Vai al contenuto

anomalia pignone & albero cambio???


Max970

Messaggi consigliati

Il mio millerighe e ancora ok ma certamente non per via del grasso.

 

Non dimentichiamo che milliaia e milliaia di Afriche non hanno e non avranno mai un problema di millerighe e quelli che che l'avranno, l'avranno achnche mettendoci il miglior grasso del mondo.

 

Della sceda teccnica ho letto solo "Grasso multifunzionale E.P. di elevate prestazioni" in prima riga, quindi penso che possa andare bene. Dell resto ho capito ben poco...

 

Ottimo, allora uso quello, grazie Lex ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ieri ho smontato il mio pignone per fare un controllo visto che ho la moto da poco.

Dopo aver smontato e ripulito tutto (grazie Lex :P) ho fatto le solite foto di rito.

L'usura mi sembra appena evidente...la moto ha 57mila km.

 

dscf0848e.jpg

 

dscf0844o.jpg

 

Il pignone non era quello originale ed aveva un dente in più dell'originale (il vecchio proprietario mi aveva accennato che aveva fatto fare una modifica dal meccanico ma non si ricordava se alla corona o al pignone)

 

dscf0851j.jpg

 

io, nel dubbio, dopo aver ingrassato tutto, ho rimesso l'originale nuovo completo di piastrina nuova...anche se quello aftermarket era ancora buono.

 

dscf0852sq.jpg

 

Ora viene il bello....dopo aver rimontato tutto e aver aggiustato il lasco della catena sento provenire un fastidioso ticchettio dalla zona vicina al carterino che avevo appena smontato :angry2:

In pratica superati i 40-50 all'ora, sento un "tick" apparentemente ad ogni giro della catena (come se struciasse da qualche parte...spero) che aumenta di intensità all'aumentare dei giri del motore. Lasciando il gas sparisce, andando in folle non c'è. Andando a velocità costante è quasi impercettibile...

Che cavolo sarà? Il pattino in plastica della catena? Uff...sò solo che prima non lo faceva (o meglio...prima la cetena era assai più lente e probabilmente strusciava in continuazione...)

 

PS: ma se invece di improvvisarmi meccanico usassi le mani solo per scaccolarmi!?!? :lol::angry:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ticcetio potrebbe derivare dai denti del pignone nuovo.

 

La tensione della catena la escludo partendo dallidea che hai fatto come ti avevo suggerito

 

Tieni conto che hai montato un pignone originale nuovo e hai tenuto la catena usata.

Normalmente si cambia tutto il trittico alla volta perche tutti e tre gli elementi si usurano piu o meno contemporaneamente, cioe la catana si allunga leggermente , mentre i denti si consumano un po e quindi combaciano sempre alla perfezione e questo garantisce che il pignone tiri sempre con ben la metà dei denti.

Su 16 denti saranno 6 o 7 a tirare contemporanemente.

Cambiando solo il pignone, la catane ha un passo piu lungo rispetto al pignone, anche se saranno solo decimi di millimetro. Ora e probabile che invece dei 6 o 7 denti lavori solo 1 o 2. Gli altri non arrivano a ticcare le staffette della loro maglia e quindi non lavorano.

 

Un altro "problemino" dell pignone originale e che ha i tenti molto più quadrati di quelli aftermarket...

 

ritzelseiteova.th.jpg

 

.. e quei angoli possono impedire alla catena di inserirsi bene sui denti.

Di seguito la maglia che cerca di inserirsi, invece di finire subiti FRA i denti, prima ci va a cavallo e poi scivola giu lungo il dente e si inserisce un pò in ritaro. Peggio se la maglia accavallata va a striscare sul cerchietto di ferro che e montato nel carterino.

 

Questo effetto puo succedere anche usando un trittico originale ocompletamente nuovo ma puo agravarsi usando una catena usata su un pignone nuovo. Poi se la catena magari è allungata irregolarmente puo darsi che succeda solo a singole maglie e non a tutte.

