Vai al contenuto

BARTUBELESS


Ospite perez

Messaggi consigliati

  • Risposte 543
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao perez,

guarda con il sistema bartubeless generalmente si riesce a scendere tranquillamente sui 1.2 bar.

 

Grazie!.... con l'Africa tengo a 1bar dietro, però ci sono i bordini...con la Tricker invece,che non li ha, pensavo anch'io di stare sui 1,2bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.2 con il tubeless, attento che prima del trattamento qualche valvola strappata o camera pizzicata ci è scappata a scendere troppo di pressione.

 

Temo di non aver capito....cosa dovrei pizzicare visto che la camera non c'è! :blink::lol:.....l'unico rischio scendendo di pressione e che possa stallonare, ma a 1,2bar con una motina da 118kg e 20hp non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collaudo positivo: ieri i primi 150km a 1,2bar tutto ok!......beh quasi....in realtà l'ideale sarebbe poter scendere fino a 0,8 bar per avere il massimo della trazione con quella ruotina da 16.

 

Adesso non resta che sperare di bucare :lol: per collaudare il kit di riparazione....a proposito ho letto su un forum che un tale è riuscito a riparare un taglio di 2cm sul fianco della gomma: fantastico!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo dire di non farlo con la camera altrimenti pizzichi....ovvio che dopo il trattamento, non essendoci dentro più nulla, non pizzichi!

scusa, mi ero espresso male!

 

Niente scuse stavo scherzando! :lol:....è ovvio che inendevi "quando la camera c'è". ;)......piuttosto non ti è venuta voglia di farlo anche a te?....guarda che è veramente facile, talmente facile che sulle prime ti fa pensare: "possibile che funzioni"....e anche: "ma allora lo farebbero tutti".....e invece funziona benissimo e non lo fa quasi nessuno! :blink:

 

E pensa che è stato lo stesso gentilissimo sig.Bassi ad incoraggiarmi oltre ad un'altro utente del forum che aveva fatto la trasformazione casalinga già da 2 anni,e a " Gianfrancof52",che si è detto subito possibilista, mentre io sulle prime ero scettico.

 

Il sistema Bartubeless è fatto con una macchina che applica perfettamente il sigillante poliuretanico e riesce a fare un lavoro esteticamente più pulito ma alla fine è la stessa identica cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sull'esteticamente più pulito... ti contesto...!!! :o :o

 

Se hai un po di malizia... e inumidisci bene la spatolina per stendere il mastice, con acqua saponata e preventivamente nastri bene il cerchione per non fare sbavature... quando hai finito e togli il nastro il lavoro e assolutamente perfetto...!!!

 

 

 

 

 

 

Non avevo letto il post......si!... con attenzione viene bene, ma se osservi attentamente le foto di Bartubeless vedi che la sigillatura è addirittura bombata: più spessa al centro e più bassa ai lati per permettere alla gomma di scendere meglio in fase di montaggio-smontaggio....un pò difficile farlo in casa....non che serva eh!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Bartubeless fosse qui vicino sarei già andato a curiosare di persona come fanno....!!! :lol: :lol: :lol:

 

Osservando bene le foto... mi sembra che la bombatura centrale sia dovuta solo al passaggio laterale di due rulli che schiacciano ai lati, il materiale appena steso per farlo aderire bene.

Tieni presente che nella foto vedi un cerchio largo una spanna... dove come minimo ci monti un 190

Sarebbe interessante vedere le foto del lavoro fatto su un cerchio più piccolo, simile ai nostri...!!!

 

Sono tornato sul loro sito e hanno aggiunto altre foto.... vedi che se il cerchio è stretto... il risultato è molto simile al nostro..!!!

Anzi... direi proprio uguale....!!!! :P :P :P

 

cerchiog.jpgcerchio1f.jpg

 

 

Hai proprio ragione!....questa non l'avevo vista in effetti è identico.

 

Ho chiesto ad un tale che ha fatto il Bartubeless che dicitura riportasse la cartuccia che ti danno in dotazione....per pura curiosità....... ma è assolutamente anonima,non c'è scritto nulla. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi (gianfrancof52 e perez) mi avete convinto, appena inizia a nevicare e fermo la moto, procederò con la modifica all'anteriore e al posteriore e poi monterò i GoldenTyre.

