Vai al contenuto

Regolatore di Tensione


bugio

Messaggi consigliati

Oooooh ;) ..... buon giorno a tutti :)

Allora, perchè "abbandonare" la discussione....... e talmente fica..... :D  :D

Quindi io insisto e vediamo se da qui si capisce meglio da dove prendono corrente le bobine:

2s7amg8.jpg

 

Calcolando che il BI/W arriva (o parte....in base ai gusti :D) dalla cazz.....di batteria.......Basterà?? ;)

 

PS: per quanto riguarda il generatore di impulsi internet è pieno di roba sull'accensione e tutti i suoi componenti da farne un copia incolla da qui all'infinito..............ma così non si diventa "ESPERTI"....... al massimo TRADUTTORI se è in lingua inglese... :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 403
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

No, io personalmente non ho mai provato...... ma è una prova che voglio fare così se c'è qualcosa di cui rendersi conto sarà stato utile farlo... se nel frattempo hai voglia e mi anticipi qualcosina te ne sono grato....senza urtare il tuo "alto grado di tecnicismo" ovviamente!

 

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stacchi la batteria con il motore in moto probabilmente non succede nulla in quanto l' accensione prende corrente direttamente dsl regolatore. Il quale a lungo andare non avendo il carico della batteria si brucia; infatti vendono dei condensatori per togliere la batt ma emulare il carico.

Io comunque ancora non ho capito il senso di questa discussione!!

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stacchi la batteria con il motore in moto probabilmente non succede nulla in quanto l' accensione prende corrente direttamente dsl regolatore. Il quale a lungo andare non avendo il carico della batteria si brucia; infatti vendono dei condensatori per togliere la batt ma emulare il carico. Io comunque ancora non ho capito il senso di questa discussione!! Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

 

Ahah, in effetti è un braccio di ferro fra chi pensa che la corrente alle candele sia data dalla batteria e chi (come me) pensa che la batteria non c'entri nulla. 

 

 

Oooooh ;) ..... buon giorno a tutti :)

Allora, perchè "abbandonare" la discussione....... e talmente fica..... :D  :D

Quindi io insisto e vediamo se da qui si capisce meglio da dove prendono corrente le bobine:

2s7amg8.jpg

 

Calcolando che il BI/W arriva (o parte....in base ai gusti :D) dalla cazz.....di batteria.......Basterà?? ;)

 

PS: per quanto riguarda il generatore di impulsi internet è pieno di roba sull'accensione e tutti i suoi componenti da farne un copia incolla da qui all'infinito..............ma così non si diventa "ESPERTI"....... al massimo TRADUTTORI se è in lingua inglese... :D  :D  :D

 

Vedo che lo schema tra RD07 e RD07a è molto diverso (e questo si sapeva). Se guardi lo schema della RD07, vedi che ha 4 bobine (al posto di 2) e quel filo che arriva dalla batteria va solo ad una bobina. Se fosse quel filo a determinare l'accensione delle bobine, 3 bobine su 4 rimarrebbero spente. Per cui non credo che quel filo sia ciò che porta corrente.

 

Nella RD07 quel filo ha la funzione del famoso "gate" per il tiristore della pompa ( però nella 07a c'è un altro filo che svolge la funzione del gate). Quindi credo proprio che quel filo sia un consenso per la centralina e nulla di più..è chiaro che qui ci si va a infognare in discorsi che non conosco. Chissà quanta roba c'è nella centralina: basterebbe uno zener a modificare il segnale in entrata.

 

Vabbè, ma l'esempio di motoseghe e motozappe non ha funzionato?? :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho provato a montare il regolatore Mosfet sulla mia RD07A.

Dal regolatore escono tre fili gialli, che ho collegato ai tre fili gialli dell'alternatore.

Poi escono, sempre dal regolatore, due fili, uno rosso e uno verde.

Questi due fili li ho collegati al connettore bianco, dal quale partono però quattro fili: due rossi e due verdi.

Quindi per farla breve, ho collegato il filo rosso del regolatore ai due fili rossi della moto e il filo verde del regolatore ai due fili verdi della moto.

Anche perchè i fili rossi e verdi che escono dal regolatore sono di sezione più grossa rispetto ai quattro della moto. Quindi ho pensato che si potesse fare così e che la corrente si ripartisse poi da sola.

Acceso la moto e fatto le prove: 13-14 volt sempre stabili. Fili gialli dell'alternatore caldi, regolatore freddo e fili rossi e verdi freddi.