 

Le possibilità sono 3

 

Ò ci cambi anche la catena e corona, cosi stai tranquillo per un paio d'anni

ò ritiri giu il pignone e dai una limatina a gli angoli dei denti (basta pocopoco eh !!! giusto da rompere l'angolo)

ò pure, se il ticcetio non e troppo forte, te ne freghi, vai tranquillo perche fra un po si usurano gli angoli e probabilmente smette da sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

ritzelseiteova.th.jpg

 

.. 

Escusa Lex, ogni giorno entro nel forum e mi sorprendi, sei un vero libro aperto.

 

Lo spieghi con una chiarezza che mi hai fatto venire i brividi. Complimenti ancora.

 

 

PS: eSCUSATE L'OFF TOPIC ma era più forte di me questa volta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione della catena la escludo partendo dallidea che hai fatto come ti avevo suggerito

 

.............

 

Le possibilità sono 3

 

Ò ci cambi anche la catena e corona, cosi stai tranquillo per un paio d'anni

ò ritiri giu il pignone e dai una limatina a gli angoli dei denti (basta pocopoco eh !!! giusto da rompere l'angolo)

ò pure, se il ticcetio non e troppo forte, te ne freghi, vai tranquillo perche fra un po si usurano gli angoli e probabilmente smette da sola...

Per la catena non ho potuto fare come mi dicevi perchè non ho il cavalletto centrale e non sò come fare a sollevare la moto...

Ho seguito la procedura che c'è sul manuale d'officina lasciando che la catena con la moto sul cav. laterale abbia un gioco di 4,5cm...spero vada bene lo stesso.

 

Delle 3 possibilità la prima la scarto per impossibilità finanziarie, la seconda la scarto perchè non voglio combinare pasticci, la terza....mi pare la più probabile :P

 

 

Però è strano che questo rumore lo faccia solo quando è sotto sforzo no? lasciando il gas la catena gira ugualmente sul pignone ma il rumore non c'è... :blink:

Grazie Lex!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la catena non ho potuto fare come mi dicevi perchè non ho il cavalletto centrale e non sò come fare a sollevare la moto...

Ho seguito la procedura che c'è sul manuale d'officina lasciando che la catena con la moto sul cav. laterale abbia un gioco di 4,5cm...spero vada bene lo stesso.

 

NON VA BENE AFFATTO !!!!!

 

Quel Metodo e una gran cazzata perche e influenzata da altri fattori !

 

Il mauane dice di registrare la catena in modo che tenendola sul cavalletto laterale, cioè gia sott il peso della moto stesa, abbia una gioco di 35mm a 45mm.

 

Esempi verificati:

 

Se hai un mono vecchio e il precarico registrato basso il forcellote e gia quasi orizontale e quindi molto vicino alla distanza massima che puo esserci fra pognone e corona.

In quel caso anche 35mm sarebbero gia troppi ! Se poi la metti a 45mm e troppo lenta di parecchio !

 

Se invece hai un mono in condizione buone e in più caricato bene con la ghiera il culo rimane più alto e il forcellone e più inclinato. In quella posizione corona e pignone sonoopiutosto vicini e anche mettendola a 45mm quando affonda bene stira la catena al massimo e rischi di strapparla o di rovinare cuscinetti, millerighe ec.

In quel caso ce ne vorrebbero almeno 50mm.

 

 

Il metodo che ti avevo detto io parte sempre dalle stesse condizioni.

Uguale che carico hai sulla moto

uguale che registrazione di precarico hai e

uguale in che condizioni e il mono.

 

 

Se non hai il cavalletto centrale chiedi a qualcuno di aiutarti.

Non ci vuole un ercole...

Basta un uomo normale come io e te.... va be ... diciamo come TE ! :lol::lol::lol:

 

Appoggia la moto sul cavalletto laterale

mettiti alla sinistra delle moto

metti la mano sinistra sulla manoppola sinistra e con quella destra l'acchiappi alla manoppola destra per il passeggiero.

