Vai al contenuto

Deflettore per cupolini GIVI-MRA-HONDA ecc..


Messaggi consigliati

  • Risposte 465
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Inviata (modificato)

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...

 

Mi serve un MagicGianfraSpoiler!!!!!!!!!!!!

Posso passare a farti visita così ci conosciamo e te lo chiedo di persona!??!? :D

 

Passare puoi passare quando vuoi... basta che mi avvisi...

Però in casa deflettori già pronti per la RD07 non ne ho...

Ho solo un prototipo che montavo sulla mia da poterlo provare sul tuo parabrezza...

Sicuramente però funzionerebbe molto meglio, se tu avessi il suo parabrezza originale.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Passare puoi passare quando vuoi... basta che mi avvisi...

Però in casa deflettori già pronti per la RD07 non ne ho...

Ho solo un prototipo che montavo sulla mia da poterlo provare sul tuo parabrezza...

Sicuramente però funzionerebbe molto meglio, se tu avessi il suo parabrezza originale.

.

 

Vediamo se riesco a finir di lavorare presto oggi pome passo prima di cena...avvisando prima ovviamente!

Ho anche il cupolino originale, nel caso su quello che ho ora non si potesse montare...

 

Ti chiamo!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a finir di lavorare presto oggi pome passo prima di cena...avvisando prima ovviamente!

Ho anche il cupolino originale, nel caso su quello che ho ora non si potesse montare...

Ti chiamo!

Grazie!

Ok.. ti ho già risposto al tuo PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Gianfranco, pensi di poterlo adattare su 1150 ADV?

 

Ho paura di no...!!!

Se ricordo bene il BMW ha già un cupolino molto diritto... e il deflettore non riesce più a lavorare come dovrebbe.

Se vuoi mandami qualche foto del tuo cupolino dove si vede bene l'inclinazione... in modo che posso essere più preciso.

 

gianfrancof52@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Gianfranco,

oggi per caso ho incontrato l'amico Dartan con la sua africona uguale identica alla mia e, sorpresa, aveva, nientemeno che, il tuo deflettore. La moto l'ha presa a Pescara da qualcuno che evidentemente avevo preso il tuo oggetto non moltissimo tempo fa. Me ne ha parlato molto bene perchè l'ha provato anche stamane in autostrada ad una certa velocità ed anche lui che è piuttosto alto ne ha usufruito vantaggiosamente.

 

PERÒ, Gianfrà, ti prego, fai qualcosa per migliorarne l'impatto estetico !!! Quella struttura in alluminio sarà anche fortissima, ma è proprio ingombrante assai, basterebbe aumentarne gli spessori e diminuirne le superfici per avere qualcosa di comunque forte ma meno invasivo. Non sono pratico, ma si potrebbe anche veriniciare, magari di nero, così da renderlo meno evidente... che dici?

 

Lo so, io con la moto sono un gagà, un pipì, non so come dici tu, ma ci tengo molto che oltre alla funzionalità ci sia un minimo di estetica. Ho lavorato tanto per rendrla quasi nuova e adesso mi scoccia vederci sopra qualcosa che non "quadra" col contesto. Ho notato che quella plastica è abbastanza sottile e flette. È un effetto voluto oppure era l'unica plastica disponibile? Non era meglio farla un pò più spessa? Renderebbe anche un effetto ottico migliore, non ti pare? Gianfrà, non me ne volere, le mie non sono critiche ma solo appunti che spero vorrai tenere in considerazione.

 

Ci@

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Kit,

hai quasi ragione su tutti i punti...

ma dimentichi che quel deflettore è un prodotto artigianale costruito con materiali reperibili facilmente sul mercato.

 

La struttura in alluminio è fatta con un profilo a L anodizzato di 10x10 (è il più piccolo che esiste in commercio)

E' vero, si potrebbe alleggerire moltissimo togliendo tutte le parti non indispensabili e lasciandogli solo due sporgenze dove si fissano i braccetti.

Ma per fare una staffa simile occorrebbe farsi fare uno stampo e poi avere una pressa per stamparla. (hai idea del costo di uno stampo??)

Riguardo al colore... in commercio trovi solo profili anodizzati argento oppure oro (come i mostri cerchi)

Non è semplice come pensi verniciare l'alluminio, senza una preparazione adeguata e un forno per la cottura della vernice.

Quello che tu chiami plastica è Lexan... se lo schiacci con una mano è vero che flette, ma solo la pressione dell'aria non la deforma minimamente.

