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Smontaggio motore


Dom

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Buon giorno, il manuale d'officina della RD07/A indica che per tirare giù il motore dal telaio bisogna, tra le altre, smontare la copertura sinistra del carter, quello che copre lo statore.....per intenderci. Questo se si lascia tutto il resto sul telaio. La domanda è: se il telaio è completamente nudo (in pratica c'è solo telaio e motore....) è lo stesso indispensabile togliere la copertura carter sx oppure no per far uscire il motore dal telaio??

 

 

 

Grazie a tutti!

 

 

 

:)

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Buon giorno, il manuale d'officina della RD07/A indica che per tirare giù il motore dal telaio bisogna, tra le altre, smontare la copertura sinistra del carter, quello che copre lo statore.....per intenderci. Questo se si lascia tutto il resto sul telaio. La domanda è: se il telaio è completamente nudo (in pratica c'è solo telaio e motore....) è lo stesso indispensabile togliere la copertura carter sx oppure no per far uscire il motore dal telaio??

 

 

 

Grazie a tutti!

 

 

 

:)

 

Ti vorrei rispondere Dom ma non lo so :blush: ...fortunatamente finora non ho mai dovuto farlo, anche se penso che non starò ancora tanto...aspettiamo che si faccia vivo un guru...un guretto...un gurino almeno. :D

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Meglio aspettare che risponda qualcuno che l'ha già fatto....

In effetti il manuale della 07a (non fa vedere niente) ma nell'elenco delle operazioni da fare elenca anche il carter lato alternatore. (sarà un errore???)

Sulla 03 e 04 non è assolutamente necessario... ma la 07 non so dirti..!!!

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Ciao Dom, ehehehehe!!! ti piacerebbe sapere la risposta visto che ho rifatto il motore della mia 07circa 5600 km fa?laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Dai, visto che sei di Rozzano, perchè non ti aggreghi un mercoledì in birreria con noi?...biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Cmq la risposta è si, nel senso che il motore lo tiri giù ugualmente se hai il carter montato, ma si fa fatica e sopratutto c'è smpre il rischio di schiacciarsi le dita.

Invece tirando giù il carter, si fa meno fatica.

Io quando ho rifatto il motore, l'ho tirato giù con i carte ancora montati, quando ho rimontato il tutto ho seguito il manuale e ho fatto mooolto meno fatica sopratutto perchè mi sono aiutato con un paranco elettrico.

Andrebbe bene anche il classico a catena!

Ciao e ti aspettiamo in birreria per altri consigli!wink.gif

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Intanto grazie a tutti.....GURU compresi, ovviamente :D :D

 

 

Per JJ: tu sei stato il primo ad invitarmi per una bevuta il mercoledì sera appena mi sono presentato (un annetto fà...) e questo l'ho apprezzato tantissimo. Adesso, dopo il tuo ennesimo (sempre graditissimo....) invito sarà meglio che chiarisca come mai non ho ancora approfittato della vostra compagnia almeno per una birretta. Sono uno stramaledetto "lavoratore notturno":( , è una vita che lavoro di notte (22 - 06) per cui, quando voi vi incontrate per bevacchiare io sono già sul posto a sfasciarmi i maroni (non il ministro leghista...... :D:P ) per cominciare la mia attività. Questa spiegazione mi son sentito di dartela perchè sei sempre stato disponibile e cordiale..............ma non ti amo però............:lol: :lol: :lol: .

Detto questo, se ci sarà occasione, spero di conoscere te e altri ATnisti milanesi (ammazza che sviolinata :blink: :blink: :lol:) .