Ora tenendi diritto il manubrio tirala dalla parte del cavalletto, in modo di alzare la ruota posteriore da terra.

Attento a non farla cappottare ;)

Praticamente la moto rimane per terra solo con la ruora anteriore e il cavalletto laterale.

Di all'altro di tenere la moto in quella posizione (una volta bilanciata benela tiene quasi con una mano sola)

 

Mettiti sotto e lavora ;)

 

 

Delle 3 possibilità la prima la scarto per impossibilità finanziarie, la seconda la scarto perchè non voglio combinare pasticci, la terza....mi pare la più probabile :P

 

 

Però è strano che questo rumore lo faccia solo quando è sotto sforzo no? lasciando il gas la catena gira ugualmente sul pignone ma il rumore non c'è... :blink:

Grazie Lex!

 

Visto che la catena probabilmente non e tesa correttamente potrebbe essere anche solo quello...

 

Ma comunque anche se fosse per quello che si diceva prima, sarebbe possibilissimo che lo faccioa solo sotto tiro !

 

 

Le assi della catena fra i denti del pignone hanno un certo gioco...

 

Come gia dice il termine, sotto TIRO è il pignone a tirare le maglia e se il passo non corrisponde al 100% e possibile che la maglia va cavallo, come spiegato sopra... La catena si inserisce in ritardo e si "inciampa" al angolo del dente che la vuole tirare.

 

Mentre invece in rilascio è quasi la catena a spingere il pignone. La catena si inserisce piu anticipata in confonto al dente e quindi non si inciampa e tu non senti niente...

 

Ho cercato di visualizarlo un po :lol::lol:

 

tiroerilascio.th.jpg

 

 

Stessa cosa se la catena e semplicemente troppo lenta...

Sotto tiro la parte di sopra (verso il motore) e tesa e la parte di sotto (verso la corona) e moscia.

In rilascio è vice versa, la parte sopra e moscia e scivola di più sul paraforcellone e entra sul pignone anticipata e la parte sotto e tesa.

Quindi anche i rumori possono essere ben differenti !

 

 

 

Ricontrolla la tensione della catena come ti avevo detto ;)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: cavolo non ne ho fatta una giusta...avendo letto la stessa procedura sia sul manuale honda sia su quello haynes ero tranquillo. Allora al più presto devo rimettermi lì e provare a sollevare la moto.

 

Comunque il tuo discorso del pignone non fa davvero una piega adesso...sarà senz'altro quello. Però mi sembra per adesso solo un discorso di rumore. Ho provato a lungo la moto facendo 170km tra passi di montagna e autostrada e va benissimo...anzi in basso è molto più sfruttabile di prima.

 

Grazie di nuovo tantissimo per l'aiuto!!! Vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzioni che funzionano ne so solo una:

 

Prima di arrivare allo 3. stadio, cambiare il pignone o meglio il trittico completo, fare girare il pignone al indietro sull asse piu che si può) e darli 2 Punti di saldatrice fra pignone e asse ( al posto della piastrina).

Bastano 2 puntini !

I puntini non devono trasmettere le forze, quello continua a farlo il resto del millerighe. Le saldature devono solo impedire al pignone di muoversi lungo l'asse e continuare a grattuggiare.

 

 

Se dopo un paio di decine di mila chilometri si deve cambiare il pugnone basta passarci col flessibile. Piu del tanto il millerighe tanto non può rovinarsi.

Poi ci si cambia il pignone e si rida i 2 puntini

Non e mica una cosa che si fa ogni 6 mesi...

 

Conosco AT-isti che vanno avanti cosi da quasi 10 anni e hanno fatto più di 100.000km con il millerighe praticamente distrutto a stadio 2.5.

Il millerigne non sono "guariti" da soli ma sono rimasti sempre uguali e funzionano ancora.

