Vai al contenuto

BARTUBELESS


Ospite perez

Messaggi consigliati

Sono interessato al sistema Bartubeless per convertire i nostri normali cerchi, e spendendo 200euro, poter finalmente buttare le camere, con vantaggi talmente ovvii che mi sembra strano sentire tanti motociclisti contrari. Sul web ne ho lette veramente di tutti i colori: da quelli convinti di averli già perchè montano gomme tubeless (ma con dentro le camere :lol: ),ai "talebani" contrari a qualsiasi novità. In mezzo favorevoli e contrari con valide argomentazioni. Difficile dire qualcosa di defintivo se non parlando con chi ce le ha.

Se qualcuno di voi ha fatto il passo mi farebbe il grande favore di dirmi le sue impressioni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Risposte 543
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ci avevo pensato anch'io dato il costo irrisorio della modifica, però ci sono alcuni punti che non mi convincono.

 

Il 1° è che il canale del cerchio non ha i controbordi interni tipici dei cerchi tubeless veri. Quindi il tallone del pneumatico starebbe a tenuta per contatto sui bordi esterni solo per la pressione dell'aria. Se prendo una buca od un colpo qualsiasi sulla gomma cosa succede? Tiene o si sgonfia ?

 

2° quanto dura ? Sono 60 i fori da tenere sigillati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro sul sito parlano di ruote fatte 2 anni fa che sono ancora lì...

Secondo me i fori tengono per questo motivo:

il materiale sigillante è messo dall'interno, quindi l'aria presene nel copertone lo spinge a restare in posizione.

Quello che mi lascia perplesso è la obiezione numero 1...

 

Cmq ricordo di aver letto di un tipo che aveva semplicemente siliconato i nippi e aveva risolto. Costo totale: i 10€ del silicone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro sul sito parlano di ruote fatte 2 anni fa che sono ancora lì...

Secondo me i fori tengono per questo motivo:

il materiale sigillante è messo dall'interno, quindi l'aria presene nel copertone lo spinge a restare in posizione.

Quello che mi lascia perplesso è la obiezione numero 1...

 

Cmq ricordo di aver letto di un tipo che aveva semplicemente siliconato i nippi e aveva risolto. Costo totale: i 10€ del silicone...

 

 

E' vero ho letto anch'io di quel tipo, per me è un pazzo, ma è terrorizzato da due forature di fila in cui ha rischiato molto (mi pare). :blink:

Comunque ne ho parlato col titolare del breveto Bartubeless secondo il quale può funzionare perchè la pressione interna vince sempre la forza centrifuga.

Riguardo al punto 1 vi posso dire che con l'AT ho forato 4 volte sempre dietro, 2 volte con passeggera, faticando non poco per mantenere il controllo ma non ho mai stallonato perchè i nostri cerchi hanno un bordino appunto ANTISTALLONAMENTO, che poi è lo stesso che rende le cose difficili quando devi cambiare la camera d'aria.

Stefano Bassi mi ha assicurato che si perde pressione solo in 2 casi: se si crepa il cerchio, ho se si deforma parecchio, cosa peraltro non impossibile in off...

Hanno fatto anche cerchi da cross girando con pressioni fino 0,7 senza problemi!

Se vi interessa ho intenzione di fare da cavia poi vi dirò....

L'avrei già fatto, ma sapete per me 210 euro non sono proprio una spesa irrisoria :blush: : mutuo, macchina, etc. etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al punto 1 vi posso dire che con l'AT ho forato 4 volte sempre dietro, 2 volte con passeggera, faticando non poco per mantenere il controllo ma non ho mai stallonato perchè i nostri cerchi hanno un bordino appunto ANTISTALLONAMENTO, che poi è lo stesso che rende le cose difficili quando devi cambiare la camera d'aria.

 

ma che la gomma non esca dal cerchio è sicuro. Quello che invece fa è collassare verso il centro perchè sui cerchi della AT non c'è l'orlo interno

5275.jpg

 

che tiene in guida il tallone del pneumatico facendo la tenuta all'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che la gomma non esca dal cerchio è sicuro. Quello che invece fa è collassare verso il centro perchè sui cerchi della AT non c'è l'orlo interno

5275.jpg

 

che tiene in guida il tallone del pneumatico facendo la tenuta all'aria.

 

 

Allora mi spiego meglio: la gomma, nonostante pressione zero, 50 metri (non ho misurato) per fermarmi senza cadere non si è scollata per niente dai bordi.

Penso sia difficile che possa farlo quando la pressione c'è!

Poi se ci fanno anche il cross....

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io non so come si può fare per tallonare la gomma se dovessi cambiarla dopo aver buccato e senza un compressore alla mano (solo la pompa a mano per gonfiare le ruote, come per le biciclette, è quanto porto con me). E sopratutto se sono nel bel mezzo del nulla.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so come si può fare per tallonare la gomma se dovessi cambiarla dopo aver buccato e senza un compressore alla mano (solo la pompa a mano per gonfiare le ruote, come per le biciclette, è quanto porto con me). E sopratutto se sono nel bel mezzo del nulla.

