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slitta per catena


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Devo cambiare quella specie di slitta per la catena che è sul forcellone. E' rotta nella parte inferiore e fino a settembre il ricambista non apre. Chiedo a chi lo ha gia fatto se il pezzo è chiuso o aperto, perchè se fosse chiuso sarebbe un casino dover smontare il forcellone solo per quella plastica, se invece fosse aperto sarebbe più facile ma non so se eistono dei metodi da segiure oltre a sistemare la moto sul centrale e levare il carterino del pignone.

 

Attendo consigli.

 

Grazie, Marco

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E' una delle cose che dovrò fare anch'io.... la stavo proprio guardando l'altro giorno....!!!!!

 

Che dite... a 92.000km. si sarà consumato...??? :blink::blink::blink:

Però non sono ancora sull'alluminio...!!! :P:P:P

Ehhh... cari miei... non fanno più gli scorri catena di una volta....!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

A occhio mi sembra sia fatto in due pezzi che si sovrappongono bloccati da quella vite sul forcellone..... (se così, forse non occorre smontare il forcellone per sostituirlo)

Sulla 07 le fiches lo fanno vedere aperto...però non spiegano come si cambia... ma sulla 03 non ne ho la certezza...!!!

P.S. per Marco... mi interessa quanto lo paghi.... se invece lo prendi originale... i prezzi dovrebbero essere simili anche qui da me...!!!

Modificato da gianfrancof52
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Errata corrige.....

dell'ultimo minuto....

 

Confermo che lo scorri-catena sulla @ 03 è fatto in 2 pezzi....tenuti insieme dalla vite.

(non l'ho ancora cambiato) ma dovrebbe potersi sostituire senza smontare il forcellone.... bisognerà solo togliere la ruota per poter rendere lasca la catena.

E' il Transalp che invece ne monta uno unico con l'occhiello sul forcellone.

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Sulla @ ho ancora l'originale, pero sulla kappona la ho già cambiato.

 

Normalmente appunto è in uno o due pezzi. La sostituzione non presenta particolari problemi però è molto importante che sia fatta prima che la catena strisci sul forcellone .......... :blush: :blush: :blush:

 

Piccole manutenzioni che evitano grossi danni ...

 

.

 

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Io l'ho cambiato nel 2005 pochi mesi dopo l'acquisto della mia @.

Mi ricordo che è un pezzo unico e che non bisogna smontare nulla.

Se lo fatto io può farlo chiunque :lol:

ciao

 

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Io l'ho cambiato nel 2005 pochi mesi dopo l'acquisto della mia @.

Mi ricordo che è un pezzo unico e che non bisogna smontare nulla.

Se lo fatto io può farlo chiunque :lol:

ciao

 

è un pezzo unico fatto ad U (parlo di 07/a) e come dice ghiro è semplicissimo da cambiare, l'ho fatto la settimana scorsa, giustamente occorre rendere lasca la catena per poter lavorare meglio e magari togliere anche il carterino copri pignone per avere maggiore visibilità e spazio di movimento.

il costo di listino è di 37 euro... che per un pezzo di plastica è già un bel pagare :blink:

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Per l'imprecisione dei termini mi autocensuro.... :unsure::unsure::unsure:

Anzi, adesso me ne starò almeno una mezzoretta, in ginocchio sui ceci...!!!!

Non intendevo dire che la slitta sia costituita da due pezzi separati....!!!

Ma che è aperta in due pezzi che poi si uniscono e si bloccano con quella vite sul forcellone...!!!

Invece sul Transalp occorre proprio sfilare il forcellone per sostituirlo...!!!

 

Prometto che non succederà più...!!!! :P:P:P

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Per l'imprecisione dei termini mi autocensuro.... :unsure::unsure::unsure:

Prometto che non succederà più...!!!! :P:P:P

 

No dai non ti censurare

Sei un pozzo di scienza elettromeccanica e i tuoi contributi ci illuminano :)

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Grazie, le notizie avute mi fanno venire un po' più di voglia di cambiarlo (dopo solo 130 000 KM) Lo dovrò prendere per forza originale, non so se esiste di concorrenza. Con la speranza di trovare il ricambio dal concessionario Honda.

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Grazie, le notizie avute mi fanno venire un po' più di voglia di cambiarlo (dopo solo 130 000 KM) Lo dovrò prendere per forza originale, non so se esiste di concorrenza. Con la speranza di trovare il ricambio dal concessionario Honda.

