Vai al contenuto

Problemi Elettrici Gravi?


Messaggi consigliati

RD07 acquistata ieri ... subito problema elettrico che ho esposto nel forum per i"NUOVI" ma questo penso sia più adatto per esporre problematiche:

 

A detta del precedente proprietario la batteria è nuova.

dopo 50 km spengo e non si riaccende più nulla!

PANICO!

riaccendo a spinta.

dopo circa 18 km (strada per tornare a casa) riprovo e invece si riaccende regolarmente, MA ...

durante il viaggio in notturna, le luci alzano ed abbassano lintensità quando il motore si trova intorno ai 2000 giri, chiaramente il TRIP fa le bizze a quel regime.

Premetto che il precedente proprieterio ha sostituito i fari anteriori con delle lampade da 55/60W.

Lui mi ha assicurato che non ha mai avuto problemi.

Chiedo aiuto ai più esperti.

Grazie

Paolo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi elettrici, specie su moto appena acquistate, sono frequenti.

 

Non è possibile capire a priori la causa del tuo problema: se cerchi nella sezione "Impianto elettrico" troverai molti casi simili al tuo, armati di tester\multimetro, ed inizia a misurare.... la rottura del regolatore e la bruciatura del connettore tra regolatore e statore sono i casi più comuni.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non accendere la moto

 

2) prendi un regolatore nuovo e saldalo al posto del vecchio

 

Uè bazzano! Frena la mula :lol: (e viene a qualche giro ogni tanto :lol:)

 

 

Per i problemi elettrici potrebbero essere mille mila cose. Io prima di spendere soldi farei la solita procedura:

1) controllo di tutti i collegamenti a morsetto. Trattamento con disossidante

2) cambio di tutti i fusibili (anche se sembrano ok)

3) misura della tensione dell'impianto a moto accesa per capire se è il regolatore o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Uè bazzano! Frena la mula :lol: (e viene a qualche giro ogni tanto :lol:)

 

 

Per i problemi elettrici potrebbero essere mille mila cose. Io prima di spendere soldi farei la solita procedura:

1) controllo di tutti i collegamenti a morsetto. Trattamento con disossidante

2) cambio di tutti i fusibili (anche se sembrano ok)

3) misura della tensione dell'impianto a moto accesa per capire se è il regolatore o no

 

quoto turbo e ti racconto cosa mi è successo .

caldaia ferma non partono i riscaldamenti.

chamo il tecnico viene stacca un connettore (che è in buono stato) e mi dice bisogna cambiare una valvola, mi dice anche che è possibile un non funzionamento e che bisogna cercare altrove ed il pezzo me lo devo tenere non se lo riprende. lavoro 10 minuti prima spesa 60 euro.

cambio il pezzo indicato da solo 160 euro risultato. caldaia ferma i riscaldamenti non vanno.

torno in ditta mi incazzo di brutto viene il titolare a casa ci sta 20 minuti risultato: valvola buona ed in perfette condizioni scheda madre che comanda la valvola guasta.

ala fine mi ha ridato i 60 euro, cazziato il diendente e sostituito la scheda quasi a gratis..........

 

morale: hano inventato un aggeggio strepitoso che piace mltissimo a cesar e skipper IL TESTER.

prima testa l'impianto e poi intervieni rischi di spendere soldi e tempo inutilmente!!!!

scusate l'ot

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto turbo e ti racconto cosa mi è successo .

caldaia ferma non partono i riscaldamenti.

chamo il tecnico viene stacca un connettore (che è in buono stato) e mi dice bisogna cambiare una valvola, mi dice anche che è possibile un non funzionamento e che bisogna cercare altrove ed il pezzo me lo devo tenere non se lo riprende. lavoro 10 minuti prima spesa 60 euro.

cambio il pezzo indicato da solo 160 euro risultato. caldaia ferma i riscaldamenti non vanno.

torno in ditta mi incazzo di brutto viene il titolare a casa ci sta 20 minuti risultato: valvola buona ed in perfette condizioni scheda madre che comanda la valvola guasta.

ala fine mi ha ridato i 60 euro, cazziato il diendente e sostituito la scheda quasi a gratis..........

