Vai al contenuto

BARTUBELESS


Ospite perez

Messaggi consigliati

Occhio perché la prova statica è quella più facile da superare! Cioè, se sigilli il cerchio, gonfi la gomma e non la fai girare è molto facile che non perda pressione perché la pressione dell'aria schiaccia il sigillante contro il cerchio e quindi aiuta a sigillare.

La prova vera, quella che ti dice se hai sigillato a dovere o no, è quella dinamica. Cioè devi usare la moto, far girare le ruote. Questo perché quando la ruota gira sul sigillante agiscono tre forze di cui due che cercano di tenere il sigillante contro il cerchio e una che cerca di allontanarlo.

Le prime due sono:

1) la forza di legame tra il sigillante e il cerchio (insomma l'effetto colla)

2) la pressione dell'aria dentro alla gomma*

 

La terza, quella pericolosa, è la forza centrifuga che cerca di sparare il sigillante lontano dal cerchio

 

Quello che potrebbe succedere (e che, sono pronto a scommetterci, è successo a Carletto) è che la somma di tutte queste forze ha verso "pericoloso", cioè sopra a certe velocità la forza centrifuga è più grande della somma di quella data dalla pressione dell'aria* e di quella di legame tra sigillante e cerchio. In questo caso si avrebbe una gomma che ferma non perde mentre in movimento si...

 

Su questo eventuale problema ci ho riflettuto di recente e devo dire che mi preoccupa abbastanza. Credo che sia possibile arrivare a risultati sicuri (vedi il bartubless vero) però prima di mettere in gioco la mia pellaccia vorrei fare due calcoli un precisi.

 

 

 

 

Turbo hai mai provato a staccare il Sikaflex da qualche parte...???

 

Nel nostro caso poi si tratta di una "cintura" che avvolge tutto il cerchio senza soluzione di continuità, del peso di poche decine di grammi incollata con una tenacità estrema...!!!

 

Se anche non ci fosse la pressione dell'aria a comprimerla (che comunque c'è) non si staccherebbe mai per la sola azione della forza centrifuga...!!!

 

Non sono un ingegnere, ne ho prove strumentali per avvalorare quello che dico.....ma personalmente queso dubbio non mi sfiora neanche...!!!

 

I tuoi timori mi ricordano quelli che aveva un mio amico che prendeva un farmaco per smettere di fumare....aveva paura che potesse fargli male....a lui che fumava tranquillamente più di due pacchetti al giorno di quella roba che reca la scritta provoca il cancro...!!! :blink:

Questo per dire che comunque in tutti questi anni che hai usato la camera d'aria "la tua pellaccia" l'hai messa in gioco senza battere ciglio ogni santa volta che sei salito in moto...non credo che tu ti sia posto mai il problema di calcolare quanti secondi di tempo avresti avuto da quando un chiodo ti si sarebbe malauguratamente conficcato in una gomma prima che la stessa fosse completamente a terra...!!! :D

 

Anche se devo ammettere che l'anteriore della mia moto non mi lascia completamente tranquillo :blush: ....ma per la mancanza dei famigerati bordini, non per dei dubbi sul sigillante.

 

Per Gipippa

......bisogna fare in modo di "modellare" la gomma in modo che il bordo tocchi il cerchio, dai e ridai ci si riesce come ho constatato con il posteriore della Tricker.....invece con l'anteriore dell'Africa la gomma non l'ho neanche toccata, stava a posto da sola...!!!

Scommettiamo che se ci riprovi la gonfi molto più facilmente...??? :rolleyes:

 

Ma resta il dubbio se dopo una foratura vera dopo che si è "masticata" per bene la gomma l'operazione sia sempre cos'ì facile. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 543
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ma cosa è accaduto a Carletto? non è andata a buon fine la modifica Sika?

 

Eccomi.

La questione è stata che la gomma sembrava perdesse pressione da un giorno all'altro, tipo alla sera la mettevo a 3,00 e al mattino la trovavo a 2,80-2,90. Niente di repentino, ma facendoci 50 km tutti i gg non mi fidavo.

Il freddo invernale di sicuro non aiutava e anche il manometro che usavo era davvero da 4 soldi, per cui mi sono ripromesso con Turbo di fare le prove con un manometro digitale e controllare tutto per bene.

 

Intanto la dua gomma fatta con lo stesso sistema tiene bene (almeno da ferma, credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che tiene Carletto! mi ero perso il tuo post dove evidenziavi la perdita di pressione.....

