Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inasprite le sanzioni per pneumatici da moto non omologati

 

27/04/2011

 

Da 80 a 318 euro la multa prevista per chi circola con pneumatici non omologati: una nota di Federpneus ci ricorda quali sono le sanzioni che il Codice della strada recentemente modificato prevede ora. Come sanzione accessoria, il sequestro del veicolo fino alla rimozione del componente non omologato. Va aggiunto, inoltre, che in caso di incidente la compagnia assicurativa potrebbe non liquidare il sinistro, facendo ricadere l’onere del rimborso sull’assicurato (in questo caso il motociclista/scooterista che viaggia con gomme non omologate).

 

Le indagini effettuate sul parco di due ruote circolanti in Italia parlano di percentuali che vanno dall’11 al 20% di veicoli che adottano gomme non in regola con le norme sull’omologazione. Le situazioni in cui si può incappare sono sostanzialmente due : l’acquisto e l’installazione di pneumatici venduti per uso stradale ma che non hanno mai ricevuto l’omologazione oppure l’uso di pneumatici racing non adatti alla strada.

 

Per evitare le sanzioni, è fondamentale verificare che le gomme che si stanno acquistando riportino i codici di omologazione.

 

Omologazione Europea: si possono trovare su uno dei due fianchi della gomma e sono composti da una “E” in un cerchio od una “e” in un rettangolo; entrambe devono essere accompagnate da un numero che identifica il Paese in cui hanno ricevuto l’omologazione. Inoltre, entrambi questi riferimenti devono essere seguiti da un numero a 6 cifre (ad esempio, “E3 029705”).

 

Omologazione Usa e Canada: qui la sigla da trovare sul fianco è composta dal “DOT” (acronimo per Department of transport) e da un numero di quattro cifre che indicano la settimana e l’anno di produzione (ad esempio, “DOT 3409” che indica la trentaquattresima settimana del 2009). Viceversa la presenza della sigla “NHS” indica un pneumatico rivolto esclusivamente all’uso in pista. Infine, naturalmente, le misure e i codici di velocità sulla gomma devono essere conformi a quanto scritto nel libretto di circolazione della moto.

 

Le modifiche al Codice della strada, inoltre, pongono sanzioni anche per chi per chi importa, produce o commercializza pneumatici non omologati : l'articolo 77 del Codice della Strada prevede una multa che va da 779 a 3.119 euro. Anche in questo caso però alla sanzione si aggiunge il sequestro e la confisca dei pneumatici non omologati anche se installati

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

L'avevo già visto.... ma ATTENZIONE riguarda i pneumatici NON OMOLGATI

I nostri sono tutti omologati... al massimo, non sono a misura come prescritto sul libretto di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si trovano in commercio pneumatici non omologati? in tanti anni, non mi è mai capitato di sentire una cosa del genere... :unsure:

 

Capita per i tassellati.

Se estremi non sono omologati per l'uso su strada.

Anche quelli da pista (ma non credo ci riguardi) belli lisci, non hanno omologazione per le strade pubbliche

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto una curiosità... montando una misura diversa del libretto es. post. 140/80 apparte verbale e sequestro del mezzo, ai fini assicurativi, queste infamoni potrebbero non rimborsare un sinistro? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto una curiosità... montando una misura diversa del libretto es. post. 140/80 apparte verbale e sequestro del mezzo, ai fini assicurativi, queste infamoni potrebbero non rimborsare un sinistro? <_<

 

Non c'è il sequestro del mezzo. C'è il ritiro della carta di circolazione per invio alla motorizzazione dove recarsi con il pneumatico della misura corretta per fare la revisione. Fino alla revisone il mezzo non può circolare, ma non è sotto sequstro. Se viene ripristinata la caratteristica variata montando un pneumatico diverso da quello omologato, tutto finisce lì. A parte i 398 euro da pagare.