 

Perfetta spiegazione Lex..

ma mi viene in mente una cosa..: se la funzione dei due puntini di saldatura e' solo quella di impedire al pignone di "venire avanti" e quindi finire nella zona usurata, allora la stessa cosa non si puo' ottenere mettendo uno spessore fra il fermo del pignone e il pignone stesso, in modo che questo arrestri e rimanga arretratro..?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetta spiegazione Lex..

ma mi viene in mente una cosa..: se la funzione dei due puntini di saldatura e' solo quella di impedire al pignone di "venire avanti" e quindi finire nella zona usurata, allora la stessa cosa non si puo' ottenere mettendo uno spessore fra il fermo del pignone e il pignone stesso, in modo che questo arrestri e rimanga arretratro..?

 

La posizione sul asse e data dallo spessore e il pignone deve rimanere li, altrimenti non srebbe piu in linea von la corona. Quindi non puoi spessorare la piastrina, altrimenti il pignone va piu al interno. Poi la piastrina avrebbe sempre gioco nella sua sede e il movimento lungo l'asse continuerebbe a esistere, anche se leggermente più al interno.

 

La saldatura permette di lasciare il pignone nella sua posizione alineata con la corona ma fa in modo che rimanga completamente immobile al suo posto.

 

Come alternativa, se si becca magari un pò prima dello stadio 3, vedrei anche la souzione dei Transalpisti con il Lock-Tite, che e stata linkata da qualche parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione sul asse e data dallo spessore e il pignone deve rimanere li, altrimenti non srebbe piu in linea von la corona. Quindi non puoi spessorare la piastrina, altrimenti il pignone va piu al interno. Poi la piastrina avrebbe sempre gioco nella sua sede e il movimento lungo l'asse continuerebbe a esistere, anche se leggermente più al interno.

 

La saldatura permette di lasciare il pignone nella sua posizione alineata con la corona ma fa in modo che rimanga completamente immobile al suo posto.

 

Come alternativa, se si becca magari un pò prima dello stadio 3, vedrei anche la souzione dei Transalpisti con il Lock-Tite, che e stata linkata da qualche parte...

 

Ciao Lex, grazie per la risposta..

In riferimento alla saldatura, quando dici di far girare il pignone all'indietro, intendi dire in senso assiale, cioe' in modo da farlo appoggiare al millerighe nel senso di rotazione del pignone?

 

Queste sono le foto del millerighe del mio Transalp anno 89 con 68k Km , che ho finito di sistemare da poco e devo dire che va benone (la moto in generale, ).

 

2r7a48y.jpg

 

15ebfpj.jpg

 

2gumctl.jpg

 

Il trittico che ho trovato su e che non sembra avere moltissimi km, era ricambio originale: catenda DID 525 e corona pignone Sunstar , il millerighe era completamente secco senza grasso e ovviamente con parecchia polvere rossa

 

Ho controllato bene anche l'Africa RD07 e per fortuna il millerighe e' pressoche' perfetto!.

 

Riguardo il TA ho cambiato la piastrina, ingrassato ben e con il moly grease , e, per fare un "esperimento" ho messo due rondelle di spessore in modo da far arretrare il pignone di circa 1.5 mm.

In questo modo il gioco e' molto diminuito, ma un pochino c'è ancora.

 

Come dicevo, e' solo un esperimento, voglio ricontrollare fra 5-600 km per vedere la situazione.

 

Secondo te.. mi conviene mettere la loctite o aspettare ancora un po' e poi risolvere eventualemente con la saldatura?

La moto non fara' molti km perche' appunto uso l'Africa ed ho pure una altra moto (Honda 400 four del 78), quindi la cosa non e' urgentissima

 

Grazie mille

Roby

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento alla saldatura, quando dici di far girare il pignone all'indietro, intendi dire in senso assiale, cioe' in modo da farlo appoggiare al millerighe nel senso di rotazione del pignone?