Il Lexan non si spacca o si scheggia come il Plexiglas, neppure se gli salti sopra con i piedi, non ingiallisce con gli UV e non perde la trasparenza.

Uno dei miei primi esperimenti era fatto il plexiglas più spesso, dopo poco, senza toccarlo si è crepato come il vetro.

Inoltre sottile com'è, è tutto molto leggero, se lo facessi più spesso peserebbe più del doppio e sottoporrebbe il cupolino a notevoli, dannose e inutili sollecitazioni.

 

Detto tutto questo, se hai qualche idea facilmente realizzabile artigianalmente e che non richiedano attrezzature industriali...

Ben contento di prenderle in considerazione..!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit ma hai mai visto un gs?

Nulla in quella moto è elegante tutto sembra non abbia un senso.

Inoltre tutti gli accessori e vari sembrano pezzi messi li trovati per strada,eppure è proprio quello che la rende bella.

Onestamente il spoilerino del Gianfri piace proprio perchè toglie quella perfezione fredda delle linee della rd07.

Inoltre ha una bella trasparenza che non ne limita la visibilità,ti assicuro che ala max velocità non causa alcuna vibrazione o altro a volte mi chiedo come puo' essere che non fletta il cupolino e come faccia a rimanere attaccato visto che non ho forato e ho solo il velcro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, io sono nuovo e vorrei chiederti se anch'io potrei aver lumi sul TUO magico deflettore, ho un RD04 del 92 con vetro

fumè maggiorato della GIVI, avendo letto tutto in un fiato i commenti ed essendo in accordo con tutti sulla turbolenza, vorrei provarlo.

Mi sapresti per cortesia indicare tempistiche e prezzo?

Ti lascio la mail massimiliano.euromax@alice.it

Grazie e complimenti ancora

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit ma hai mai visto un gs?

Nulla in quella moto è elegante tutto sembra non abbia un senso.

Inoltre tutti gli accessori e vari sembrano pezzi messi li trovati per strada,eppure è proprio quello che la rende bella.

Onestamente il spoilerino del Gianfri piace proprio perchè toglie quella perfezione fredda delle linee della rd07.

Inoltre ha una bella trasparenza che non ne limita la visibilità,ti assicuro che ala max velocità non causa alcuna vibrazione o altro a volte mi chiedo come puo' essere che non fletta il cupolino e come faccia a rimanere attaccato visto che non ho forato e ho solo il velcro.

 

Ovviamente quando si parla di estetica si entra in una sfera personalissima per cui ognuno dice la sua e gli altri, concordi o meno, non possono che accettare l'altrui punto di vista. Mi pare che Gianfranco condividesse il mio punto di vista, forse tu no, ma è una cosa che ci sta tutta. D'altronde io sono assolutamente certo che lo spoiler di Gianfranco funzioni ed anche bene, anche perchè sono forte dell'esperienza fatta con il cupolino MRA, per il quale credo di essere stato fra i primissimi in Italia a montare sulla mia Africa Twin RD04 nel 2004 o 2005 credo.

Per quanto riguarda il GS, premetto che a me non piace tutto ciò che è "biemmevuismo", biemmevuisti compresi, ma l'estetica del GS per me è la sua parte migliore, quella che ha spinto la maggior parte dei proprietari ad acquistarlo. L'ho guidata diverse volte a non mi ha mai fatto sangue, ma per me ha un innegabile fascino estetico. Cosa diversa per il KTM 990 adv che invece mi ha fatto sempre morire, estetiamente e funzionalmente, soprattutto nella livrea blu e arancio!!! Ma è pur sempre una questione di gusti!!!

D'altronde tu reputi le linee dell'AT di una perfezione "fredda", personalmente sono di tutt'altro avviso e la mia moto è pure grigia e nera. Quella sobrietà e l'eleganza di quei colori mi fa godere come un riccio... e guarda un pò, credo che Gianfranco abbia la stessa colorazione.

 

E poi, un classico... de gustibus non est disputandum ?... ?ùstibus ...?. – Frase lat. («sui gusti non si può discutere»). Treccani.

 

Del deflettore di Gianfranco io affermerei che di sicuro la parte estetica, pur accettabile e condivisibile, non è il suo punto forte, certamente quella funzionale è OTTIMA!!!

