Vai al contenuto

BARTUBELESS


Ospite perez

Messaggi consigliati

Però rimarrebbe sempre la questione del canale di diversa misura, dico bene?

 

No, sul sito della touratech ci sono dei cerchi Excell Takasago per AT con misure giuste. Ho contattato la Touratech per chiedere se hanno il bordino. Mi hanno detto che non sanno neanche cos'è. Allora gli ho detto cos'era e mi hanno risposto che avrebbero chiesto al fornitore. Sono in attesa di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 543
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Alpina specifico per la nostra non lo fa,si può adattare ma è sempre un 2,15x21 il nostro è 1,85x21 ,cioè ha il canale più stretto,più fuoristradistico e se non puoi montare la misura di gomma prevista dal libretto non sei in regola....

 

Aspetta: la ktm 990 (per es.) ha il cerchio 2,15x21 ma monta gomme 90/90-21 quindi direi che vanno bene alla grande sia i cerchi Excel che quelli che commercializza la Bartubeless. Mi confermate che non ho detto una cazzata? La accendiamo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta: la ktm 990 (per es.) ha il cerchio 2,15x21 ma monta gomme 90/90-21 quindi direi che vanno bene alla grande sia i cerchi Excel che quelli che commercializza la Bartubeless. Mi confermate che non ho detto una cazzata? La accendiamo? ;)

 

Accendiamola!:D......hai ragione Carletto!....ricordo però che la prima serie fu definita da alcuni "quella coi cerchi di carta" per la facilità con cui in off si danneggiavano, ma sicuramente non saranno stati gli Excell che sono "excellenti" :D.....vorrei chiedere un pò in giro le differenze fra le due misure...... solitamente per l'off si preferiscono canali stretti.....se magari qualcuno avesse voglia di telefonare al titolare di Bartubeless :rolleyes:....é molto gentile e disponibile ma io l'ho disturbato troppe volte e non me la sento più di farlo. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendiamola!:D......hai ragione Carletto!....ricordo però che la prima serie fu definita da alcuni "quella coi cerchi di carta" per la facilità con cui in off si danneggiavano, ma sicuramente non saranno stati gli Excell che sono "excellenti" :D.....vorrei chiedere un pò in giro le differenze fra le due misure...... solitamente per l'off si preferiscono canali stretti.....se magari qualcuno avesse voglia di telefonare al titolare di Bartubeless :rolleyes:....é molto gentile e disponibile ma io l'ho disturbato troppe volte e non me la sento più di farlo. :blush:

 

Bene! Allora le alternative in lizza per l'anteriore sono:

 

  1. cerchio Excel 1,85x21 commercializzato da Touratech. Domanda: ma hanno il bordino??
  2. cerchio tubless 2,15x21 di Alpina-Excel. Domanda: ma cosa cambia tra canale da 1,85 e 2,15 pollici (ovvero 0,76 cm di differenza)? Si possono mettere sulla AT?
  3. kit per 990 ADV con bordino antistallonamento commercializzato dalla Bartubeless. Domande: 1) sulla home page scrivono "2,50x21" e cerchi standard della 990 sono con canale da 2,15: è giusto 2,50? 2) Si può adattare (e come) questo kit al mozzo della AT?

Appurate queste cose, io invio l'ordine e provo la tecnica bartubless anche davanti. Anche perchè dopo QUINDICI pagine di discussioni mi sono abbondantemente frantumato i maroni e voglio arrivare alla soluzione! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

So per certo anche io che i cerchi originale della KTM 990 si piegano con niente, quindi lascerei stare.

Dalla touratech ancora nessuna risposta. Forse se li contatta anche qualcun'altro con la stessa domanda fanno più in fretta

Altrimenti c'è la FABA a Calderino (BO) dove fanno ruote a raggi (e vendono excel), magari ci possono dare una mano. Carletto forse tu li conosci? Domani provo a chiamarli

 

 

 

Appurate queste cose, io invio l'ordine e provo la tecnica bartubless anche davanti. Anche perchè dopo QUINDICI pagine di discussioni mi sono abbondantemente frantumato i maroni e voglio arrivare alla soluzione! :lol:

 

HAHAHA Ciccio quand'è che ci becchiamo per fare un giro anche con il vecchio skipper? Ma tu hai già fatto il posteriore? Se non lo hai ancora fatto potremmo farlo insieme!

Modificato da Turbolegna
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Allora le alternative in lizza per l'anteriore sono:

 

  1. cerchio Excel 1,85x21 commercializzato da Touratech. Domanda: ma hanno il bordino??

