Vai al contenuto

In affanno nel prendere i giri


Messaggi consigliati

Forum buongiorno,

la paziente è una rd03 del '89 con 60000km sulle gobbe!

Il problema, cronico, da qualche settimana, il seguente:

in ripresa con gas spalancato sopra i 4000 rpm ha dei mancamenti sempre più decisi,

inizialmente si manifestava sporadicamente solo sopra i 5500 con un lieve buco di carburazione,

poi si è "aggravata" e ora non passa i 4000 se non con marcati cedimenti .....

se, insistendo, si arriva a passare i 6000-6500 sembra allungare fino al limite senza problemi.

 

L'accensione è sempre regolare, così come l'accelerazione a vuoto,

ma dal manifestarsi del problema le candele tendono sempre piuttosto al nero.

 

Verificate:

pulizia e distanza elettrodi candele

integrità membrane depressione

integrità manicotti aspirazione e scatola di raccordo del filtro aria

filtro aria

centraline ( ruotandole con una terza di scorta di cui ho ripassato le saldature )

sincronizzazione carbs

regolazione viti minimo

voltmetro montato non segnala abbassamento tensione alternatore

sostituito filtro benzina

i contatti della pompa benzina controllati al termine della passata stagione ( d'inverno cade in letargo )

erano + che decenti e quest'anno non avrò totalizzato + di 1000km ( devo smontarla ancora ?? )

 

I miei sospetti cadono ora su quest'ultimo componente e anche sui cavi delle candele ( cotti dal tempo ? ..... tutti ? ) o sulle bobine ( perdite ?? )

 

Ogni suggerimento è sempre ben accetto !!

 

Lamps

 

lonebilly

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@lumu:

diciamo che sono integre strutturalmente, poichè una è stata sostituita anni fa è leggermente + morbida dell'originale, l'altra conserva counque una buona elasticità !

 

@rino74

NGK DPR8EA-9 come da vangelo , stagionate, ma con pochi chilometri percorsi ( purtroppo !! ).

 

Ultimamente la utilizzo solo per il tragitto casa-lavoro ( 10km di strada statale ) .... in queste condizioni non mi fido ad allontanarmi oltre e noto che il consumo pare aumentato considerevolmente, ma spulciando i messaggi del forum parecchie persone si stanno lamentano per l'anomala ingordigia delle vecchiette !!

Certo è che in queste condizioni l'utilizzo è un patimento ( non azzardo sorpassi manco ai furgoncini ).

 

 

Grazie ad entrambi per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Le avevo controllate dopo il manifestarsi del problema,

ma poichè lumu mi ha fatto venire gli scrupoli ho ancora smontato i carbs e le ho in mano giusto in questo momento!

E ne confermo l'integrità ( e non so se esserne contento ) !

Domani vedo di soffiare per bene il corpo dei carburatori e gli ugelli ( che peraltro avevo già controllato ).

Che il problema origini dalla parte elettrica ?? Mi lascia xerò perplesso in quanto a vuoto i giri li prende tranquillamente e questo dovrebbe escludere anche i cavi ht e le bobine ( stasera volevo controllare la resistenza del primario e secondario delle bobine, ma le batterie del multimetro erano ovviamente scariche :madgo: )

Aggiungo che pure le membrane secondarie del cut-off sembrano in ottime condizioni !

Una cosa che ho notato è che prima di aprire i coperchi delle camere di depressione uno dei due pistoncini solidali alle membrane aveva marcati impuntamenti se spinto il dito .... poi appena aperta la camera ha ripreso a muoversi con in modo lineare .... è possibile che uno dei condotti di aspirazione sia sporco ?? ( a proposito la depressione viene attivata tramite il forellino che rimane all'interno dell'asola della membrana ( una volta posizionata ) ??