 

Infatti!

Se la gomma è bella calda è tutto più facile poi dipende anche dal tipo di carcassa, comunque è un grande sbattimento in garage dove lavori comodo con tutti gli attrezzi... figuriamoci su un monte in culo al mondo! (se pò di o è volgare?)

Comunque c'è chi lo fa.....ma se se potesse evità...

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai visto Gran Torino? ( il film ) con una bomboletta di wd40, una pinza a scatto e un rotolo di nastro adesivo puoi fare tutto.

 

e sembra sia vero...

Si, quella tecnica la conosco perché si genera un vuoto d'aria che vien occupato dalla gomma.

 

tieni presente però che se lo devi fare, è conveniente che tu sia lontano dalla moto e con il casco adosso e visiera abbassata, dato che ti puoi tranquillamente brucciare i cappelli. Lo scoppio è tremendo ma funziona!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quella tecnica la conosco perché si genera un vuoto d'aria che vien occupato dalla gomma.

 

tieni presente però che se lo devi fare, è conveniente che tu sia lontano dalla moto e con il casco adosso e visiera abbassata, dato che ti puoi tranquillamente brucciare i cappelli. Lo scoppio è tremendo ma funziona!!!

Potete provare a fare come il video con questo accorgimento.

 

Mettete una camera dalla parte opposta dove volete tallonare, tra il cerchio e la gomma e la gonfiate finché vedete che da lì non può uscire l'aria.

 

Dall'altra parte potete spruzzare con qualche aerosole con alta capacità infiammabile (WD40 può andare bene) intorno al cerchio e sulla gomma. Vi coprite bene la faccia, vi mettete pure il casco (come ho fatto io), guanti e tutto quello che volete per sentirvi più tranquilli. A 40/60 cm della ruota accendete la fiamma con un accendino, avicinate la testa della bomboletta a 15/20 cm dell'accendino e sempre puntando sulla zona tra gomma e cerchio. C'è lo scoppio e blupppp! la gomma va sul cerchio. Poi si ripete dall'altra parte. Provato su Honda Shadow nel 1999. Lo fate al vostro rischio y responsabilità. Non mi faccio responsabile per eventuali lesioni al corpo.

 

Saludos.

 

PS: Pensavo fosse una tecnica di terzo mondo cioè dalle mie parti.!!!

 

Ho trovato questo video che più meno rende l'idea:

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quella tecnica la conosco perché si genera un vuoto d'aria che vien occupato dalla gomma.

 

tieni presente però che se lo devi fare, è conveniente che tu sia lontano dalla moto e con il casco adosso e visiera abbassata, dato che ti puoi tranquillamente brucciare i cappelli. Lo scoppio è tremendo ma funziona!!!

 

Ho guardato il video ma non ho capito bene, però li la camera d'aria non c'è!!!

Se la gomma è tubeless non hai bisogno di stallonarla e quindi neanche di ritallonarla.....sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il video ma non ho capito bene, però li la camera d'aria non c'è!!!

Se la gomma è tubeless non hai bisogno di stallonarla e quindi neanche di ritallonarla.....sbaglio?

Come ripari il bucco che ti ha sgonfiato la gomma?  ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Come ripari il bucco che ti ha sgonfiato la gomma? ;)

 

 

Il vantaggio di avere un tubeless è proprio questo!!! :rolleyes:

Con il kit lo ripari in un attimo SENZA SMONTARE NIENTE, sennò a che servono tutti i discorsi fatti fino ad adesso?.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vantaggio di avere un tubeless è proprio questo!!! :rolleyes:

Con il kit lo ripari in un attimo SENZA SMONTARE NIENTE, sennò a che servono tutti i discorsi fatti fino ad adesso?.....

 

 

intendi la riparazione dall'esterno? puo' andare, ma non e' duratura.

comunque per fare una riparazione affidabile devi smontare e mettere il fungo da dentro.

il vantaggio del tubless io lo vedo piu' in termini di sicurezza, se buchi la gomma si sgonfia progressivamente, mentre con la camera d'aria la perdita di pressione e' improvvisa e se stai a 150 km/h non e' bello.

 

P.S.

il video l'ho messo solo come curiosita', non mi sognerei mai di fare una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

da ex BMWista ti garantisco che è assolutamente sicura e duratura.

 

 

non sono d'accordo, io pure posseggo il kit, e l'ho usato piu' di una volta sulla moto da strada.

funziona, ma gomme con un certo tipo di carcassa gonfiate a pressioni consistenti.

le gomme tacchettate hanno dei movimenti della carcassa diversi dalle gomme da asfalto.

Oltretutto il produttore stesso del kit per riparazioni da esterno dice che con quella riparazione li non si devono superare i 100km/h (io ci sono andato anche a 200 e come dici tu funziona e regge, ma non e' una cosa garantita e il gommista ti confermera' che il funghetto dall'interno e' un altro livello di riparazione)

 

 

 

Caesar, bello sarebbe un viaggio in moto in Argentina eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo, io pure posseggo il kit, e l'ho usato piu' di una volta sulla moto da strada.

funziona, ma gomme con un certo tipo di carcassa gonfiate a pressioni consistenti.