 

 

 

Ma ora torniamo al motore, ho già tirato giù tutto, mi è rimasto appunto il telaio ed il motore (quanto prima posto le foto...), l'intenzione è non quella di togliere il motore dal telaio ma viceversa, il telaio dal motore. Essendo tutto smontato, il motore poggia su delle assi di legno e ho già cominciato a sbullonare alcune viti. Mi sono fermato per sapere se dovevo togliere il carter o no. Adesso che mi hai detto che è possibile sfilarlo lo faccio.........poi vediamo il dafarsi. Quando sarà che lo rimetto credo di fare lo stesso lavoro proprio per non avere difficoltà, anche perchè faccio tutto da solo e preferisco movimentare il telaio attorno al motore e non il contrario (visto quello che pesa......dry.gif ).

Per il momento grazie della dritta.....;):)

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Allora, come già detto ho fatto alcune foto:

 

dscn0707e.jpg

 

dscn0714t.jpg

 

dscn0710w.jpg

 

dscn0709h.jpg

 

Come potete vedere, la situazione alle 9 di questa mattina era questa, dopo due ore di lavoro sono riuscito a tirare via il telaio dal motore e confermo che, se si smonta completamente la moto, il motore lo appoggi su una base solida e gli "sfili" il telaio che è una meraviglia :rolleyes: :rolleyes: ! Ovviamente se uno deve operare solo sul motore non toglie pure tutto il resto, ma io che ho deciso di mettere apposto un pò di cosucce (come si vede in foto, a cominciare dal telaio :( ) ho preferito questa soluzione. A presto posterò altre foto, da adesso in poi comincerà il lavoro di pulitura, revisione, verniciatura (dove serve....) e poi, pezzo x pezzo, tornerà tutto al suo posto...........si spera :blush: :blush: :blush::D :D :D

 

 

 

:)

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Molto interessante; un lavoro che dovrò fare anch' io ed inizièro i primi di novembre.

Visto il punto a cui sei arrivato posso farti le seguenti domande:

1) solo il motore poggia sui legni?

2) il telaio lo sfili dopo aver smontato la parte inferiore destra del telaio vero ?

3) si puo' smontare il gruppo strumentazione/fanali/frecce ecc. semplicemente staccando i vari cavi ed il cupolino ma lasciando tutto il resto montato sul telaietto?

4) avantreno e retrotreno sarà possibile smontarlo lasciando ruote ed impianto frenate montato?

5) ore impiegate nello smontaggio?

Grazie e preparati a sopportarmi che avrò bisogno del tuo incoraggiamento.

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Caspita che lavorone!

Bella l'idea di smontare il telaio dal motore.

Quanto tempo hai impiegato a smontare tutto (tranne il motore)?

 

+ o - 5 ore al giorno a partire da martedì scorso escluso domenica (.....mia moglie mi ha minacciato e ho dovuto sospendere..:(:D ).....25 ore totali ma sempre + o -. Considera però che è la prima volta che lo faccio e ci sono andato con i piedi di piombo per evitare di spaccare la qualsiasi.

 

 

 

:)

Modificato da Dom
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Molto interessante; un lavoro che dovrò fare anch' io ed inizièro i primi di novembre.

Visto il punto a cui sei arrivato posso farti le seguenti domande:

1) solo il motore poggia sui legni?

2) il telaio lo sfili dopo aver smontato la parte inferiore destra del telaio vero ?

3) si puo' smontare il gruppo strumentazione/fanali/frecce ecc. semplicemente staccando i vari cavi ed il cupolino ma lasciando tutto il resto montato sul telaietto?

4) avantreno e retrotreno sarà possibile smontarlo lasciando ruote ed impianto frenate montato?

5) ore impiegate nello smontaggio?

Grazie e preparati a sopportarmi che avrò bisogno del tuo incoraggiamento.

 

 

1) Si, se no il telaio non lo sfili.

2) Ovvio, tolto quello e tutte le viti di tenuta al telaio lo sollevi leggermente, rotazione oraria attorno al motore, quando sei nella posizione a"T" alzi in avanti e viene via.

3) Assolutamente si, io il telaietto l'ho smontato quasi per ultimo.

4) Assolutamente no (teoricamente forse.....), devi asportare l'impianto frenante post/ant, le ruote ecc. se no rischi di spaccare qualcosa e poi è più difficile.

