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Deflettore per cupolini GIVI-MRA-HONDA ecc..


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ciao, sono un tuo stimatore hehe ma purtroppo lo distrutto in un incidente sul al vajont, de visto che ho ritirato la moto da poco piu di un mese e ho provato senza il deflettore ma come si dice non si puo farne a meno.

 

Purtroppo l'ho aveva comandato il mio amico gianfranco, e siccome devo partire per l'islanda vorrei partire con il fido gioiello hehe

 

rimango in trepida attesa :):)

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ciao, sono un tuo stimatore hehe ma purtroppo lo distrutto in un incidente sul al vajont, de visto che ho ritirato la moto da poco piu di un mese e ho provato senza il deflettore ma come si dice non si puo farne a meno.

Purtroppo l'ho aveva comandato il mio amico gianfranco, e siccome devo partire per l'islanda vorrei partire con il fido gioiello hehe

rimango in trepida attesa :):)

 

Ok... adesso capisco il senso del P.M. che mi hai mandato... scusa ma non ricordavo..!!!

 

Ti ho già mandato via email tutte le informazioni..!!!

 

Quando devi partire..???

Devo chiedere agli operai di fare gli straordinari notturni..???

Sai che con la "Pending Review" non si posso più far fare straordinari...!!! :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol:

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Ospite duilio72

Ok... adesso capisco il senso del P.M. che mi hai mandato... scusa ma non ricordavo..!!!

 

Ti ho già mandato via email tutte le informazioni..!!!

 

Quando devi partire..???

Devo chiedere agli operai di fare gli straordinari notturni..???

Sai che con la "Pending Review" non si posso più far fare straordinari...!!! :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol:

 

Arrivati a questo punto... lo voglio pure io!!!!

ma dove lo metto???? :wacko: :wacko:

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Arrivati a questo punto... lo voglio pure io!!!!

ma dove lo metto???? :wacko: :wacko:

 

Hai voluto montare la carena Rally.... e allora niente.... logofirmaqr.jpg

"Chi bello vuole apparire un poco deve soffrire"

 

 

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Ha ha ha.

In settimana il mio amico col gs 650 "800 cc" perchè si chiama 650 se è 800??? lo prova ha trovato il velcro uguale.

 

Il velcro uguale è facile da trovare... è lo stesso adoperato per attaccare i telepas.

Però ho paura rimarrà deluso... il GS 650 ha un cupolino molto piccolo e molto diritto... (per i miracoli devo ancora attrezzarmi) :rolleyes: :rolleyes:

 

 

 

.

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Gianfranco ciao puó andare bene su quello del tiger 1050? (ormai quando lo vedono sulla ma @ tutti lo vogliono,)

 

 

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Modificato da grifone1958
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Gianfranco ciao puó andare bene su quello del tiger 1050? (ormai quando lo vedono sulla ma @ tutti lo vogliono,)

 

Teoricamente sì... ne sono già stati montati su diverse altre moto, in genere con buoni risultati, ma per averne la certezza bisognerebbe fare delle prove...!!!

 

 

 

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  • 2 weeks later...

 

CITAZIONE (clayAT @ Oct 28 2009, 07:17 PM)

Gian, è semplicemente spettacolare!!! Sei a dir poco un genio!!

laugh.giflaugh.giflaugh.gif Grazie grazie, troppo gentile...!!!!

 

CITAZIONE

Se non è ancora stato brevettato, affrettati.

Purtroppo brevettare qualcosa costa carissimo.... però pensavo di provare a costruirne qualcuno per vedere se piacciono, l'ideale sarebbe trovare qualche ditta interessata con la quale poter collaborare... Bah... vedremo...!!!! rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif

 

CITAZIONE

Anche se ci sono in giro dei deflettori simili che credo abbiano la stessa funzione.

