Vai al contenuto

abbiate pazienza mi guidate per smontare la pompa ?


Messaggi consigliati

Purtroppo da novellino ieri mi ero illuso di fare in poco tempo la modifica alla pompa della benzina con il diodo ma poi sono arrivato li davanti e non sapevo cosa smontare e come fare......se non sbaglio la pompa della benzina si trova accanto all'ammortizzatore posteriore ? Come faccio per smontarla ? E' difficile ? Ho guardato anche il manuale ma non ho trovato come fare.....se qualcuno avesse un pò di pazienza e mi aiutasse gli sarei grato !

 

p.s. per evitare lo scintillio potrebbe andare bene anche un condensatore ad alta capacità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Per quanto riguarda il diodo non sò come aiutarti, per lo smontaggio devi toglierla dal supporto in gomma che si toglie dal telaio molto facilmente oppure la sfili dal supporto in gomma, naturalmente dopo aver staccato i due tubi della benzina e il jack dei fili elettrici. E' più difficile a dirsi che a farsi.

 

Buon lavoro

Pagine da Manuale AT-rd04.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo farlo anchio questo lavoro e stavo cominciando a razzolare x farlo ma....volete dirmi che per farlo devo smontarmi mezza moto serbatoio compreso? ma tutti voi africani che fare questa riparazione in un soffio e vi portate le pompe di scorta come diavolo fate se siete in giro?? blink.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma per arrivarci cosa devo smontare il filtro dell'aria ? Oppure posso farlo levando solo le carene laterali ? Scusa ma chiedo perchè è la prima volta che lo faccio quindi la vostra esperienza è oro per me !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gianfra ho guardato meglio in effetti è anche possibile come dici te anche se ci vogliono mani da chirurgo perchè lo spazio è pochissimo, il mio problema è che seguendo il filo elettrico dalla pompa arriva sotto il serbatoio mi sa che il connettore elettrico si trova proprio li sotto...quindi mi sa che dovrei smontare anche quello ?

 

Grazie per le risposte immagino che per voi siano sciocchezze :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

mi riallaccio a qs discussione poichè oggi la scaletta lavori invernali della mia RD04 portava la voce:

revisione pompa benzina e saldatura diodo.

solo che mi sono trovato in grossa difficoltà ad estrarla perchè:

dalle staffe con tutta la guaina/supporto non esce poichè tocca nel tubo dell'ammo.

dalla sua guaina/supporto non si sfila poichè c'è un tubicino (sembra di sfiato) sul retro (che non ho staccato poichè è anche molto difficoltoso da raggiungere) e una volta anche tolto il tubetto resterebbe il bocchettone...

qualche dritta...???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cribbio, non mi pareva di essere così limitato.....

Il bombolotto era gia via, anche il serbatoio e staccati i tubi benzina. meglio di così non potevo lavorare....

dalla staffa alta esce completamente, da quella sotto a metà.

tocca in pieno dove c'è l'attacco del tubo nell'ammortizzatore. non c'è stato verso...

mi viene in mente solo una cosa: forse devo tirarla giù dal centrale che l'ammo lavora in modo diverso???blink.gif

pensavo di metterci 10 minuto invece ho smadonanto mezz'ora senza risultatomad.gif

 

 

Svita la staffa del bombolotto ammortizzatore... abbassalo e poi la pompa vedrai che si sfila con tutto il supporto in gomma.

 

Per daniel_xp

In effetti daniel il connettore della pompa è proprio sotto l'angolo sinistro del serbatoio... occorre svitare dietro il serbatoio e alzarlo leggermente... (bullone con chiave da 12)

Io ho sfilato tutta la pompa in 10 minuti lavorando nel cortile... senza neppure andare nel garage del mio amico, anche se qualche santo lo evocato...!!!!

Se però devi solo by-passarla e escluderla... basta che stacchi il connettore da quella specie di relè, che è moto più facile da raggiungere invece dell'altro connettore, vicino alla pompa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine è venuta giù......

innaffiata la gomma di spray silicone per farla scivolare sulle staffe e varie torsioni......

ciliegina sulla torta, quel caxxo di connettore che fa un giro vizioso e si è introiato in posizione invisibile.

raramente la mia @ mi ha fatto tirare santi di sto genere, ma chi la dura la vince.

Analisi dell'interno: la puntina è sbruciacchiata e mi pare proprio bruttina. il guscio è sporco di residuo secondo me dato da scintillio.

che si fa? si revisiona cambiando il pezzo? vale la pena per un pezzo di vent'anni con 80.000 km???

avrei trovato questo:

 

http://www.ebay.it/itm/150485534169?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_715

 

posso trovare qualcosa di equivalente o meglio senza comprare in germania??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine è venuta giù......

innaffiata la gomma di spray silicone per farla scivolare sulle staffe e varie torsioni......

ciliegina sulla torta, quel caxxo di connettore che fa un giro vizioso e si è introiato in posizione invisibile.

raramente la mia @ mi ha fatto tirare santi di sto genere, ma chi la dura la vince.