5) leggi la risposta a Turbolegna.

 

 

Quanto prima posterò un breve video dove vi mostro come sfilare il telaio (lo devo fare domani o dopo) così si capisce meglio.

 

;):)

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CIAO FRATELLOOOO!!!!!! :) :) :)

Allora, vedi cosa succede a lasciarmi troppo a lungo fuori dall'acqua??!!:lol: :lol: :lol:

In verità la mia adorata và alla grande, solo che, come hai visto, il telaio ha delle zone di ruggine da sistemare. Cosa è successo?? Ho cominciato a smontare di qua e smontare di là......................:( sono stato colto da un raptus che mi ha costretto a smontare tutto...........:lol: :lol: :lol: .

Comunque, più scavavo e più trovavo sporcizia e croste e + smontavo e+ avevo un senso di piacere. Adesso conosco a fondo la mia Regina, la ripulirò in tutti i particolari durante il rimontaggio e vedrai se non mi ricambia :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .

Però una cosa te la voglio dire...............devo scendere in acqua al + presto perchè il raptus non è finito...........c'è rimasto il motore ed i carburatori....:( :( :( AIUTOOOO!!!!:lol: :lol: :lol:

 

 

 

Ciao frà, preparati che ho già le pinne e ti aspetto!!!;)

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dscn0729yy.jpg

 

dscn0759b.jpg

 

E questo è il motore ed il telaio.....l'OPERA DARTE MODERNA che solo Honda poteva fare!

 

Dunque, il telaio lo metto apposto dai punti di ruggine, ho già il codice colore (ovviamente reperito nel forum.....) ecc. ecc.

Il motore è da pulire per benino con petrolio bianco, paglietta non metallica e tanto olio di gomito........tutto questo per la parte esterna. Il fatto è che, attraverso il foro dei carbs si intravede una valvola con parecchio sedimento carbonioso sulla sommità. Il motore ha 85000 km (+ o -), gira come un orologio e non mi ha dato mai nessun problema ne ai massimi ne ai minimi ne di qualsiasi altro tipo, insomma è perfetto.

Il discorso però mi porta a considerare di averlo tra le mani come vedete e una rinfrescata in zona valvole/cilindri credo gli faccia bene.

La domanda che vi pongo è la seguente: voi cosa fareste?? Lo pulireste solo esternamente e rimandereste il lavoro interno più avanti quando magari il motore comincia a dare segni di cedimento??

Io sarei propenso a fare solo una bella pulizia esclusivamente a valvole, cilindri e loro sedi e questo perchè è là.........a portata di lavoro, tra l'altro, servirebbe se non altro ad allungargli la vita.

 

 

Che ne pensate? Tutti i vostri consigli sono, come al solito, ben accetti!

 

:)

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laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif peccato che sono un pò incasinato ultimamente altrimenti verrei a trovarti.....però....nunse sà mai!!

Per la birrata nessun problema ci mancherebbe il lavoro notturno è quello che incassa di più.....scusa ma non ho resistito alla battuta!!!laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

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laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif peccato che sono un pò incasinato ultimamente altrimenti verrei a trovarti.....però....nunse sà mai!!

Per la birrata nessun problema ci mancherebbe il lavoro notturno è quello che incassa di più.....scusa ma non ho resistito alla battuta!!!laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

 

 

OK, l'importante è che non mi abbandoni adesso che ho bisogno di tanta "attenzione"!

 

 

 

:D;)

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Io mi son fatto l'idea che la parte più noiosa della revisione di un motore consista nel smontarlo dal telaio. Io non credo che riuscirei a resistere alla tentazione di vedere com'è messo dentro.

 

Se, come dici tu, non dà nessun problema probabilmente basta sistemare le valvole e spianare la testa.

Di sicuro cambierei i gommini valvole perché prima o poi si rompono e per cambiarli ci sono due possibilità: la prima è che jj ci dice come si fa il lavoro senza tirare giù il motore, la seconda prevede di avere il motore smontato.

