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BARTUBELESS


Ospite perez

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Adesso se è dalla valvola che perde... sei nei guai

No, non era la valvola....ho immerso il cerchio nell'acqua e ho trovato ben 2 perdite sui nippli, una evidente l'altra un po meno, ho segnato i 2 punti poi ho smontato la gomma, anche lo smontaggio e diventato più faticoso.......così a occhio il Sika non presentava anomalie, allora ho preso la pistola dell'aria e soffiando stando molto vicino ho scovato i buchi, probabilmente erano delle bolle d'aria........gli ho dato una ripassata di sigillante, ora il mio dubbio è sulla tenuta Silka su Silka.......

 

ormai hai allargato il foro a 10mm. (non ti avevo detto niente ma mi sembrava un po' troppo)

Il mio dubbio sulla valvola invece era il contrario, pensavo di avere allargato troppo poco, siccome una volta montata la valvola, il foro interno si presentava di forma schiacciata (ovale), quindi pensavo che fosse ancora troppo stretto il foro, infatti il mecca che me l'ha venduta sosteneva che avrei dovuto allargare a 11mm il foro, io invece avevo le punte del trapano che arrivavano solo al 10mm

 

Vabbè... ne puoi mettere una nuova sigillandola con il mastice mentre la monti... ma dovrai sigillarla ogni volta che la cambi.

Io comunque l'avevo sigillata.

.

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Confermo, basta una sola cartuccia per tutti e due i cerchi ma devi fare un lavoro mooolto pulito.... ;)

Mi viene difficile pensarlo, ma tu hai steso il prodotto solo sui nippli o su tutta la superficie interna del canale?

 

Allargare il foro della valvola è blasfemo! <_<

Ah ah ah...vedessi gli altri lavori che ho fatto sull'Africona ne rimarresti inorridito....

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Ho steso il Sika su tutto il canale naturalmente, ma con molta parsimonia, non certo per risparmiare sulla cartuccia da 5 euri ma per consentire un facile smontaggio del copertone on the road. Lamps ;)

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Anche io pensavo d'essere stato parsimonioso, 1 cartuccia e 1/4 per entrambi, mi sembrava il minimo sindacabile......

 

Uno cosa che non mi è piaciuta è che la gomma, quando l'ho trovata a terra, era stalonata :o , poi ho riprovato ha gonfiarla e sgonfiarla e di nuovo si e stallonata :o :o senza il peso della moto :o :o :o ....questo non è bello :( ....

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  • 2 weeks later...

Ritirate oggi le ruote da Bassi ( Bartubeless): servizio impeccabile, professionalità e lavoro eseguito ad arte con la garanzia di non dover tribulare. Effettuata anche verifica tenuta. La tranquillità vale sicuramente la spesa..

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Purtroppo non riesco a postare foto perchè ho già montato le coperture; l'impressione che ho avuto è di vedere un flap, solo più spesso, all'anteriore quasi piatto mentre al post leggermente bombato..

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vi racconto cosa mi è successo... :(

 

due settimane fa ero in moto di sera con la mia ragazza, uscendo da una curva, l'anteriore mi è scivolato leggermente, come se avessi preso un po di sabbia o come se la ruota fosse un po sgonfia.. purtroppo era la seconda..

 

subito dopo la curva, sul dritto a 20 30 km/h muovo leggermente il manubrio perchè avevo il dubbio che qualcosa non andasse bene, e infatti, la ruota si è stallonata e inevitabilmente siamo finiti per terra, per fortuna senza conseguenze per tutti... a parte il mio ginocchio sbucciato.. (la cosa che mi fa girare le balle è che non avevo i pantaloni da moto ma il jeans, visto la serata tranquilla che dovevamo passare..

 

portata la moto a casa il giorno dopo ho verificato e c'erà uno spillo (come quelli da cucire) conficcato in uno dei tasselli (avevo la pirelli scorpion quella stradale che monta l'ADV)..

