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BARTUBELESS


Ospite perez

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Ospite perez
Proprio adesso ho finito di parlare al telefono con loro....!!!

Ho scoperto un sacco di cosette interessanti.....!!!

 

E' vero che loro in genere preferiscono se gli mandi su la ruota completa per la trasformazione... ma non è indispensabile... il motivo è perchè molti gommisti, con le leve, a volte rovinano il bordo del copertone dove fa tenuta... e poi naturalmente inizia a perdere...!!!!

Allora per evitare grane...e reclami, preferiscono farlo direttamente loro..!!!

Ma se vuoi poi montarti la gomma tu... non c'è problema...!!!

 

Altra cosa molto interessante che ho scoperto... è che anche tutti i copertoni marchiati TT (che prevedono la camera) si possono montare tranquillamente come i tubless... mi spiegava che la tecnologia costruttiva ormai è la stessa sia per i TT che per i TL e quindi li puoi montare senza problemi di tenuta...!!!

Il fatto che molti copertoni sono solo marchiati TT è solamente perchè di quella misura i cerchi tubless per poter fare la omologazione sono pochissimo adoperati... e le ditte di pneumatici non hanno voglia di sbattersi per omologarli anche come tubless...quindi li lasciano marcati TT...!!!

 

Per il cerchio anteriore delle @ che non hanno il bordino antistallonamento... mi spiegava che non c'è nessun problema.... anche la KTM adventur monta un cerchio uguale senza il bordino... e hanno fatto molte trasformazioni senza nessun problema...!!!

Mi diceva che basta non scendere di pressione sotto i 06-07 (io a quelle pressioni non ci scendo mai al massimo la porto a 1,7-1,8)

 

Ora è tutto molto più chiaro... l'anteriore l'ho gia fatto...e va proprio bene... aspettavo per il posteriore di cambiare copertone e trovare un tubless ma visto che non è necessario e vanno bene anche i TT, appena posso modifico anche il posteriore..!!!!

 

Sinceramente queste cose le sapevo già e se leggi nei precedenti post le avevo anche scritte :blush:

 

Tuttavia non è che sono totalmente convinto che sia proprio così ma.....mi piacerebbe.

 

Se prendi in mano una gomma da off tubeless e una no ti accorgi subito che la tubeless e mooolto più rigida!!!

Forse per quelle stradali il discorso è diverso.

 

Eppoi scusa: ma allora a che servono i bordini antistallonamento???

 

Solo a farti bestemmiare quando monti e smonti le gomme??? :lol:

 

Nicola:

e che volevi anche le gomme da Bartubeless?...arivai a comprae il Moment và! :lol:

 

 

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Ospite perez
E poi scusa... il gusto della sperimentazione.... lo vuoi mica lasciare agli altri...??? :lol::lol::lol:

Son capaci tutti a tirar fuori la cartina magica, fare una strisciatina e farsi montare i cerchi dell' Alpina...!!!!

 

A beh!!....quì hai ragione da vendere!!!

 

Penso che alla fine lo farò anch'io...non è che prima ti andrebbe di girare un pò a 1bar? :lol::lol::lol:

Naturalmente scherzo!

 

Mi sono dimenticato di aggiungere che diversi produttori hanno in listino lo stesso pneumatico versione TL e TT...i dubbi credo siano legittimi...intanto ho mandato una mail alla Goldentyre.

 

Certo che rompiamo le palle a tutti eh!!! :lol:

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Ospite perez
Veramente io aspettavo che lo facesse qualcun'altro... per sapere.... :P:P:P

 

 

Vero... Bartubless, mi diceva appunto che lo stampo e pure la mescola sono identici, se non sono copertoni vecchissimi non c'è nessuna diferenza... ma rompere un po' le balle a qualche produttore o grosso rivenditore... non è male... per avere altre informazioni...!!!

Fammi poi sapere...!!!!

