Vai al contenuto

Smontaggio motore


Dom

Messaggi consigliati

Dal momento che sarà a contatto, al massimo, con l'olio non c'è controindicazione. E intanto oggi il motore è tornato sul telaio.........:rolleyes:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...

E oggi sono di nuovo in pista.........veramente un breve giro di collaudo l'ho fatto già ieri, ma oggi è stato il giorno del 1° giro. Tutta linda e pulita si è prestata subito per un bel giretto tra la nebbia ed i campi del sud Milanese (su sfalto però......).

Posso ritenermi soddisfatto? Alla grande, anche perchè,tra tutto, ho revisionato completamente i carburatori (mai fatto in vita mia....) e così la curiosità era se non altro risentirla ruggire tutta perfetta e sicura. Devo ancora sistemare varie cosucce più o meno importanti ma intanto, senza ancora aver allineato i carbs, si è accesa senza la minima esitazione e da subito và benissssssimo.

 

 

W l' AFRICA TWIN............nel bene e nel male!

 

 

 

B);)

Link al commento
Condividi su altri siti

E oggi sono di nuovo in pista.........veramente un breve giro di collaudo l'ho fatto già ieri, ma oggi è stato il giorno del 1° giro. Tutta linda e pulita si è prestata subito per un bel giretto tra la nebbia ed i campi del sud Milanese (su sfalto però......).

Posso ritenermi soddisfatto? Alla grande, anche perchè,tra tutto, ho revisionato completamente i carburatori (mai fatto in vita mia....) e così la curiosità era se non altro risentirla ruggire tutta perfetta e sicura. Devo ancora sistemare varie cosucce più o meno importanti ma intanto, senza ancora aver allineato i carbs, si è accesa senza la minima esitazione e da subito và benissssssimo.

 

 

W l' AFRICA TWIN............nel bene e nel male!

 

 

 

B);)

 

Bene!!!!!

 

Ti mando un pm con l'indirizzo a cui mandarMI tutti i pezzi che ti sono avanzati! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ad esser sincero è avanzata una rondella che proprio non ricordo dove và...........................ma a te non la regalo, te la VENDO e, siccome siamo amici, 50 euro!

Mandami l'indirizzo che spedisco :P :P :P

 

:D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la differenza tra pasta rossa e pasta nera risieda nella temperatura a cui resistono.

 

Dipende tutto dal colore della moto.....beh.....comunque il nero va su tutto...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Bravo DOM bel lavoro...!!!

 

Però :unsure: ..........sai :blush:.......ho visto un sacco di film dove sembra che vada tutto bene....poi appena ti rilassi......

 

SALTA TUTTO PER ARIA....!!! :blink::lol: :lol: :lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Skatafossy maledetto :angry: :angry: :angry: !!!

Appena ho letto il tuo messaggio mi son dato una grattata così VIOLENTA e repentina da essermi schiacciato una p........!!!

 

:lol: :lol: :lol:

 

Ma ti voglio bene lo stesso.........:rolleyes:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa è oggi................;)

Bella eh.........

:)

 

FA la sua porca figura...!!!! ;)

 

Anche se troppo SPORCA DI PULITO per i miei gusti..!!! :lol: :lol: :lol:

 

Gran bella colorazione la tua mi è sempre piaciuta.....l'unica cosa che non ho mai capito è perchè la Honda non abbia voluto fare lo sforzo di fargli i fianchetti in tinta, invece di farli uguali per tutte le colorazioni...!!! :unsure: :unsure: :unsure:

 

Sulla nera ci stà bene ma sulle altre mica tanto :blush: ...poi ci abbiamo fatto l'occhio, però penso che dei fianchetti in tinta la farebbero ancora più bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se troppo SPORCA DI PULITO per i miei gusti..!!! :lol: :lol: :lol:

 

Ti capisco, da amante del fuoristrada quale sei, deve essere una sofferenza vedere tutti quei bulloni lindi e puliti............ma mi sono sfondato il deretano per pulirla tutta :unsure: (........e per conoscerla) e prima ti attaccargli un pò di fango aspetterò con calma il prossimo DILUVIO UNIVERSALE!:lol: :lol:

 

Per quanto riguarda i fianchetti posteriori ti do ragione, fossero stati in tinta con il resto sarebbe + fica.................ma anche così mi fa IMPAZZIRE :wub: :wub: :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Skatafossy maledetto :angry: :angry: :angry: !!!