Per l'assicurazione il discorso è diverso. Anche con l'esclusione della rivalsa da parte loro, non sono certo che se viene accertata una variazione delle caratteristiche del veicolo, l'assicurazione si astenga dal richiedere quanto pagato per rifondere il danno causato. Meglio farselo scrivere in modo da escludere brutte sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A proposito di omologazione, pare che Honda rilasci nuovamente il nulla osta per il 140/80. Bisogna chiamare il contact center di Honda Italia al 848.846632 (Fonte Motoclub AFRICA TWIN su Facebook )

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te chi e' il motoclub africa twin????

Pensavo di leggerlo qui sul forum, invece mi è capitata prima su facebook la notizia, che la tua longa manus ha ottenuto questa "cortesia" da mamma Honda ;) .........e divulgavo a favore dei distratti :spudniksnore: :spudniksnore: :spudniksnore:
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di leggerlo qui sul forum, invece mi è capitata prima su facebook la notizia, che la tua longa manus ha ottenuto questa "cortesia" da mamma Honda ;) .........e divulgavo a favore dei distratti :spudniksnore: :spudniksnore: :spudniksnore:

sai a volte anche certe persone va in vacanza per rilassarsi del tempo dedicato sia al lavoro che ad altro...forse è per questo motivo che non è ancora stato messo nel forum !!!!

 

scusa retifico....

Omologazione A Nuovo Pneumatico Posteriore controlla questa discussione e vai al giorno 27/07/2012.....

Modificato da gianfry 61
Link al commento
Condividi su altri siti

sai a volte anche certe persone va in vacanza per rilassarsi del tempo dedicato sia al lavoro che ad altro...forse è per questo motivo che non è ancora stato messo nel forum !!!!

 

scusa retifico....

Omologazione A Nuovo Pneumatico Posteriore controlla questa discussione e vai al giorno 27/07/2012.....

....il distratti era riferito a me in primis. :spudniksnore: . Grazie a tutti quelli che si impegnano per la REGINA . :wub:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Preso dall'entusiasmo dopo aver ricevuto il nullaosta per montare il 140, sono partito in tromba e ho ordinato un paio di Heidenau...solo ora mi accorgo che il codice indicato sul nullaosta " H " è MAGGIORE del "T" ...riportato sulla gomma acquistata...

A questo punto se vado al collaudo me lo bocciano alla grande o si accontentano della dimensione giusta????? :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso dall'entusiasmo dopo aver ricevuto il nullaosta per montare il 140, sono partito in tromba e ho ordinato un paio di Heidenau...solo ora mi accorgo che il codice indicato sul nullaosta " H " è MAGGIORE del "T" ...riportato sulla gomma acquistata...

A questo punto se vado al collaudo me lo bocciano alla grande o si accontentano della dimensione giusta????? :ph34r: :ph34r:

 

Perchè nessuno legge mai le vecchie discussioni....???

Vabbè... leggiti questo...

http://pcfarina.eng....lare_103-95.pdf

Gli Heidenau sono in codice T ma sono marchiati M+S quindi vanno bene...!!!

 

5) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero

M&S), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST,

montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M"

(corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i

limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...meno male allora..grazie Gianfranco...tra l'altro le ho prese dal sito che hai indicato Tu in altra discussione.. B)

 

Magari stampatene una copia... hai visto mai chi puoi incontrare..!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

... se ho letto bene, puoi montare pneumatici M+S (mud + snow ossia fango + neve) a patto che si applichi p.e. sul cupolino l'adesivo che riporti la velocità corrispondente al codice T (190 Kmh). Infatti le BMW Adventure con le Continental TKC 80 riportavano tale etichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

... se ho letto bene, puoi montare pneumatici M+S (mud + snow ossia fango + neve) a patto che si applichi p.e. sul cupolino l'adesivo che riporti la velocità corrispondente al codice T (190 Kmh). Infatti le BMW Adventure con le Continental TKC 80 riportavano tale etichetta.