Mi gioco quello che ti sei frantumato che no! :lol:

  1. kit per 990 ADV con bordino antistallonamento commercializzato dalla Bartubeless. Domande: 1) sulla home page scrivono "2,50x21" e cerchi standard della 990 sono con canale da 2,15: è giusto 2,50? 2) Si può adattare (e come) questo kit al mozzo della AT?

2,50 è veramente tanto (se non è un errore], come il nostro posteriore :blink:......non mi convince per niente!

 

Appurate queste cose, io invio l'ordine e provo la tecnica bartubless anche davanti. Anche perchè dopo QUINDICI pagine di discussioni mi sono abbondantemente frantumato i maroni e voglio arrivare alla soluzione! :lol:

 

In effetti :lol:......comunque io la soluzione l'ho trovata, solo che cerco di valutare tutte le possibili variabili con raziocinio......fare i cerchi Bartubeless ti può rassicurare psicologicamente ma non è niente di diverso da quello che ho fatto io (a parte il costo :D).......un miglioramento decisivo secondo me sarebbe solo il cerchio CON BORDINO della medesima misura......ma anche il Tubliss su cerchio TL non mi dispiace per niente....devo sperimentare. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

fare i cerchi Bartubeless ti può rassicurare psicologicamente ma non è niente di diverso da quello che ho fatto io (a parte il costo :D).......

 

Concordo, infatti intendevo "tecnica bartubeless" in senso lato. ;)

 

un miglioramento decisivo secondo me sarebbe solo il cerchio CON BORDINO della medesima misura......

 

Esatto, sarebbe la soluzione definitiva. Speriamo bene!

 

Comunque ho una notizia che non ti piacerà :lol: : il Tubliss viene venduto per cerchi da 21 con canale 1,60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla touratech ancora nessuna risposta. Forse se li contatta anche qualcun'altro con la stessa domanda fanno più in fretta

 

Gli ho scritto anch'io, così dopo la Bartubeless ci odieranno anche alla Touratech! ;)

Entro breve in Italia nessuno vorrà più lavorare con le Africa Twin! :lol:

 

HAHAHA Ciccio quand'è che ci becchiamo per fare un giro anche con il vecchio skipper? Ma tu hai già fatto il posteriore? Se non lo hai ancora fatto potremmo farlo insieme!

 

Un giro nel weekend non si rifiuta mai! (tanto più che mi sono rotto di trascinare il 125 fuori dal fango TUTTE le domeniche). Se poi mi date una mano a "tublessizzare" il posteriore, birra gratis per tutti! Accorrete numerosi, accorrete numerosi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bungiorno a tutti, ho trovato interessantissima la discussione in questione,sono arrivato a leggere fino a page 10, compresa ultima.

Gianfranco la domanda nasce spontanea ma la soluzione che hai approntato a marzo stà ancora funzionando???

fatemi sapere poichè vorrei affidarmi a bartubolless.

Ciauuuuz

Link al commento
Condividi su altri siti

cerchio Excel 1,85x21 commercializzato da Touratech. Domanda: ma hanno il bordino??

Mi gioco quello che ti sei frantumato che no! :lol:

 

Perez, hai vinto: mi ha risposto la Touratech, hanno chiesto in Cemania e quei cerchi NON hanno il bordino... :(

Correggetemi se sbaglio, ma ci rimangono solo queste possibilità:

 

1. cerchio tubless 2,15x21 di Alpina-Excel. Domanda: ma cosa cambia tra canale da 1,85 e 2,15 pollici (ovvero 0,76 cm di differenza)? Si possono mettere sulla AT?

 

2. kit per 990 ADV con bordino antistallonamento commercializzato dalla Bartubeless. Domande: 1) sulla home page scrivono "2,50x21" e cerchi standard della 990 sono con canale da 2,15: è giusto 2,50? 2) Si può adattare (e come) questo kit al mozzo della AT?