 

Ovviamente la stessa sarà eseguita dal sottoscritto sotto sua piena ed esclusiva responsabilità,

 

detto questo, vorrei solo avere un chiarimento sulla misura di valvole da installare e sul tipo metallo/plastica ? e soprattutto su come realizzare l'alloggiamento per la stessa sull'anteriore.

 

Per gianfranco, mi puoi spiegare la sequenza di come hai installato la vite a testa piatta per creare l'alloggiamento della valvola ?

 

Grazie e a presto :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi (gianfrancof52 e perez) mi avete convinto, appena inizia a nevicare e fermo la moto, procederò con la modifica all'anteriore e al posteriore e poi monterò i GoldenTyre.

 

Ovviamente la stessa sarà eseguita dal sottoscritto sotto sua piena ed esclusiva responsabilità,

 

detto questo, vorrei solo avere un chiarimento sulla misura di valvole da installare e sul tipo metallo/plastica ? e soprattutto su come realizzare l'alloggiamento per la stessa sull'anteriore.

 

Per gianfranco, mi puoi spiegare la sequenza di come hai installato la vite a testa piatta per creare l'alloggiamento della valvola ?

 

Grazie e a presto :D :D

 

Gianfranco ti ha già detto tutto e io concordo in pieno: meglio la valvola in gomma...... anche secondo il titolare di Bartubeless!

 

Probabilmente è inutile ma tengo a sottolineare il fatto che il nostro cerchio anteriore non ha i bordini antistallonamento quindi va trattato con un pò più di attenzione rispetto al posteriore....secondo Bartubeless è meglio non scendere sotto 1,5bar.......anche se io sono sceso senza problemi a 1,2. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

... moltissimissime grazie, ancora un paio di domande:

  1. ho guardato velocemente in rete ma non ho trovato il nastro autiagglomerante largo 50 mm, mi sai indicare dove poterlo reperire ?eventualmente posso utilizzarne un altro tipo?
  2. le valvoline hanno una misura particolare o sono universali ?

.. ancorasigns85.gif e ......... siete troppo forti !!!!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendomi qualcosa sulla GoldenTyre... e ho scoperto questo....!!!

Di sicuro non abbiamo inventato niente... ma pure noi siamo quasi dei Pionieri... in fatto di tubeless da enduro..!!!

 

"GOLDENTYRE sviluppa e testa i propri prodotti direttamente sui campi di gara delle maggiori discipline sportive avvalendosi del supporto di team e squadre di professionisti che ogni giorno e dopo ogni gara, fornisco alla nostra azienda molteplici indicazioni. L’enorme mole di dati che convergono ai nostri tecnici, ci consentono di ottenere un prodotto altamente performante direttamente testato nelle condizioni più estreme e che rispetti al meglio le esigenze di ogni utente. Dopo aver “sconvolto” il mercato nel 2004, con la produzione e commercializzazione dei pneumatici colorati e “camo”, nel 2007, GOLDENTYRE ha piazzato quella che sarà una pietra miliare nel mondo del fuoristrada per antonomasia, il motocross: il pneumatico TUBELESS. In stretta collaborazione con ALPINA Raggi, produttore del Sistema STS Tubeless, e di Excel, produttore dei cerchi specifici per l’utilizzo tubeless, i tecnici GOLDENTYRE hanno iniziato un duro ma proficuo lavoro di sviluppo di questo sistema innovativo, che ha immediatamente portato grandi soddisfazioni e risultati di rilievo. Avvalendosi sempre di professionisti impegnati nel mondo delle competizioni, sono stati presto raggiunti gli obiettivi prefissati: rendere affidabile e performante il pneumatico TUBELESS per il fuoristrada. Più volte protagonisti nel campionato del mondo motocross con il pilota Anthony Boissiere (Team HDI – KTM) capace di portare sul podio iridato, per la prima volta nella storia del motocross, un pneumatico senza camera d’aria ne mousse, i nostri tecnici non hanno mai smesso di sviluppare questo sistema arrivando, ad utilizzare la tecnologia TUBELESS abbinata ad una tela in kevlar antitaglio che hanno reso ancor più affidabile e leggero il pneumatico del futuro: il TUBELESS per il fuoristrada. Graham Jarvis, pilota ufficiale Sherco, è il primo pilota ad aver usato queste gomme nelle gare di Extreme Enduro con eccellenti risultati."