Appena ho letto il tuo messaggio mi son dato una grattata così VIOLENTA e repentina da essermi schiacciato una p........!!!

 

:lol: :lol: :lol:

 

Ma ti voglio bene lo stesso.........:rolleyes:;)

 

Fatti un 10.000 Km poi ti porto anche la mia :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che oggi ho un pò di tempo vi faccio l'elenco dei lavori effettuati:

 

-Motore: controllo gioco valvole e pulizia esterna generale;

-Telaio: pulizia e trattamento di tutti i punti ruggine con relativa verniciatura.....ma solo nei punti trattati;

-Revisione completa impianto frenante anteriore e posteriore;

-Revisione completa ammortizzatori anteriori e posteriori;

-Revisione completa di tutto l'impianto refrigerante con sostituzione del termostato e or vari;

-Revisione completa dei carburatori (anche separati per l'occasione.....) e sostituzione di tutti gli OR;

-Pulizia e verifica di tutte le rimanenti parti man mano che le rimontavo con sostituzione del cavo frizione e relative lubrificazioni varie.

 

E' stato un lavoraccio (2 mesi + o - ma non avevo tempo pieno ed in più ho dovuto aspettare i ricambi di volta in volta.......) ma ne è valsa la pena, ho trovato un pò di cose "fuori posto", adesso so come smontare e rimontare ogni singolo pezzo della moto tranne il motore che, quando occorrerà, vedremo di fare anche quello......forse!

Mi rimane da verificare il tutto (bulloni, cavi, tubi ecc.) ma lo faccio tra qualche giorno, dopo che mi sarò sparato un pò di km con la "nuova" Saxana, per il momento (600 km fatti in tre giorni) non vi sono perdite di liquidi e il motore gira bene, i carburatori rispondono alla grande anche se devo ancora allinearli.

Unica pecca è che, nel rimontaggio della scatola filtro, gli innesti sui carburatori non calzano alla perfezione come prima, si innestano ma restano alti rispetto gli attacchi, devo verificare la cosa e poi vediamo (se nel frattempo vi viene un'idea............è ben accetta).

 

Ciao a tutti e buona Domenica!

 

;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vorrei abitarti vicino cosi avrei l'assistenza di uno che l'ha gia fatto, per fare lo stesso lavoro sulla mia complimenti per il lavoro...una domanda quali attrezzi sono indispensabili per fare un lavoro del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Farti l'elenco completo e a memoria è un pò difficile ma ci provo:

 

Cricchetto con braccetti, snodi e bussole del: 12, 13, 14, 17, 24, 30

Cacciaviti a stella e piatti di varie dimensioni

Varie pinze (classica, a becco lungo, a becco piatto) ed una cagna

Forbice da elettricista

Set completo chiavi inglesi

Chiave candela

Chiavi a T snodate del 12, 10, 8, 7

Varie chiavi a brugola esagonali (il kit completo classico che trovi in Brico va benissimo.....)

Martelli: classico, in plastica ed in gomma (che solitamente trovi anche in un'unica soluzione)

WD 40 come sbloccante e per tutto quello che serve

Pizzotti in legno di varie dimensioni e lunghezze (raccolti elemosinando nei vari cantieri.....:blush: )

Ecc. ecc.

 

Insomma, come vedi l'elenco non è ne lungo ne impossibile. Se ti devo dire come ho fatto io allora la verità è questa: mano a mano che smontavo compravo gli attrezzi giusti per affrontare il lavoro in maniera decente, inizia a comprare un buon calibro così puoi prendere le vari misure dei bulloni e perni che devi smontare e poi gli attrezzi. Se ti faccio vedere, in totale, i ferri che ho in box..........ti viene da ridere, tutti stanno in una piccola cassetta da utensili neanche troppo piena ma sono quelli giusti che servono a tirar giù tutta la moto. Ovviamente qualcun'altro ti potrebbe indicare chiavi più professionali (come ad esempio la dinamometrica che io non ho usato e non possiedo.....) ma il succo è: smonta e supera gli ostacoli con pazienza, fiducia, attenzione...........e le giuste chiavi!

 

 

 

:);)

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli sicuramente ci vorra tanta pazienza!!!!

 

Ma anche tanta passione, sia per la meccanica che per la moto......e poi un'altra cosa, io se non avessi avuto il manuale d'officina difficilmente mi sarei cimentato in tutto il lavoro. Se non ce l'hai procuratelo.........è di fondamentale importanza!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...