 

ieri ho anche fatto un giro alla Rumena (leggi senza assicurazione....) perchè ero troppo curioso di provare la modifica.ma la pressione non sgarra di

un soffio. anch'io ho un manometro sfigato.se gonfio a 2 atm, lo tolgo e poi controllo segna 1,8...perciò per gonfiare a 2atm devo pompare a 2,2.

adesso che ho imparato riesco a domarlo.

 

X Perez: in effetti non avevo dedicato molto tempo alla fase modellatura gomma. sicuramente la prossima volta faccio con più calma e cerco

di imparare le fasi. voglio essere pronto a combattere ogni sfiga che mi potrà capitare. prossima volta Mitas che forse sono più dure di spalla.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora ditelo... che volete farmi ripassare adesso, tutta la poca fisica e matematica, che 40anni fa facevo finta di studiare...!!!!!

Mi spiace dirtelo Turbo... ma di giusto nel tuo ragionamento c'è solamente la teoria.... in pratica, è tutto diverso...!!!!!

 

Fore è meglio fare un po' di chiarezza... prendendo carta, matita, formulette varie e calcolatrice....!!!!

 

Allora....

La ruota anteriore ha un raggio esterno di 35cm. che equivalgono ad uno sviluppo di mt. 2,19 ogni giro (circa)

Il cerchio anteriore ha un raggio di 27cm. che equivalgono ad uno sviluppo di mt. 1,69 ogni giro (circa)

100 Km/h equivalgono a 27,7 mt/s (metri al secondo)

180 Km/h equivalgono a 49,99 mt/s (metri al secondo)

La ruota anteriore a 100Km/h fa 12,6 giri al secondo e a 180Km/h ne fa 22,8 al secondo

Il peso specifico del Sikaflex 11FC è di 1,2 Kg./litro

Per semplificare i calcoli ho ipotizzato uno strato di Sikaflex di 1 cm. di spessore per 3 di larghezza

1 Atmosfera = 1,03 Km/cm ²

2 Atmosfere = 2,07 Km/cm ²

La formuletta semplificata è ( F = mv ² / r )

Se invece non la volete semplificata qui c'è qualcosina...!!!

http://it.wikipedia....orza_centrifuga

 

Risultato :

A 100 Km/h la forza centrifuga sul Sikaflex della ruota anteriore sarà pari a circa 270gr. cm ²

A 180 Km/h la forza centrifuga sul Sikaflex della ruota anteriore sarà pari a circa 875gr. cm ² (cioè meno di 1 Kg. cm ²)

 

Gonfiando la nostra gomma a solamente 1 Atm. avremo una pressione pari a 1,03 Kg. cm ² e una spinta totale sulla fascia di Sikaflex di 522Kg.

Se invece la gonfiamo normalmente a 2 Atm. avremo una pressione pari a 2,07 Kg. cm ² e una spinta totale sulla fascia di Sikaflex di 1050Kg.

 

Conclusione:

Solamente la pressione dell'aria di 1 Atm. anche a 180Km/h supera di gran lunga la spinta centrifuga di 875gr.cm ² cui è sottoposto il nostro Sikaflex

A questo bisogna ancora aggiungere la forza di adesione (l'effetto colla) del Sikaflex sul nostro cerchio, ma quella ve la calcolate voi... a me non interessa più...!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

 

 

Sono daccordo....!!! B)

 

.senza contare che la tangente dell'ipotenusa che passa per il vertice della piramide virtuale sviluppata sulla base dell'algoritmo astrale discendente....ma anche ascendendente che a mia insaputa coinvolge in modo completamente distrofico l'ipofisi dell'astragalo destro....ma qualche volta in modo bisestile perfino del sinistro.......... :blink: :blink: :blink:

 

 

Gian ho capito solo una cosa.....che c'ho ragione...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

. anch'io ho un manometro sfigato.se gonfio a 2 atm, lo tolgo e poi controllo segna 1,8...perciò per gonfiare a 2atm devo pompare a 2,2.

adesso che ho imparato riesco a domarlo.

 

Ecco, infatti, appena riesco faccio dei controlli incrociati e poi passiamo a modificare l'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossimo ai tempi dell'inquisizione ormai ci avrebbero messo al rogo come eretici..!!!! :lol: :lol: :lol:

O ci toccherebbe per salvarci fare "Atto solenne di Abiura" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

E' vero...!!!