 

Si, esatto !

 

 

Queste sono le foto del millerighe del mio Transalp anno 89 con 68k Km , che ho finito di sistemare da poco e devo dire che va benone (la moto in generale, ).

 

Il trittico che ho trovato su e che non sembra avere moltissimi km, era ricambio originale: catenda DID 525 e corona pignone Sunstar , il millerighe era completamente secco senza grasso e ovviamente con parecchia polvere rossa

 

Ho controllato bene anche l'Africa RD07 e per fortuna il millerighe e' pressoche' perfetto!.

 

Riguardo il TA ho cambiato la piastrina, ingrassato ben e con il moly grease , e, per fare un "esperimento" ho messo due rondelle di spessore in modo da far arretrare il pignone di circa 1.5 mm.

In questo modo il gioco e' molto diminuito, ma un pochino c'è ancora.

 

Come dicevo, e' solo un esperimento, voglio ricontrollare fra 5-600 km per vedere la situazione.

 

Nella seconda foto un pò di gradino si vede... non grave na c'è...

 

Ovio che se mandi il pignone piu al interno abbia meno gioco.

Solo che la parte dell pignone che va ad appoggiarsi sul pezzo sano dell asse e di precisamente 1.5mm, tutto il resto dell millerighe non viene usato e quindi non puoi pretendere che a lungo andare riesca a trasmettere la coppia su quel 1.5mm.

Tieni conto che prima si e rovinata usando TUTTA la superfice...

 

 

Secondo te.. mi conviene mettere la loctite o aspettare ancora un po' e poi risolvere eventualemente con la saldatura?

La moto non fara' molti km perche' appunto uso l'Africa ed ho pure una altra moto (Honda 400 four del 78), quindi la cosa non e' urgentissima

 

Il sistema della saldatura funziona ma è sicuramente un metodo di emergenza se si trova un millerighe in pessimo stadio. Se si puo evitare meglio !

 

Il metodo Locktite non rovina niente... Sia l'applicatione che l'estrazione sono piu facili da fare e volendo sarebbe anche reversibile.

 

Il tuo millerighe non è piu perfetto ma non e neanche il caso di farsi prendere dal panico.

Per il momento lascerei cosi, SENZA spessore ma con millerighe ingrassato, e lo ricontrollerei 1 volta al anno (foto).

Al primo segno di peggioramento andrei a Locktite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto !

 

 

 

 

Nella seconda foto un pò di gradino si vede... non grave na c'è...

 

Ovio che se mandi il pignone piu al interno abbia meno gioco.

Solo che la parte dell pignone che va ad appoggiarsi sul pezzo sano dell asse e di precisamente 1.5mm, tutto il resto dell millerighe non viene usato e quindi non puoi pretendere che a lungo andare riesca a trasmettere la coppia su quel 1.5mm.

Tieni conto che prima si e rovinata usando TUTTA la superfice...

 

 

 

 

Il sistema della saldatura funziona ma è sicuramente un metodo di emergenza se si trova un millerighe in pessimo stadio. Se si puo evitare meglio !

 

Il metodo Locktite non rovina niente... Sia l'applicatione che l'estrazione sono piu facili da fare e volendo sarebbe anche reversibile.

 

Il tuo millerighe non è piu perfetto ma non e neanche il caso di farsi prendere dal panico.

Per il momento lascerei cosi, SENZA spessore ma con millerighe ingrassato, e lo ricontrollerei 1 volta al anno (foto).

Al primo segno di peggioramento andrei a Locktite.

 

Grazie Lex, gentilissimo...

faro' senz'altro come come consigli, magari provo a cercare un pignone JT che dovrebbe essere un pelo piu' "stretto" e quindi diminuire appena il gioco..Peccato perche' la moto (dopo un belpo' di lavori) e' veramente ok, l'ho provata ieri anche in autostrada e va veramente bene. Purtroppo quando l'ho provata prima di comprarla..non ho verificato la faccenda del millerighe,mannaggia . L'unica cosa e' il mono dietro un po' andato, d'altra parte ha piu' di 20 anni..