 

La mia domanda è, visto che ho collegato due fili a uno solo praticamente, ho fatto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la mia sul fatto batteria o meno?

Quando il mio "nadia" è esploso,la moto non andava anche col regolatore di scorta,morale della favola non avevo liquido sulla batteria.

Posso dedurre che non solo serve una batteria ma anche una batteria a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la mia sul fatto batteria o meno?

Quando il mio "nadia" è esploso,la moto non andava anche col regolatore di scorta,morale della favola non avevo liquido sulla batteria.

Posso dedurre che non solo serve una batteria ma anche una batteria a posto.

 

Si, quello è sicuro perché la batteria svolge diverse funzioni per l'alimentazione. (come ad esempio la pompa o nella 07/a il sensore dell'acceleratore)

 

Ciao a tutti, ho provato a montare il regolatore Mosfet sulla mia RD07A.

Dal regolatore escono tre fili gialli, che ho collegato ai tre fili gialli dell'alternatore.

Poi escono, sempre dal regolatore, due fili, uno rosso e uno verde.

Questi due fili li ho collegati al connettore bianco, dal quale partono però quattro fili: due rossi e due verdi.

Quindi per farla breve, ho collegato il filo rosso del regolatore ai due fili rossi della moto e il filo verde del regolatore ai due fili verdi della moto.

Anche perchè i fili rossi e verdi che escono dal regolatore sono di sezione più grossa rispetto ai quattro della moto. Quindi ho pensato che si potesse fare così e che la corrente si ripartisse poi da sola.

Acceso la moto e fatto le prove: 13-14 volt sempre stabili. Fili gialli dell'alternatore caldi, regolatore freddo e fili rossi e verdi freddi.

 

La mia domanda è, visto che ho collegato due fili a uno solo praticamente, ho fatto giusto?

 Non ho capito: se hai attaccato i 2 fili (verde e rosso) del regolatore a soli 2 faston del connettore rotondo, così è meglio di no. Se invece hai sdoppiato i fili del regolatore e hai utilizzato tutti e 4 i faston del connettore rotondo va bene.

 

Altrimenti la soluzione migliore è una modifica qui descritta:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=21616

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dedurre che non solo serve una batteria ma anche una batteria a posto.

Si, quello è sicuro perché la batteria svolge diverse funzioni per l'alimentazione. (come ad esempio la pompa o nella 07/a il sensore dell'acceleratore)

 

Grazie ragazzi.....!!!! :wub:

avevo recuperato una batteria in discarica e la volevo usare, ma se mi dite così allora la compro nuova và...!!! :lol:  :lol:  :lol:  :P

 

 

 Io comunque ancora non ho capito il senso di questa discussione!!

 

Ettecredo....NON CE L'HA....!!!! :lol:  :lol:  :lol:

 

 

Ahah, in effetti è un braccio di ferro fra chi pensa che la corrente alle candele sia data dalla batteria e chi (come me) pensa che la batteria non c'entri nulla. 

 

Io ho fatto un investimento e ho tagliato la testa al toro: :rolleyes:

 

ho montato le famose e costosissssssime  NGK DPR8EA9  CORDLESS....!!!! :lol: :lol:  :lol:  :P  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Non ho capito: se hai attaccato i 2 fili (verde e rosso) del regolatore a soli 2 faston del connettore rotondo, così è meglio di no. Se invece hai sdoppiato i fili del regolatore e hai utilizzato tutti e 4 i faston del connettore rotondo va bene.

 

Allora sono tranquillo perchè ho fatto proprio così:

 

3494cvc.jpg

 

rbeh6a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono tranquillo perchè ho fatto proprio così:

 

3494cvc.jpg

 

rbeh6a.jpg

 

Perfetto, così è la soluzione più veloce.

 

 

 

ho montato le famose e costosissssssime  NGK DPR8EA9  CORDLESS....!!!! :lol: :lol:  :lol:  :P  

 

Ma perché già che c'eri non le hai comprate wireless??? Così ti funzionavano col modem...mentre ti colleghi al forum, si accende la moto!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono tranquillo perchè ho fatto proprio così:

 

 

rbeh6a.jpg

 

Tranquillo ?

Io vedo un connettore che per stare tranquillo non dovrebbe esserci !

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo ?

Io vedo un connettore che per stare tranquillo non dovrebbe esserci !