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fratello bel lavorone che ti sei messo a fare tra un po' appena sto ca.............oooooooooooooooo di perito viene a vedere la mia inizio anche io il suo restauro anche se lei necessita solo di attenzione alla carrozzeria perchè il resto è in ordine; la voglio lucida e splendente come un gioiello. Comunque domani alle 13.00 è il giudment day perchè mi rimetto la muta dopo oltre tre mesi e torno a trovare la signora che se ne sta poggiata a 80 metri di profondità. Chissà se sarà contenta di rivedermi B) .

 

sono già tonrato in sella alla mia regina e la sensazione è stata "che sborata".. :D

Modificato da Vagabondo
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Ho cominciato a smontare di qua e smontare di là...................... sono stato colto da un raptus che mi ha costretto a smontare tutto........... .

Comunque, più scavavo e più trovavo sporcizia e croste e + smontavo e+ avevo un senso di piacere.

 

...... Il fatto è che, attraverso il foro dei carbs si intravede una valvola con parecchio sedimento carbonioso sulla sommità. Il motore ha 85000 km (+ o -), gira come un orologio e non mi ha dato mai nessun problema ne ai massimi ne ai minimi ne di qualsiasi altro tipo, insomma è perfetto.

Il discorso però mi porta a considerare di averlo tra le mani come vedete e una rinfrescata in zona valvole/cilindri credo gli faccia bene.

 

 

Ok, è chiaro: tu hai la stessa patologia che ha mia compagna, che la lascio che sposta la tv per pulirci dietro e la ritrovo due ore dopo con mezza casa smontata. :lol:

 

Complimenti per il lavoro al telaio, ma io mi fermerei lì. I depositi carboniosi in zona valvole sono normali e se la moto non mangia olio io non toccherei niente, anche perché rischi che ti prenda "il raptus" e che ti ritrovi con un motore perfetto completamente smontato. :lol: :lol: :lol:

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ciao a tutti

 

sono circa 4 mesi che lavoro saltuariamente sulla regina del '98 per rimontare il tutto dopo aver rotto il cuscinetto dell'albero del pignone e quindi smontaggio totale, riverniciatura del telaio (rosso), ripristino totale dei cuscinetti / parapolvere leveraggio ammortizzatore (inchiodati completamente e segati per sostituirli) e rimontaggio lento ma.....preciso

consiglio di fotografare il tutto mano a mano che si smonta anche se in possesso di manuali (p.es. non ricordo dove passa il cavo della frizione per non andare a sbattere contro i collettori...........)

se ti serve posso aiutarti......a distanza

 

Massimo

 

n.b. si, il carter deve essere tolto per agevolare lo smontaggio)

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Per TURBOLEGNA: sarebbe quello che vorrei fare dato che ci sono, sistemare (pulire) valvole e condotti e cambiare i gommini....anche se la mia consuma 150 grammi di olio in 2000 km e specie se vado in autostrada.....che non mi sembra un gran consumo.

 

Per VAGABONDO: sei già salito sulla Regina e ti appresti a scendere sulla Haven?!:blink: :blink: :blink: ....... sono contentissimo, io teoricamente sono già in grado di riprendere ad immergermi, ma come vedi sono indaffarato :D , goditi il tuo tuffo Mauro e saluta la Signora da parte mia.:)

 

Per KILLERMILLER: lo so, hai ragione da vendere ma la tentazione è fortissima. Le candele sono asciutte e di un bel colore percui......vediamo, intanto sistemo il telaio, il fatto è che ogni volta che entro in box e vedo il motore......... ha pur sempre 85000 km....:)

 

Per MASSIMO23562: per quanto riguarda le foto ne ho fatte tante.........dopo aver smontato :lol: , grossi problemi non ne dovrei avere..... ma se avanza qualche pezzo me lo vendo sulla baia :lol: . Per smontare il motore dal telaio, se facevi come me non dovevi smontare il carter, MORALE: telaio leggero / motore pesante = smonto e rimonto il telaio dal motore......col carter montato. Differente è se dalla moto togli solo il motore, allora è meglio smontare anche il carter statore.

