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BARTUBELESS


Ospite perez

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guardando sul sito www.bartubeless.it in home c'è una foto di un ktm adv e parlano del cerchio anteriore con il bordino antistallonamento..... bisognerebbe chiamare per sentire di preciso di cosa si parla!

 

Se leggi dall'inizio la discussione :angry::lol: già se ne parlava.....sia io che Gianfranco abbiamo telefonato non so quante volte se lo facciamo ancora e facile che ci manda a .............:lol:

 

Comunque dai....ripeto.....:D il discorso è molto semplice, da un pò forniscono loro un cerchio anteriore (solo per KTM perchè ne fanno parecchi) con bordino antistallonamento perchè quello di serie,come la nostra, non ce l'ha.

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Comunque dai....ripeto.....:D il discorso è molto semplice, da un pò forniscono loro un cerchio anteriore (solo per KTM perchè ne fanno parecchi) con bordino antistallonamento perchè quello di serie,come la nostra, non ce l'ha.

 

Secondo voi si può adattare il cerchio ktm all'AT?

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Si...poi c'è anche il piccolo particolare che il gommista ha un compressore da 1000 litri e 14 atmosfere!!!:blink:....quello ti gonfia anche i cerchi!....e mi ha confermato che tallonare con le bombolette è impossibile!...e anche lui non si spiega lo stallonamento in rettilineo.

Per la gomma dietro non ci sono problemi... diciamo che richiede attenzione per la gomma anteriore, che però è molto meno sollecitata della posteriore e magari portarsi dietro una camera per extrema ratio....ma possibile che Bartubeless non abbia valutato questo rischio....forse davanti e davvero diverso

Ma se si usasse il sistema bartubeless per il posteriore ed il tubeliss per l' anteriore ?

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Ma se si usasse il sistema bartubeless per il posteriore ed il tubeliss per l' anteriore ?

 

Il Tubliss credo sia la soluzione ottimale, e inizialmente pensavo anche io di adottarla....poi ho cambiato idea....ma non è escluso che adesso ci ritorno: :D

 

Come ho sritto molti post fa,nel dubbio ho interpellato MOTOCROSS-LAB (perchè ho scassato i maroni a chiunque :lol: ) che a sua volta ha girato la domanda direttamente al produttore che specifica "non consigliato per viaggi su strada".....sembra però più che altro un eccesso di cautela da parte loro....secondo me vogliono evitare rogne che potrebbero arrivare da casi limite....faccio un ipotesi: un imprudente con un LC8 ci monta un tassellato di pessima qualità,poi in un trasferimento si spara a 200 in autostrada ed è facile supporre che trovi rogna....ma usandolo con la testa e gomme TL credo proprio che non ci sia nulla da temere....anche perchè lo stesso di prima che andava a 200 in autostrada se ha su le camere cosa rischia?....chiedere a Tittiboy!:blink:

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Soprattutto facendo fuoristrada (ma non solo) il tubliss si è rotto, spezzandosi di netto.

 

Beh anche un cerchio lo puoi rompere.......ma del Tubliss sul web è la prima volta che lo sento ed è da quando è nato che mi informo,al massimo qualcuno lamenta perdite di pressione....poi cosa si è rotto?.....il fermacopertone che funge da valvola?....perchè la camera interna mi pare impossibile visto che è molto più robusta delle normali camere e va gonfiata a 7 atmosfere...la rivista FUORI lo ha testato per 10 km in pietraia a pressione 0 !!!.......se ne hai cionoscenza diretta devo crederci, ma se è per sentito dire.....:D

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Come scritto sul loro sito il tubliss si sgonfia dalla sera alla mattina...

 

Perdeva pressione ma attenzione, con una gomma specialistica da off TT non TL......e ci può essere una bella differenza....non so se ne hai mai maneggiata una ma sono molto ma molto più morbide!

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Quindi delle valvole di gomma con diametro della parte che sigilla il foro da 11.5 mm dovrebbero andare bene, giusto?

Pensavo a queste

 

http://cgi.ebay.it/V...=item45f087ce33

 

 

GianFranco secondo te la valvola indicata da Turbolegna va bene ? io ho l'impressione che sia un po' corta. Che ne dici ?