 

PERCHE'.....???? :huh:  :huh:  :huh:  :blink:  :blink:  :blink:  :(  :(  :(

 

Come per il rubinetto della benzina questa è la sindrome di "HONDA ME L'HA DATO E GUAI CHI ME LO TOGLIE...!!!" :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh.... se Honda l'ha messo ci sarà un motivo...!!!

E poi se dovessi cambiare il regolatore in viaggio, senza i connettori come faccio...???

 

 

 

Perdonatemi ragazzi ma sono quasi stanco di leggere certe vaccate in merito al regolatore... con annessi alternatore e batteria...!!!

Quali informazioni potrebbe ricavarne un profano che in "Manutenzione Generale" cerca aiuti su questo argomento...???

L'area di sano cazzeggio, la vedrei molto più adatta per portare avanti queste discussioni..!!!

.

Se devi cambiarlo in viaggio ti porti dei mammut  :P

 

Gianfranco hai perfettamente ragione ma in mezzo a noi (io compreso) ci sono anche giovincelli alle prime armi con la Regina ;)

Anzi visto che ci siamo continuo la discussione...

 

Dopo aver rimesso a nuovo l'Africona in tutto e per tutto, avevo trascurato proprio questo importantissimo dettaglio limitandomi ad una semplice ispezione e spruzzatina di riattivante nel connettore. Ieri ho montato il voltmetro ma dopo aver letto un miliardo di discussioni, nel pomeriggio per smaltire la mangiatina di oggi sono andato in garage per tagliare e saldare i fili. Forse mi fischiavano le orecchie perché questo è lo stato in cui ho trovato il connettore:

 

post-39174-0-92834300-1398024825_thumb.jpg

post-39174-0-98409200-1398024848_thumb.jpg

 

Direi che ho avuto un gran culo (passatemi il termine), a questo punto compro un bel Mosfet e questo lo modifico e me lo porto dietro di scorta.

 

Diciamo pure che per la fretta di finire e voler utilizzare la moto (che adesso mi tocca fermare per qualche giorno), non avevo ispezionato neanche la pompa della benzina e alla quale devo apportare la modifica (prima o poi mi faccio la Mikuni a depressione). Questo stato in cui l'Ho trovata:

 

post-39174-0-43461400-1398025292_thumb.jpg

post-39174-0-44151500-1398025350_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ronin: basta sapere dove vanno i due fili rossi e verdi! Probabilmente in quel punto "sdoppiano" a monte l" impianto. Una coppia alla batt e l'altra ai fusibili.

Non bisogna visualizzare la corrente cc come dove va e dove viene; ma come potenziale di tensione su tutto l'impianto.

Nel caso specifico il regolatore mette in tensione sia la batt col l' impianto elettrico; se il regolatore nn funzionasse anche solo perche la moto ha il motore fermo, tramite la sdoppiatura la batt metterebbe in tensione tutto l'impianto.

 

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ronin: basta sapere dove vanno i due fili rossi e verdi! Probabilmente in quel punto "sdoppiano" a monte l" impianto. Una coppia alla batt e l'altra ai fusibili.

Non bisogna visualizzare la corrente cc come dove va e dove viene; ma come potenziale di tensione su tutto l'impianto.

Nel caso specifico il regolatore mette in tensione sia la batt col l' impianto elettrico; se il regolatore nn funzionasse anche solo perche la moto ha il motore fermo, tramite la sdoppiatura la batt metterebbe in tensione tutto l'impianto.

 

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

 

Scusa ma tutte ste storie ve le sognate di giorno o di notte ?

 

Sia la massa che il [+]  escono gia sdoppiati dall regolatore originale e appena dopo il connettore rotondo si uniscono in un [+] e una massa.

Questo l'hanno fatto solo per potere usare fili e connettori di sezione standard, invece di merrerci dei fili/connettori piu grossi.

Il [+] va all fusibile principale e tramite questo alla batteria. 

La massa si sparpaglia a telaio, luci posteriori ecc.

 

Se si monta un regolatore che al posto degli sdoppiati ha solo 1 [+] e una massa di sezione piu grossa, basta unire il filo grosso di uscita a i 2 fili sdoppiati della moto.

Magari ci vuole un connettore piu grosse o meglio ancora una saldata per bene ma in sostanza non cambia ASSOLUTAMENTE NIENTE !

 

L'alimentazione delle utenze e dell motore parte TUTTA dalla batteria.

Infatti se staccate completamente il regolatore vedrete che non vi manca assolutamente niente. Funziona tutto ! Luci , frecce, motore, aviamenteo... tutto ! (almeno per mezzoretta perche non se carica prima o poi rimane la batteria a terra)

 

Allora non ha ancora provato nessuno a staccare la batteria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la profonda conoscenza dei connettori nn cambia niente a quello che ho detto.