Ho avuto uno scambio di mail col gentilissimo Marco Cavallini della Goldentyre che per chi non lo sapesse è una azienda italiana produttrice di pneumatici e mousse in forte espansione nel fuoristrada, e che punta fortemente sul Tubeless (come me :blush: )

Volevo riassumere ma riporterò quasi testualmente così ognuno si fà un'idea personale.

 

Domanda: è vero come alcuni sostengono che gome TT e TL sono ormai equivalenti e intercambiabili?

 

Risposta: abbiamo diversi pneumatici di ultima generazione che sono veramente intercambiabili.

altri come il GT232 che è il primo nato, che a delle tolleranze interne più strette e nel caso il cerchio non tubeless abbia delle deformazioni, sia sporco o al minmo della sua tolleranza, la gomma può rientrare el cerchio (mai stallonare).

Anche il GT232 è in modifica e tra poco sarà intecambiabile ovvero utlizzabile con Alpina e tubeless o con camea o con mousse su tutti i tipi di cerchi.

 

Che io sappia solo le Goldentyre hanno questa intercambiabilità.

 

Domanda: scusa ma non mi è chiaro....rientrare nel cerchio non è stallonare?

 

E' vero come dice il titolare di Bartubeless che i bordini antistallonamento non sono indispensabili perchè tanto non si stallona se non si scende sotto i 0,7bar?

 

Risposta: per MX o ENDURO non esiste gomma eccetto GT che tenga nel cerchio.

O usi gli Alpina-Excell o rischi di non finire la gara o la gita.

Con questi cerchi e le nostre gomme non avrai mai problemi di INTALLONAMENTO(quando la gomma rientra nel cerchio) o STALLONAMENTO (la gomma furiesce dal cerchio) anche se vai molto sgonfio o fori.

Oppure puoi usare il Tubliss...la gomma non ha problemi sul cerchio però se tagli sono dolori ecco perchè abbiamo fatto le gomme con un rinforzo di kevlar molto difficile da tagliare.

 

Domanda: in definitiva sulla mia A.Twin già uso il GT200 con un cerchio che HA I BORDINI e che ho reso tubeless self-made....posso farlo con l'anteriore che NON HA I BORDINI?...o rischio di int-stalloare?

 

Perchè dici che con il Tubliss tagliare la gomma sarebbero dolori visto che viene considerato quasi un flat-run?

 

Risposta: la mia affermazione è riferita al fatto ce se non hai una gomma strutturata con un fianco forte vai direttamente sul cerchio.

Le nostre gomme con fianco rinforzato si chiamano HB (Hard Bead) possono portarti a casa senza che te ne accorgi!

 

Non posso darti delle indicazioni dove non ho prove pratiche alla mano come le gomme on-off tuttavia se monti le noste gomme siglate TL non credo avrai grossi problemi.

 

E conclude ringraziando me per la collaborazione!!! :blink::blush::blink::blush:

 

Ognuno si faccia un'idea....io me la sono fatta che TT e TL non sono uguali se non in certi casi da verificare singolarmente, parlando di gomme non puramente stradali...praticamente l'opinione che avevo già :lol:

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Ospite perez
Io, proprio oggi, o parlato con un paio di grossi gommisti specializzati anche in gomme da moto e da off.

 

Mi hanno confermato tutti che anche quelle marchiate TT hanno ormai lo stesso stampo e la stessa mescola delle altre marchiate TL e che si possono montare tranquillamente su un cerchio che sia tubeles..!!!

 

Questo non contraddice quello che hai scritto... perchè sicuramente a pressioni basse una tassellata TL, facilmente avrà i fianchi più rigidi di una TT e sarà più resistente, ma parliamo di gomme specialistiche.

 

Se invece parliamo di gomme intermedie la struttutra anche dei fianchi è ormai la stessa... Es. Dunlop Trailmax, Continetal TCK 80, Pirelli MT60 e altre simili...!!!!