Di simile esiste solo il cupolino dell'MRA ma non sfrutta appieno gli stessi effetti aerodinamici del mio e costa 120-130€urozzi

 

CITAZIONE

Una sola osservazione: sarebbe possibile sostituire agli elementi di alluminio degli altri in plexiglass? Così ci sarebbe una migliore visione della strada, senza essere "disturbata" dai pezzi di alluminio.. unsure.gif

I due pezzetti di alluminio che sopportano il deflettore sono larghi 1cm.e lunghi 8 e ti assicuro che non disturbano minimamente la visuale.... il tuo occhio così vicino non mette a fuoco ma si concentra sull'infinito. Con una produzione industriale sarebbe comunque possibile ridurre ulteriormente le dimensioni.

 

ciao sono massimo

stavo cercando pure io qualcosa per aumentare la protezione con guida a casco aperto

 

lavoro in un officina metalmeccanica

se mi passi i disegni possiamo provare a fare le staffe in pexigalss

 

ciao massimo

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ciao sono massimo

stavo cercando pure io qualcosa per aumentare la protezione con guida a casco aperto

lavoro in un officina metalmeccanica

se mi passi i disegni possiamo provare a fare le staffe in pexigalss

ciao massimo

 

Ciao Massimo mandami una email se sei interessato al deflettore che ti invio tutte le informazioni.

gianfrancof52@libero.it

 

Le staffe in plexiglas sarebbero troppo fragili, non vanno bene... potrebbero essere fatte in polietilene ma occorrerebbe fare uno stampo.

La soluzione più semplice è ancora il profilo di alluminio anodizzato.

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  • 2 weeks later...

Ciao Gianfranco,

Credo sia un accessorio fantastico e funzionale.

L'ho provato sulla statale di collegamento tra la città ed il mare, ottima resa ed ha largamente soddisfatto le mie aspettative.

Avendo in uso il cupolino originale, ed essendo alto 185 cm, mi sono tenuto ad un centimetro dal bordo per il posizionamento.

L'ancoraggio è tenace e per adesso non ho applicato le due viti. Sono riuscito a percorrere a velocità sotto i100 km/h tutta la strada a casco modulare aperto. In alcuni momenti ho alzato anche la visierina parasole incredulo della possibilità di viaggiare in questa configurazione. Sono rimasto molto soddisfatto. Inoltre sarà stato un caso, ma per adesso è riuscito a non farmi arrivare sul casco insetti e vespe.

Grazie per la disponibilità, competenza e cura perfino nell'imballo del pacco. Ottimo servizio e soprattutto ottima efficienza!

Ti sto promuovendo il deflettore tra i miei amici possessori di transalp. Tanto è compatibile, vero??

 

Per adesso sto usando il "cerca" sul forum e molti dubbi o incertezze trovano risposte, ma non escludo di tornare ad interpellarti per un parere esperto.

 

Grazie,

Sciopai.

 

P.s. Pensare che stavo per comprare il cupolino maggiorato! (però mi resta il dubbio di come potrebbe funzionare con un givi alto)

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Inviata (modificato)

Ciao Gianfranco,

Credo sia un accessorio fantastico e funzionale.

L'ho provato sulla statale di collegamento tra la città ed il mare, ottima resa ed ha largamente soddisfatto le mie aspettative.

Avendo in uso il cupolino originale, ed essendo alto 185 cm, mi sono tenuto ad un centimetro dal bordo per il posizionamento.

L'ancoraggio è tenace e per adesso non ho applicato le due viti. Sono riuscito a percorrere a velocità sotto i100 km/h tutta la strada a casco modulare aperto. In alcuni momenti ho alzato anche la visierina parasole incredulo della possibilità di viaggiare in questa configurazione.

Sono rimasto molto soddisfatto.

 

Grazie... fa sempre piacere ricevere apprezzamenti e conferme...!!!

Neppure io non ho mai messo le viti e sono più di 2 anni che è li al suo posto... però ogni tanto controllalo, perchè anche se l'adesivo 3M è tenacissimo, non puo essere eterno..!!!

 

Inoltre sarà stato un caso, ma per adesso è riuscito a non farmi arrivare sul casco insetti e vespe.

 

Non è un caso...!!!