 

@Gianfranco: spero tu non me ne voglia se ho fatto questa considerazione in pubblico vista la serie infinita di lodi sperticate che ha ricevuto il tuo prodotto, non credo che un solo appunto possa lederti, mi auguro proprio di no e di sicuro non era nele mie intenzioni.

Per quanto riguarda l'artigianalità non poso che apprezzarla e condividerla in toto, con i pregi ed i difetti che la cosa porta, necessariamente ed intrinsecamente, in se. Mi studierò un pò la cosa nella speranza che mi venga in mente qualche idea... io sono sempre stato un tecnologo innovativo ed il mio punto di forza, soprattutto nella professione, è stata da sempre la mia capacità innovativa. Non diperare dunque, non tutto è perduto :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

..............e guarda un pò, credo che Gianfranco abbia la stessa colorazione.

 

Gianfranco ha una 03.......... secondo me se lo taglia piuttosto che farla "nera e grigia"............ :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco ha una 03.......... secondo me se lo taglia piuttosto che farla "nera e grigia"............ :lol: :lol: :lol:

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:ESATTOOOOOOO....!!!!

 

Sinceramente è l'unica colorazione che mi piace...!!!

Trovo anche accettabile la RD07 con la colorazione a fiamme rosse...ma non l'ultima produzione...2000-2001...la serie prima...!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, io sono nuovo e vorrei chiederti se anch'io potrei aver lumi sul TUO magico deflettore, ho un RD04 del 92 con vetro

fumè maggiorato della GIVI, avendo letto tutto in un fiato i commenti ed essendo in accordo con tutti sulla turbolenza, vorrei provarlo.

Mi sapresti per cortesia indicare tempistiche e prezzo?

Ti lascio la mail massimiliano.euromax@alice.it

Grazie e complimenti ancora

Max

 

Ti ho appena inviato tutte le informazioni via email sul deflettore.

Tra l'altro ho fatto qualche pasticcio nelle risposte perchè in contemporanea tu e un altro Maxim mi avete chiesto la stessa cosa.

Così ho risposto all'altro credendo di scrivere a te..!!! :lol: :lol: :lol:

Vabbè... adesso tutto risolto..!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Gian,

Ti ho mandato un mp per avere info sul deflettore,

 

Ti ho risposto ma aspetto una tua mail, così posso inviarti tutte le informazioni  dettagliate.

gianfrancof52@libero.it

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La REGINA con 3 Ali...!!!!!

 

Il problema erano i moscerini negli occhi, con il casco aperto è quasi impossibile viaggiare oltre i 30-40Km/h e anche con gli occhiali da sole sul naso, arrivi al massimo a 70-80Km/h, a tutto questo bisogna aggiungere ancora le turbolenze che ti scuotono in modo fastidiosissimo la testa quando cammini forte e un gran rumore generato dentro il casco, investito da un flusso d'aria turbolento non sufficientemente deviato in alto dal cupolino.

 

Inizialmente avevo cercato di risolvere una parte del problema, lavorando sulla aerodinamica e sulla insonorizzazione del casco, ho cercato di mascherare e chiudere ogni possibile fessura che potesse produrre rumore all'interno e anche migliorare, dove possibile, le zone vuote con l'aggiunta di materiali fonoassorbenti.

 

I risultati raggiunti però, erano davvero modesti…e restavano comunque insoluti gli altri due problemi, quello dei moscerini negli occhi con il casco aperto e quello dello scuotimento della testa in velocità…!!!

 

Un'altra soluzione presa in considerazione era quella di adottare un cupolino più alto, in modo da poter rimanere al riparo dal flusso di aria…!!!

 

In commercio ne esistono alcuni maggiorati, ma li trovo davvero bruttini, esteticamente trasformano la Regina in una motoretta stile anni 50, con quei parabrezzoni altissimi, ci manca solamente un bel tergicristallo imbullonato al centro e la prolunga in skai per riparare le gambe.

 

Inoltre, aumentare considerevolmente l'altezza del cupolino, comporta un grossa resistenza aerodinamica alle alte velocità e una forte pressione dell'aria su tutta la struttura, con il rischio di arrivare anche a rompere la carenatura.

 

Occorreva trovare una soluzione alternativa che fosse aerodinamicamente efficiente, esteticamente piacevole e non presentasse gli inconvenienti descritti prima, senza apportare modifiche sostanziali.

 

Cercando in internet ho trovato dei deflettori da applicare sul cupolino, alcuni sono delle semplici prolunghe, altri simili a delle alette che deviano il flusso dell'aria spostandolo più in alto, altri ancora prevedono il bordino curvato all'infuori sull'estremità del cupolino, ma quasi tutti ottengono scarsi risultati.