Personalmente quelli dell' aftica ancora nn sono andato a sfrugliarli ma sdoppiati o meno nn cambia nulla.

Comumque lr sotgenti sono due batteria e alternatore tramite regolatore che sono messe in parallelo. Si bilanciano a vicenda.

Poi staccatr quello che vi pare, io vado a farmi 'na scampagnata.

Divertitevi! !

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo si capisse che la prma parte era ironca dopo tutte le volte che ho scritto che era meglio tagliare via e saldare....!!!! :rolleyes: :rolleyes:

Tranquillo si era capito benissimo infatti ho risposto con i mammut proprio per ridere ed enfatizzare  :D

 

 

Mah... infatti... anche qui non mi rivolgevo certamente a te... o a cosa avevi scritto... ma a quelli che scrivono certe vaccate...!!!

Vabbè... forse è meglio che vada a cancellare cosa ho scritto... tanto chi dovrebbe capire non capirà... e chi non centra potrebbe offendersi.

Lo so tranquillo, non sono affatto permaloso anzi sto al gioco. Inoltre quando leggo i 3d quelli che prendo più seriamente sono proprio i tuoi consigli e quelli di Lex. ;)

Mi dispiace aver dato l'impressione di essermi offeso, ho cercato solo di prendere le difese di chi ha poca dimestichezza (e non è il mio caso).

Buona Pasquetta Gianfranco  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wolf a te non fischiavano solo le orecchie  :lol:  

 

 

A parte la profonda conoscenza dei connettori nn cambia niente a quello che ho detto.
Personalmente quelli dell' aftica ancora nn sono andato a sfrugliarli ma sdoppiati o meno nn cambia nulla.
Comumque lr sotgenti sono due batteria e alternatore tramite regolatore che sono messe in parallelo. Si bilanciano a vicenda.
Poi staccatr quello che vi pare, io vado a farmi 'na scampagnata.
Divertitevi! !

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

 

vabbè dai... per quest'anno se li è andati a sfrugliare Wolf...

a Pasqua l'anno prossimo sfrugli i tuoi...    così poi vediamo cosa esce dell'uovo anche a te  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wolf a te non fischiavano solo le orecchie  :lol:  

 

 

 

vabbè dai... per quest'anno se li è andati a sfrugliare Wolf...

a Pasqua l'anno prossimo sfrugli i tuoi...    così poi vediamo cosa esce dell'uovo anche a te  ;)

 

:donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti, vorrei un vostro parere di esperti per un problema su un'AT-RD07a

 

due anni fa ho montato un regolatore mosfet usato, di provenienza yamaha R1 (FH012AA)

a tale proposito, ho installato l'intero circuito della easternbeaver, saldando i cavi e collegando direttamente la batteria, previa interposizione di fusibile da 30A

da allora ho circolato impunemente, senza problemi evidenti

dopo un anno circa, ho deciso di installare un voltometro (il led battery monitor, suggerito da Gianfranco)

 

da subito il led mi indicava che a fari spenti la batteria si ricaricava (led colore verde), mentre con anabbaglianti accesi il voltaggio era appena sufficiente a mantenere la carica (led colore arancio)

non me ne sono preoccupato, ritenendo che la cosa fosse dovuta a un po' di dispersione sui contatti dove ho saldato il led monitor (tripmaster lato moto, come suggerito da Lex)

domenica scorsa, invece, rientrando dopo una gitarella, il led monitor mi ha segnalato carica insufficiente a fari accesi (led rosso lampeggiante) e appena sufficiente a fari spenti

 

ora la domanda è: sarà il regolatore che mi sta abbandonando?

tralasciando la scocciatura di un regolatore saldato dopo meno di due anni (circolando anche poco), cosa altro può essere?

prima di avventurarmi a comprare un nuovo regolatore, vorrei essere sicuro che la causa sia quella

 

ho controllato i contatti e sono perfetti

la batteria è anch'essa di due anni ma è stata collegata sempre con il mantenitore di carica

il fusibile è ok

 

se ho capito bene leggendo altri post, lo statore o funziona o no, non ci sono vien di mezzo

per cui, il fatto che carica poco (e man mano sempre meno) non è imputabile allo statore

 

per esclusione, quindi, dovrebbe essere il regolatore

 

che ne pensate?

 

grazie dell'aiuto

ciao,

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...