 

Per esperienza personale le tassellate Mitas E09 anche se TT hanno dei fianchi da carrarmato... ci ho fatto oltre 20km di sterrato, completamente sgonfie e non hanno fatto una griza sui fianchi, se non fosse stato che ormai i tasselli erano finiti, avrei potuto ripararla e ripartire.

 

A me interessava sapere se si possono montare senza camera per un uso off leggero... è tutti mi hanno confermato che si può fare senza problemi.

 

Molto interessante anche quello che ti ha detto...Goldentyre, per un impiego più estremo.

 

Credo che ormai si sia grattato il fondo e non ci sia praticamente null'altro più da aggiungere...!!! :blush::blush::blush:

 

Grazie a perez e a tutti gli altri dei preziosi contributi alla discussione...!!!!

 

Contraccambio i ringraziamenti...è stato un piacere!

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Io, proprio oggi, o parlato con un paio di grossi gommisti specializzati anche in gomme da moto e da off.....................

 

Sicuramente hai ragione, però mi chiedo per quale motivo Dunlop (D604F) e Bridgestone (501+502) abbiamo a catalogo delle

90/90-21H e 140/80-17H sia TT che TL con la nota che le TT sono specifiche per XRV750 e XTZ750. Inoltre le TT costano qualcosa meno delle TL.

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  • 3 weeks later...
Ospite perez

 

 

2010220.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Questo è il cercio posteriore della BERGHEM 250R, prototipo di moto da estremo, notare i raggi come sono fatti: è TUBELESS, da trial, con gomma a 0,4!!! :blink: ...il tester parla di trazione pazzesca!

 

Stranamente l'anteriore è classico con MOUSSE LIGHT....(che dovrebbe essere un dolce che non fa ingrassare! :lol: )....chissà perchè???

 

 

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Ospite perez

 

Mihh.... e adesso a chi scassiamo i marroni per capirne i motivi...???? :rolleyes::rolleyes::lol::lol::lol:

Se adottano questa soluzione ci sarà pure un motivo valido... su una motina così leggera..!!!

Mumble... mumble... :unsure::unsure: :rolleyes::rolleyes:

 

Il candidato N°1 per la distruzione scrotale è ALPINA !!! :lol::lol::lol:

Ci provo....fossero disponibili come Goldentyre e Bartubeless :blush: .

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Ospite perez
quindi adesso come girano le ruote senza le camere? Si sentono differenze o no?

 

Purtroppo sono fermo da più d un mese per rottura di 3 costole (all'inizio sembrava una), avvenuta proprio in fase di collaudo del tubeless posteriore .....se il buongiorno si vede dal mattino :lol:

 

Scherzi a parte ci ho fatto un 130km di strade bianche mi trovo benissimo....ma non è che senta grandi differenze da prima.

 

Adesso stavo a 1,4 circa, ma quando avrò bisogno penso di scendere a 1,2 (con camera non potrei mai) o forse anche a 1bar,(considerando che la mousse simula 0,8)...ma non sono sicuro,devo vedere che scherzo fa .... e allora dovrebbe fare veramente la differenza.

 

Personalmente girando molto spesso in solitara mi conforta molto il pensiero di non poter pizzicare la camera e che se anche faccio una piccola foratura probabilmente me ne accorgo il giorno dopo....non sono mai stato un gran cambiatore di gomme...anzi la trovo una grandissima rottura, mentre alcuni provetti enduristi lo fanno in scioltezza e sembrano quasi divertirsi...quasi.

 

ALPINA purtroppo non risponde.

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chissà se è meglio o peggio che il copertone si riscaldi di meno.

mentre sicuramente 1/2kg in meno che gira sulla circonferenza ruota sono un vantaggio notevole; a 100km/h fa circa 750 giri al minuto la ruota anteriore. Mica pochi.

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Ospite perez
chissà se è meglio o peggio che il copertone si riscaldi di meno.

mentre sicuramente 1/2kg in meno che gira sulla circonferenza ruota sono un vantaggio notevole; a 100km/h fa circa 750 giri al minuto la ruota anteriore. Mica pochi.

