mentre sotto avevo il castrol... pure lui mi accennò che l'olio castro o l'olio tamoil scivano entrambe dalle stesse raffinerie... e non ne voleva sapere di additivi messi dalla castrol

 

ps: per l'at ho messo un motul 5200 perchè avevo capito che era lo stesso olio messo dal precedente proprietario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti..

vorrei eseguire un cambio olio motore, il primo proprietario adoperava un 15w 50

 

Voi cosa dite?

io sarei orientato sul bardhal le gradazioni disponibili sono 10w 40 o 50 e 60.

 

sarei orientato su un full sint della bardhal come il 10w 50 che ne dite?

 

e perché usare gradazioni più alte del 10w?

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..

vorrei eseguire un cambio olio motore, il primo proprietario adoperava un 15w 50

 

Voi cosa dite?

io sarei orientato sul bardhal le gradazioni disponibili sono 10w 40 o 50 e 60.

 

sarei orientato su un full sint della bardhal come il 10w 50 che ne dite?

 

e perché usare gradazioni più alte del 10w?

 

 

 

ciao

 

Ciao a tutti, Io sarei dell'idea che se non sei in zone con temp. mediamente alte va bene il 10w altrimenti metto il 15w che è più denso, lascio la marca e guardo le specifiche scritte dietro...

Sarei tentato di mettere anche quella bustina di ceramica che protegge fino a un tot, poi ovviamente si fonde ...però a freddo dovrebbe fare la differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bardhal xtc 60 ovviamente e vi dico perchè

4000km fà, dopo il riposo invernale se ricorderete mi ero imbattuto nello stesso dilemma, inoltre fantasmi apparte mi ero accorto che si accendeva e spegneva la spia olio motore, avevo fatto circa 6000 km l'anno scorso dopo il tagliando effettuato presso un meccanico,

facendolo da me sempre 4000km fà togliendo il filtro etc, scopro che era rimasto poco più di 2 litri, va bè,

metto il filtro hiflo, 3 litri olio xtc 60w pagato a 9 euro credo, ne ho presi 4, e ho riempito il motore di 3 litri, oggi dopo 4000km sicilia,strade bianche etc, il livello dell olio non è per niente sceso, non ho mai rabboccato nulla, inoltre ho notato anche io meno rumorosità e frizione morbida, pensavo si stesse x spezzare il filo, infatti a primo impatto ho strinto la guida rondella, ma x poi svitarla nuovamente, e basta questa la mia esperienza, se vi interessa posso averlo da un amico a quel prezzo su per giù!! tanto costa a lui mi ha detto, è un grosso commerciante della mia zona

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

porto anche la mia testimonianza.

io tanto per fare qualcosa ho provato a fare il trattamento con il Syntoflon.

E' una miscela composta dal 20% di teflon e l'80% di effetto placebo :P

(non so se vi ricordate Willy Wonka: "L'invenzione miei signori è per circa il 93% traspirazione, 6% di elettricità il 4% di evaporazione e il 2% di zucchero e buon burro")

 

Ho usato prima il pulitore e poi il trattamento. Nessun miracolo però piccoli segnali sì.

La cosa che più mi ha stupito è stata la frizione più morbida.. morbidissima.

Nessun problema di pattinamento frizione, buona miglioria nel cambio e molta più facilità all'avviamento.

In tutta onestà non so se ora, passati un pò di km, gli effetti stiano "scemando" o ormai abbia fatto "il polso" alla cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 5 months later...

Bardhal xtc 60 ovviamente e vi dico perchè

4000km fà, dopo il riposo invernale se ricorderete mi ero imbattuto nello stesso dilemma, inoltre fantasmi apparte mi ero accorto che si accendeva e spegneva la spia olio motore, avevo fatto circa 6000 km l'anno scorso dopo il tagliando effettuato presso un meccanico,

facendolo da me sempre 4000km fà togliendo il filtro etc, scopro che era rimasto poco più di 2 litri, va bè,

metto il filtro hiflo, 3 litri olio xtc 60w pagato a 9 euro credo, ne ho presi 4, e ho riempito il motore di 3 litri, oggi dopo 4000km sicilia,strade bianche etc, il livello dell olio non è per niente sceso, non ho mai rabboccato nulla, inoltre ho notato anche io meno rumorosità e frizione morbida, pensavo si stesse x spezzare il filo, infatti a primo impatto ho strinto la guida rondella, ma x poi svitarla nuovamente, e basta questa la mia esperienza, se vi interessa posso averlo da un amico a quel prezzo su per giù!! tanto costa a lui mi ha detto, è un grosso commerciante della mia zona

ciao a tutti

 

Interessante esperienza:

Quale B c60 hai usato?