E' proprio che il 98% dei moschini ecc. viene deviato in alto dal flusso di aria... e non ti arriva più negli occhi.

Diciamo che riescono a passare solo quelli più grossi e pesanti... (quelli che fanno più male)

Perchè hanno una massa troppo grossa per riuscire ad essere deviati...!!!

 

Grazie per la disponibilità, competenza e cura perfino nell'imballo del pacco. Ottimo servizio e soprattutto ottima efficienza!

Ti sto promuovendo il deflettore tra i miei amici possessori di transalp. Tanto è compatibile, vero??

 

Si.. certo, è compatibile su quasi tutti i cupolini da turismo... tranne quelli che terminano con una piega, dove sorgono problemi ad attaccare le staffe.

 

Per adesso sto usando il "cerca" sul forum e molti dubbi o incertezze trovano risposte, ma non escludo di tornare ad interpellarti per un parere esperto.

Grazie, Sciopai.

 

Sto caricando i bagagli sulla moto per andare in vacanza.... le consulenze sono sospese fino al 15 Agosto..!!! :rolleyes: :rolleyes:

Ma ti lascio in buone mani... :P :P

 

P.s. Pensare che stavo per comprare il cupolino maggiorato! (però mi resta il dubbio di come potrebbe funzionare con un givi alto)

 

Sicuramente in condizioni di aria calma andrebbe ancora un pochino meglio, ma non c'è una grossa differenza tra quello maggiorato e quello originale.

Inoltre con il Givi alto si accentua parecchio la flessione del cupolino, in condizioni di forte turbolenza... (es. dietro ad un cammion)

A mio parere occorre sempre cercare il compromesso migliore... tra resistenza all'avanzamento e la protezione ottenuta.

 

.

 

.

Modificato da gianfrancof52
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Buone ferie Gianfranco,

volevo tornare a fare Fineìstre Assietta e Sommelier.

Con l'occasione sarei passato a trovarti e magari anche per prendere il mitico deflettore.

Crecherò di organizzare per dopo il 15.

L'anno scorso era venuto da solo nomen omen - Lupo solitario, quest'anno voleva forse venire un amico.

Vedremo.

Buona strada e buon vento.

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Buone ferie Gianfranco,

volevo tornare a fare Fineìstre Assietta e Sommelier.

Con l'occasione sarei passato a trovarti e magari anche per prendere il mitico deflettore.

Crecherò di organizzare per dopo il 15.

L'anno scorso era venuto da solo nomen omen - Lupo solitario, quest'anno voleva forse venire un amico.

Vedremo.

Buona strada e buon vento.

 

Ok... basta che avvisi per tempo... volentieri...!!!

Il vento non dovrebbe mancare... in Corsica..!!!

Mannaggia... non si puo montare un bompresso sull'Africa... per armare un bel gennaker rollabile..!!! :rolleyes: :rolleyes:

Devo studiarci...!!! :P :P

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Confermo anch'io le impressioni estremamente positive sul deflettore

Ottimi materiali e cura artigianale con look professionale: bellissimo prodotto

L'ho messo ad 1cm dal bordo e, sebbene in autostrada non riesca a stare senza visiera, le turbolenze ed i rumori sono diminuiti drasticamente.

Sulle provinciali, invece, è proprio una goduria, non passa un filo d'aria.

E poi vuoi mettere che non ti ritrovi la visiera piena di moscherini...

Per non parlare della comodità, rispetto ai parabrezza alti, di poter ripristinare l'altezza originale in un attimo

Soldi ben spesi.

Grande Gianfranco!

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  • 7 months later...

Caro Gianfranco, è passato quasi un anno dall'ultimo post di questa discussione, e non so se sono ancora in tempo a chiederti qualcosa, ma ieri sera ti ho mandato una mail. spero possa leggere e darmene risposta.

saluti

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Caro Gianfranco, è passato quasi un anno dall'ultimo post di questa discussione, e non so se sono ancora in tempo a chiederti qualcosa, ma ieri sera ti ho mandato una mail. spero possa leggere e darmene risposta.

saluti

 

L'ho vista... l'ho vista... più tardi ti rispondo e ti mando tutte le informazioni a riguardo..!!! ;) ;)

 

versioni070403.jpg

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Ciao Gianfranco,

 

mi sono letto tutte le 19 pagine della discussione e devo dire che hai fatto un gran bel lavoro, complimenti.