 

per trovarlo, dal conce lo trovi senza problemi. Lo ordini e sperando che non siano già tutti in ferie, ti arriverà.

Ma se vuoi spendere 37 euri per il pezzo originale (leggi Dario63 poco sopra), vedi tu..

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per trovarlo, dal conce lo trovi senza problemi. Lo ordini e sperando che non siano già tutti in ferie, ti arriverà.

Ma se vuoi spendere 37 euri per il pezzo originale (leggi Dario63 poco sopra), vedi tu..

 

Non sono certo contento di pagare 10 grammi di plastica 37 euro, ma non credo che esista di concorrenza. Prenderlo usato credo che non ne velga la pena, trattandosi di un pezzo che si usura, sarebbe come prendere usate le pastiglie dei freni...............

Se conosci chi lo vende non originale, fammi sapere.

Comunque si tratta di aspettare settembre, in sto periodo non si trova niente causa ferie.

Grazie

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La specie di slitta si chiama "scorrevole della catena di trasmissione", è un pezzo unico spezzato nella zona di fissaggio del bullone così da poterlo inserire senza smontare nulla.

In genere, nel normale utilizzo, è bene cambiarlo intorno ai 100.000 , io l'ho rotto ieri a 120.000 e vi posso assicurare che ritornare senza scorrevole non è per nulla piacevole, la catena prende un gioco eccessivoeuna rumorosità di marcia per nulla confortante ....

37 euro non sono poi una gran cifra, meglio l'originale , come sempre.....per i concessionari aperti ad agosto se si può scegliere e se si è vicini al mare , servirsi in quelli sulla costa che in questo mese, per ovvi motivi economici, sono sempre aperti, per l'ordine ai magazzini centrali come al solito standard honda "2 giorni ".

 

Lupone

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  • 2 weeks later...
La specie di slitta si chiama "scorrevole della catena di trasmissione", è un pezzo unico spezzato nella zona di fissaggio del bullone così da poterlo inserire senza smontare nulla.

In genere, nel normale utilizzo, è bene cambiarlo intorno ai 100.000 , io l'ho rotto ieri a 120.000 e vi posso assicurare che ritornare senza scorrevole non è per nulla piacevole, la catena prende un gioco eccessivoeuna rumorosità di marcia per nulla confortante ....

37 euro non sono poi una gran cifra, meglio l'originale , come sempre.....per i concessionari aperti ad agosto se si può scegliere e se si è vicini al mare , servirsi in quelli sulla costa che in questo mese, per ovvi motivi economici, sono sempre aperti, per l'ordine ai magazzini centrali come al solito standard honda "2 giorni ".

 

Lupone

Mi scuso per il ritardo nel risponedere, ma ero un po' in ferie (in Macchina azzz).

A settembre andro dal conc Honda e ordinerò il pezzo originale. La vecchietta dovrà fare almeno altri 130000 KM.

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  • 1 month later...

Cambiato il pezzo. A parte il prezzo di circa 40 euro e il grasso della catena che mi ha sporcato fino alle ascelle, non ho trovato nessuna difficoltà.

E' un pezzo unico e si cambia bene.

E se sono riuscito io.....................

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domanda tecnica: ho da pochissimo sostituito il trittico, adesso con la catena nuova ( e le maglie molto " mobili" ) in rilascio si sente - in zona pignone un bzzzzzz molto plastico, solo in rilascio; Mauro sostiene che sia il famigerato pattino in gomma, ma prima con la vecchia catena non si sentiva nulla; Premesso che la tensione è corretta, e che a parte questo sibilo la trasmissione è eccellente, che faccio, lo cambio ? Mi devo preoccupare? Ho paura di aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio, ma non mi viene davvero in mente nulla di possibile...!

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domanda tecnica: ho da pochissimo sostituito il trittico, adesso con la catena nuova ( e le maglie molto " mobili" ) in rilascio si sente - in zona pignone un bzzzzzz molto plastico, solo in rilascio; Mauro sostiene che sia il famigerato pattino in gomma, ma prima con la vecchia catena non si sentiva nulla; Premesso che la tensione è corretta, e che a parte questo sibilo la trasmissione è eccellente, che faccio, lo cambio ? Mi devo preoccupare? Ho paura di aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio, ma non mi viene davvero in mente nulla di possibile...!