Altro controllo che vorrei fare e quello dell'altezza del galleggiante, ma sinceramente ho dubbi sull'esecuzione;

se ho ben capito la misura deve essere fatta ruotando il carburatore in modo che il galleggiante penda verso il basso all'interno della vaschetta...... i fatidici 7mm. dovrebbero essere rilevati fra il punto massimo della parte sporgente del galleggiante ( normalmente il bordo inferiore quando il carburatore è montato ) e il piano di riscontro formato dalla battuta del coperchio della vaschetta ..... è corretto ?? mi sembra una misura un pò empirica !! e quanto sarebbe la tolleranza ??

A completare il quadro info aggiungo che la vecchietta non scoppietta assolutamente in rilascio, è pronta all'avvio e ha il minimo regolare .....

 

Grazie di nuovo e scusate la prolissità ......

 

lonebilly

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marmitta monti? Se originale sei sicuro che e' a posto? Non ha dissaldature all'interno che possono creare quell'inconveniente? Prova se ne hai l'occasione a montarne 1 altra x vedere se la moto funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai i carburatori "in mano", puoi controllarli bene, smontando i getti e verificando che siano della misura giusta (per essere precisi ci vorrebbe un calibro per getti).

Circa l'altezza del galleggiante: va misurata capovolgendo il carburatore in modo che il galleggiante si appoggi sullo spillo, ma non completamente girato a 180 gradi, cioe' quando il peso del galleggiante comprimerebbe la molla dello spillo.

Comunque se i carbs non sono proprio conciati, il problema potrebbe essere di tipo elettrico, anche se non saprei dirti quale.. Ora i pistoni delle membrane scorrono bene? ma era sporco il cilindro dove scorre il pistone e creava impuntamenti?

Vedrai che andando per gradi trovi la soluzione..

 

 

Le avevo controllate dopo il manifestarsi del problema,

ma poichè lumu mi ha fatto venire gli scrupoli ho ancora smontato i carbs e le ho in mano giusto in questo momento!

E ne confermo l'integrità ( e non so se esserne contento ) !

Domani vedo di soffiare per bene il corpo dei carburatori e gli ugelli ( che peraltro avevo già controllato ).

Che il problema origini dalla parte elettrica ?? Mi lascia xerò perplesso in quanto a vuoto i giri li prende tranquillamente e questo dovrebbe escludere anche i cavi ht e le bobine ( stasera volevo controllare la resistenza del primario e secondario delle bobine, ma le batterie del multimetro erano ovviamente scariche :madgo: )

Aggiungo che pure le membrane secondarie del cut-off sembrano in ottime condizioni !

Una cosa che ho notato è che prima di aprire i coperchi delle camere di depressione uno dei due pistoncini solidali alle membrane aveva marcati impuntamenti se spinto il dito .... poi appena aperta la camera ha ripreso a muoversi con in modo lineare .... è possibile che uno dei condotti di aspirazione sia sporco ?? ( a proposito la depressione viene attivata tramite il forellino che rimane all'interno dell'asola della membrana ( una volta posizionata ) ??

Altro controllo che vorrei fare e quello dell'altezza del galleggiante, ma sinceramente ho dubbi sull'esecuzione;

se ho ben capito la misura deve essere fatta ruotando il carburatore in modo che il galleggiante penda verso il basso all'interno della vaschetta...... i fatidici 7mm. dovrebbero essere rilevati fra il punto massimo della parte sporgente del galleggiante ( normalmente il bordo inferiore quando il carburatore è montato ) e il piano di riscontro formato dalla battuta del coperchio della vaschetta ..... è corretto ?? mi sembra una misura un pò empirica !! e quanto sarebbe la tolleranza ??

A completare il quadro info aggiungo che la vecchietta non scoppietta assolutamente in rilascio, è pronta all'avvio e ha il minimo regolare .....

 

Grazie di nuovo e scusate la prolissità ......

 

lonebilly

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le avevo controllate dopo il manifestarsi del problema,

ma poichè lumu mi ha fatto venire gli scrupoli ho ancora smontato i carbs e le ho in mano giusto in questo momento!

E ne confermo l'integrità ( e non so se esserne contento ) !