 

Sono certo di dire cose che già conosci ma vorrei comunque portarti la mia esperienza, hai visto mai... per carità, 33, 33 e 33

 

A proposito della carena rally si è parlato della possibile apertura di una feritoia... si chiama presa NACA, scarica un pò di deportanza dietro al cupolino ed evita che il casco venga spinto contro di esso perchè riduce le turbolenze dietro ad esso. Io l'avevo sulla Pan sulla quale avevo montato un cupolino Cee Baileys http://www.ceebaileys.com/honda/st1300ws.html che ho tolto pur apprezzando l'effetto NACA che però aveva il difetto di portarmi dentro anche l'acqua quando pioveva ed io questo proprio non lo sopportavo. Anche perchè, con quel lenzuolo giravo spesso, anche d'inverno e a certe velocità, con la visiera aperta. Pensa che a 200 all'ora riuscivo ancora a telefonare dal mio casco con la visiera aperta :D Poi ho imparato ad apprezzare l'andare senza il vetro davanti con la visiera del casco a vento... molto ma molto meglio, soprattutto quando piove e di notte.

 

Però devo dire che la presa NACA sulla Rally probabilmente potrebbe ridurre un pò di turbolenze che forse non sono tutte sulla fronte del casco ma anche sul retro.

Per quanto riguarda invece lo spoiler, sempre sulla Rally, non è che si potrebbe montare dietro il cupolino con delle staffe curve che portano lo spoiler davanti, opportunamente angolato rispetto allo stesso, che faccia entrare un pò d'aria dal basso e devi il flusso sullo spoiler angolato.

Purtroppo su Ubuntu non ho un programmino tipo paint per tirare due linee, ma spero che tu mi abbia compreso comunque. Nell'eventualità ti mando un pdf via mail.

Pensavo: accoppiando la presa NACA con uno spoiler ad hoc... forse, forse, forse qualche vantaggio se ne ricava oppure ho detto solo fregnacce?

 

Appena metto in circolazione la bestia mi pregerò di ordinarti uno dei tuoi MagicSpoiler. Al momento non mi ricordo più nemmeno se e quante turbolenze ci sono su un'AT :D

 

Antonio

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Inviata (modificato)

Ciao Gianfranco,

mi sono letto tutte le 19 pagine della discussione e devo dire che hai fatto un gran bel lavoro, complimenti.

Grazie dei complimenti...

Hai avuto una bella costanza... minimo ci avrai perso un pomeriggio...per leggere tutto... :D :D

 

A proposito della carena rally si è parlato della possibile apertura di una feritoia... si chiama presa NACA, scarica un pò di deportanza dietro al cupolino ed evita che il casco venga spinto contro di esso perchè riduce le turbolenze dietro ad esso.

Ci mancava solo che mi inoltrassi anche nei calcoli di progettazzione di una presa NACA così completavo un bel trattato di fluidodinamica..!!!

Poi invece di 19 pagine ce n'erano almeno 40 da leggere... :lol: :lol:

 

Io l'avevo sulla Pan sulla quale avevo montato un cupolino Cee Baileys ho tolto pur apprezzando l'effetto NACA che però aveva il difetto di portarmi dentro anche l'acqua quando pioveva ed io questo proprio non lo sopportavo......

Però devo dire che la presa NACA sulla Rally probabilmente potrebbe ridurre un pò di turbolenze che forse non sono tutte sulla fronte del casco ma anche sul retro.

La feritoia NACA per funzionare decentemente deve avere una forma ben precisa e delle proporzioni altrettanto esatte...

Oltre a dover raccogliere l'aria in condizione di scorrimento laminare... altrimenti non funziona...!!!