 

morale: hano inventato un aggeggio strepitoso che piace mltissimo a cesar e skipper IL TESTER.

prima testa l'impianto e poi intervieni rischi di spendere soldi e tempo inutilmente!!!!

scusate l'ot

 

 

Io controllerei innanzi tutto i morsetti della batteria, e per me il regolatore non è perché non si spiegherebbe il mancato avviamento, che invece è tipico di un morsetto lento - ossidato o di un fusibile lento - ossidato (magari quello generale da 30 o 40 ampère che sta accanto alla batteria).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti, belli e brutti. Purtroppo oggi mi è capitata la stessa disgrazia di capo villaggio. Stamattina ore 7.30 parto, vado al lavoro, spengo tutto e fin qui nessun problema. ore 14.15, riprendo "Caterina", giro la chiave su on e.....morta, morta, morta, anzi mortissima. Giro la chiave su off e poi su on.....stra-morta. Oh cazz, dico io, è andata la batteria (anche se mi sembrava strano, visto che in mattinata era partita a mezzo colpo). Chiamo un collega, partenza a strappo (che fatica, uff) e vado a casa. mentre sono per strada provo a spegnere e vedere se a motore spento qualche luce rimane accesa ed eventualmente se provando a ripartire il motorino gira.......si accende solo la luce dell'olio , ma il motorino non ne vuole sapere, quindi, mentre sono ancora a velocità, lascio la frizione e via andare direzione casa. 5 minuti dopo parcheggio e mi viene la voglia di provare. Parte a primo colpo e le spie sono così illuminate che sembra abbia messo una batt nuova. Mistero della fede???? bohh, cmq, canticchiando felice torno su. passano un paio d'ore, più per scrupolo che per altro scendo x provare a mettere in moto. giro la chiave su on e le spie accendono come da normale batteria carica, vado per schiacciare start, il motorino fà un giro completo e poi..........buio più totale, si spegne tutto come avessi staccato la batteria. Vengo al dunque. Ho messo sotto carica la batteria, ma una volta riattaccata è ancora tutto morto. Sono certo che il problema sia a livello fusibile o bobina, xkè una batteria che stà x andare ti dà qualche segnale di luce fioca o cmq di motorino che gira a fatica. Qui si parla di una brusca interruzione di corrente. sono certo che a strappo ripartirebbe, ma il fatto è che non arriva corrente al quadro. qual'è il fusibile o quella parte elettrica che dà corrente al quadro??? giusto per dare un occhio. Non penso sia questione di regolatore, xkè al massimo non ti dà corrente giusta x ricaricare la batteria, ma se la stessa è carica il problema dovrebbe non porsi. boh, MAESTRI ILLUMINATEMI.......perche sono "A PIEDI" e urge una soluzione....... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che non sia il morsetto batteria allentato??

 

non sicuro, "CERTO", perchè la batt l'ho smontata 3 volte oggi e ogni volta mi accertavo che non ci fossero morsetti lenti o ossidazioni tra i contatti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituite il fusibile (sostituite, non "controllate...")da 30 ampere sotto il relè di avviamento; ce ne deve essere uno di scorta, messo li proprio perchè ogni tanto capita che si rompe e quando succede ti lascia a piedi; talvolta non è rotto, ma crepato, per cui in certe condizioni di temperatura il contatto elettrico c'è, in altre no; In linea di massima, comunque, i problemi elettrici iniziano sempre da un regolatore che non funziona più bene, quindi una controllatina a quello male non fa mai...!

