Vai al contenuto

Lavaggio Dopo Uscite Off


nordkapp

Messaggi consigliati

buonasera ,

 

oggi ho lavato la moto dopo l'uscita fuoristrada del fine settimana ...ma sono rimaste le macchie di fango dove non ho potuto strofinare bene..

 

consigli per il  lavaggio e manutenzione dopo le  uscite off?

 

dispongo del cortile per lavare la moto e vari prodotti e uso shampoo auto e una spugna e uno spazzolone per i punti difficili

 

inoltre è proprio necessario lavare la moto prima di tornare a casa come vedo fare a molti nei lavaggi a gettoni?

 

lampsss

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale che hai basta ed avanza, ci vuole solo un po' di pazienza e olio di gomito. Per quanto riguarda gli autolavaggi molti crossisti lavano la moto con la lancia, per quanto ne so è sconsiglatissimo e personalmente non lo faccio. Con la lancia ad altra pressione rischi di danneggiare diverse parti, sicuramente non fa bene a:

- o-ring della catena;

- cuscinetti ruote;

- radiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ricordati che la moto non va mai lavata a caldo, ma sempre doo averla fatta raffreddare che se no fai altri danni (marmitta, carter, ecc.).

Niente sgrassatori pesanti. Personalmente uso soltanto shampo per auto e l'acqua la do con la pompa, niente idropulitrice. Acqua ovviamente rigorosamente fredda! Se hai a disposizione compressore, dopo il lavaggio usa il gettto d'aria per asciugare subito i posti dove ci sono contatti elettrici (pulsanti, interruttori, ecc.), ed asciuga subito con microfibra o pelle di daino le parti dove asciugandosi l'acqua potrebbe macchiare. Cupolino, carene, fari, ecc.. Dulcis in fundo le ruote, ripassando in mezzo ai raggi uno per uno.

 

Una moto la si può lavare tipo lavaggio rapido in 10 minuti, ma puoi anche impiegare 1 ora e più. Dipende da quanto è sporca e da quanto la vuoi pulita. Io non impiego mai meno di 1 ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ricordati che la moto non va mai lavata a caldo, ma sempre doo averla fatta raffreddare che se no fai altri danni (marmitta, carter, ecc.).

Niente sgrassatori pesanti. Personalmente uso soltanto shampo per auto e l'acqua la do con la pompa, niente idropulitrice. Acqua ovviamente rigorosamente fredda! Se hai a disposizione compressore, dopo il lavaggio usa il gettto d'aria per asciugare subito i posti dove ci sono contatti elettrici (pulsanti, interruttori, ecc.), ed asciuga subito con microfibra o pelle di daino le parti dove asciugandosi l'acqua potrebbe macchiare. Cupolino, carene, fari, ecc.. Dulcis in fundo le ruote, ripassando in mezzo ai raggi uno per uno.

 

 

... si certo e dopo averla portata nel box cantaci la ninna-nanna. B)

In giapponese però :D:lol:

 

 

Miiihhh, quante storie !

Non è mica una BMW che si ristringe se si bagna !

 

Quando è zozza dopo l'off io vado di idropulitrice alla brutta.

Ok.. da cuscinetti, catena e cruscotto rimango lontano 15cm di piu dell resto.

 

Le parti frontali piene di moscerini, zanzare, api, cinghiali, ecc. prima le spruzzo con una miscela 1/3 a 2/3 di "Ariel color liquid" e acqua, aspetto che si sciolga bene tutto e dai coll idropulitrice.

 

I cerchi alla fine stagione tolgo la polvere dei freni spruzzoci quella roba per pulire il forno, la lascio stare un 15 minuti e dai coll idropulitrice. (davvero sto li a pulire ragio per raggio :o )

 

Una passata veloce con spugna e scampo per auto e via coll idropulitrice.

 

Asciughare ?

Certo ! .

In autostrada si achiugha in 4+4=8.

Con l'aria dai interruttori/connettori ci starei alla larga perche se l'acqua non c'è entrata fin ora, con l'aria ci entra di sicuro (e ci rimane).

 

 

P.s.

Cosa pensate che gli faccia l'idropulitrice ?

E se piove in autostrada a 150km/h cosa pensate che ci succeda ?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alle mie cose ci tengo e le tratto con tutto il garbo che mi riesce. La mia piccola merita questo ed altro. Io ce l'ho l'idropulitrice e sulla Pan la uso ma è una moto tutta carenata e basta stare attenti a pochi punti importanti (ABS, cardano, contatti, ecc.). L'Africhetta mia invece deve essere trattata con più cura che lei è vecchietta ed è più fragile.