Infatti sulla PAN, che ha già in partenza un cupolino parecchio inclinato, svolgeva bene la sua funzione. (a parte l'acqua che convogliava)

Su una carena Rally sei già in partenza in un regime turbolento... un muro verticale non ha nessuna penetrazione aerodinamica...

Qualsiasi ala/cupolino con un angolo di attacco superiore ai 50-55° non consente più uno scorrimento laminare dei filetti d'aria, ma si comporta come un muro.

 

Pensavo: accoppiando la presa NACA con uno spoiler ad hoc... forse, forse, forse qualche vantaggio se ne ricava oppure ho detto solo fregnacce?

Non so se hai detto "fregnacce" bisognerebbe fare prove su prove... assassinare costosissime carene rally per poi magari arrivare a risultati penosi.

Per mettere a punto il mio deflettore, che funziona bene su quasi tutte le carene turistiche, ho impiegato mesi di lavoro e decine di esperimenti...!!!

Se invece vuoi mettere le scarpe con il tacco da16cm. (carena Rally) per fare lo strafigo, devi sopportarne anche i disagi... :lol: :lol:

 

Appena metto in circolazione la bestia mi pregerò di ordinarti uno dei tuoi MagicSpoiler.

Al momento non mi ricordo più nemmeno se e quante turbolenze ci sono su un'AT :D

Antonio

Le turbolenze dietro il cupolino dell'AT sono notevoli, come su quasi tutte le moto da turismo... :rolleyes: :rolleyes:

Se e quando vuoi, contattami... che ti mando tutte le informazioni in merito.

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Modificato da gianfrancof52
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Le turbolenze dietro il cupolino dell'AT sono notevoli, come su quasi tutte le moto da turismo... :rolleyes: :rolleyes:

Se e quando vuoi, contattami... che ti mando tutte le informazioni in merito.

.

 

Io lo preso dopo poco che avevo acquistato la mia rd07 identica alla tua,sono alto 184 e in pratica tutta l'aria che spostava la moto mi arrivava sul casco.

Appena installato il Gianfraspoiller guidavo gobbo perchè tenevo in tensione il collo e tenevo la testa in avanti per contrastare la spinta dell'aria ma l'aria non esisteva piu'!!!

Ps:OCCHIO alle prime curve si arriva piu' lunghi sembra sempre di andare piano.

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Eh eh eh, come detto sopra, sono abituato a ben altri "silenzi" dietro al cupolino (forse sarebbe meglio dire cupolone visto che è +6" e +6" rispetto all'originale che piccolo non è), roba da riuscire a telefonare col casco aperto a 200 all'ora. Il parabbrezza maggiorato della Pan è mastodontico, se poi aggiungi il fatto che è regolabile in modo millimetrico elettricamente, la moto è un 4 cilindri privo di vibrazioni... ben comprenderai che col vetro tutto alzato, col casco chiuso (che è un C3 il cui miglior pregio è proprio la silenziosità), corri effettivamente il rischio di perderti nel rumore dei tuoi pensieri :D

 

Immagino che il MagicGianfraSpoiler, per quanto performante, non lo sia come quel lenzuolo che ho sulla Pan :D

Se è così non lo monto che anche sulla Pan sono tornato al parabbrezza originale e lo tengo abbassato sotto gli occhi, quindi col vento in faccia.

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Il vento in faccia su una moto da enduro o su una naked ci può anche stare... ma la concentrazione di un flusso d'aria che proviene da tutto il cupolino sparata negli occhi non'è piacevole, io l'avrei desiderata un pò + sotto o un pò + in alto

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Io ho il cupolino di una Guzzi con le tette Molli (=BMW) :DB) , avendola presa a dicembre a parte pochi km per portarla a casa non ho avuto modo di capire bene né quanta aria arriva né molte altre cose :D . Me lo son trovato così, ed è parecchio più alto dell'originale...

Vediamo se riesco a mettervi due foto per farvelo vedere!??

 

Nel caso, gianfranco, ti faccio risparmiare le spese di spedizione!!!! ;)

 

dscn1625d.jpg

 

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