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituite il fusibile (sostituite, non "controllate...")da 30 ampere sotto il relè di avviamento; ce ne deve essere uno di scorta, messo li proprio perchè ogni tanto capita che si rompe e quando succede ti lascia a piedi; talvolta non è rotto, ma crepato, per cui in certe condizioni di temperatura il contatto elettrico c'è, in altre no; In linea di massima, comunque, i problemi elettrici iniziano sempre da un regolatore che non funziona più bene, quindi una controllatina a quello male non fa mai...!

 

Pensavo anch'io di controlla quel fusibile, l'unico problema è che in 19 anni di vita della moto, quel fusibile non è mai stato staccato, x cui, ieri non sono proprio riuscito a togliere lo spinotto che c'è proprio dietro e che copre anche la scatola del fusibile. Ormai sembra sia diventato un pezzo unico :( ..... oggi provo a mettere un bel pò di antiossidante e vediamo se riesco a staccare il tutto. appena posso, vi posto la foto di com'è diventato il relè (che dovrebbe essere di forma rotonda

, giusto??? Ma evbentualmente, sapete dirmi quanto costa un relè completo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Pensavo anch'io di controlla quel fusibile, l'unico problema è che in 19 anni di vita della moto, quel fusibile non è mai stato staccato, x cui, ieri non sono proprio riuscito a togliere lo spinotto che c'è proprio dietro e che copre anche la scatola del fusibile. Ormai sembra sia diventato un pezzo unico :( .

 

Scommettiamo che lo spinotto è fuso...??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommettiamo che lo spinotto è fuso...??? :rolleyes:

 

Dici??? Probabile, solo che un metodo x sistemarlo devo trovarlo x forza, visto che mi tocca andare a piedi ( anche se non fa male)......cosa dici di fare?? A questo punto l'antiossidante non serve + a nulla, quindi quale altro metodo usare???? mumble mumble.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Dici??? Probabile, solo che un metodo x sistemarlo devo trovarlo x forza, visto che mi tocca andare a piedi ( anche se non fa male)......cosa dici di fare?? A questo punto l'antiossidante non serve + a nulla, quindi quale altro metodo usare???? mumble mumble.......

 

Devi per forza aprirlo,questo è ovvio...... mi pare che è uno di quelli che hanno le linguette laterali di ritegno da stringere.......se è fuso si dovrebbe capire anche da fuori......poi se davvero è così contolla lo stato dei fili che non credo siano danneggiati, vai dalla tua officina di fiducia e ne recuperi uno che si adatta usato, che di solito ne hanno, e rimonti tutto.

 

Oppure elimini lo spinotto, che tanto prima o poi danno problemi tutti quanti......comunque prima cosa bisogna constatare quello che è.....magari invece non dipende da quello.....poi qualche guru dell'elettronica non tarderà a farsi sentire :rolleyes:

 

Io ne mastico poco di elettronica :blush: ma ho dovuto fare finta di capirci per necessità, visto che sono rimasto in panne su uno sterrato di montagna.... da solo (ti pareva :lol:)....e per di più subito dopo avere cambiato il regolatore...!!!

 

Al momento ho pensato di avere fatto qualche cazzata nei collegamenti, ma appena smontato il fianchetto si vedeva che era fuso e puzzava anche....ho fatto un allaccio di fortuna con un filo elettrico che mi porto dietro con diversi attrezzi e sono riuscito a ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che il problema potrebbe essere il portafusibile come nella foto??? da notare il pezzo di fusibile verde incastrato nel portafusibile.

 

 

http://img585.imageshack.us/i/02032011302.jpg/

 

cmq, al di la di come sembra esteticamente, secondo me il rele dovrebbe funzionare ancora....... piu tardi vedo di comprare quella cosa verde li, vediamo quanto mi sparano alla honda.... Ma se il problema della mancanza di corrente al quadro non fosse imputabile ne al portafusibili ne al rele, dove dovrei mettere le mani??? non ne ho la + pallida idea. Non vogli ocredere che sia saltato il blocco dove giri la chiave...... Si accettanto vivamente consigli e o delucidazioni in merito...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non è messo bene, comunque non è detto che sia da buttare; fatti assistere da un bravo elettrico, e controlla che ci sia passaggio di corrente tra i vari contatti, poi CAMBIA il fusibile verde da 30 ( ma possibile che nessuno pensi mai che i fusibili esistono perchè....servono?!) e vedi se la moto riparte; se la moto riparte ti metti in cerca di un relè nuovo con calma...