 

Che la riparazione del gommista sia migliore non c'è alcun dubbio e non è neanche da discutere, ma qui si tratta di ripartire comodamente ,concludere il giro e poi con comodo andare anche dal gommista.

Posso dire però che conosco anch'io chi ha fatto la riparazione e se ne è dimenticato....su una moto sportiva!

Mi sembra anche assurdo non accettare il rischio EVENTUALE di circolare col tubeless riparato, e accettare tranquillamente il rischio COSTANTE che comportano le camere in caso di foratura....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero ho letto anch'io di quel tipo, per me è un pazzo, ma è terrorizzato da due forature di fila in cui ha rischiato molto (mi pare). :blink:

Comunque ne ho parlato col titolare del breveto Bartubeless secondo il quale può funzionare perchè la pressione interna vince sempre la forza centrifuga.

Riguardo al punto 1 vi posso dire che con l'AT ho forato 4 volte sempre dietro, 2 volte con passeggera, faticando non poco per mantenere il controllo ma non ho mai stallonato perchè i nostri cerchi hanno un bordino appunto ANTISTALLONAMENTO, che poi è lo stesso che rende le cose difficili quando devi cambiare la camera d'aria.

Stefano Bassi mi ha assicurato che si perde pressione solo in 2 casi: se si crepa il cerchio, ho se si deforma parecchio, cosa peraltro non impossibile in off...

Hanno fatto anche cerchi da cross girando con pressioni fino 0,7 senza problemi!

Se vi interessa ho intenzione di fare da cavia poi vi dirò....

L'avrei già fatto, ma sapete per me 210 euro non sono proprio una spesa irrisoria :blush: : mutuo, macchina, etc. etc...

 

 

forse dovremmo chiarire qlk punto nn credi , 

 

se rovini la camera d aria o il pneumatico posteriore con l @ sei davvero convinto di entrare da un gommista e trovare l una o l altro ?sai qual e la misura del pneumatico ? e sai quante moto la montano? sai  che ammesso che tu abbia i ricambi(camera e pneumatico) e che tu abbia l assistenza stradale (xke ti trovavi in autostrada) ma sono le 13 di un sabato sei nella merd fino al lunedi......le sai qst cose ? forse nn le sai , allora leggi meglio quello che trovi scritto e solo dopo valuta se e giusto in ogni caso darmi del pazzo ..xke sono io quello che gira da qlk anno con i cerchi siliconati (che nn perdono) e che ha camminato con il pneumatico riparato col kit di riparazione fai da te,e nn vorrei sbagliare, quel kit  veniva dato in omaggio cn la gs 1100.

 

ora la scelta e rimanere immobili ed aspettare....... , o avere un chance x continuare , buona discussione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dovremmo chiarire qlk punto nn credi ,

 

se rovini la camera d aria o il pneumatico posteriore con l @ sei davvero convinto di entrare da un gommista e trovare l una o l altro ?sai qual e la misura del pneumatico ? e sai quante moto la montano? sai che ammesso che tu abbia i ricambi(camera e pneumatico) e che tu abbia l assistenza stradale (xke ti trovavi in autostrada) ma sono le 13 di un sabato sei nella merd fino al lunedi......le sai qst cose ? forse nn le sai , allora leggi meglio quello che trovi scritto e solo dopo valuta se e giusto in ogni caso darmi del pazzo ..xke sono io quello che gira da qlk anno con i cerchi siliconati (che nn perdono) e che ha camminato con il pneumatico riparato col kit di riparazione fai da te,e nn vorrei sbagliare, quel kit veniva dato in omaggio cn la gs 1100.

 

ora la scelta e rimanere immobili ed aspettare....... , o avere un chance x continuare , buona discussione.

 

 

Punto primo non ti volevo offendere!

Se dico che vai forte come un pazzo ti offendi?.....il mio tono era quello!

Con la gomma riparata ci girerei tranquillamente anch'io ma se uno proprio non si fida poi può andare dal gommista ...con comodo. Con il cerchio siliconato francamente NO anche se ,come ho scritto, S.Bassi ha detto che può funzionare ,e adesso ho la conferma da te che funziona ,ma .....FINO A QUANDO?

Se non si fosse capito sono fermo sostenitore del tubeless e per convincere gli scettici sulla bontà del sistema Bartubeless ho citato il tuo come caso limite di cerchio tubeless fatto in casa ma non ricordavo dove l'avevo letto di preciso.

Se ancora sei offeso ti chiedo scusa!

Sono contento di averti incontrato sul forum e ti vorrei chiedere tutto della tua modifica....ma mi sa che non ne hai voglia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Verba volant, scripta manent

una discussione gia esiste :http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=1517&st=20&p=105881entry105881,

 

attenti a giocare col wd 40

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...