 

 

 

... fatevi pagare i diritti !!!!!! l'ho detto io che siete troppo forti o no ?!?! :spudniklifter:

 

Per il nasto autagglomerante alto 5cm. è un problema... esiste... ma sulla piazza di Torino non sono riuscito a trovarlo...!!!

L'ho trovato solo a Milano dall RS Component , ma non vendono ai privati...!!!

http://it.rs-online....oduct&R=0494449

Quindi alla fine mi sono aggiustato facendo due o trè giri con quello da 2,5cm. che si trova facilmente.

 

strana questa cosa perchè io da loro ho preso i condensatori per il trip master, spedizione fulminea, consegna in 24 ore ! comunque adesso mi faccio un giro sul sito, non vorrei foesse cambiato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendomi qualcosa sulla GoldenTyre... e ho scoperto questo....!!!

Di sicuro non abbiamo inventato niente... ma pure noi siamo quasi dei Pionieri... in fatto di tubeless da enduro..!!!

 

"GOLDENTYRE sviluppa e testa i propri prodotti direttamente sui campi di gara delle maggiori discipline sportive avvalendosi del supporto di team e squadre di professionisti che ogni giorno e dopo ogni gara, fornisco alla nostra azienda molteplici indicazioni. L’enorme mole di dati che convergono ai nostri tecnici, ci consentono di ottenere un prodotto altamente performante direttamente testato nelle condizioni più estreme e che rispetti al meglio le esigenze di ogni utente. Dopo aver “sconvolto” il mercato nel 2004, con la produzione e commercializzazione dei pneumatici colorati e “camo”, nel 2007, GOLDENTYRE ha piazzato quella che sarà una pietra miliare nel mondo del fuoristrada per antonomasia, il motocross: il pneumatico TUBELESS. In stretta collaborazione con ALPINA Raggi, produttore del Sistema STS Tubeless, e di Excel, produttore dei cerchi specifici per l’utilizzo tubeless, i tecnici GOLDENTYRE hanno iniziato un duro ma proficuo lavoro di sviluppo di questo sistema innovativo, che ha immediatamente portato grandi soddisfazioni e risultati di rilievo. Avvalendosi sempre di professionisti impegnati nel mondo delle competizioni, sono stati presto raggiunti gli obiettivi prefissati: rendere affidabile e performante il pneumatico TUBELESS per il fuoristrada. Più volte protagonisti nel campionato del mondo motocross con il pilota Anthony Boissiere (Team HDI – KTM) capace di portare sul podio iridato, per la prima volta nella storia del motocross, un pneumatico senza camera d’aria ne mousse, i nostri tecnici non hanno mai smesso di sviluppare questo sistema arrivando, ad utilizzare la tecnologia TUBELESS abbinata ad una tela in kevlar antitaglio che hanno reso ancor più affidabile e leggero il pneumatico del futuro: il TUBELESS per il fuoristrada. Graham Jarvis, pilota ufficiale Sherco, è il primo pilota ad aver usato queste gomme nelle gare di Extreme Enduro con eccellenti risultati."

 

Non per fare il pignolone, ma questa cosa l'avevo già scritta molti post fa ,frutto di un fitto scambio di mail che avevo avuto col disponibilissimo titolare di Goldentyre Marco Cavallini :P :P :P ....è anche vero che non è facile ricordarsi diecimila post! :lol: :lol: :lol:

 

Per quel che riguarda il nastro agglomerante (nonostante la stima che nutro per Giancarlo) come già scritto mi trovo in disaccordo: perchè metterlo?

 

I raggi girano ugualmente, l'ho verificato, e poi si riduce drasticamente la zona di contatto del sigillante che fa presa solo ai lati!....non mettendolo invece si ha uno strato di sigillante più spesso e consistente e un'adesione molto più tenace ache tra nipplo e nipplo!....non possiamo escludere che il gommista in fase di montaggio-smontaggio vada a sollecitare la zona sigillata, anzi secondo me è molto molto probabile, quindi più tenace è e meglio è!!!....eventualmente basta solo ungere un pò la testa dei nippli o applicare un piccolo dischetto adesivo.

 

Se poi uno ci ripensa e vuole rimettere la camera non c'è nessun bisogno di togliere la striscia di sigillante che pesa una sciocchezza, anzi la stessa farà da protezione per la camera molto meglio di quel nastro che c'è in origine!!!