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GianFranco secondo te la valvola indicata da Turbolegna va bene ? io ho l'impressione che sia un po' corta. Che ne dici ?

 

 

Lo dico per l'ultima volta: il foro è da 8,4 mm :rolleyes: ......comunque puoi sempre faeci un pircing! :lol:

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poi cosa si è rotto?.....il fermacopertone che funge da valvola?....perchè la camera interna mi pare impossibile visto che è molto più robusta delle normali camere e va gonfiata a 7 atmosfere

 

 

IMG00036.jpg

 

 

http://www.soloendur...w=&sb=5&o=&vc=1

 

Però conoscenza diretta da parte MIA non ne ho e non ne avrò. Ma un motivo c'è! :lol:

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.... vaaaaaaa beeeeeeene, ooooooook, foro da 8,4 mm :D , lunghezza ? :blush:

 

 

Non è importante....io ho messo quelle che aveva disponibili il mio gommista e sono un pò lunghine, se sono corte ci lavori meglio quando gonfi la ruota tutto quì!....un'altra cosa importante,se anche le compri su internet poi devi farle mettere dal gommista che ha un attrezzo specifico,una specie di leva in quanto forzano tantissimo per entrare...se invece prendi quelle in alluminio puoi avvitarle da solo ma hai problemi "di sede"....secondo me meglio quelle di gomma,anche se le altre fanno più scena e chi le vede capisce subito che si tratta di un cerchio TL.....e si scervella per capire come è possibile! :lol:

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Non è importante....io ho messo quelle che aveva disponibili il mio gommista e sono un pò lunghine, se sono corte ci lavori meglio quando gonfi la ruota tutto quì!....un'altra cosa importante,se anche le compri su internet poi devi farle mettere dal gommista che ha un attrezzo specifico,una specie di leva in quanto forzano tantissimo per entrare...se invece prendi quelle in alluminio puoi avvitarle da solo ma hai problemi "di sede"....secondo me meglio quelle di gomma,anche se le altre fanno più scena e chi le vede capisce subito che si tratta di un cerchio TL.....e si scervella per capire come è possibile! :lol:

 

 

 

Ok grazie mille, questo "lavoretto" penso lo farò verso Dicembre-Gennaio quando la metterò a nanna :096: per via delle neve che a queste parti non manca mai ....... non vedo l'ora.

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IMG00036.jpg

 

 

http://www.soloendur...w=&sb=5&o=&vc=1

 

Però conoscenza diretta da parte MIA non ne ho e non ne avrò. Ma un motivo c'è! :lol:

 

Decisamente impressionante!:blink:....sempre che sia un Tubliss e non un tubo dell'acqua :lol:....non sono riuscito a leggere cosa è capitato e perchè, ma un incidente può sempre capitare sono scoppiati anche pneumatici di camion nuovi in fase di tallonaggio,ferendo gravemente il gommista che li stava gonfiando!!!..... e bisognerebbe sapere con certezza A CHE PRESSIONE E' STATO GONFIATO!.....certo terrò questa cosa in considerazione, ma non posso fare a meno di domandarmi perchè i motociclisti si spaventano (LEGITTIMAMENTE) quando magari vedono una foto così ma stanno tranquillissimi rotolando sulle loro camere d'aria, magari in autostrada con mogli e bagagli.....ragazzi avete mai forato ad una certa velocità???....chiedete a Tittiboy cosa gli è capitato per 2 volte di fila in autostrada!!!....non voglio fare la sfiga a nessuno ma io l'ho provato e mi è andata bene perchè ho forato sempre dietro e ho avuto fortuna, ma se ti capita davanti.:blink:....non sò se lo racconti!

 

Ognuno tragga liberamente le proprie conclusioni, non posso e non voglio spingere nessuno a fare alcunchè,ma io con le camere ho chiuso...o meglio stò cercando di chiudere!:)

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ragazzi avete mai forato ad una certa velocità???....chiedete a Tittiboy cosa gli è capitato per 2 volte di fila in autostrada!!!....non voglio fare la sfiga a nessuno ma io l'ho provato e mi è andata bene perchè ho forato sempre dietro e ho avuto fortuna, ma se ti capita davanti.:blink:....non sò se lo racconti!