 

Mi sono messo quindi a studiare il principi aerodinamici adottati, per vedere se era possibile ottimizzarli e adattarli alle nostre necessità.

 

Rubacchiando qui e la tra nozioni di aerodinamica adottate sulle ali degli aerei per aumentare la portanza, vedi flap, ipersostentatori per basse velocità, doppia ala e il funzionamento delle 2 vele di una barca, sono arrivato a ideare e poi costruire un deflettore da applicare davanti al cupolino originale, che devia il flusso di aria decisamente più in alto, senza praticamente aumentare il carico aerodinamico.

(i risultati ottenuti sono sorprendenti)

 

disdeflettore.jpg

 

Questo deflettore (Flap) a incidenza variabile, sovrapposto anteriormente al cupolino, crea un canale di aria rarefatta, rallentata e non turbolenta (deportanza) che esce al di sotto del deflettore e contemporaneamente devia il flusso principale di aria turbolenta più in alto.

 

Il leggero aumento di carico aerodinamico che produce il Flap sulla struttura, viene compensato dall'effetto di deportanza che produce sul cupolino il passaggio di aria rallentata e rarefatta.

(per gli esperti, effetto combinato Bernoulli e Venturi)

 

In sostanza, non si ha una maggiore pressione dell'aria sulle strutture del cupolino, anche alle massime velocità.

 

Quello che è però fondamentale per ottimizzarne il rendimento dell'insieme, è la feritoia per il passaggio di aria, che permette al flusso d'aria frontale, di infilarsi in piccola parte tra il cupolino e il deflettore, producendo il fenomeno descritto prima e naturalmente, l'angolo di incidenza del deflettore stesso, che non deve superare un certo valore (circa 24°) per evitare lo stallo di tutto il sistema e la conseguente immediata perdita di efficienza.

 

Il deflettore costruito in Plexiglas di spessore 1,5mm. ha dimensioni di circa 27x11cm. e il supporto snodabile è fatto in profilato di alluminio anodizzato.

 

Ecco uno schizzo di massima con evidenziati i flussi d'aria

 

disfunzdeflettore.jpg

 

Ho poi ideato un sistema di snodi per poter sollevare o abbassare il deflettore (Flap) per portarlo ad una angolazione di lavoro ottimale, oppure per abbassarlo ed escluderlo.

 

Nella posizione tutta alzata, lavora con il massimo rendimento, in quella abbassata, diventa completamente inefficiente e l'aria ritorna a essere deviata solamente dal cupolino...!!!

 

A volte, a basse velocità o in piena estate, fa anche piacere poterlo escludere e sentire l'aria che ti rinfresca.

 

Vi risparmio la descrizione dei primi esperimenti per verificare il comportamento dei filetti fluidi in uscita dal cupolino o dal deflettore… ho adoperato metri e metri di nastro audio per capire lo scorrimento laminare dell'aria oppure le turbolenze che si venivano a creare con le diverse forme e posizioni e alle varie velocità.

 

Inizialmente pensavo di fissare la versione definitiva al plexiglas del cupolino per mezzo di due rivetti o due viti, ma poi ho constatato che un buon biadesivo è ampiamente sufficiente a mantenere posizionato stabilmente il deflettore.

 

La pressione stessa dell'aria, sia in posizione aperto che chiuso, lo mantiene attaccato benissimo.

Sono almeno 6 mesi che lo adopero e non si è ancora mosso di un mm. ma nulla vieterebbe eventualmente, di forare la base e aggiungere due viti di fissaggio per una sicurezza supplementare.

 

Il collaudo…

 

Come è strano il cervello umano, senza che ci fai caso, memorizza un sacco di parametri, che ti permettono di guidare tranquillamente una moto, senza oltrepassare i tuoi limiti di sicurezza.

 

Se gli cambi improvvisamente anche solo un parametro secondario come la pressione del vento sul corpo o sul viso… alla prima curva rischi di fare come ho fatto io… era una curva che normalmente prendo a 90km/h ma con il deflettore alzato e senza neppure accorgermene ci sono arrivato dentro quasi a 120km/h …!!!!!

 

Da quel momento ho capito che il deflettore che avevo costruito funziona davvero bene…!!!

 

Bisognava solo ricalibrare il cervello….!!!!