 

Scusa Giancarlo ma la mia opinione la devo dire. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che rogna non poter correggere i post........il foro valvola sui cerchi delle RD/07 è di 8,4mm.

 

Quindi delle valvole di gomma con diametro della parte che sigilla il foro da 11.5 mm dovrebbero andare bene, giusto?

Pensavo a queste

 

http://cgi.ebay.it/VALVOLE-PNEUMATICI-MOTO-TUBELESS-TR412-/300388175411?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45f087ce33

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In linea di massima sono daccordo... dovessi rifarlo probabilmente metterei solo dei dischetti di adesivo sopra i nippli... è ancora più semplice...!!!

 

CIOE' COSI'??? :P:lol:

 

 

2010254.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto... però non di quel colore verde pisello.... orribile... non si intona con niente...!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

 

:lol: :lol: :lol:

 

Gianfranco oggi ho avuto una brutta sorpresa....sono uscito con la Tricker, pressione post. TL 1bar, mentre scendevo una mulattiera del monte Pietralata verso il Furlo ho centrato una pietra che mi ha mandato a pacco la debole forcelletta e relativo volo :blush:.....poco male non mi sono fatto nulla,raggiungo l'asfalto visto che si sta facendo notte e proprio dentro la Gola del Furlo,a 90 kmh riprovo quella spiacevole sensazione: posteriore a terra la gomma ha intallonato!!! :blink:.....provo inutilmente a gonfiarla ma capirai, impossibile!!!...allora cerco il cellulare e NOOO!!! l'ho perso nella caduta!!!:o....e adesso?...non ricordo nessun numero a memoria, sta facendo notte, Monia mi telefonerà e non sentendomi rispondere penserà che mi sono ammazzato!!!....allora chiudo la moto e raggiungo Raniero, un amico ristoratore ,il quale mi accompagna in macchina fin dove finisce l'asfalto e comincia la mulattiera,poi 3 km a piedi in salita quasi al buio ma alla fine recupero il cellulare chiamandolo con quello di Raniero...fa freddino ma io sono fradicio di sudore ma posso farmi venire a prendere.....intanto recupero la moto e la porto al ristorante di Raniero che ringrazio calorosamente.

 

La moto l'ho lasciata li domani vedrò che fare....volevo sperimentare e l'ho fatto, non si può scendere troppo di pressione con una gomma TT, forse TL avrebbe tenuto....forse.....avrà influito in qualche modo la caduta?....ma quando intallona come la rigonfi?.....come il tizio su YOU-TUBE :lol:......ho provato anche con il compressore del ristoratore ma non ha una mandata d'aria sufficente, conosci qualche trucco?.....a parte gonfiarla di gas e farla esplodere! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mai visto avere problemi di gonfiaggio.... e in genere ha un comunissimo compressore con tanto di riduttore di pressione... però mi viene in mente che quando gonfia un copertone appena montato e stallonato... svita e toglie sempre l'interno della valvolina...e poi glie lo riavvita dopo...!!!

 

Quel meccanismo interno alla valvola strozza tantissimo il passaggio dell'aria...!!!

 

Che ne dici... sarà quello il trucco per farla tallonare subito...???

 

 

E' VERO!!!.....mi sa che c'hai proprio ragione!!!......non ci avevo pensato e si che l'ho visto fare un sacco di volte....grazie, appeno posso me ne accerto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' VERO!!!.....mi sa che c'hai proprio ragione!!!......non ci avevo pensato e si che l'ho visto fare un sacco di volte....grazie, appeno posso me ne accerto. ;)

 

CONFERMO!.....tolta la valvolina, pennellata di acqua saponata e la gomma è andata a posto :) ......ma con il compressore! :angry:

 

Bravo Gianfranco! ;)

 

Adesso però sorgono nuovi interrogativi....è vero che me la sono cercata: cerchio TL senza bordini +gomma TT+pressione 1bar +ruota posteriore = cedimento quasi sicuro....ma supponiamo di forare l'anteriore dell'Africa che comincerà a sgonfiarsi molto lentamente tanto che non me ne accorgerei, dopo qualche ora la pressione potrebbe aver raggiunto valori rischiosi se poi succede che cede come mi è capitato, magari in cima ad un monte, come cavolo si fa a ritallonare la gomma e rigonfiarla?