Forse è per quello che Tittiboy era così reticente.....a quest'ora sarebbe cenere da un pezzo...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Sono disposto ad abiurare solo l'anteriore...:blush:.......vedremo........

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo per dire che comunque in tutti questi anni che hai usato la camera d'aria "la tua pellaccia" l'hai messa in gioco senza battere ciglio ogni santa volta che sei salito in moto.

 

Veramente in 11 anni di moto ho sempre avuto tubeless, solo da quando ho la AT (un anno) ho le camere...

 

 

Certo che abbiamo ragione.... però vedi come i pregiudizi impediscono alle innovazioni di farsi strada...!!!

 

Guarda che sei proprio fuori strada.... Io non ho detto che non può funzionare! Ho detto che avrei voluto fare dei calcoli per capire che margine di errore c'è.

 

Tu sei stato molto gentile e hai fatto i calcoli per me e hai dimostrato che nella maggior parte dei casi c'è ampio margine. Altro che pregiudizi, il conto che hai fatto (se è giusto) dimostra che si può stare tranquilli.

 

Segnalo che dai calcoli che hai fatto (non ho controllato tutti i passaggi ma mi sembrano giusti) mi pare che, in situazioni estreme non ci sia poi tutto 'sto margine (pressione data dalla forza centrifuga quasi uguale a quella di gonfiaggio).

 

 

Cmq non capisco perché qualunque chiarimento venga preso come un voler sminuire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non capisco perché qualunque chiarimento venga preso come un voler sminuire...

 

Turbo assolutamente no....per quello che mi riguarda non la prendo affatto così....se vai a rileggere i primissimi post con cui ho aperto questa discussione vedrai che ero alquanto scettico :blush: per cui sarebbe assurdo che adesso proprio io non comprendessi che altri possano avere dei dubbi...!!!

 

Penso ancora una volta sia lo scrivere sul forum che ci fa (io mi ci metto per primo) a volte fraintendere il tono delle risposte altrui.

 

Faccio un esempio :Carletto se l'è presa perchè ho scritto che ha fatto una cazzata :blush:, se fossimo stati in un bar a prendere un caffè pur senza che fossimo vecchi amici, non ci avrebbe fatto neanche caso, però scritta sul forum suona diversamente......e magari a ruoli invertiti me la sarei presa io.

 

Ritornando in tema, come detto questi specifici dubbi che hai tu non mi sfiorano per niente e senza fare tutti nquei calcoli di cui non sono neanche capace.

Ho sentito il polimero come aderisce e ho provato a staccarlo da certi utensili che avevo sporcato :blink:....se anche dal calcolo di Gianfranco risultasse in modo inequivocabile che la forza centrifuga è superiore alla pressione dell' aria, personalmente non me ne fregherebbe niente...!!!:D

 

E adesso Gianfranco non venire a dirmi anche tu che ti sei offeso perchè non apprezzo i tuoi calcoli...!!! :lol::blush::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Ma resta il dubbio se dopo una foratura vera dopo che si è "masticata" per bene la gomma l'operazione sia sempre cos'ì facile. :unsure:

 

Mi sono tolto il dubbio.....purtroppo è proprio come temevo...!!! :(

 

Ho sgonfiato la gomma posteriore della Tricker.... svitato la valvolina .... pressione zero... riavvitata al suo posto e rigonfiata la gomma in un attimo senza alcun problema...!!!

 

Il fatto è che l'esperimento fatto in garage non è veritiero: la gomma si sgonfia, ma da fermo e a freddo rimane per così dire....."in piega".

 

Quando si fora davvero invece, ( ho appena rimontata la gomma come nel caso di Gipippa, magari )..... si cammina per forza con la gomma buca per almeno 10, 20 o più metri, dipende dalla velocità che si stà tenendo in quel momento....e se si riesce a non cadere anche :lol: ......la gomma calda viene "sformata", intallona e rigonfiarla con mezzi di fortuna è praticamente impossibile, come ho potuto constatare. :(

E' anche vero che nel mio caso si trattava di una posteriore e TT........nel caso dell'anteriore TL dell'Africa penso la situazione sia migliore....ma non sò dire quanto :unsure: .....sopratutto dopo l'esperienza riportata da Gipippa :unsure: :unsure: :unsure:

 

Forse si potrebbe iniettare quel prodotto apposito per prevenire l'inconveniente.....qualcuno ha detto che è incompatibile col Sikaflex, ma non ci credo tanto.......qualcun altro che squilibra la ruota....a questo ci credo.