Domani vedo di soffiare per bene il corpo dei carburatori e gli ugelli ( che peraltro avevo già controllato ).

Che il problema origini dalla parte elettrica ?? Mi lascia xerò perplesso in quanto a vuoto i giri li prende tranquillamente e questo dovrebbe escludere anche i cavi ht e le bobine ( stasera volevo controllare la resistenza del primario e secondario delle bobine, ma le batterie del multimetro erano ovviamente scariche :madgo: )

Aggiungo che pure le membrane secondarie del cut-off sembrano in ottime condizioni !

Una cosa che ho notato è che prima di aprire i coperchi delle camere di depressione uno dei due pistoncini solidali alle membrane aveva marcati impuntamenti se spinto il dito .... poi appena aperta la camera ha ripreso a muoversi con in modo lineare .... è possibile che uno dei condotti di aspirazione sia sporco ?? ( a proposito la depressione viene attivata tramite il forellino che rimane all'interno dell'asola della membrana ( una volta posizionata ) ??

Altro controllo che vorrei fare e quello dell'altezza del galleggiante, ma sinceramente ho dubbi sull'esecuzione;

se ho ben capito la misura deve essere fatta ruotando il carburatore in modo che il galleggiante penda verso il basso all'interno della vaschetta...... i fatidici 7mm. dovrebbero essere rilevati fra il punto massimo della parte sporgente del galleggiante ( normalmente il bordo inferiore quando il carburatore è montato ) e il piano di riscontro formato dalla battuta del coperchio della vaschetta ..... è corretto ?? mi sembra una misura un pò empirica !! e quanto sarebbe la tolleranza ??

A completare il quadro info aggiungo che la vecchietta non scoppietta assolutamente in rilascio, è pronta all'avvio e ha il minimo regolare .....

Grazie di nuovo e scusate la prolissità ......

lonebilly

Davvero difficile darti un consiglio... tutto il controllabile, o quasi l'hai già verificato...!!!

Che un pistoncino tendesse a impuntarsi non è proprio bellissimo ma non provoca il tuo inconveniente... al massimo sarebbe un po' meno pronta, quando spalanchi.

Visto che li hai in mano dagli una lucidata... che gli fa solo bene..!!

C'è la possibilità che montando i coperchi delle membrane tu ne abbia chiusa male una... ma non mi sembri uno alle prime armi... se non è ben al suo posto si nota subito che il coperchietto chiude male.

Esatto, per il forellino della depressione..!!!

Esatto per il controllo del livello galleggianti... anche se è davvero mal studiato e difficilissimo da controllare.

Cosa suggerirti ancora...???

Non hai parlato dei pistoncini dello starter... se rimanessero sempre aperti... oltre i 5000 girerebbe davvero male...!!!

Li hai controllati che scorrano bene e che il cavo non si impunti..???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno !!

Si ho i carburatori "in mano", appena ho una pausa sul lavoro vedo di rismontare i getti e procedere alla soffiatura dei condotti, per la misura dei primi ( a meno di usura ) sono sicuro, sono quelli originali, la vecchietta mi fa compagnia dalla prima uscita dal concessionario !!

Anche la marmitta è ancora quella di serie , non sono presenti crepe e le saldature esterne sono in buone condizioni ( secondo me i progettisti non si aspettavano cotanta durata !! ), ingente fuoriuscita di depositi dallo sfiato sopra il forcellone, soprattutto dopo la ripartenza stagionale .... ma è abbastanza normale !

Non ho ancora pensato ad un silenziatore di ricambio, ma potrei rimediare con una sparata nella via a scarichi aperti ..... magari di domenica mattina !! :lol::lol::lol:

 

Per gli "slider" delle membrane l'indurimento scompare appena apro il coperchio della camera e poi scorre liberamente, anche rimontando molle e coperchi (gli slider sono stati già lucidati + volte ..... spero non eccessivamente ) non sono presenti segni o rigature ....