 

come hai potuto notare anche la mia lo fa e, a vederla e provarla, non mi sembra prorpio che ci sia qualcosa che non vada. io mi proccuperei più dell'anteriore sembra che hai un timone al mosto del manubrio oggi facevo una fatica della miseria per girare :blush: . comunque

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domanda tecnica: ho da pochissimo sostituito il trittico, adesso con la catena nuova ( e le maglie molto " mobili" ) in rilascio si sente - in zona pignone un bzzzzzz molto plastico, solo in rilascio; Mauro sostiene che sia il famigerato pattino in gomma, ma prima con la vecchia catena non si sentiva nulla; Premesso che la tensione è corretta, e che a parte questo sibilo la trasmissione è eccellente, che faccio, lo cambio ? Mi devo preoccupare? Ho paura di aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio, ma non mi viene davvero in mente nulla di possibile...!

 

Il "pattino" ha solo una funzione protettiva: evita che la catena strisci e danneggi il forcellone.

.

Se è ancora buono puoi aspettare tranquillamente. Però non esagerare nell'aspettare che si consumi.

Almeno questo è uno dei pezzi da cambiare che non fanno eccessivamente "male" ... :lol: :lol: :lol:

.

 

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  • 1 year later...

Ciao a tutti per non aprire un nuovo topic volevo chiedervi qualche parere......oggi ho smontato per la prima volta il copri pignone......dentro ci ho trovato tutto completamente imbrattato di una "morchia" nera tipo grasso per intenderci particolarmente sul copripignone e anche tutto intorno sotto.....ma è normale ? Ho pensato che essendoci il filtro dell'olio li sotto potrebbe essere lui che perde o che ?

 

E poi ho anche scoperto che lo scorrevole della catena il pezzo in questione è rotto nel punto che tiene unite le 2 parti quindi nella curva....sarebbe ancora buono non consumato però rotto in quel punto quindi mi sa da cambiare....e volevo sapere se è proprio necessario allentare la catena o si fa anche senza ?

 

Grazie

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Ciao a tutti per non aprire un nuovo topic volevo chiedervi qualche parere......oggi ho smontato per la prima volta il copri pignone......dentro ci ho trovato tutto completamente imbrattato di una "morchia" nera tipo grasso per intenderci particolarmente sul copripignone e anche tutto intorno sotto.....ma è normale ? Ho pensato che essendoci il filtro dell'olio li sotto potrebbe essere lui che perde o che ?

 

E' perfettamente normale....nel senso che li sotto si forma una morchia impastata con qualsiasi cosa e lubrificante catena, che non va via neanche quando la lavi con l'idropulitrice... non mi è mai piaciuto e l'ho eliminato da un pezzo.

 

E poi ho anche scoperto che lo scorrevole della catena il pezzo in questione è rotto nel punto che tiene unite le 2 parti quindi nella curva....sarebbe ancora buono non consumato però rotto in quel punto quindi mi sa da cambiare....e volevo sapere se è proprio necessario allentare la catena o si fa anche senza ?

 

Grazie

Strano che sia rotto in quel punto dove neanche lavora...comunque se non è consumato dove serve, proverei ad aggiustarlo incollando una striscia di gomma.

Io l'ho cambiato in occasione della sostituzione del trittico che rende tutto molto più agevole, ma come minimo la catena devi allentarla che non ci vuole niente.

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  • 4 years later...

Stessa situazione, anche a me si è rotto a metà della curva!

Ho preso il ricambio originale per sostituirlo al volo ma nel dubbio la vite che lo tiene è spanata... ma non potevano usare delle viti a testa esagonale su questa moto?? :)

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Stessa situazione, anche a me si è rotto a metà della curva!

Ho preso il ricambio originale per sostituirlo al volo ma nel dubbio la vite che lo tiene è spanata... ma non potevano usare delle viti a testa esagonale su questa moto?? :)

allarga un pò il buco e rifai la filettatura. E' alluminio, se stringi troppo si spana facile, ma rifare la filettatura non è difficile.

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Ci ho messo una vite con testa esagonale con lo stesso passo.

Avrei potuto riparare la vecchia slitta ma non mi piace sistemare le cose a metà se ne ho la possibilità!

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