 

il buco era piccolissimo e secondo me ci ha messo qualche giorno a perdere pressione, fin tanto che si è stallonata.. il gommista mi ha detto che fino a circa 1bar tiene...

 

mi piacerebbe proprio provare a bucarne una e vedere come si comporta..

 

voi che dite? con uno spillo dal diametro tipo di una graffetta o una spilla da balia medio piccola, quanto può durare la gomma?

 

secondo me, quello che mi ha fregato è che perdeva pressione troppo lentamente e non si sentiva nemmeno il rumore dal rotolamento..

 

ora ho messo una anakee II e vediamo un po, quel che è sicuro è che controllerò le ruote pressione ed eventuali chiodi ogni volta che ci devo salire, anche durante il giro..

 

In conclusione direi che il sistema tubless è migliore della camera, ma se non lo controlli e non te ne accorgi causa gli stessi danni.. :(

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Beh, ad 1 bar ci si dovrebbe accorgere che la gomma è sgonfia, lo sterzo comincia a chiudere e la moto non è più la stessa; a parte che è sempre buona cosa, come raccomandano tutte le case, controllare la pressione primi di ogni uscita...

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hai ragione ancche tu, ti dico la mia è una supposizione.. non sono certo del tempo in cui si è gonfiata...

 

sono certo del fatto che era qualche giorno che lo sterzo non lo sentivo come prima, quando frenavo forte sia da solo che in due il manubrio ballava un po a destra e a sinistra, ma pensavo fossero le forcelle a dire il vero..

 

un po può anche essere stata colpa mia che non me ne sono accorto, però avevo veramente la testa da un'altra parte, con il fatto che sto per cambiare le forcelle ecc pensavo principalmente a quello..

 

boh con i se e con i ma.. non si va da nessuna parte..

 

io potrò solo controllare ogni volta pressione e copertoni..

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Allora, esperienza personale, con le Anakee sino a 0,8 l'anteriore non stallona ma occhio alle buche con bordo secco ed ai grossi sassi. Con un foro da spillo ci mette + di una settimana ad arrivare a 0,8 e all'ant. te ne accorgi cmq. prima.

Il problema dello stallonamento anteriore non è da sottovalutare con le tubeless sui ns. cerchi ed è per questo che le controllo spessissimo (ogni volta prima di uscire ed anche durante un giro + lungo); sinceramente mi sentivo molto + tranquillo con la camera da 4 mm. ma la comodità di riparare una foratura in pochi minuti senza tribolare a mio parere vale un pò di attenzione in più. Lamps.

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In effetti il cerchio anteriore, contrariamente al posteriore, almeno sulla RD07a, non ha il labbro antistallonamento, cosa che diventa problematica se la pressione scende sotto un certo valore: vale propio la pena di fare la pressione prima di ogni uscita.

Il posteriore invece no problem.

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Ora posso dire che ce l'ho fatta :) ....dopo la seconda passata anche l'anteriore ha tenuto....io comunque mi sono munito di minibomboletta spry da portarmi in giro assieme al kit tubeless, a mali estremi- estremi rimedi ;) ...........

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Ora posso dire che ce l'ho fatta :) ....dopo la seconda passata anche l'anteriore ha tenuto....io comunque mi sono munito di minibomboletta spry da portarmi in giro assieme al kit tubeless, a mali estremi- estremi rimedi ;) ...........

 

Ma non si diceva che la bomboletta spray per forature e il bartubless con silicone fai-da-te é come la kryptonite per Superman? Fai attenzione!

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Ma non si diceva che la bomboletta spray per forature e il bartubless con silicone fai-da-te é come la kryptonite per Superman? Fai attenzione!