 

Grazie ragazzi..........continuate ad interessarvi, mi raccomando :)

Modificato da Dom
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immaginexje.jpg

 

Queste sono altre foto, se uno si dovesse chiedere quanta sporcizia può accumulare un motore con 85000 km........qui trova la risposta :D.

Come potete constatare, anche io sono "aflitto" dal millerighe segnato, a giudicare da quella famosa comparazione (credo sia di Lex.....) direi di essere al "1° stadio" ma questo, sinceramente, non mi preoccupa minimamente.

 

:)

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Buon giorno, il manuale d'officina della RD07/A indica che per tirare giù il motore dal telaio bisogna, tra le altre, smontare la copertura sinistra del carter, quello che copre lo statore.....per intenderci. Questo se si lascia tutto il resto sul telaio. La domanda è: se il telaio è completamente nudo (in pratica c'è solo telaio e motore....) è lo stesso indispensabile togliere la copertura carter sx oppure no per far uscire il motore dal telaio??

 

 

 

Grazie a tutti!

 

 

 

:)

 

 

Mi prenoto per tutti i pezzi che ti avanzeranno! :D

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Queste sono altre foto, se uno si dovesse chiedere quanta sporcizia può accumulare un motore con 85000 km........qui trova la risposta :D.

Come potete constatare, anche io sono "aflitto" dal millerighe segnato, a giudicare da quella famosa comparazione (credo sia di Lex.....) direi di essere al "1° stadio" ma questo, sinceramente, non mi preoccupa minimamente.

 

:)

 

 

 

Fossi al tuo posto, visto che ormai hai il motore tra le mani e considerato che hai fatto da solo contenendo quindi i costi, revisionerei / sostituirei tutto quello che è necessario. Non credo che tu abbia voglia di rifare tutto questo lavorone tra poche migliaia di km magari per rifare la distribuzione o la frizione.

Comunque complimenti per la pazienza e soprattutto per avere affrontato il problema da un punto di vista diverso, le idee geniali sono sempre quelle più semplici, veramente efficace togliere il telaio dal motore e non il motore dal telaio.

Tienici aggiornati :)

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Mi prenoto per tutti i pezzi che ti avanzeranno! :D

A te non vendo niente....CHIARO!!!!!!!! :angry2: :angry2: :angry2:

Anzi, già che ci sei, smonta e mandami le pedane...........ti verso in banca 10 euro e siamo apposto....!

 

 

 

:P

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Fossi al tuo posto, visto che ormai hai il motore tra le mani e considerato che hai fatto da solo contenendo quindi i costi, revisionerei / sostituirei tutto quello che è necessario. Non credo che tu abbia voglia di rifare tutto questo lavorone tra poche migliaia di km magari per rifare la distribuzione o la frizione.

Comunque complimenti per la pazienza e soprattutto per avere affrontato il problema da un punto di vista diverso, le idee geniali sono sempre quelle più semplici, veramente efficace togliere il telaio dal motore e non il motore dal telaio.

Tienici aggiornati :)

 

 

Grazie NIK, bella risposta (non certo per i complimenti...ovvio :D ), quello che suggerisci sarebbe il da farsi data la condizione, dovrei farmi fare qualche preventivo considerato anche che porterei il motore già bello e pronto. Certo, quello che mi piacerebbe è farmi tutto, o quasi, da solo. Ma ho un pò di fifa sinceramente, smontare i pezzi dalla moto non è stato complicato (e non ho particolari "tensioni" per il rimontaggio....), ma il motore è una questione più delicata..............però l'idea mi attizza un casino! Ma solo per una questione di soddisfazione personale.....perchè tanto tra chiavi, ore di lavoro e ricambi i soldi li spendi lo stesso.

 

 

 

:);)

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