... questa anomalia l'avevo già notata nello smontaggio precedente ed è per quello che pensavo ad una ostruzione che chiude il condotto di aspirazione ( qualcuno mi conferma che è quello costituito dal minuscolo forellino che rimane all'interno dell'asola della membrana ( una volta posizionata )) ??

Se così fosse comprimendo il pistone l'aria sopra la membrana contrasterebbe la corsa .....

o magari più a valle se ci fosse qualche valvola di ritegno difettosa..... sarebbe interessante avere l'esploso del carburatore che evidenzi anche i condotti interni,

le fiches aiutano, ma solo per comprendere dove e come sono montati i vari componenti.

La parte elettrica ...... qualche prova su centraline, connessioni ( del regolatore ) , indicazioni del voltmetro è già stata fatta, oggi recupero batteria per il tester per la misura della resistenza delle bobine e cavi ht, ma il fatto che a vuoto ( in folle ) il motore accellera senza alcun problema tende a farmela lasciare in disparte ( x ora ).

 

A voi ( sempre ringraziandovi ).......

 

lonebilly

Link al commento
Condividi su altri siti

@gianfrancof52

stavo scrivendo ( e anche lavorando ) e non ho visto la tua risposta,

in effetti non ho ancora verificato la corsa dei due cilindretti dello starter,ma rimedio subito stasera .....

il minimo regolare fa supporre che chiudano regolarmente , comunque a insieme smontato è una verifica che costa veramente poco ....

Non ho conoscenze approfondite di meccanica ( con l'elettronica me la cavo meglio ) ma in vent'anni ho imparato a conoscerla ...... non ho ancora aperto il motore , ma mai dire mai ......

non sono intervenuto attivamente nel forum, ma i vs. consigli spesso sono stati preziosi ......

 

lamps

lonebilly

Link al commento
Condividi su altri siti

...Verificate:

...

centraline ( ruotandole con una terza di scorta di cui ho ripassato le saldature )

...

Mi intriga questo passaggio.

 

Le prove le stai facendo con delle centralline che sono a posto?

 

 

Non mi viene nient'altro in mente tranne che far presente che quelli aggeggi elettronici sono una vera rogna se non sono a posto al 100%.

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

@Cesar

 

Beh il dubbio è + che lecito,

l'idea era che disponendo di una centralina, che si era guastata e sostituita con una nuova un paio di anni fa ( e ti assicuro che con un cilindro solo anche al minimo la senti girare moolto diversamente ), una volta rigenerata diventava possibile con questa sostituire alternativamente una delle altre due in modo da poter rilevare eventuali difetti occorsi ad una di esse .......

come ho già scritto l'operazione non ha risolto nulla .....

se poi il problema affligge in modo speculare entrambe le unità montate è chiaro che sostituendone una sola non mi cambia nulla .....

ed è probabilmente vero che la fortuna è cieca, ma la controparte no ..... o che la legge di murphy è sempre verificata .....

In ogni caso prima di cercare un'ennesima unità vorrei terminare le verifiche sulla carburazione ..... ( anche se gli argomenti iniziano a scarseggiare ).....

 

Saluti

 

lonebilly

Link al commento
Condividi su altri siti

:050103toi_prv: ..... pensavo !!!

Magari prendo una cantonata nel volermi fissare sull'argomento .....

ma secondo voi quel maledetto forellino che rimane al di sopra della membrana ....

è corretto che sia ( sembri ) cieco ???

Provando ad infilare un filo di acciaio sottile, questo penetra per un paio di millimetri ( o forse tre ) e .... si blocca !!

Praticamente non passa l'altezza del riporto di ottone ( credo sia ottone )

In entrambi i carburatori ......

ed anche soffiando o utilizzando una luce a led non se ne vede lo sfogo .....

 

Qualcuno ha gli schemi dei carburatori ??

 

saluti

 

lonebilly

Link al commento
Condividi su altri siti

:050103toi_prv: ..... pensavo !!!

Magari prendo una cantonata nel volermi fissare sull'argomento .....

ma secondo voi quel maledetto forellino che rimane al di sopra della membrana ....