 

Vabbè... tanto le nostre a 190 Km/h non ci arrivano... :lol: :lol: :lol:

Poi.. se proprio vogliono l'etichetta, possiamo anche accontentarli... :rolleyes: :rolleyes:

 

(anche il certificato di assicurazione dovrebbe essere esposto.. ma non ne vedo mai uno)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Vabbè... tanto le nostre a 190 Km/h non ci arrivano... :lol: :lol: :lol:

Poi.. se proprio vogliono l'etichetta, possiamo anche accontentarli... :rolleyes: :rolleyes:

 

(anche il certificato di assicurazione dovrebbe essere esposto.. ma non ne vedo mai uno)

L'unica cosa che si deve esporre e' il contrassegno, il certificato lo devi portare al seguito, per i mezzi a due ruote non è obbligatorio esporre il contrassegno, (non è passibile di contestazione amministrativa) ma lo devi portare al seguito assieme al certificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi col nuovo Nulla osta potrei montare anche i Mitas E09, che riportano anche loro M+S?

 

mah... la circolare citata, nelle Conclusioni finali, recita:

 

 

 

- in caso di impiego stagionale di pneuamtici di "tipo neve" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S,

MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a

"M" (es.: in luogo di 120/90 - 18 66S è ammesso 120/90 - 18 66M M+S etc.);

 

 

Ho appena provat a chiedere i Goldentyre ma me li danno disponibili con anno di produzione 2009 per il posteriore e addirittura 2007 per l'anteriore!!

Modificato da Gian_paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi col nuovo Nulla osta potrei montare anche i Mitas E09, che riportano anche loro M+S?

 

mah... la circolare citata, nelle Conclusioni finali, recita:

- in caso di impiego stagionale di pneuamtici di "tipo neve" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S,

MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a

"M" (es.: in luogo di 120/90 - 18 66S è ammesso 120/90 - 18 66M M+S etc.);

 

Ho appena provat a chiedere i Goldentyre ma me li danno disponibili con anno di produzione 2009 per il posteriore e addirittura 2007 per l'anteriore!!

 

Le circolari sono fatte per gli addetti ai lavori e per gli avvocati.... :lol: :lol: :lol:

Bisogna saper leggere e interpretare tutte le parole e spesso pure le virgole...

L'avevo già spiegato una volta....!!!

Le conclusioni finali sono solo un riassunto, quello che conta è il punto 5)

Vedrai che adesso leggendolo così ha un significato diverso... :rolleyes: :rolleyes:

 

Ovvero = http://www.accademia...=4642&ctg_id=44

"La seconda funzione di “ovvero” è quella esplicativa, cioè quella attraverso cui si introduce la spiegazione, la parafrasi, il chiarimento di un concetto precedentemente espresso o si collegano sinonimi o espressioni equivalenti, come ‘ossia’, ‘vale a dire’, ‘per meglio dire’ "

 

 

5) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero

M&S), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST,

montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M"

(corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i

limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

eh avevo letto, ma l'ultima frase mi ha lasciato nel dubbio. Mi sa che almeno per avere la misura a libretto prenderò il GT posteriore, poi nel caso proseguirò con i miei soliti Mitas che mi ci trovo bene :)

 

Forse per andare a fare l'aggiornamento alla carta di circolazione... hai ragione... :rolleyes: :rolleyes:

Ti capita il cretino... che non sa leggere le circolari e potrebbe pure fare storie...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

"collaudo" effettuato stamattina! lo metto tra virgolette perchè non sono sicuro che la parola collaudo sia quella giusta per definire la lettura dei dati riportati sulla gomma... ma meglio così..

tutto a posto, le Heidenau approvate e tagliandone appiccicato sul libretto.

grazie ancora a chi si è dato da fare per farci ottenere questa possibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

"collaudo" effettuato stamattina! lo metto tra virgolette perchè non sono sicuro che la parola collaudo sia quella giusta per definire la lettura dei dati riportati sulla gomma... ma meglio così..

tutto a posto, le Heidenau approvate e tagliandone appiccicato sul libretto.

grazie ancora a chi si è dato da fare per farci ottenere questa possibilità!

 

 

Ciao Toshiba. Il 1° agosto faro' il collaudo poichè anch'io monto Heidenau, ho stampato una cpoia della circolare, come il buon

 

Gianfrancof52 consigliava. La domanda è : hai dovuto tribolare per l'approvazione sul libretto, oppure ha letto i codici sul

 

pneumatico e basta ???? Sai ho un po' di strigna che non passi...speriamo bene,,,

 

Grazie.Pino

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...