 

A Lex, io per usare la pompa ho fatto entrare l'acqua in un faro ed ho fatto saltare una lampadina, e siccome ho la modifica per le H4, mi rompo le palle di smontare cupolino e fari per sostituire una lampadina... figuriamoci se usassi l'idropulitrice... naaaaaaaaaaaa, mi puoi sfottere quanto ti pare ma io con la motoretta mia ci vado delicato. Tu la tua maltrattala pure, a me non me fraga nulla, tanto è la tua  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A Lex, io per usare la pompa ho fatto entrare l'acqua in un faro ed ho fatto saltare una lampadina, e siccome ho la modifica per le H4, mi rompo le palle di smontare cupolino e fari per sostituire una lampadina... figuriamoci se usassi l'idropulitrice... naaaaaaaaaaaa, mi puoi sfottere quanto ti pare ma io con la motoretta mia ci vado delicato. Tu la tua maltrattala pure, a me non me fraga nulla, tanto è la tua  :D

 

Ma che maltrattare !!?

 

Forse fai piu danni TU quando spolveri le lanciette degli strumenti con lo straccetto :rotflmao:

 

Poi proprio l'africa che è NATA proprio per farne di tutto. Una Moto che non patisce niente. Indistruggibile.

 

A quanto i toi fari non mi sembra affatto normale. Almenoche non abbia a che fare con una misera protezione delle vostre strane luci Bilux. 

La mia una volta lo sdraiata completamente sott'acqua ed era rimasto fuori solo la manoppola dell gas e la marmitta.

Lo alzata, tirata fuori, messa in moto e sono andato a casa IN moto.

I fari sembravano 2 di quei acquari per i pesciolini rossi. Pieno d'acqua fino alle lampadine di posizione, ma le H4 funzionavano ancora:

Il cruscotto andando a casa di era appannato un po.

Eh va be... pazienza... aperto e ripulito tutto. Mai avuto problemi.

Se sarebbe stata una BMW l'avrei potuta andare a prendere col Super-Puma e portarla direttamente alla pressa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come farà questo con tutta quell'acqua fredda sulla coppa e sul motore??? :rolleyes: :rolleyes:

 

Gianfranco...che domanda come vuoi che faccia.....

Basta metterle sopra, dopo il bagno, 1 copertina magari anche di quelle riscaldate x controllare se tutti i contatti/interruttori ecc sono isolati bene o magari qualche scarica di corrente che puo' creare malfunzionamenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alle mie cose ci tengo e le tratto con tutto il garbo che mi riesce. La mia piccola merita questo ed altro. Io ce l'ho l'idropulitrice e sulla Pan la uso ma è una moto tutta carenata e basta stare attenti a pochi punti importanti (ABS, cardano, contatti, ecc.). L'Africhetta mia invece deve essere trattata con più cura che lei è vecchietta ed è più fragile.

 

A Lex, io per usare la pompa ho fatto entrare l'acqua in un faro ed ho fatto saltare una lampadina, e siccome ho la modifica per le H4, mi rompo le palle di smontare cupolino e fari per sostituire una lampadina... figuriamoci se usassi l'idropulitrice... naaaaaaaaaaaa, mi puoi sfottere quanto ti pare ma io con la motoretta mia ci vado delicato. Tu la tua maltrattala pure, a me non me fraga nulla, tanto è la tua  :D

Caro Kit Karson, e' indubbiamente ammirevole la cura che hai della tua REGINA e ti fa onore.

Ma per chi e' abituato a sporcarla tanto e spesso sa cosa bisogna evitare nell'operazione di lavaggio.

Le ns. REGINE sono nate per l'uso duro e qualche kg. di fango o altro non le mette proprio in condizioni difficili.

Ti fa onore anche il prendere in modo positivo lo sfotto', comunque sempre nei limiti, che ti viene rivolto nelle discussioni.

Anche questo fa parte della vita del Club, sapessi cosa succede certe volte dopo aver passato situazioni difficili nell'off.

Parte uno sfottimento amichevole tra i vari personaggi per chi e' caduto di piu' o ha fatto ca..ate piu' grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Kit Karson, e' indubbiamente ammirevole la cura che hai della tua REGINA e ti fa onore.

Ma per chi e' abituato a sporcarla tanto e spesso sa cosa bisogna evitare nell'operazione di lavaggio.

Le ns. REGINE sono nate per l'uso duro e qualche kg. di fango o altro non le mette proprio in condizioni difficili.