è corretto che sia ( sembri ) cieco ???

Provando ad infilare un filo di acciaio sottile, questo penetra per un paio di millimetri ( o forse tre ) e .... si blocca !!

Praticamente non passa l'altezza del riporto di ottone ( credo sia ottone )

In entrambi i carburatori ......

ed anche soffiando o utilizzando una luce a led non se ne vede lo sfogo .....

 

Qualcuno ha gli schemi dei carburatori ??

 

saluti

 

lonebilly

 

se non sbaglio è il forellino che si allarga quando si monta il kit dinojet

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

@Nux,

i forellini ( sono 2 ) che si allargano montando il kit dinojet

dovrebbero essere siti all'interno dello slider

ed in effetti nelle istruzioni accluse vengono denominati fori di salita dello slider ( + o - ) .....

 

I miei dubbi originano dalla mia ignoranza .... le membrane causa depressione sollevano lo slider che trascinando lo spillo regola il flusso di benzina,

la depressione si crea per effetto venturi originato dall'aspirazione della camera di scoppio ..... e fin qui ....

quel che non capisco è come la depressione lavori sulla membrana:

supponevo venisse applicata tramite il forellino ( o presunto tale ) che rimane all'interno dell'asola della membrana stessa ( aspirandone l'aria soprastante ) ..... ossevando il corpo del carburatore sembra che questo "foro" comunichi con le valvoline del cut-off ( e che quindi in rilascio del gas il getto venga chiuso, come è normale , rilasciando lo spillo a riposo ) .....

ma da quando ho provato a sondarlo trovandolo cieco ( entrambi i carbs ) mi è venuta a mancare qualche convinzione ......

 

C'è qualcuno che mi può indicare la Via ( che stò perdendo la fede :spudnikdizzy: ..... ed inizio a guardare il transalp 700 con interesse :050103dizz_prv: ) ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm.. non so se il forellino deve essere cieco o no..

Pero' credo che se fosse otturato, con un fil di ferro sottile si aprirebbe, quindi non penso sia quello il problema

Comunque attendi altri pareri--

Spero proprio che tu risolva, considerando anche tutte le verifiche che hai fatto..

Pero' non pensare al TA700, mi raccomando! ehehe

(nel senso.. non ho nulla contro il nuovo Transalp, pero' costruttivamente non e' paragonabile ai vecchi, soprattutto quelli "made in japan")

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema che mi affligge ormai da 6 mesi sulla 04 e nn ne salto fuori...ho cambiato la pompa...con mikuni...scarico....membrane.....e' come se non arrivasse benza sotto sforzo.....o aria...l'unica differenzac che noto da te...e' che sento anche odore di benzina.....ed il minimo molto spesso lo devo regolare con la manopolina bianca.......che palle!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Update ( mi faccio le domande e mi do le risposte .... alla Marzullo ) :

dopo qualche ricerca ed insospettito dalle spiegazioni di montaggio del dinojet ho trovato un interessante articolo ( dal forum aprilia sui carburatori Mikuni della pegaso 650 ) che ne spiega il funzionamento e secondo me è sovrapponibile ai ns. Keihin.....

metterei anche il link , ma non vorrei contravvenire a qualche regolamento.

La sostanza è che la depressione creata dal venturi agisce sulle membrane non attraverso quel malefico forellino ( la cui funzione mi è ancora ignota ), ma proprio dai due fori laterali allo spillo dello slider ..... e difatti allargandone il diametro "si dice" che migliori la risposta in accellerazione ....

Considerato che gli sliders sono ancora smontati un'occhiatina in loco ....

 

Ricapitolando ..... ho forse capito come funziona il carburatore, mi è rimasto il cruccio di non aver definito la funzione del malefico ( magari solo ad indexare le membrane ?? ), non so ancora se la pulizia accurata ha risolto qualcosa, ho controllato i valori resistivi delle bobine e pipette candele ( perfettamente entro le specifiche ) .... sono riuscito ad avere in prestito due centraline aggiuntive .......