Analisi dell'interno: la puntina è sbruciacchiata e mi pare proprio bruttina. il guscio è sporco di residuo secondo me dato da scintillio.

che si fa? si revisiona cambiando il pezzo? vale la pena per un pezzo di vent'anni con 80.000 km???

avrei trovato questo:

 

http://www.ebay.it/itm/150485534169?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_715

 

posso trovare qualcosa di equivalente o meglio senza comprare in germania??

grazie

...direi che vanno bene :D ,è un lavoro che ho fatto anche io,pero io le ho prese da wemoto in uk,è costavano un po di piu',

purtroppo il sito tedesco l'ho visto troppo tardi.......... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra tranquillo quel ricambio: sono seri, veloci e corretti nel prezzo!

Aggiungi il famoso diodo e scordati a tempo indeterminato di smoccolare wink.gif

 

Buon Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, il diodo è gia pronto per essere saldato.

ragazzi l'efficienza tedesca non ha limite.

30 min. dopo l'acquisto mi hanno comunicato di avere spedito.....magari non è vero e spediscono domattina, comunque sia......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Avrei bisogno di aiuto.

Allora ho smontato la pompa della benzina per arrivare a smontarla è stato un po complicato, il connettore era sotto il serbatoio e ho dovuto togliere tutto.

Sono arrivato alla pompa e ora la stavo per togliere...ma.....

Il connettore della corrente non esce.

Si incastra da qualche parte in mezzo a tutto e non è possibile sfilarlo.

Che mi consigliate?

Mi verrebbe voglia di tagliare il filo ma poi dovrei fare una aggiunta, il che non mi dispiacerebbe perchè cosi non sarebbe più necessario togliere il serbatoi eventualmente per togliere la pompa.

Comunque tagliare e fare delle aggiunte è una buona idea?

 

Avrei bisogno di qualche consiglio

 

grazie 1000

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho la pompa in mano e aspetto il pezzo da cambiare....

La moto è per meta smontata.

 

Ora l'ho aperta e le punte sono un po mangiate un po scalettate, ma niente sporcizia sembra nuovissima.

La vite che tiene il coperchio di plastica, aveva un po di plastica liquida, e dentro era completamente pulita.

Nel conta Km c'è scritto 37.000 km.

Non lo so quanti Km ha.

Ma è interessante che questa parte dell'africa non è del tutto cosi debole.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il connettore io ho tagliato e poi ricollegato i fili al connettore sfilando proprio i contatti del connettore dal pezzo di plastica. lo si accorcia di 1 cm ma facendolo passare in modo comodo sii riesce tranquillamnete a ricollegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il connettore io ho tagliato e poi ricollegato i fili al connettore sfilando proprio i contatti del connettore dal pezzo di plastica. lo si accorcia di 1 cm ma facendolo passare in modo comodo sii riesce tranquillamnete a ricollegare.

 

Ma UNA BELLA POMPA MECCANICA A MEBRANA NO?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

ho provato a saldare il diodo come ma istruzioni, ma non funziona :-(

Ho controllato che i fili fossero quelli corretti e che anche il verso fosse giusto come indicato dalla guida, ma niente.

Alla fine l'ho rimontata cambiando solo le puntine e funziona regolarmente, ma senza diodo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi fatto il lavoro cioè ho cambiato le puntine della pompa della benzina.

Ma ora non riesco a farla partire.

In pratica ho scaricato la batteria.

Le candele non erano bagnate quindi penso che non pompa.

Tutto l'impianto di tubicini si è completamente scaricato dalla benzina, perche avevo smontato tutto cioè serbatoio, tubicini, sostituito filtro benzina ecc..

Ho fatto anche l'aggiunta, prolungato, il cavetto di alimentazione della pompa.

 

Cosa dovrei fare?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi fatto il lavoro cioè ho cambiato le puntine della pompa della benzina.

Ma ora non riesco a farla partire.

In pratica ho scaricato la batteria.

Le candele non erano bagnate quindi penso che non pompa.

Tutto l'impianto di tubicini si è completamente scaricato dalla benzina, perche avevo smontato tutto cioè serbatoio, tubicini, sostituito filtro benzina ecc..

Ho fatto anche l'aggiunta, prolungato, il cavetto di alimentazione della pompa.

 

Cosa dovrei fare?

 

Ciao

 

Non so se hai fatto il mio stesso errore alla prima esperienza di smontaggio pompa, cioè nell'occasione del cambio delle puntine appunto... Non avevo inserito la piastrina mobile del castelletto puntine nella tacca dell'alberino della pompa... Prova a controllare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai fatto il mio stesso errore alla prima esperienza di smontaggio pompa, cioè nell'occasione del cambio delle puntine appunto... Non avevo inserito la piastrina mobile del castelletto puntine nella tacca dell'alberino della pompa... Prova a controllare..

 

Grazie kaimano, mi ricordo che l'ho fatto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Le candele non erano bagnate quindi penso che non pompa.

Tutto l'impianto di tubicini si è completamente scaricato dalla benzina, perche avevo smontato tutto cioè serbatoio, tubicini, sostituito filtro benzina ecc..

....