 

 

Si teoricamente sembra un grosso vantaggio...ma io devo essere sincero per quel poco che ho potuto non me ne sono accorto :blush: ...forse all'anteriore si sente di più....e magari andando più forte perchè non ho mai superato i 100km/h.

 

Una gomma TT sinceramente non lo so, ma un TL senza camera lavora in modo ottimale su questo non ci piove!....anzi è improprio metterci la camera dentro come si è sempre fatto finora con pneumatici tipo Anakee...tanto per fare un esempio.

 

Non ricordo dove...forse sul sito della Bartubeless...ho visto una termografia che evidenziava come col TL la temperatura sia omogenea mentre con la camera si creano delle aree di surriscaldamento dovute all'attrito con la stessa...e che possono indebolirla.

 

Però finora in fondo le abbiamo sempre usate senza tanti problemi (a parte le forature)...qualcuno direbbe che sono solo BLA...BLA :lol:

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Ospite perez

Oggi ho smontato la gomma anteriore e per la prima volta ho visto il cerchio anteriore "nudo" (davanti non ho mai bucato):

non solo non ha i bordini ma la pista su cui poggia il labbro della gomma non è in piano ma "scoscesa"....come ad invitare la gomma a scendere verso l'interno (intallonare) :lol: .

 

Come se non bastasse faccio un giro sul sito BARTUBELESS e vedo che adesso loro stessi propongono per il KTM ADV un cerchio anteriore CON BORDINI ANTISTALLONAMENTO!!! :blink:

 

MA COME?...NON DICEVANO CHE NON ERA NECESSARIO?! :angry2:

 

Ho chiesto spiegazioni.

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Finalmente posso dare anche io un contributo a questa bella e istruttiva discussione. Mi sono calcolato il momento di inerzia di una ruota e vi racconto cosa viene fuori.

I risultati sono due

1) Dimezzando la massa rotante dimezza il momento di inerzia. Se qualcuno sa quale diminuzione percentuale comporta sulla massa del cerchio (mozzo, cerchio e raggi esclusi) la sostituzione della camera con il sigillante, so dire circa di quanto diminuisce in percentuale il momento di inerzia. Questa misura di massa si può fare pesando il canale del cerchio e la camera d'aria.

2) Raddoppiando il diametro della ruota il momento di inerzia diventa il quadruplo di quello che era. Quindi mi sembra ragionevole che perez dica che sul posteriore non si senta gran che mentre gianfra dica che sull'anteriore si sente parecchia differenza. Infatti la differenza di misura è 4 pollici (17 dietro e 21 davanti), ovvero circa il 20% della misura totale.

 

 

 

Note tecniche: ho fatto alcune approssimazioni sulla ruota:

*) la penso come una corona circolare, quindi una cosa piatta. Questo ha senso perché la ruota è simmetrica rispetto a un piano e non è molto spessa

*) ho trascurato il contributo dei raggi e del mozzo al momento di inerzia

*) ho assunto che la massa della camera d'aria sia distribuita uniformemente nel volume occupato dalla camera: come se si avesse una mousse super super leggera.

 

Per fare un conto più preciso bisognerebbe tenere conto almeno anche del momento di inerzia del mozzo. Non è difficile e nel dopo pranzo lo faccio.

Modificato da Turbolegna
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Ospite perez
Per fare un conto più preciso bisognerebbe tenere conto almeno anche del momento di inerzia del mozzo. Non è difficile e nel dopo pranzo lo faccio.

 

 

Ma poi digerisci ingegnere? :lol: .....e si....solo un ingegnere può scrivere così!

 

Scherzi a parte ho dimenticato di dire che monto una corona z48 che non è piena ma quasi e pesa 1700grammi!.....mi sa che mi "anestetizza" il tutto.

 

Per Gianfranco:

 

Le costole sono quasi guarite..scusa Gianfranco ho dimenticato di ringraziarti per gli auguri...non è tanto che andavo forte ,l'ho fatta tante volte quella curva, e che non ero abbastanza avanti col corpo (e la gomma finita) e l'avantreno mi è scappato.