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non è messo bene, comunque non è detto che sia da buttare; fatti assistere da un bravo elettrico, e controlla che ci sia passaggio di corrente tra i vari contatti, poi CAMBIA il fusibile verde da 30 ( ma possibile che nessuno pensi mai che i fusibili esistono perchè....servono?!) e vedi se la moto riparte; se la moto riparte ti metti in cerca di un relè nuovo con calma...

ho gia ordinato il portafusibili, ma credo che il relè funzioni ancora. Cmq vedo appena posso cerco di by-passare il fusibile giustp x vedere se il quadro accende. Se così fosse, ho risolto il problema, se così non fosse........mi attacco al tram xkè non sò cosa guardare dopo :(

Si accettano suggerimenti su dove passa la corrente prima di arrivare al blokketto accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia ordinato il portafusibili, ma credo che il relè funzioni ancora. Cmq vedo appena posso cerco di by-passare il fusibile giustp x vedere se il quadro accende. Se così fosse, ho risolto il problema, se così non fosse........mi attacco al tram xkè non sò cosa guardare dopo :(

Si accettano suggerimenti su dove passa la corrente prima di arrivare al blokketto accensione

 

Per questo ti basta lo schema elettrico ed un tester per verificare le tensioni. Soprattutto controlla bene gli spinotti e le giunzioni del cavo che col teempo si ossidano.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo ti basta lo schema elettrico ed un tester per verificare le tensioni. Soprattutto controlla bene gli spinotti e le giunzioni del cavo che col teempo si ossidano.

.

 

Il relè funziona, l'ho fatto testare ad un mecca e stacca e stacca. Qualche anima pia mi potrebbe dare lo schema elettrico, xke quello che ho non si legge bene e quindi non ci capisco una mazza. Cmqx la cronaca. Il portafusibile (quello verde) costa alla Honda 14,80€ + via......

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria... dopo averla caricata l'hai controllata con un tester?

 

perchè le batterie si possono scaricare chimicamente (ovvero che si ossidano gli elementi) come si possono danneggiare irrimediabilmente a causa di una rottura/frattura di un elemento che riduce inevitabilmente i V della batteria da 12 a 10 il che rende impossibile l'avviamento

 

è possibile che l'elemento danneggiato con le vibrazioni si appoggia da dove si è staccato e fa momentaneamente contatto.

 

 

Hai provato a muovere il manubrio con il quadro acceso? che se c'è qualche massa da quelle parti te ne accorgi subito...

 

tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero non ho girato il manubrio da destra a sinistra, ma quando il problema si e presentato la prima volta sono riuscito a farla partire a strappo e ho fatto 6 km di strada in città, x cui se fosse stato un contatto del manubrio il problema si sarebbe risolto. Cmq adesso aspetto che martedì arrivi il portafusibile x provare a vedere cosa succede. Nessuno ha lo schema elettrico x rd04? Così eventualmente passo al secondo step. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a svelare l'arcano. Risolto il problema. Era il portafusibile mostrato qualche post precedente. Quel maledetto bastardo non faceva più passare la corrente e conseguentemente il quadro non andava. Cmq, arrivato il pezzo, pagato (17€, mortacci loro) e montato con il fusibile nuovo la moto e' partita al primo colpo. Bastardo, un pezzettino di plastica mi ha lasciato a piedi x 5 gg......cmq, spero serva d'insegnamento a chi ha problemi del gemere per il futuro. A presto boyzzz.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...