 

In sostanza, posso viaggiare tranquillamente a 120-130km/h con il casco modulare aperto e senza bisogno di mettere gli occhiali, le turbolenze che ti scuotevano la testa in velocità sono praticamente scomparse, il casco è diventato silenziosissimo e non c'è stata nessuna diminuzione apprezzabile di velocità massima…!!!!

 

Può essere infine applicato a qualsiasi cupolino di medie dimensioni (purché non verticale) senza apportare nessuna modifica.

 

Ecco il risultato del lavoro finito, visto da varie angolazioni, in posizione aperto e chiuso.

 

fotodeflettore1.jpg

 

 

 

fotodeflettore3.jpg

 

2versioni.jpg

 

P.S. Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta, chiarimento o spiegazione.

Gianfranco sei un mito,l'hai fatta in barba a tutte le grandi case che producono aggeggi del genere,l'ho provato e posso dire che ha un'efficienza spaventosa,visiera aperta fino a 140 km/h e nessun disturbo,sto rivalutando il mio casco!!! Complimenti di nuovo e se ti capita di inventare qualcos'altro di bello,efficiente e economico che apporti migliorie alle nostre moto,facci sapere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco sei un mito,l'hai fatta in barba a tutte le grandi case che producono aggeggi del genere,l'ho provato e posso dire che ha un'efficienza spaventosa,visiera aperta fino a 140 km/h e nessun disturbo,sto rivalutando il mio casco!!! Complimenti di nuovo e se ti capita di inventare qualcos'altro di bello,efficiente e economico che apporti migliorie alle nostre moto,facci sapere... 

 

Ti ringrazio dei  complimenti...   fa sempre piacere sapere che tu sia soddisfatto del buon funzionamento...!!!

 

In effetti sono stupito anch'io che nessun deflettore in commercio funzioni altrettanto bene.

E' vero, io ci ho lavorato mesi per affinarlo e ottenere il miglior rendimento possibile, ma non dispongo degli stessi mezzi di una grande ditta.

Per ottimizzarlo mi sono approntato una specie di galleria del vento... ma molto artigianale e che sfruttava il vento che in questa vallata abbonda..!!!

Con una vera galleria del vento e un po' di conoscenze aerodinamiche sarebbe stato certamente molto più facile.

Probabilmente nessun produttore ha mai pensato di dedicarsi seriamente ed effettuare studi sull'aerodinamica applicata alle moto.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il lavoro più che altro per il progetto, solo che con quei profili di alluminio è troppo antiestetico, forse lavorando dei pezzi in lexan dandogli la forma a triangolo essendo tutto trasparente non sarebbe male, certo capisco che così è più pratico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei  complimenti...   fa sempre piacere sapere che tu sia soddisfatto del buon funzionamento...!!!

 

In effetti sono stupito anch'io che nessun deflettore in commercio funzioni altrettanto bene.

E' vero, io ci ho lavorato mesi per affinarlo e ottenere il miglior rendimento possibile, ma non dispongo degli stessi mezzi di una grande ditta.

Per ottimizzarlo mi sono approntato una specie di galleria del vento... ma molto artigianale e che sfruttava il vento che in questa vallata abbonda..!!!

Con una vera galleria del vento e un po' di conoscenze aerodinamiche sarebbe stato certamente molto più facile.

Probabilmente nessun produttore ha mai pensato di dedicarsi seriamente ed effettuare studi sull'aerodinamica applicata alle moto.

.

Se poi ci metti il fatto della produzione artigianale (interamente fatto a mano,made in Italy) e della bontà delle rifiniture,il prezzo è una bazzecola... ma quanto ci specula mra e compagnia bella con i loro prodotti in grande serie a un prezzo più del doppio rispetto alla tua magicwing. Di nuovo complimenti e grazie per averci risolto un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve Gianfranco, sarei interessato al deflettore da te ideato. Ti ho inviato una mail al tuo indirizzo da te suggerito di posta elettronica. Attendo notizie. Grazie. 

 

Ti ho appena inviato via mail tutte le informazioni..!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento solo di aggiungere che vale cmq la pena di forare direttamente il plexiglass senza interporre alcun velcro.

Infatti la tensione che con l'uso viene esercitata sul plexiglass vecchio e spesso in via di cristallizzazione delle nostre AT produce, in corrispondenza dei due adesivi, una serie di microfessure sul cupolino.

Almeno è quanto accaduto sul plexiglass originale che avevo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...