 

Alpina non risponde e stavolta neanche Bartubeless...certo fossero tutti come Marco della GT...lui dice che rispondere agli appassionati oltre che un dovere è un grande piacere perchè si imparano un sacco di cose: non c'è dastupirsi che la sua azienda vada a gonfie vele.

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Ospite perez
Per quell'idea invece, che mi hai detto nel P.M. (anche se non conosco bene le mousse) sai che potresti aver ragione...!!! (sono 2 o 3 giorni che ci penso, però non so proprio consigliarti) :rolleyes::rolleyes:

Certo che se funzionasse...!!!! :lol::lol::lol:

Non centra, ma leggi questo... :P:P:P

http://insight.eun.org/ww/it/pub/xperimani...discoveries.htm

 

Mi fa piacere che mi accomuni a questi geni B):lol::lol::lol:

 

Però ho interpellato la GT(e ti pareva! :lol: )....e mi hanno risposto che la MOUSSE occupa tutto lo spazio all'interno...ma L'idea non è male e ci avevano pensato anche loro facendo una MOUSSE più piccola!...al momento però il progetto è stato abbandonato :angry: ....adesso sono concentrai sul TL e stanno testando un prodotto che iniettato dentro ripara tagli fino a 20mm! :blink:

 

Io però molto immodestamente non sono sicuro che non si possa fare perchè i canali non sono tutti uguali!...i nostri sono da 1,85....ma le enduro leggere li hanno più stretti e le MOUSSE sono fatte per quelli quindi un pò di posto ci dovrebbe essere....però non ho il coraggio di rompergli le balle ancora! :lol:

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Ospite perez
Riguardo alla gola interna dell'anteriore, è vero quello che hai scritto... ha l'invito a scivolare all'interno...

Vabbè...a pressione normale o poco meno, per me non cambia nulla...!!!

 

 

Oggi ho riparlato col gentilissimo S.Bassi di Bartubeless:

 

CERCHIO SENZA BORDINI ANTISTALLONAMENTO: il dubbio è legittimo e ce lo avevano anche loro,ma dopo anni di collaudi possono dirmi con certezza che teoricamente ho ragione ma praticamente non esiste problema a patto di non scendere sotto 1,5bar (0,8 al posteriore).

 

Fanno un test che loro chiamano "del tombino", con un pressa....praticamente la situazione che ritengono più a rischio non è l'off come pensavo,ma quando a velocità sostenuta la ruota prende un colpo secco per un tombino profondo,o qualcosa di simile,allora la gomma in effetti può intallonare ma la pressione interna la "reintallona" immediatamente senza scompensi.

 

E' chiaro che se i bordini ci sono è anche meglio!

 

TUBELESS: anche secondo loro TL e TT non sono equivalenti....siccome i moderni tubeless con camera all'interno lavorano particolarmente male sarebbe assurdo se i TL fossero uguali.

 

VALVOLE: per l'off le migliori sono considerate quelle normali in gomma perchè insensibili agli urti...mentre quelle in alluminio angolari sono stradali perchè possono svitarsi e anche rompersi (è capitato)...loro adesso le montano in alluminio corte e dritte perchè se uno spacca una gomma in culo al mondo la può svitare facilmentee infila una camera d'aria.

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Ospite perez
Grazie.. molto interessante...!!!

Qualcosa del genere lo aveva già anche accennato a me... ma non avevamo parlato della prova tombini...!!!

:lol::lol::lol:

Sul discorso TT = TL oppure no... per non saper ne leggere ne scrivere, io comunque monto delle TL

:P:P:P

Giusto anche il discoso valvola, per combinazione perchè non trovavo quelle in gomma, ho montato proprio quelle diritte e corte in metallo...!!! :lol::lol::lol:

 

Ma non ha ancora mangiato la foglia... e capito che ci stiamo facendo noi la trasformazione...???? :lol::lol::lol:

Devo dire che anche con me era stato gentilissimo...!!!