 

Ma infatti non sono un "talebano" contrario ai tubeless, anzi la trasformazione sulla mia è SICURO che la faccio. Solo che secondo me il sistema migliore (leggendo in giro) è il bartubless, tenendo davanti la pressione a 1,5 e/o adattando un cerchio tubeless o il kit della Alpina:

 

http://www.alpinaraggi.it/kit.php#

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Ma infatti non sono un "talebano" contrario ai tubeless,

 

http://www.alpinaraggi.it/kit.php#

 

Mai pensato che lo fossi :).....certo un cerchio anteriore TL sarebbe l'ideale. Alpina specifico per la nostra non lo fa,si può adattare ma è sempre un 2,15x21 il nostro è 1,85x21 ,cioè ha il canale più stretto,più fuoristradistico e se non puoi montare la misura di gomma prevista dal libretto non sei in regola....poi c'è da considerare anche il prezzo...basterebbe trovare un cerchio anteriore con i bordini anche se non TL ma non sò se esiste....io continuo a tenere d'occhio il Tubliss perchè ho letto che fra poco arriva quello di seconda generazione che dovrebbe essere molto migliorato, nel frattempo mi tengo il mio TL casalingo a 5euro! :D

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Secondo me gli Excel takasago hanno il bordino. Però non ne ho sottomano per controllare. Si potrebbe provare a sentire questo:

Mio collegamento

Che tra l'altro è vicino a perez

 

Sicuramente si Turbo (lo specificano chiaramente) perchè hanno la raggiatura Alpina che infatti utilizza cerchi Excell!....ma la foratura per i raggi Alpina ha un diametro superiore al normale, bisognerebbe vedere se Excell produce cerchi con bordino ma foratura normale....sarebbe un'ottima soluzione visto che quei cerchi sono considerati i migliori.

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Mi è venuta un'idea bislacca! :rolleyes: ......... (.......un'altraaaa???? :angry::lol: )

 

Mica tanto però....allora sappiamo che nel Tubliss la camerina interna ad alta pressione ha 2 funzioni:

 

1) sigillare i fori dei nippli nel canale.

 

2) premere il tallone contro il cerchio ed impedire così l'intallonamento e lo stallonamento (quasi impossibile con pneumatico TL).

 

La "fase1" non la svolge benissimo tanto che a volte perde mentre sulla "fase2" niente da dire......sempre che non scoppi :lol:.....e proprio grazie alla "fase2", e al fermacopertone, si riesce a tornare a casa anche in caso di pressione 0 bar, come con i flat-run delle auto! :blink:

 

Se montassi il Tubliss sul mio cerchio anteriore TL self-made, sarebbe completamente svincolato dalla " fase1" e avrebbe solo da svolgere la" fase2", potrei magari tenerlo a 6 o 5 bar anzichè a 7preservandolo da possibili snervamenti e al limite anche si dovesse rompere, cosa che ritengo comunque altamente improbabile,......beh.....è sempre un cerchio TL e quindi la gomma non si sgonfierebbe! :)

 

Praticamente tutti i vantaggi senza i possibili,eventuali svantaggi ;).....resta da verificare se lo strato di 5mm di sigillante che ho nel canale ostacola il montaggio del Tubliss.

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Secondo me gli Excel takasago hanno il bordino. Però non ne ho sottomano per controllare. Si potrebbe provare a sentire questo:

Mio collegamento

Che tra l'altro è vicino a perez

 

Ho chiesto al venditore da te indicato, quelli dell'inserzione naturalmente ce l'hanno visto che sono TL raggiati Alpina, ma cerchi normali con il bordino secondo lui non esistono.....ho cercato nel web ma niente, bordino solo per i posteriori......forse perchè realmente più indispensabili viste le ben maggiori sollecitazioni.....forse. :huh:

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bisognerebbe vedere se Excell produce cerchi con bordino ma foratura normale....sarebbe un'ottima soluzione visto che quei cerchi sono considerati i migliori.

 

Però rimarrebbe sempre la questione del canale di diversa misura, dico bene?

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