 

Comunque ho rimontato la camera d'aria al posteriore della Tricker :blush:....non voglio più vivere quella frustrazione.....e tutto per un bordino...!!! :D

 

Ho anche finalmente capito il perchè della dinamica del fatto.....avevo bucato...!!! :D

Con la moto ferma in garage la gomma non perdeva, o perdeva in modo impercettibile tanto che sia il gommista che io non avevamo trovato forature......ma a forza di provare e riprovare ho visto una minuscola bollicina...poi un'altra....e alla fine l'ho trovato.....microscopico ma c'è il maledetto.....ed anche in questo caso evidentemente "la prova garage" non dice il vero...!!! :angry2:

 

PS.....qualche anno fa non avrei mai immaginato di passare tanto tempo con un PC...scrivere in un forum....e sopratutto....di rispondermi da solo...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Devo darti ragione un po' su tutto quello che hai scritto...!!

Ma vorrei aggiungere che credo possa dipendere molto anche dal tipo di copertone e dalla resistenza dei fianchi e della carcassa...!!!

Io con un Mitas E09 ci ho macinato sopra completamente sgonfio, almeno 30km. di sterrato + una ventina di asfalto... prima di ridurlo ad una banana...!!

Anzi inizialmente sullo sterrato non sembrava neppure bucato...!!!

Probabilmente un'altra carcassa si sarebbe comportata in modo molto differente.

 

Ti riferisci sempre all'anteriore vero...???

Sono daccordo il GT della Tricker è un TT.....sarei portato a pensare che davanti con un TL la situazione sia migliore per 2 ragioni:

 

1).....il peso che grava è molto minore e non è ruota motrice;

 

2)...cerchio e gomma più stretti rendono il tutto più "maneggevole".

 

Tuttavia quanto riferito da Gipippa mi fa pensare :unsure:.....mentre quando è capitato a te (correggimi se sbaglio) avevi ancora la camera dentro, quindi non hai potuto sperimentare l'effettiva difficoltà di rigonfiarlo....perchè personalmente adesso mi concentro su questo aspetto, che poi è stato quello che più mi ha motivato fin dall'inizio: la facilità di risolvere il problema foratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

No.. No... mi riferivo al posteriore... 140/80/17 della Mitas...!!!!

Si certo avevo la camera.... ma a parte che la moto "sbisciolava" un pochetto... con il copertone completamente sgonfio... per un bel po' non mi ha dato altri problemi.

All'inizio quando ho provato inutilmente a ripararlo con una bomboletta di Fast, era perfettamente tallonato e al suo posto, se fosse stato già tubeless l'avrei riparato senza problemi...!!!

Almeno credo....!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

A ma allora è diverso, io credevo l'anteriore.....nel posteriore TL o TT che siano il cerchio e la gomma, ci sono comunque i bordini antistallonamento...!!!

certo che l'avresti riparato senza problemi....!!! :)

Io ho forato anche col T63 che è TT e da 130, senza che la gomma accennasse minimamente a intallonare...!!!

Certo non ci ho fatto 30 km..:D

 

Il problema Gianfranco è prorio questo....!!!!

davanti i bordini non ci sono a tenere in posizione la gomma,( neanche dietro nella Tricker )..... e se ci cammini dopo una foratura a caldo si deforma, perde momentaneamente quella "piega" che lo porta ad aderire in modo naturale ai bordi del cerchio...!!!

 

Quando poi lo ripari e riesci a rigonfiarlo ritorna a posto, ma il problema è riuscire a farlo con mezzi di fortuna. :(

 

Mi ripeto, sarei portato a pensare che sia fattibile, ma vista l'esperienza riportata da Gipippa che:

 

... nella comodità del suo garage...

....con il compressore....

...e con un pneumatico Anakee TL, che non è certo fra i più morbidi in circolazione.........:unsure: :unsure: :unsure: .......e non aveva neanche forato...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Io tutto sommato sono soddisfatto... già solo il pensiero che in caso di foratura sull'anteriore, non mi spalmo di botto sull'asfalto, mi da una bella sensazione...!!!