Ti fa onore anche il prendere in modo positivo lo sfotto', comunque sempre nei limiti, che ti viene rivolto nelle discussioni.

Anche questo fa parte della vita del Club, sapessi cosa succede certe volte dopo aver passato situazioni difficili nell'off.

Parte uno sfottimento amichevole tra i vari personaggi per chi e' caduto di piu' o ha fatto ca..ate piu' grandi.

 

Ma questi so ragazzi, che ti vuoi incazzare, se sforano due scappellotti dietro alla nuca e via  :D

 

Io le mie moto le ho sempre trattate così, ma non tanto per loro, quanto per me. E si, forse loro non hanno bisogno di certe cure, ma io si e mi sento più tranquillo se lo faccio. Quindi sfottetemi pure ma le mie moto le amo linde e pinte e perfette dal punto di vista meccanico. Le sporco pure io, però dopo le ripulisco! Ma mi sa tanto che qui sul forum c'è qualcuno che fa anche peggio di me ed in altri forum ho conosciuto personaggi che, bravissimi in meccanica, sapevano smontarti e rimontare una Pan come fosse una scatoletta di tonno e la tenevano sempre brillante e luccicante. Pensa che uno di quelli è venuto a trovarmi dal nord a Salerno e quando è arrivato aveva già la moto senza un moscerino e senza un grano di polvere, dopo 800 km, segno evidente che la prima cosa fatta appena arrivato è stata quella di ripulire la moto. Ed era sempre così. Io a questo non ci arrivo.

 

Piuttosto, a guardare quel filmato, ma quella poeva motina non pvende fveddo al pancino con tutta quell'acqua fvedda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, a guardare quel filmato, ma quella poeva motina non pvende fveddo al pancino con tutta quell'acqua fvedda?

Probabile che adesso abbia il raffreddore......e il rimedio del dottore sia quello di portarla al caldo, nel deserto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A metà ottobre lasciai una decina di giorni la moto al parcheggio (aperto) dell'aeroporto. Proprio in quei 10 giorni ci fu una scarica di bombe d'acqua qua in toscana; quando l'ho ripresa la strumentazione era un po' appannata però.......non c'era nemmeno una lampadina bruciata!!!

 

A questo punto non so se è più una moto...o una nave!!!  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo una sveltina al self la lascio asciugare per strada...  non asciugo neppure la sella 

 

unica accortezza al self è lo sgrassante per cerchi che sul forcellone fa danni, a me ha rimosso lo strato protettivo dell'alluminio e per qualche giorno il forcellone rimane con delle chiazze bianche, poi vanno via da sole. 

 

La lavo raramente e pure se prendo acqua o fango non mi preoccupo di lavarla però se la porto in spiaggia il self al rientro è una tappa fissa... 

 

visto che siamo in tema di bagni... il mio preferito è questo....

 

da min. 1,30 vi consiglio di vederlo!!!

 

http://youtu.be/3FslnyRGggg

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:  :blink:  :blink: Ma è un COGLIONE  :huh:  :huh:  :huh:  no no...... scusate, volevo dire "è un grande" , che bel guado che ha affrontato, ci vuole un gran coraggio e una grande  esperienza per farlo ed uscirne bene...... (COGLIONE!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:blink:   :blink:   :blink: Ma è un COGLIONE   :huh:   :huh:   :huh:  no no...... scusate, volevo dire "è un grande" , che bel guado che ha affrontato, ci vuole un gran coraggio e una grande  esperienza per farlo ed uscirne bene...... (COGLIONE!!!!!)

 

 

Davvero, l'ha proprio parcheggiata...ha perfino chiuso il rubinetto della benzina...cavolo è così che si fa!!! :D  :D  :D

 

Miscredenti!! non avete notato che non gli ha passato il daino dopo averla messa sul cavalletto centrale!! State proprio invecchiando!!  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavaggio della moto e' terapeutico antistress; quando sono "nervosetto..." prendo stracci , cere,spazzoline,oli...e lucido. Poi sto' meglio.

 

Bravo, pure io! Poi magari esco e la vado ad inchiavicare da qualche parte, però in quel momento mi rilasso. E così anche per la meccanica. Quando mi metto a lavorare alla moto mi prende tanto che mi scordo ti tutto, un pò come se andassi a farmi un bel giro. Secondo me la moto è anche questo. Lo so che voi siete dei duri enduristi e non c'avete tempo per queste frocerie, ma forse a qualcuno di voi è capitato di leggere libri come "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig, un grande classico della letteratura motociclistica. Se non l'avete fatto, almeno provateci!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...