10 15 ecc.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè ne hai messo 3 litri ....???? :huh:

 

No non ne ho messo tre litri.

Mi interessava solo capire il tipo di gradazione del Bardhal?

Non ho capito ancora molto bene: Perchè per le nostre moto si preferisce un semisintetico?

Io sarei incline con un sintetico.

Per esempio dovrei fare un cambio ed ero orientato su un 15w 50 anche se credo che le nostre @ non arrivano a temperature cosi elevate da usare un 50.

Pero un sintetico si.

 

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se lo fai scolare per bene (ma bene, bene) ne entrano 3 litri e poi non lo devi rabboccare dopo 4000 km., ma soprattutto perchè quello che lasci nella lattina non avrà nessun effetto lubrificante per il tuo motore (per la lattina si, però) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi un'informazione

Lo so che le nostre @ vanno con olio dei trattori, pero visto che lo devo pagare... :P

 

Conoscete qualcuno o l'avete usato il repsol raider 10w 40, ma ci sono altre gradazione.

La domanda è, ma che ne pensate?

 

Non riesco a trovare informazioni se è semi sintetico ma mi sembra che sia solo minerale e mi sa che non va bene.

 

Grazie ..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

eeeeeh? 14€ al litro???? Beh sarà ottimo, ma continuerò a usare il Motul, 6€ al litro dal ricambista vicino casa!!!

DARIO CIAO dove prendi il motul a palermo a quel prezzo????

thank u

Link al commento
Condividi su altri siti

In via Cavour, davanti alla prefettura, c'è un piccolissimo negozietto, poco più che un "pirtuso" che vende oli, filtri ecc per automobili, ma hanno anche qualcosina per moto. Però adesso è aumentato un po', non ricordo se a 6.50 o 7€!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi un'informazione

Lo so che le nostre @ vanno con olio dei trattori, pero visto che lo devo pagare... :P

 

Conoscete qualcuno o l'avete usato il repsol raider 10w 40, ma ci sono altre gradazione.

La domanda è, ma che ne pensate?

 

Non riesco a trovare informazioni se è semi sintetico ma mi sembra che sia solo minerale e mi sa che non va bene.

 

Grazie ..ciao

 

Le ns. REGINE sono nate col minerale, non dimentichiamocelo.

E la differenza tra 1 semisintetico e 1 minerale si sente.

Io continuo ad usare il minerale su entrambe e con soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Le ns. REGINE sono nate col minerale, non dimentichiamocelo.

E la differenza tra 1 semisintetico e 1 minerale si sente.

Io continuo ad usare il minerale su entrambe e con soddisfazione.

Grazie ho usato il repsol rider 10w 40 un minerale, il cambio molto buono e la moto anche.

Prima l'altro proprietario usavo un sintetico 15w 50 cambio un po penoso.

I consumi.

Premetto che quanto l'ho cambiato con il filtro ho aggiunto circa 2,5 litri e misurato il livello.

Poi sul manuale ho scoperto che la misura del livello va eseguita dopo 2 o 3 minuti che la moto gira a folle e poi misura.

Dopo circa 3000 km solo 500 grammi.

Questi sono i consumi.

Cosa ne pensate ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Sei di roma passa da pino...

E' un amico e... Provare per credere...

 

E se invece sei di Fermo (AP) passa da Pina....50 euro....Provare per credere.... :lol: :lol: :lol:

 

PS: Filippo...........te possino........ :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooooooo veramente sono nei guai ...

Sperando di aver capito le battute, Dom qualcosa ho capito, per filippo........

 

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...