 

Purtroppo temo che non sia sicuro neanche questo....!!! :blush: :blush: :blush:....non che non ti spalmi per carità...!!!:blink::blush::lol:

 

La foratura che ho vissuto con la Tricker mi ha dato sensazioni del tutto identiche alle altre con le camere d'aria :(:angry:.....sgonfiamento improvviso senza il tempo di fare alcunchè...!!! :blink::angry2:

 

Questo perchè quando fori non te ne accorgi subito...poi appena la pressione è abbastanza bassa passa aria fra bordo gomma e cerchio.....e FLOSHHH..!!!! :o:blink::angry:

 

Indovina perchè...???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

I BORDINI ANTISTALLONAMENTO...!!!!! :blush::(:angry2::mellow::blink::lol:......non è un caso che tutti i cerchi TL ce li hanno...!!!

 

Che nausea ragazzi.....!!! :lol: :lol: :lol:

 

Ci sono poi diverse variabili che possono influire:

 

1)....tipo di gomma,

 

2)...Velocità alla quale si buca,

 

3)...tipo di fondo del percorso,

 

4)...sensibilità e abilità indiduale......pare che per Catanese l'anteriore forato non rappresenti alcun problema. :blink::lol:

 

5 ma non ultimo).........quantità di culo di cui si dispone ....:lol:

 

Come al solito solo la prova pratica potrà dire qualcosa di definitivo.......sotto a chi tocca.....io ho già dato...!!! B):P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Oggi sono andato dal mio gommista a ritirare la ruota della Tricker che gli avevo lasciato per rimontare la camera, ed ho avuto un'altra sorpresina.....ha dovuto rimuovere la striscia di sigillante altrimenti non riusciva a rimontare la gomma :blink:

Pensavo ad una difficoltà nel rimettere la camera invece no....non riusciva a rimontare proprio la gomma: "ma se è la terza volta che la monti...???" dico io......"lo sò ma stavolta mi ha fatto bestemmiare tutti i santi, non sò neanche io il perchè....e sapessi che fatica per staccare quel silicone accidenti a te...!!!:angry2: ".......risponde lui. :unsure:

 

Boh...!!!......un'altro X-FILE...!!! :unsure::lol:

 

 

 

 

 

2011085.jpg

By giperez at 2011-03-02

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Immagino che tu abbia dovuto bastemmiare un bel po' a togliere il mastice....!!!

Ha bestemmiato lui....io ho trovato il lavoro fatto. :P

 

Ma non capisco perchè il gommista non sia più riuscito a montare il copertone....!!!

 

BOH...!!! :unsure: ....non lo ha capito manco lui...!!!

 

Vabbè... dai... ora inizio un altro progetto...!!!! :lol: :lol:

 

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite perez

Veramente interessante questa MOUSSE, se fosse vero quello che promettono...!!!

 

Una MOUSSE:

 

SENZA SCADENZA, :o

 

NON SI SURRISCALDA, :huh:

 

NON SI SFALDA, :huh:

 

E a breve verrà prodotto il modello SAHARA ancora più performante, in grado di resistere a migliaia di chilometri ad alta velocità...!!! :blink:

 

http://www.technomou...ITA/default.htm

 

Sono anni che auspico una MOUSSE che possa essere usata anche su asfalto...se fosse tutto vero questa dovrebbe avvicinarsi abbastanza....e se fosse vero la totalità degli agonisti prossimamente la userà, oltretutto costano anche meno delle Michelin...!!!

 

Lo scopriremo solo vivendo...!!!

 

Intanto ho rimontato l'ODIATA CAMERA :angry2: sull'anteriore dell'Africa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho tublessizzato (ma se po dì?!) :blink: tutto, ant. e post.

Fatti km.70 di prova e tutto ok. Domani mi sparo km. 500 di bitume in collina e poi vi dico. Montarsi i copertoni nuovi da solo non ha prezzo <_< e spero finalmente di aver appeso le camere d'aria al chiodo (almeno sull'A.T.) :)

Certo che se queste mousse sono ok sarà la svolta definitiva, grazie del link. Lamps. :)

 

P.S.: io cmq. li ho contattati, vedremo.

Modificato da Tano L'Africano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Io invece ho tublessizzato (ma se po dì?!) :blink: tutto, ant. e post.

 

 

 

Io l'ho fatto un anno esatto fa....nessun pronblema neanche per me con l'AT....ma sono "tornato indietro" sull'anteriore per i dubbi (dico dubbi ma in realtà sono delle quasi-certezze :( ) che ho espresso nei post precedenti. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Interessante.... di sicuro esistono dei polimeri che farebbero al caso... solo che magari mai nessuno ha pensato a queste applicazioni.