 

così ricordavo pure io.... l'ideale sarebbe oltre al kit dei vermi la pinzetta per rimuovere il valvolino perchè durante i giri in off si passa sempre davanti a qualche fattoria che se hanno il trattore e qualche macchia agricola un compressore non manca

 

quando io ho forato ho lasciato la moto in una fattoria dove avrei potuto gonfiare tranquillamente una gomma stallonata

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Ma non si diceva che la bomboletta spray per forature e il bartubless con silicone fai-da-te é come la kryptonite per Superman? Fai attenzione!

 

 

Emmmmmh credo di aver saltato questo dettaglio :o .....è per via del calore???

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Ma non si diceva che la bomboletta spray per forature e il bartubless con silicone fai-da-te é come la kryptonite per Superman? Fai attenzione!

 

No aspetta, credo di essermi espresso male e che ci siamo confusi.... tu intendi la bomboletta ripara forature tipo Fast?

Io dicevo il metodo col botto, con bomboletta spray e accendino.......buuuum! :lol:

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Però occhio alle sfiammate... se non hai mai fatto almeno un corso da piromane dilettante...!!! :lol: :lol:

 

Sono autodidatta, da piccolo ho incendiato una palma nel giardino di casa con un petardo.....può bastare? :D

 

Unico mio dubbio, bisognerà togliere la valvolina interna alla valvola quando si utilizza questo sistema?

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  • 2 months later...

domani ritiro i miei cerchi dalla Pulimetal, non vedo l'ora di vederli....

Il Sikaflex è sul bancone, sono pronto....

Una domanda al guru per non rileggere le 30 pagine, mi pareva di ricordare di nastrare i nippli con autoagglomerante, esatto? o annego tutto nel mastice?

grazie

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ritirati i cerchi, posterò le foto perchè è un lavoro che vale la pena di essere visto.

avrei bisogno una mano per le valvole. stamattina ho girato 3 gommisti che fanno anche moto e tutti hanno la valvola di misura standard che nel mio cerchio non entra. il buco è 9 mm.

ho cercato in ebay ma quasi nessuno menziona il diametro.

in queste 3 inserzioni solo la prima parla di foro 11,5 mm le altre nulla. cosa devo fare? allargare o si trova qualcosa?

grazie

 

http://www.ebay.it/itm/300388175411?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_635wt_699

 

http://www.ebay.it/itm/271070915758?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_716

 

http://www.ebay.it/itm/290666464317?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1602wt_699

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

scarpe montate. il gommista dice che dai fianchi la tenuta è perfetta, preghiamo per il resto......

se a qualcuno interessasse ho le 2 spatoline di plexi ben sagomate che altrimenti cestino

post-21631-0-47909900-1356023918_thumb.jpg

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scarpe montate. il gommista dice che dai fianchi la tenuta è perfetta, preghiamo per il resto......

se a qualcuno interessasse ho le 2 spatoline di plexi ben sagomate che altrimenti cestino

 

bel lavoro, sono per caso le sahara 3? oltre le goldentyre, che voi sappiate, quali altri pneumatici tubeless (preferibilmente col tasselo) si possono mettere?

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scarpe montate. il gommista dice che dai fianchi la tenuta è perfetta, preghiamo per il resto......

se a qualcuno interessasse ho le 2 spatoline di plexi ben sagomate che altrimenti cestino

 

a me interessano perchè devo fare l'anteriore e se il lavoro esce bene voglio rifare il posteriore con il sika che mi rimane

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@nux: no problem, dopo le vacanze ci accordiamo e te le faccio avere.

 

Confermo che le gomme sono Metzeler Enduro 3. La storia del tipo tubless/tube type il gommista ha detto che non conta niente.

Quelle che ho messo io sono solo tube type e tengono benissimo

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Ad esclusione delle 2 Dunlop (K660 e Trailmax) tutte le altre le trovi sia tubeless che tube-tipe.

 

gommeoff.jpg

Ciao Beddu... Buone Feste....

.

 

Grazie Mitico, sia per la risposta che per gli auguri!

Ricambio di cuore a te e le persone che più ami (oltre che a tutte le Africane e gli Africani del forum)

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