 

Guarda mi sa proprio di si :blush: ....si ricordava anche che moto ho e da dove chiamo e ha detto che sbircia i forum...poi capirai basta che digiti BARTUBELESS su Google e compare subito la nostra discussione :rolleyes: ...però in fondo era stato lui ha dirmi che la trasformazione casaliga se fatta bene funziona :P ....non ho avuto il coraggio di dirglielo ma sono sicuro che non avrebbe fatto una piega...anche perchè abbiamo dato visibilità al marchio :lol:

 

Sai che ho trovato una mia foto sul forum dell'Elica?....che dici chiediamo i diritti? :lol:

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Oggi ho riparlato col gentilissimo S.Bassi di Bartubeless:

 

CERCHIO SENZA BORDINI ANTISTALLONAMENTO: il dubbio è legittimo e ce lo avevano anche loro,ma dopo anni di collaudi possono dirmi con certezza che teoricamente ho ragione ma praticamente non esiste problema a patto di non scendere sotto 1,5bar (0,8 al posteriore).

 

Fanno un test che loro chiamano "del tombino", con un pressa....praticamente la situazione che ritengono più a rischio non è l'off come pensavo,ma quando a velocità sostenuta la ruota prende un colpo secco per un tombino profondo,o qualcosa di simile,allora la gomma in effetti può intallonare ma la pressione interna la "reintallona" immediatamente senza scompensi.

 

 

questo dipende da quanto intallona. Se appunto il tallone dello pneumatico rientra fino a perdere contatto col canale del cerchio si sgonfierà totalmente all'istante.

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Ospite perez
questo dipende da quanto intallona. Se appunto il tallone dello pneumatico rientra fino a perdere contatto col canale del cerchio si sgonfierà totalmente all'istante.

 

Io riferisco ciò che mi è stato detto da Bassi...ovviamente non ero presente ai test :lol:

 

E mi ha detto che la gomma non perde pressione e rivà a posto nei RARI casi in cui succede, aggiungendo che come azienda non sarebbe certo durata fino ad adesso se ci fossero certi problemi le denunce lo avrebbero sommerso: fino a questo momento può vantare 0 reclami sui cerchi trasformati!

 

Una volta hanno avuto un problema con un cerchio crepato che perdeva ma se ne sono accorti subito (è per questo che vogliono i cerchi da lavorare con le gomme)...il proprietario può dirsi fortunato perchè probabilmente non se ne sarebbe accorto finchè non si rompeva per un urto.

 

Ambasciator non porta pena! :blush:

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  • 2 weeks later...
Ospite perez

Ieri sono tornato in sella dopo 2 mesi,per collaudare TL ant. e costole...150 km tranquilli di asfalto e strada bianca, niente off perchè le costole ancora non mi permettono sforzi e questo mi rende insicuro...è una sensazione nuova e non mi piace per niente! :angry2:

 

Per fortuna ritrovo il feeling solito con la moto, anzi mi sembra subito più maneggevole ma non saprei dire quanto per il minor peso del cerchio senza la camera e quanto per il fatto di avere un pneumatico nuovo mentre l'ultima volta montavo lo stesso tipo di gomma, GT205, ma usurato e scalinato.

 

Quello che importa di più però è che il comportamento è OTTIMO!... NESSUNA SENSAZIONE STRANA IN CURVA NE IN FRENATA....NESSUN BUDINO SOTTO LE RUOTE per usare l'espressione di Fabio e dire che la pressione era 1,8 davanti e 1,5 dietro, sicuramente un pò bassa per l'asfalto!

 

Sulle strade bianche?...beh sulle nostre dure come il marmo sotto e con la ghiaia sopra non esiste gomma che ti dia aderenza.....e in fondo da gusto per quello :lol: ....almeno fino a che non ti si para davanti un trattore!!! :blink:

 

Oggi giretto con passeggera...la pressione l'ho lasciata così tanto l'unica cosa che potevo pizzicare era il non indifferente fondoschiena della suddetta! :lol:

 

 

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  • 2 weeks later...

riprendendo un attimo il discorso, che controindicazioni potrebbero esserci a farlo con questo ?