 

 

Stasera tornando a casa pensavo all'idea "tubliss+silicone" e la soluzione mi piace un sacco, ma mi è venuto in mente un dubbio: il tubliss usa di due valvole, entrambe fissate sulla camera d'aria interna anzichè al cerchio, per cui per realizzare una tenuta stagna bisogna che il polimero faccia presa mentre è montata la "camerina" (e quindi anche il pneumatico). Dico bene o dico giusto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi ha risposto la FA-BA da me interpellata, secondo loro cerchi 1,85x21 con bordinoanti stallonamento non esistono.....forse per quello Bartubeless utilizza quelli a canale largo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stasera tornando a casa pensavo all'idea "tubliss+silicone" e la soluzione mi piace un sacco, ma mi è venuto in mente un dubbio: il tubliss usa di due valvole, entrambe fissate sulla camera d'aria interna anzichè al cerchio, per cui per realizzare una tenuta stagna bisogna che il polimero faccia presa mentre è montata la "camerina" (e quindi anche il pneumatico). Dico bene o dico giusto? ;)

 

Non la accendiamo!!!:lol:......stavolta sbagli, :P il Tubliss ha 2 valvole entrambe sigillate con guarnizioni sul cerchio, ma una fa parte e gonfia la camera ad alta pressione, mentre la seconda che è anche fermacopertone (GENIALE!) è la vera valvola che gonfia la gomma! e non centra niente con l'altra.

 

Secondo me non ci sono problemi (a parte un peso maggiore) per realizzare il Tubliss+TL, ma è una supposizione :D...... comunque se hai voglia di aspettare ho intenzione di farlo quindi poi potrò essere più preciso ......sempre che decidano di darmi la paga di ottobre :(:angry:

 

 

.http://www.youtube.com/watch?v=gmrEFqFk1yo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi ha risposto la FA-BA da me interpellata, secondo loro cerchi 1,85x21 con bordinoanti stallonamento non esistono.....forse per quello Bartubeless utilizza quelli a canale largo.

 

MA ti hanno anche detto perché? Magari loro lo sanno, visto che i cerchi li cotruiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA ti hanno anche detto perché? Magari loro lo sanno, visto che i cerchi li cotruiscono.

 

Da quel che ho letto, il canale stretto porta la gomma ad avere un profilo più tondo mentre si appiattisce man mano che il canale si allarga. A cosa serva non lo so.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MA ti hanno anche detto perché? Magari loro lo sanno, visto che i cerchi li cotruiscono.

 

Non me lo hanno detto Turbo era una mail telegrafica.....ma se ci pensi quale ragione avrebbero di farli visto che non nascono TL?.....anzi ti posso garantire che quando devi stallonare una gomma per cambiare la camera buca,i sospirati bordini li maledici in aramaico antico che improvvisamente scopri di saper parlare come gli indemoniati! :lol: ......e seconda cosa , forse non c'è proprio fisicamente posto per realizzare i bordini in dei cerchi così stretti, in quanto la gola deve contenere i nippli e più stretta di tanto è impossibile farla,questo spiegherebbe perchè anche quelli Alpina sono comunque un pò più larghi. 2010140.th.jpg

 

Ora montare lo stesso pneumatico su un cerchio da 2,50 piuttosto che 1,85 io credo che cambi (per i motivi che dice Carletto) anche se non posso dire quanto, il comportamento dello stesso....e se Honda li ha previsti di tale misura credo che non sia un caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora montare lo stesso pneumatico su un cerchio da 2,50 piuttosto che 1,85 io credo che cambi

 

Ma infatti semmai sulla AT si può provare il tubless con canale da 2,15, arrivare a 2,50 non ha senso.

Beffa delle beffe, la Alpina commercializza cerchi tubless anche da 1,60 (oltre che da 2,15) ma non 1,85!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Ranocchi della ATECRAING di Pesaro,sito specializzato in cerchi, mi ha dato esaustive risposte che sintetizzo:

 

1).....non dispongono ne conoscono l'esistenza di cerchi 1,85 e 2,15x21 con b.a.., dispongono di cerchio 2,50x21 utilizzato solitamente sulle KTM LC8.

 

2)....il canale più è stretto e più è robusto, per via del minore effetto leva sui bordi, ed inoltre modificando l'inclinazione della spalla del pneumatico, determina una minore impronta a terra = + maneggevolezza.

 

3).... 2,50 stradale, proibito l'off che sia più di una strada bianca

 

1,60 OFF puro sconsigliato per una grossa come l'A.T.

 

1,85 OTTIMALE per la nostra moto (non per niente è quello in dotazione!)

 

.2,15 INTERMEDIO ma va ancora bene per la nostra anche se meno dell'1,85 in off.

 

4)....infine messo al corrente del nostro progetto dice che secondo lui il b.a. all'anteriore e determinante solo in caso di bassa pressione mentre è ininfluente a normale pressione di utilizzo, in linea con quanto sostenuto da Bartubeless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perez,

 

grazie per tutte queste informazioni preziose!