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato perche' la moto (dopo un belpo' di lavori) e' veramente ok,

Non preocuparti troppo, che è ok lo stesso !!

Andando avanti a Locktite quall albero probabilmente ti sopravviverà ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Mi aggancio qui per fare una domanda a chi ne sa più di me (ovvero: chiunque! :lol:)

 

Se l'usura del millerighe è dovuta al pignone che si muove assialemente (diciamo destra-sinistra, guardandolo dall'alto) allora mi chiedo:

 

1) perchè la Honda ha lasciato questo gioco, con i rischi che comporta?

 

2) anche se il millerighe ha pochissimi segni di usura, non è meglio bloccarlo COMUNQUE con uno dei 3 metodi? (saldatura, loktite, prigioniero)? Giusto per evitare rischi inutili...

 

Qualcuno sa rispondermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non preocuparti troppo, che è ok lo stesso !!

Andando avanti a Locktite quall albero probabilmente ti sopravviverà

Oggi ho controllato il millerighe, ed ho visto che è consumato praticamente al grado 1 della ormai famosa "scala Lex" B)

Il poveraccio lavorava a secco, sia pure con pignone originale, e aggiungendo i 50 mila km alle spalle, più quelli probabili non ufficiali, immagino che un pò di usura ci possa stare. Me ne farò una ragione.

Seguirò anch'io il consiglio di ingrassare e ricontrollare ogni anno.

 

Ne approfitto per togliermi un dubbio: una volta inserita la marcia, qual'è il gioco che l'albero del pignone deve avere nel senso di rotazione? Lo chiedo perchè la moto, in fase di chiusura/riapertura del gas, ha un gioco a mio avviso un pò eccessivo.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Lex, devo ancora controllare il mio pignone/albero, e se lo trovo rovinato vorrei dargli i famosi punti con saldatrice , in piu' vorrei metterci il collante consigliato dai transalpisti..............avresti qualche consiglio sul tipo di adesivo da usare per incollare il pignone sull'abero?...........Secondo te va bene quella che consigliano i transalpisti oppure hai qualche altro nome?

Grazie Lex..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex, devo ancora controllare il mio pignone/albero, e se lo trovo rovinato vorrei dargli i famosi punti con saldatrice , in piu' vorrei metterci il collante consigliato dai transalpisti..............avresti qualche consiglio sul tipo di adesivo da usare per incollare il pignone sull'abero?...........Secondo te va bene quella che consigliano i transalpisti oppure hai qualche altro nome?

Grazie Lex..!!

 

 

:huh: Interessante......saldarlo ed incollarlo allo stesso tempo, ci devi proprio tenere a quel pignone..........:lol: :lol: :lol: e per toglierlo poi come fai?? seghi il millerighe??!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex, devo ancora controllare il mio pignone/albero, e se lo trovo rovinato vorrei dargli i famosi punti con saldatrice , in piu' vorrei metterci il collante consigliato dai transalpisti..............avresti qualche consiglio sul tipo di adesivo da usare per incollare il pignone sull'abero?...........Secondo te va bene quella che consigliano i transalpisti oppure hai qualche altro nome?

Grazie Lex..!!

 

Per carità !!

La saldatura e solo per caso di estrema emergenza e l'ultima, MA L'ULTIMA scelta da fare !!

Anzi.. è piu per quando DI SCELTA NON NE HAI PIU !

 

 

Adesso non mi riccordo cosa consigliavano i transalpisti ma il "Loctite 660" va benissimo.

L'incollatura si puo fare benissimo senza rischiare niente appena si nota un filo di usura al millerighe.