 

Ulteriore cruccio: spulciando il suddetto forum è emerso che le membrane per i mikuni sono vendute come ricambio a prezzi intorno ai 10€ ..... ( chi ha comprato il ricambio originale honda mi comprende benissimo ) !!!

 

saluti

 

lonebilly

Link al commento
Condividi su altri siti

opsss .... la fretta !!!

l'articolo a cui facevo riferimento non spiega il funzionamento del kit dinojet ( ci pensa già la casa produttrice ),

bensì il funzionamento dei carburatori mikuni del pegaso .....

per correttezza !!

 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marca di filtro dell'aria monti? te lo chiedo perchè ci sono in giro dei filtri Meiwa con la carta color giallina (invece dei precedenti color rosso chiaro che andavano benone) che fanno schifo, molti con il transalp 600 hanno gli stessi problemi che lamenti tu e sostituendo il filtro (che è lo stesso sia per rd03 che rd04) con uno originale o con uno in spugna oliato, hanno risolto il problema.

 

Ciao

 

Gegè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la marca del filtro non la ricordo, ma ..... la carta è in effetti giallina !!!

comprato su ebay forse nella scorsa primavera ..

l'esclusione dalla lista degli indagati è scattata dopo averlo smontato ed effettuato un giro del quartiere senza notare alcuna differenza nella risposta del motore ( anche se senza filtro non mi aspettavo un motore perfettamente carburato )

In garage dovrei avere il precedente, sostituito per precauzione, nella confezione di quello in uso ( il buon vizio di non buttare mai niente !!),

quanto prima conterei di rimontare i carbs

quindi un tentativo con il vecchio filtro montato diventa imperativo ......

 

Grazie, comunque vada, per la dritta !!

 

lonebilly

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno !!

update:

dopo un tranquillo weekend .. su 4 ruote, ieri sera ho sostituito il filtro ( era proprio lo stramaledetto meiwa giallo ) con nuovo originale Honda !!

Deciso miglioramento ....... nel senso che da subito ha iniziato a girare in modo regolare ( allungo compreso fino al limite, solo qualche scoppio in rilascio, ma la carburazione è tutta da rivedere a questo punto ) ....

 

ma il sorriso non è durato molto ..... dopo qualche decina di km di funzionamento regolare,

ha iniziato ad accusare impuntamenti in accellerazione :cry_smile: ..... stavolta in basso .....

il minimo rimane regolare, ma accellerando sopra i 2000 sembra giri ad un cilindro, poi a 4000, 4500 parte anche il secondo ( non sempre ) ed allunga fino al limite .... ma scendendo di nuovo ai bassi si ripete ..... insistendo con il gas si impunta, strappa e scoppietta ..... poi magari rifà qualche (breve) tratto abbastanza regolare e ancora :cry_smile: ......

 

Ovviamente la carburazione e magari la sincronia dei carbs avrà il suo peso, ma mi insospettiscono i primi km di funzionamento regolare (...... d'altro prima non aveva mai manifestato problemi in basso ...... il regime a cui si manifesta dovrebbe essere quello operato dalle membrane ... ).

Tornato a casa e giusto xchè era una prova veloce e ce le avevo li ho sostituito le centraline, ma non è stato necessario neppure uscire dal cortile per avere la prova della loro innocenza ......

 

Stasera proverei a rifare la carburazione al minimo e la sincronizzazione , ma sono un pò depresso .....

continuando a smontare e rimontare nella calura del tardo pomeriggio anche i vicini iniziano a guardarmi strano ......

 

lonebilly

 

( to be continued )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io controllerei pure le connessioni alle centraline, mi è successa una cosa analoga, scambiando le centraline la moto tornava a funzionare bene (il contagiri è sempre funzionato), poi muovendo dei fili tornava ad andare bene, allora ho smontato i fastom interni al connettore e c'era un filo spellato, cambiato oggi a pausa pranzo e sembra essere tornata in forma

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...