 

1).....non dispongono ne conoscono l'esistenza di cerchi 1,85 e 2,15x21 con b.a..

 

Quindi anche i cerchi tubeless Alpina 2,15x21 sarebbero senza bordino? Se confermato, sarebbe molto interessante....

 

4)....infine messo al corrente del nostro progetto dice che secondo lui il b.a. all'anteriore e determinante solo in caso di bassa pressione mentre è ininfluente a normale pressione di utilizzo, in linea con quanto sostenuto da Bartubeless.

 

L'altro caso in cui (credo) è determinante è quando a pressione normale si prende una bella pacca contro uno spigolo vivo o una pietra.

--------------------------------

 

Intanto, se può essere utile, ho avuto la conferma che lo stesso penumatico che va su un cerchio da 1,85 funziona anche su quello da 2,15. Per esempio i TKC 80, che vanno sia sulla AT che sulla 990:

 

8y82gw.jpg

 

 

 

whljl0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche i cerchi tubeless Alpina 2,15x21 sarebbero senza bordino? Se confermato, sarebbe molto interessante....

 

No Carletto gli Alpina il b.a. ce l'hanno, ma hanno una foratura diversa che Excell esegue appositamente per loro.....stiamo parlando di cerchi "normali",ovviamente.

 

L'altro caso in cui (credo) è determinante è quando a pressione normale si prende una bella pacca contro uno spigolo vivo o una pietra.

 

Tu non mi studi! :angry::lol:....eppure sono poche pagine :lol:......vabbè ripeto :rolleyes:.....il titolare di Bartubeless mi ha spiegato che eseguono un test chiamato "del tombino": praticamente con una specie di pressa simulano l'impatto in velocità, che può avere il cerchio anteriore con un tombino o simile,e possono affermare con certezza che pur di non scendere sotto il valore di sicurezza di 1,5 bar beninteso con pneumatico TL, non gli fà un baffo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Carletto gli Alpina il b.a. ce l'hanno, ma hanno una foratura diversa che Excell esegue appositamente per loro.....stiamo parlando di cerchi "normali",ovviamente.

 

Che intendi con "foratura"? Ti montano un pneumatico già bucato?? :lol:

 

Tu non mi studi! :angry::lol:....eppure sono poche pagine :lol:

 

Ma prof. Perez è vero che erano solo poche pagg da studiare, ma sono giustificato! Nel fine settimana mio nonno è caduto e l'hanno portato all'ospedale, poi la nostra casa ha preso fuoco e mentre scappavamo hanno anche rapinato mio zio!!! :lol:

 

http://www.youtube.com/watch?v=f3tOIoCo_jg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi con "foratura"? Ti montano un pneumatico già bucato?? :lol:

 

Haha confermo per le cavallette!!

Ciccio carlètt!! Oggi ho comprato le etichette adesive rosse per i nippli, ne ho un vagone quindi non comprarle anche tu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio carlètt!! Oggi ho comprato le etichette adesive rosse per i nippli, ne ho un vagone quindi non comprarle anche tu!!

 

Bueno! Io provvedo alle valvole, appena riesco a trovare dove se ne è parlato in queste "poche pagine" di discussione. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

perez, ti ho mandato un pm.

 

Ricevuto...grazie!

 

Ho trovato su un sito di MTB questa interessante procedura....interessante non direttamente, in quanto tra una bici ed una moto ci sono differenze notevoli di peso, potenza e velocità.....sopratutto la ruota posteriore di una moto in accerelazione tende a girare sul cerchio ed a volte gira proprio e credo che sia quello il motivo che mi ha fatto intallonare con la Tricker!......è vero come dice Gianfranco che scaldandosi la gomma la pressione tende ad aumentare, ma è anche vero che la gomma si ammorbidisce!....e si ammorbidiscono fianchi già morbidi di suo (no... Belen non c'entra niente :lol:)......mettici anche la pressione bassa....

 

Ma è interessante per capire meglio certi concetti....come si vede il loro cerchio è già TL ( con b.a.) mentre la gomma no....evidentemente nelle gomme da mtb c'è una grandissima differenza tra TL e TT!.....le gomme da moto sono tutt'altra cosa ma io sono sempre più convinto che comunque la differenza ci sia... eccome!

Un TL ha fianchi molto più sostenuti e tolleranze di accoppiamento col cerchio ridotte.....anche se la prova sul campo non posso farla perchè per la Tricker un TL ovviamente non esiste.

 

http://www.mtb4all.n...cerchi-tubeless

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...