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Interessante......saldarlo ed incollarlo allo stesso tempo, ci devi proprio tenere a quel pignone..........:lol: :lol: :lol: e per toglierlo poi come fai?? seghi il millerighe??!!:D

Hai presente questo attrezzino qui...??? :P :P

Si fanno dei ricamini che neppure immagini...!!! :lol: :lol:

 

bosch0203.jpg

 

Molare 3-4 punti di saldatura sulla testa dell'alberino, ci vuole proprio poco.... mica devi fargli un cordoncino tutto attorno...!!!

Se poi pensi che un pignone lo cambi ogni 30-35.000 km. già facendolo solo 2 volte ti è durato altri 60-70.000Km

Certo non è una soluzione fantastica.... ma comunque l'alberino rovinato lo dovrai poi buttare.... quindi tanto vale farlo il più tardi possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che non sono allo stadio della saldatura....provero' prima a incollarlo........anzi speriamo di non dover fare nemmeno questo............comunque vi faro' vedere qualche foto..!!

Gianfranco hai ragione il flex è sacrosanto..||

Grazie anche a te Lex, cerchero' la loctite 660..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Lex , solo una precisazione......ho visto un po' la loctite 660, sarebbe quella a pasta (tipo il bicomponente, metallo liquido..ecc.ecc).....volevo chiederti, ma tu oppure qualche tuo amico l'avete usata?.........ho solo un po' di paura che non si scolli piu'...!!! In realtà i "transalpisti consigliano qualcosa come il frena-filetti quindi piu' liquido e meno forte, e quindi questo si toglie con un estrattore, pero' quello a pasta (loctite660) anche secondo me è migliore.............nel senso ammortizza di piu'...............ho solo paura che non si scolla piu'...!!

Fammi sapere..!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Lex , solo una precisazione......ho visto un po' la loctite 660, sarebbe quella a pasta (tipo il bicomponente, metallo liquido..ecc.ecc).....volevo chiederti, ma tu oppure qualche tuo amico l'avete usata?.........ho solo un po' di paura che non si scolli piu'...!!! In realtà i "transalpisti consigliano qualcosa come il frena-filetti quindi piu' liquido e meno forte, e quindi questo si toglie con un estrattore, pero' quello a pasta (loctite660) anche secondo me è migliore.............nel senso ammortizza di piu'...............ho solo paura che non si scolla piu'...!!

Fammi sapere..!!

Grazie.

 

Se quelli della transa, che soppongo siano gli inizianti del sistema veramente geniale, consigliano altri tipi di collani penso gli abbiano provati e ritenuti adatti.

 

Un mio amico leggermente pignolo e perfezionista di è gia quasi esperto perche ne ha fatti 3 o 4 in breve tempo e ha anche un po perfezionato il metodo.

Per poter controllare la posizione del pignone sull millerighe si è per fino fatto un supportino da avvitare ad una delle viti del motore.

A quell supporto ci puo attaccare un micrometro per controllare se il pignone gira centrato perfettamente sull asse e se è montato bello dritto, in modo da poterlo correggere prima che il loctite si asciughi. Ora riesce a montarli con toleranze di pochi centesimi di millimetro.

 

Un altro nostro amico un po meno pratico che ci ha provato, alla fine lo aveva montato leggermente storto e dopo averci pensato un po ha deciso di ritirarlo giu e rifarlo meglio. Dopo 2 o 3 settimane il pignone incollato col Loctite 660 usando l'estrattore e venuto giu senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico leggermente pignolo e perfezionista

 

 

PIU' DI TE....???????? :blink: :blink: :blink::lol: :lol: :lol:;)

 

Un altro nostro amico un po meno pratico che ci ha provato, alla fine lo aveva montato leggermente storto e dopo averci pensato un po ha deciso di ritirarlo giu e rifarlo meglio. Dopo 2 o 3 settimane il pignone incollato col Loctite 660 usando l'estrattore e venuto giu senza problemi.

 

Per quanto possa essere incollato forte non è mica saldato.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...