 

Non so se questa procedura è sovrapponibile anche per la RD 04, nella 07 è previsto un test di funzionamento della pompa che va svolto così (pag. 5-25 del manuale d'officina) :

si stacca il connettore del relais di interruzione della pompa (posto subito sopra il regolatore di tensione), si cortocircita i terminali nero-rosso e nero-blu, si stacca il tubo di uscita benzina della pompa (da rivolgere verso un contenitore) e si accende il quadro : la pompa inizia a funzionare e si può misurare la quantità di benzina che fuoriesce (che dovrebbe essere 900 cm cubi/min)

Nel tuo caso forse la pompa non funzionerà proprio ma questo di permetterebbe di accertare che il problema è di natura elettrica e quindi orientarti in tal senso.

Io l'ho adottato per verificare lo scintillio delle puntine prima e dopo avere messo il diodo, la differenza è notevole.

 

Dovresti leggere sul manuale della 04 le procedure di controllo di funzionamento pompa...sempre per la 07 sono previsti controlli con il tester per verificare la continuità dei fili o se il relais è bruciato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se questa procedura è sovrapponibile anche per la RD 04, nella 07 è previsto un test di funzionamento della pompa che va svolto così (pag. 5-25 del manuale d'officina) :

si stacca il connettore del relais di interruzione della pompa (posto subito sopra il regolatore di tensione), si cortocircita i terminali nero-rosso e nero-blu, si stacca il tubo di uscita benzina della pompa (da rivolgere verso un contenitore) e si accende il quadro : la pompa inizia a funzionare e si può misurare la quantità di benzina che fuoriesce (che dovrebbe essere 900 cm cubi/min)

Nel tuo caso forse la pompa non funzionerà proprio ma questo di permetterebbe di accertare che il problema è di natura elettrica e quindi orientarti in tal senso.

Io l'ho adottato per verificare lo scintillio delle puntine prima e dopo avere messo il diodo, la differenza è notevole.

 

Dovresti leggere sul manuale della 04 le procedure di controllo di funzionamento pompa...sempre per la 07 sono previsti controlli con il tester per verificare la continuità dei fili o se il relais è bruciato...

 

Grazie

Ho visto che funziona.

Ora vi spiego.

Faccio l'avviamento ma niente ho quasi scaricato una batteria, apro il tubo della benzina in uscita dalla pompa e provo, e la benzina non esce la batterie era un po debole.

Prendo una batteria carica e dopo circa 4,5 secondi la pompa, pompa benzina.

MI faccio qualche giro e ricordo che ci avevo messo circa 2 litri di benzina faccio circa una decina di km e l'avevo tenuta accesa a minimo per una trentina di minuti.

Faccio una bella tirata dalla 2° fino 4 marcia ai 120Km/h ( che bello) classico segno di fine benzina si ferma la moto in mezzo alla strada.

Faccio per riavviarla niente, riesco a procurarmi 5 litri di benzina e niente fino a che non scarico la batterie.

Immaginate ora 1,5 km dal garag e prima del garag 300 metri di piccola salita, l'ho spinta fino al garag 1 h record.

Vado a casa e il giorno dopo mi presento con la betteria carica, con i dubbi di aver rotto qualcosa, sai con quella tiratina.

A apro il tubo in uscita della pompa e provo l'avviamento con la betteria che a mala pena riesce a far girare il motorino di avviamento, niente benzina la pompa non pompa ( scusate il gioco di parola )

Ok prendo quella carica dopo 4,5 secondi ecco la benzina.

Ripartito e tiratina e nessuna spinta.

 

Penso che quando si scarica il circuito non è cosi semplici riempirlo , non so ma mi fa pensare questa esperienza

Fatevi due risate

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Penso che quando si scarica il circuito non è cosi semplici riempirlo , non so ma mi fa pensare questa esperienza

Fatevi due risate

 

Ciao a tutti

 

a me capita quando smonto il serbatoio

 

il trucco sta nel non insistere troppo nell'immediatezza perchè la benz deve sostituire in un circuito l'aria

 

prova a far fare solo due tentativi di giro motore alla volta (tieni premuto per 3/4 secondi) poi aspetta qualche minuto prima di riprovare

 

in questo modo la benz ritorna nel circuito con tutto il tempo tecnico che ci vuole all'aria per uscire

 

io quando avevo la batteria scarica non lo facevo neppure fare il giro del motore, lo starter lo sfioravo quel tanto per far fare una pompata alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

a me capita quando smonto il serbatoio

 

il trucco sta nel non insistere troppo nell'immediatezza perchè la benz deve sostituire in un circuito l'aria

 

prova a far fare solo due tentativi di giro motore alla volta (tieni premuto per 3/4 secondi) poi aspetta qualche minuto prima di riprovare

 

in questo modo la benz ritorna nel circuito con tutto il tempo tecnico che ci vuole all'aria per uscire

 

io quando avevo la batteria scarica non lo facevo neppure fare il giro del motore, lo starter lo sfioravo quel tanto per far fare una pompata alla volta

 

Grazie del consiglio.

Infatti è proprio come hai spiegato per il circuito d'aria.

Oggi dopo tre gg che non l'accendevo è bastato solo toccare lo starter ed è partita.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...