 

Ci vorrebbe qualcosa come un silicone a presa rapida per stagnare momentaneamente la gomma sul cerchio e rigonfiarla agevolmente con le cartucce o col compressorino, ma esiste un prodotto così? ....oppure devo sperimentare se si riesce col nastro americano a fare la stessa cosa.....comincio a pensare che il tizio su YOUTUBE non sia poi così pazzo! :lol:

 

Altra cosa che non mi è chiara è perchè la gomma abbia ceduto in un tratto di rettilineo di asfalto liscio mentre fino a 10 minuti prima mi trovavo in mulattiera....forse il riscaldamento del pneumatico non TL gioca un ruolo decisivo........numble.... numble.....mi ritiro a riflettere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se continui così, va a finire che poi mi credo un Guru....!!! :rolleyes:

 

 

 

Per come la vedo io lo sei assolutamente!....dove lo trovi un'altro con una simile preparazione tecnico-teorica unita però ad un non comune senso pratico, un vero punto di riferimento per gli utenti del forum....se non ci fossi bisognerebbe inventarti....magari donna!:lol: :lol: :lol:

 

Però, caro il mio guru, ti assicuro che con le bombolette sarebbe stato impossibile ce ne sarebbero volute 50 senza soluzione di continuità, e non è stato facile nemmeno con il compressore, perchè tra tallone e cerchio c'era mezzo centimetro di luce in ambo i lati ed io cercavo di modellare e spingere la gomma alla ricerca dell'ermeticità,e ce l'ho fatta ma ci è voluto un pò ,mentre il compressore continuava a gonfiare.

 

Voglio tentare di ripetere l'operazione nastrando tutto intorno il tallone con del nastro americano o normale largo 5cm in modo di avere quel minimo di ermeticità iniziale.....forse così con la bomboletta si può riuscire...forse.....comunque i bordini servono eccome e sono sempre più convinto che tra un TL ed un TT ci sia una bella differenza,quando ho forato con l'Africa la gomma non solo è rimasta tallonata ma non sono riuscito a intallonarla neanche saltandoci sopra con i piedi!:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Chissà che non possa cambiare la tenuta iniziale (cioè il diametro inerno) tra una marca e un'altra di copertone...???

 

 

 

Cambia tra TL eTT !......ricordo che me lo spiegava il boss di Goldentyre in una mail.....il mio pneumatico invece sembrava andarci largo... ho pensato che forse riuscivo a mettere la camera senza estrarre il tallone! :blink:

 

 

L'affermazione: " Ti credo sulla parola...anche se continuo ad avere dei dubbi...." è fantastica!!!....mai pensato di buttarti in politica?:lol: :lol: :lol:

 

 

Non so fare la multicitazione!:(:blush: :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che l'avevi scritto... e ricordo pure che a me, altri gommisti, avevano detto che non c'erano differenze...!!!

 

Probabile invece che ci siano delle differenze.... magari non nella struttura del copertone (anche se qualche TL ha comunque i fianchi rinforzati) perchè ricordo proprio all'ultimo montaggio del TCK80 TL, che il gommista mi disse... "Ahh... i Tubless sono sempre più cattivi da montare, perchè sono più stretti come diametro interno e anche con il montagomme apposito ti fanno sempre tribolare"

 

Magari sono più stretti internamente di quel poco che serve a fare un po' di tenuta nella gola del cerchio, per iniziare a gonfiarlo, mentre un normale TT alla fine, fa tenuta allo stesso modo, ma inizialmente, ti crea dei problemi a tallonarsi.

Si...poi c'è anche il piccolo particolare che il gommista ha un compressore da 1000 litri e 14 atmosfere!!!:blink:....quello ti gonfia anche i cerchi!....e mi ha confermato che tallonare con le bombolette è impossibile!...e anche lui non si spiega lo stallonamento in rettilineo.

Altrimenti tutti gli studi e gli esperimenti per tublessizzare i nostri cerchi... diventano vani... se per caso buchi e si stallona sei nei guai...!!!

Per la gomma dietro non ci sono problemi... diciamo che richiede attenzione per la gomma anteriore, che però è molto meno sollecitata della posteriore e magari portarsi dietro una camera per extrema ratio....ma possibile che Bartubeless non abbia valutato questo rischio....forse davanti e davvero diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando sul sito www.bartubeless.it in home c'è una foto di un ktm adv e parlano del cerchio anteriore con il bordino antistallonamento..... bisognerebbe chiamare per sentire di preciso di cosa si parla!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...