Però mi sembra che il post. ci sia solamente da 18' (se non ho visto male)

 

Personalmente mi trovo più che bene con la trasformazione completa... ma le mie esigenze sono molto diverse dalle tue..!!!

 

Per i costruttori il cerchio da fuoristrada vero è solo da 18....e producono gomme e tutto il resto quasi escusivamente per quella misura. :(

 

 

Comunque a me interessa l'anteriore, il posteriore TL mi va benissimo...!!!

 

Anche l'anteriore mi andrebbe bene in verità...ma la ragione prima che mi ha spinto a fare la trasformazione è quella di poter riparare una foratura velocemente, senza stare tanto a bestemmiare con leve e camere, e l'eventualità di non riuscire più a rigonfiare la gomma anteriore è per me inaccettabile...!!!

 

Ho fatto diverse prove in garage, le prime confortanti: sgonfia-gonfia senza problemi anche con la bomboletta. :)

 

Poi mi sono reso conto che la prova statica a pneumatico freddo, con la gomma che non perde neanche "la piega", non è veritiera... :unsure: non simula per niente quello che avviene dopo una vera foratura con la gomma calda che rotola completamente sgonfia per diversi metri con tutto quel peso sopra...!!!

 

Allora ho lasciato una notte la moto sul laterale con l'anteriore a pressione 0 a schiacciarsi un pò...ed il giorno dopo l'ho gonfiata si, ma facendo molto più fatica di prima, e con il compressore...con la bomboletta non ho provato, ma sarebbe stato molto ma molto difficile.....e tanto è bastato per convincermi.

 

Non è una questione di sicurezza di marcia che mi motiva...e non dico che chi non fa come me sbaglia.

 

PS....ci hai mai pensato che i nostri sono i primi cerchi TRANS...??? :blink::lol::lol::lol:

 

Io ci abito vicino :huh: ....tu ci passavi :rolleyes:.....ohhh se ci passavi... :rolleyes:

 

....ma niente niente anche Tittiboy conosce Falconara Marittima...??? :lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ci siamo quasi, in questi giorni ho finalmente montato le GoldenTyre dopo la modifica made GianFranco & Perez CO. LTD, purtroppo da un nipplo vicino alla valvola della posteriore esce un po' d'aria. In pratica dopo un giorno e una notte di prova a vuoto l'ho trovata sgonfia. Anche per l'anteriore c'è una piccolissima perdita da un nipplo anche se quasi impercettibile. Domani faccio un ritocco con il SikaFlex e per martedì rimonto. Comuque sono fiducioso in una buona riuscita dell' operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita ma questa del bartubeless quando ti prende è peggio di una malattia... (considerando anche l'orario a cui vi sto scrivendo...:mellow: )

Ank'io mi sn mangiato in 3 gg tutte le 22 pagine, non capisco soltanto perchè non valutare meglio l'ipotesi di gianfranco nel posizionare sopra lo strato di sika una camera d'aria di 10', con la duplice funzione, di comprimere ancora di più sul sika, ed ridurre (anche se mi rendo conto di poco) il rischio di intallonamento? Ci vorrebbe una camera d'aria piccola e con sezione ovale....

 

Il mio progetto attuale visto che ho da poco cambiato le gomme con le pirelli scorpion (dove c'è l'apposita scritta usare sempre con camera d'aria <_< ) è mantenere cmq la camera d'aria, per timore che abbiano una spalla troppo debole, ma nello stesso tempo dare una mano di sika, almeno in caso di foratura, avere il tempo di gestire/fermare la moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

... S I I I I P U O O O' F A R E E E E !!!! ...

 

EVVAI FUNZIONA PER DAVVERO !!! :7_5_131:

Grazie a Gianfranco e Perez per i preziosi consigli, adesso manca solo la prova di una bella foratura :P

 

Modificato da NIK999
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessava molto discutere con Perez di alcune cose e gli ho mandato un messaggio personale che però non poteva ricevere, poi ho fatto caso alla scritta: DANNATO!!! :blink: .... a no BANNATO, :lol: non sapevo neanche cosa significava e ho cercato su Google. :blush:

 

Ma che ha fatto costui: vi ha bucato a tutti le gomme per dimostrare la superiorità del Tubeless ? :lol:

 

Comunque non è che qualcuno mi può dare la sua mail ?

 

Oltretutto d'estate vado sempre al mare a Senigallia e ci potremmo incontrare, se fosse disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

×
×
  • Crea nuovo...