 

http://www.saratoga.it/ita/products_detail...6-465660C81C99}

 

2 o 3 giri di questo avrebbero un peso irrisorio, senza contare l'estrema semplicità d'applicazione.

 

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  • 4 weeks later...
Ospite perez
riprendendo un attimo il discorso, che controindicazioni potrebbero esserci a farlo con questo ?

 

http://www.saratoga.it/ita/products_detail...6-465660C81C99}

 

2 o 3 giri di questo avrebbero un peso irrisorio, senza contare l'estrema semplicità d'applicazione.

 

Scusa il ritardo ma non l'avevo visto :blush:

 

Dallo scetticismo iniziale sono passato al possibilismo sfrenato :lol: ....secondo me può funzionare, ma come al solito ci vuole uno sperimentatore.

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Mi sono letto (e salvato) tutta questa interessantissima discussione e mi dicevo: per il posteriore siamo a posto, mentre l'anteriore non ha i bordini, ma..... non li possiamo mettere noi?

 

La mia idea è di far saldare all'interno del cerchio 2 pezzi di filo di ferro molto grosso (ovviamente del diametro giusto) lungo tutta la circonferenza, posizionati dove dovrebbe esserci il rilievo antistallonatura..

 

Dato che questi bordini comunque non sono molto sollecitati, si potrebbe fare una saldatura TIG a punti e non continua, per non scandare troppo il cerchione e magari intaccarne le proprietà.

 

Secondo voi può funzionare o è nastrunzata? :D

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alla fine ho optato per una soluzione al 50%. Non mi sono fidato a togliere la camera d'aria su un cerchio non predisposto, per cui ho reso a tenuta cmq il canale siliconando il flap originale. Poi ho infilanto una camera d'aria bucata. Il pneumatico va in battuta e resta gonfio. Quindi ho messo una camera integra.

L'intento è che in caso di foratura la gomma si sgonfi e lo si possa riparare come se fosse un tubeless, almeno per arrivare dal 1° gommista per sostituire la camera d'aria.

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Ospite perez
Assolutamente scettico... anzi... decisamente contrario al "Nastro Americano"

 

Teoricamente appena messo potrebbe funzionare... ma durerebbe molto poco...!!!

 

Mai adoperato il "Nastro Americano" per altri usi...???

 

E solo una pellicola vinilica spalmata su un supporto telato abbastanza robusto e uno strato adesivo di colla, sotto...!!!!

 

La colla secca e cristallizza abbastanza in fretta, sfarinando... la pellicola vinilica tende a staccarsi dal supporto telato che senza colla e senza pellicola diventa fragile...!!!

 

Inoltre la colla patisce, qualsiasi idrocarburo, in parte anche l'acqua, i grassi saponosi, ecc..ecc..

 

Per me... BOCCIATO...!!! :blush::blush: Non faccio esperimenti di quel tipo...!!! <_<<_<

 

Mi sarebbe piaciuto avere il tempo di provare invece il nastro in gomma autovulcanizzante o autoagglomerante, ma è molto diffcile trovarlo di largnezza 5cm. si trova solo di 2,5 che è troppo stretto per coprire bene il canale centrale dei nippli.

 

Per fare la trsformazione ho quindi adoperato quello da 2,5 per isolare i nippli e poi spalmato sopra il sicaflex, ma se lo trovavo da 5cm. sono convinto che bastava da solo per sigillare...!!!

 

P.S. purtroppo di altezza 5 cm. lo trovi solo a Milano alla RS elettronica, che non vende ai privati...!!!

 

Come non detto!....in effetti non conosco bene le caratteristiche del nastro :blush: ....e comunque davo per scontato che il procedimento da me utilizzato mi sembra il migliore.

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